Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
250 ciclisti morti ogni anno e qui c'è ancora chi difende gli automobilisti,il bello è che sono i ciclisti, le loro vittime,e qui chiudo.

Non ho difeso nessuno... perchè nessuno è esente da colpe, quindi non resta nessuno da difendere ne tanto meno esaltare anche se si presenta come la parte debole... perchè puoi avere tutte le ragioni del mondo ma quando tu stesso (ciclista) non rispetti il buon senso è chiaro che poi l'altro (conducente di mezzo a motore) si senta autorizzato a fare lo stesso.

E questo mi pare accada spessissimo quanto più il gruppo di ciclisti è folto... come si fa a pretendere il rispetto se non siamo noi stessi i primi a porlo in essere ??
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Il ciclista medio oltre che fare lo smargiasso quando si trova in compagnia dovrebbe considerare che è cmq il più esposto e utile sarebbe se si imponesse di volare basso onde evitare di esasperare ulteriormente i già critici animi dei vari conducenti di veicoli che per forza di cose incrocia durante le sue uscite... che ci piaccia o meno spesso rappresentiamo un intralcio al normale scorrimento del traffico, forse e ribadisco forse riusciremmo a stemperare quel senso di sfida che spesso si intravede per le nostre strade.

Scusa cosa vuol dire che "rappresentiamo un intralcio al normale scorrimento del traffico"???
Io quando sono in bici mi considero un utente della strada come chi viaggia in moto o in auto. Le strade non esistono solo per i mezzi a motore.
E perché dovrei essere un intralcio per chi la domenica mattina va in auto al centro commerciale?
Dobbiamo iniziare a farci rispettare maggiormente quando siamo in strada!
 
  • Mi piace
Reactions: pepe and Shinkansen

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se x questo su fb ...ho letto che noi ciclisti dovremmo andare a pedalare in aree dedicate ...xkè essendo un attività ludica-sportiva devi farla in area "protetta"

come succede per il calcio e la palla a volo...dove giochi in un campo dedicato mica in strada?

ma dico io certa gente ha il cervello di un criceto in prognosi riservata?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma... non riesco a capire chi ancora pensa che la colpa possa essere dei ciclisti...
Un ciclista puo' avere delle colpe se brucia un semaforo rosso senza nemmeno guardare...e in questo caso,la colpa è del ciclista che è un aspirante suicida,punto e basta...
Ma per il resto non so che colpe possa avere un ciclista,perchè se io in auto trovo un ciclista in mezzo alla carreggiata non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di falciarlo, stringerlo,passargli a un millimetro strombazzando,o abbatterlo...aspetto che ci sia lo spazio per sorpassare in sicurezza...e lo faccio in ogni caso,che ci sia un ciclista,un carretto trainato da un asino,un trattore,un pedone,un motorino o un ape...
Normalmente i pericoli derivano sempre da automobilisti,che ti svoltano davanti improvvisamente,non usano gli indicatori di direzione,escono dagli incroci senza guardare,aprono le portiere a vanvera,si infilano sulle rotonde come se fosse il passaggio sul cordolo alla chicane di Monza...
Poi ci saranno anche ciclisti indisciplinati...ma ancora stamattina uno con un bus,un bus ripeto, davanti a me ha svoltato ad un incrocio come se dovesse vincere il gran premio,ha tirato giù tre paletti che delimitano il marciapiede...se ci fossero stati dei pedoni sul marciapiede non so come sarebbe andata a finire...
Uno in auto,indicatore di direzione a destra ha svoltato a sx...sarà che passo talmente tanto tempo in mezzo traffico che ormai sto studiando da veggente,però...un'altra auto mi sorpassa,vede il parcheggio libero subito dopo e mi inchioda davanti e si ferma all'improvviso per parcheggiare,quelli che telefonano,che mandano messaggi,che fanno tutto fuorchè guidare...purtroppo nel calcolo delle probabilità,tutto non si puo' prevedere e ogni tanto tra i ciclisti ci scappa il morto...
Per cui se ci mettiamo a contare i ciclisti e gli automobilisti indisciplinati,penso che gli automobilisti vincano alla grande...e l'anello debole siamo noi.
Per cui:
"Non sparate sui ciclisti almeno voi che praticate questo sport...ci sono già troppi cecchini in giro che pensano che la bici sia un mezzo da eliminare dalla faccia della terra".
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
So che sembrero' venale e privo di tatto, soprattutto in un momento come questo che ha scosso l'opinione pubblica, ma il motivo per cui in Italia le norme non penalizzano abbastanza i comportamenti lesivi al volante (ci sono voluti svariati decenni prima di approvare norme piu' severe come il reato di omicidio stradale e inasprire le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza, etc,) e' economico.
Sapete quanto vale l'indotto del settore auto/mobilita' stradale?
E le tasse che genera sempre lo stesso indotto?
Io la patente per chi commette gravi incidenti per incuria o negligenza o semplice distrazione la toglierei a VITA, ma....ad ogni singola patente tolta corrisponde un mezzo che non genera' piu' indotto al settore e soprattutto TASSE. Senza contare lo stato dei servizi pubblici che obbliga ad usare l'auto per andare a lavorare.
In un post precedente poi ho letto che addirittura se usi la bici per andare al lavoro ed hai un incidente, l'Inail non lo riconosce come infortunio sul lavoro, mentre in auto si...non lo sapevo, ma e' l'ennesima prova di quale sia la volonta' del legislatore.
Ogni singolo pensionato ottuagenario piu' o meno abile che rimane al volante e' un tesoro da sfruttare fino in fondo; e come lui tutti quelli che hanno del denaro per comprare, immatricolare, muovere un automezzo in strada producono indotto e TASSE.
Temo piuttosto che questa tragedia che ha colpito un campione finira' per penalizzare ancora di piu' gli utilizzatori delle bici, di tutti i generi.
Le norme in realta' ci sono: dovremmo usare luci (accese con l'oscurita'), catarinfrangenti, campanello.
Quindi magari aumenteranno i controlli sulle bici e con la scusa che non siamo abbastanza visibili forse ci obbligheranno ad acquistare ed indossare giubbetti rinfrangenti o issare una bandierina tipo le hand-bike (invece di controllare e sanzionare VERAMENTE chi messaggia o telefona mentre guida, ad esempio).
Vi faccio una domanda.
Se una macchina vi tampona pensate di avere ragione al 100%?
Se siete in auto probabilmente si.
Se siete in bdc alla fine della fiera se strappate un 50% e' gia' grassa...
(perche' non eravate visibili, senza catarinfrangenti o luci di posizione, oppure perche' avete frenato ma non avete un dispositivo luminoso che lo segnala).
Se questa tragedia provochera' un terremoto legislativo sara' quindi a discapito delle bici (e magari ne approfitteranno per affiopparci un bella tassa di circolazione).
 
