Impresa alleggerimento Merida Scultura Pro 907

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Mi piacerebbe arrivare sui 7 - 7,5 kg
Il telaio quanto può pesare? può convenire metter mano a una bici del genere? oppure è una battaglia persa? budget di spesa avevo pensato per le ruote un qualcosa come 1.000/1.200 euro per gli altri componenti 500/600 euro


no no, quale battaglia persa.. il tuo telaio completo si forcella movimento e serie sterzo secondo me potrebbe stare sui 1400 come ti hanno detto parti subito con le ruote(ps quanto pesi?)attacco reggisella sella e manubrio. cinesini e via andare. l attacco un ritchey tipo l axis che è già un buon compromesso tra costi e peso, una guarnitura tipo fsa slk controlla la cassetta che non sia 105
pedali se hai i keo classic se gestisci bene il budget ti avanzano e arrivi anche di sicuro al peso descritto.ripeto quanto pesi?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ma a rivendere la mia bici, com'è allestita adesso, quanto potrei chiedere?


Ti posso dire come funziona il mercato: domandare è lecito rispondere è cortesia. rivendere le bici è un disastro sopratutto se sei sopra i mille. devi fare delle prove. parti al tuo prezzo e poi scendi se non realizzi. semplice! calcola che io per riuscire a vendere quasi sempre le ho smembrate risulta più facile vendere singole parti che l intero. a meno che non la molli a qualche negozio e ti fai rapinare sul nuovo.:mrgreen:
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Se la mia riesco a venderla a 1.200 e se ci sommo il budget ruote 1.200 e il budget altri componenti 600 avrei 3.000 euro
Non è che poi son punto e a capo nel cercare di limare sul peso per arrivare a 7,5kg?? :asd:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Se la mia riesco a venderla a 1.200 e se ci sommo il budget ruote 1.200 e il budget altri componenti 600 avrei 3.000 euro
Non è che poi son punto e a capo nel cercare di limare sul peso per arrivare a 7,5kg?? :asd:

con 3000 si lo sei! ma un 3000 spesi su un bell usatone è altro discorso. li scegli e comperi bene. anche se vedo male il 1200 di partenza tuo.
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
No via sotto i 1.000 non ci scendo, mi tengo il telaio e vedo che posso fare con gli altri componenti.
Un domani che voglio cambiare bici, cambio solo il telaio, sfrutto i componenti leggeri che riesco ad aggiornare.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
No via sotto i 1.000 non ci scendo, mi tengo il telaio e vedo che posso fare con gli altri componenti.
Un domani che voglio cambiare bici, cambio solo il telaio, sfrutto i componenti leggeri che riesco ad aggiornare.

Come ti dicevo sono scelte molto personali e dove vuoi arrivare a peso. li del tuo mezzo hai l ultegra da tenere buono.(che cmq pesicchia di suo abbastanza)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
No assolutamente.
La mia Giant TCR con 3 anni e shimano 105 l'ha ritirata il negoziante per 1000€(e l'ha rivenduta in meno di una settimana non so a quanto).....a fronte di un 500€ di aggiunta per la nuova.
Bisogna sapersi muovere anche nei negozi.
1000€ sono sicuri, forse qualcosa di più.
Bisogna vedere cosa vuoi prendere e quanto onesto è il tuo ciclista(onesto e che mercato dell'usato ha).
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
no no, quale battaglia persa.. il tuo telaio completo si forcella movimento e serie sterzo secondo me potrebbe stare sui 1400 come ti hanno detto parti subito con le ruote(ps quanto pesi?)attacco reggisella sella e manubrio. cinesini e via andare. l attacco un ritchey tipo l axis che è già un buon compromesso tra costi e peso, una guarnitura tipo fsa slk controlla la cassetta che non sia 105
pedali se hai i keo classic se gestisci bene il budget ti avanzano e arrivi anche di sicuro al peso descritto.ripeto quanto pesi?

Cavolo avevi proprio ragione...ho il pacco pignoni Shimano 105 !!
A stì punti visto che sono a cambiare le ruote potrei mettere un pacco pignoni Dura Ace...così da alleggerire un 100 gr rispetto al 105, in modo tale sull'argomento ruote non ci mettiamo più le mani, è sensato?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Cavolo avevi proprio ragione...ho il pacco pignoni Shimano 105 !!
A stì punti visto che sono a cambiare le ruote potrei mettere un pacco pignoni Dura Ace...così da alleggerire un 100 gr rispetto al 105, in modo tale sull'argomento ruote non ci mettiamo più le mani, è sensato?

L'intuizione del pacco pignoni non era mia ma di un altro utente :mrgreen:
ci sarei arrivato dopo!
Sensatissimo, parli con una persona che sostiene che sia assurdo comperare ruote supermegafike e piantarci su un pacco pignoni pesante!
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Bella ma ruote e guarnitura macigni..riconfermo che i primi componenti da
up gradare sono ruote e guarnitura, inoltre controlla il pacco pignoni nei montaggi misti puoi trovare anche il 105:wacko:


...vero! onore al merito, avevi ragione c'ho trovato il 105!!
Seguirò il tuo consiglio ruote e guarnitura come primi alleggerimenti...mi metto all'opera di ricerca ;-)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Vi chiedo qualche diritta per alleggerire la mia bici-macigno che ad oggi risulta essere 9kg. :wacko:
Nel processo di alleggerimento non vorrei cambiare il telaio, qualcuno mi saprebbe dire per curiosità quanto può pesare?
In questo link trovate le specifiche di allestimento della mia bici: [URL="http://www.meridaitaly.it/archivio-bikes/98-bikes-2014/road/race/950-scultura-cf-907.html"][url]http://www.meridaitaly.it/archivio-b...ra-cf-907.html[/URL][/URL]
a differenza delle ruote che sono diverse, son delle Super Aero 38 marchiate Merida (credo sia un livello medio-basso).

Sono in procinto di cambiare le ruote, avevo pensato a delle ruote di alto livello in allumino, profilo basso per contenere il peso.
Ho escluso il carbonio per una questione di budget. Pensavo alle Fulcrum Racing zero nite. Possono andare? dovrebbero essere intorno a 1,5kg
Per alleggerire ulteriormente pensavo anche alla sostituzione del tubo sella e della piega manubrio con qualcosa in carbonio, quali modelli/marche mi consigliate?
E' una bella sfida, mi rendo conto, ragazzi c'è da lavorarci parecchio su...però so che a voi le sfide piacciono! :asd:

9 kg mi sembrano tanto se sicuro?. Di base hai comunque un telaio forcella in carbonio Certo le ruote medio profilo 38 mm in alu sono molto pesante i(penso che saranno sui 2 kg). Io procederei come già detto da altri con le ruote e non disdegnerei per fare il salto di peso con dei tubolari in carbonio cinesi con lo stesso profilo da 38 mm peseranno 800 900 gr in meno. Per