Ultima modifica:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Leggo i soliti commenti da automobilista, forse qualche infiltrato! Sì, non siamo il massimo della correttezza, commettiamo qualche infrazione ma non siamo degli aspiranti suicidi: se qualcuno passa col rosso o fa qualche tratto contromano lo fa in massima sicurezza. Il Codice va rispettato, ma così com'è è sbagliato e va cambiato in analogia a quanto accade in altri paesi. Il traffico sta soffocando le città e non solo: le auto inquinano e ingombrano anche perché sono occupate quasi sempre da una persona sola e l''unica alternativa è la bicicletta!
Le strade sono pensate per le auto, i semafori vengono messi anche nel deserto perché gli automobilisti non sanno rispettare una precedenza e se c'è una strada a senso unico, un metro per un ciclista nel senso opposto ci può stare così come una corsia a destra per superare una colonna. E poi il fatto che gli argomenti degli automobilisti sono solo scuse è dimostrato dal fatto che gli incidenti gravi non avvengono per l'infrazione del ciclista che se non è un pazzo si guarda bene dal fare qualcosa che mette in pericolo la sua vita ma dalla perenne fretta, dalla distrazione e dall'intolleranza dell'automobilista!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Leggo i soliti commenti da automobilista, forse qualche infiltrato! Sì, non siamo il massimo della correttezza, commettiamo qualche infrazione ma non siamo degli aspiranti suicidi: se qualcuno passa col rosso o fa qualche tratto contromano lo fa in massima sicurezza

stai scherzando ;nonzo%
le regole sono regole per tutti e basta...
sarà ma io vedo sempre piu ciclisti indisciplinati, per non parlare
del classico ciclista della domenica dei mega gruppi, di quelli che simulano le gare ...cavolo cominciano noi ad essere corretti visto che siamo l'anello debole
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
stai scherzando ;nonzo%
le regole sono regole per tutti e basta...
sarà ma io vedo sempre piu ciclisti indisciplinati, per non parlare
del classico ciclista della domenica dei mega gruppi, di quelli che simulano le gare ...cavolo cominciano noi ad essere corretti visto che siamo l'anello debole

o-oo-oo-o

Come al solito le ragioni e/o i torti non sono mai da una sola parte...

..anche se le colpe tendono ad essere un po piu' sbilanciate verso chi guida perche' "culturalmente" si pensa alle strade come una riserva per mezzi a motore e le bici infastidiscono o ci si comporta in modo inadeguato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Leggo i soliti commenti da automobilista, forse qualche infiltrato! Sì, non siamo il massimo della correttezza, commettiamo qualche infrazione ma non siamo degli aspiranti suicidi: se qualcuno passa col rosso o fa qualche tratto contromano lo fa in massima sicurezza.

In massima sicurezza lo sono anche i ciclisti in gruppo che viaggiano affiancati a 3-4 file parlottando del più e del meno magari su una strada abbastanza larga dove i mezzi a motore potrebbero benissimo superare UNA fila pur mantenendo le giuste distanze dai ciclisti viaggiando cmq in carreggiata ??
Se poi ti passa per la testa di fare un colpo di clacson anche solo per avvertirli si diventa l'automobilista intransigente con annessi improperi e parolacce senza contare le gesta... e lo dico da ciclista quale sono visto che in bici percorro quasi 10k km anno e 50k km in auto.
Ripeto... cerchiamo di dare il buon esempio... forse riusciremo a strappare quel rispetto che manca nei nostri confronti sulle nostre strade, anche se nutro seri dubbi visto che la civiltà imperante del chi se ne frega.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Le mie prime uscite in bdc risalgono al 1984. In quegli anni il traffico non era come quello odierno e pedalare era meno pericoloso. Ora le strade sono trafficate e il comune denominatore è la fretta " per tutti", siano essi su due o quattro ruote. Io amo la vita e questo sport e cerco di tenermi stretti entrambi. Per evitare al massimo i pericoli esco sola, percorro strade poco trafficate e non mi importa nulla della media. Spesso vedo ciclisti che vanno a tutta in discesa in strade aperte al traffico e mi chiedo perchè rischiano tanto. Per limitare i pericoli ognuno di noi dovrebbe dare primaria importanza alla propria vita e a quella degli altri.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ripeto... cerchiamo di dare il buon esempio... forse riusciremo a strappare quel rispetto che manca nei nostri confronti sulle nostre strade

negli allenamenti infrasettimanali per iniziare devo attraversare una statale,
la strada molte volte e parecchio trafficata quindi per non rischiare pazientemente aspetto che il traffico si diradi per passare.
Capita non spesso ma capita che gli automobilisti vedendoci in attesa si fermino e ci fanno cenno di passare
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
stai scherzando ;nonzo%
le regole sono regole per tutti e basta...
sarà ma io vedo sempre piu ciclisti indisciplinati, per non parlare
del classico ciclista della domenica dei mega gruppi, di quelli che simulano le gare ...cavolo cominciano noi ad essere corretti visto che siamo l'anello debole

La mia era una provocazione e sapevo che qualcuno avrebbe avuto da obiettare ma forse mi sono espresso male: ho scritto che il codice della strada (anche se sbagliato, perché non protegge gli utenti più deboli) VA RISPETTATO, che se qualcuno, sbagliando, commette qualche infrazione, anche se di solito non è un pazzo che sfida la sorte, non dovrebbe commetterla anche perché dà la scusa all'automobilista distratto, frettoloso ed ancora più indisciplinato e che è quello che con i suoi comportamenti causa i morti, di assolvere la propria coscienza.
Siamo d'accordo i mega gruppi che simulano gare sono fuori discussione, ma io mi riferisco a quello che ti butta fuori strada o a quello che esce da uno STOP senza guardare o a quello che ti viene addosso e poi dice, poverino, non ti ho visto! :bua::bua: Ma lo sai che in Italia bastano 7 decimi di vista per avere la patente, e non 7 decimi per occhio ma 7 decimi in tutto e mi pare che non ci sia più niente da dire!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Una cosa che dovremmo sempre ricordare e' che una bdc e' molto piu' rapida di una bici normale, e questo puo' indurre gli automobilisti a sbagliare il calcolo dei tempi. In conseguenza di questo, e' sempre meglio essere prudenti negli incroci e in discesa, specie se procediamo a 50 all'ora e l'automobilista normalmente pensera' che stiamo andando a 20-25 come fa la maggioranza dei pedalatori non sportivi.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io invece sono attrezzato di videocamera posizionata sul casco e ben visibile. Da quando la indosso ho notato maggior rispetto da parte degli automobilisti.
o-o

Secondo me questa é una buona idea!
Ieri invece sono uscita nella tarda mattinat domenicale con una nuova ottima lucetta a led visibilissima di giorno, ebbene nonostante fossi vestita a colori vivaci + luce un sacco di automobilisti della domenica se ne infischiavano alla grande facendo il pelo...

Penso che la telecamera intimorisca di più.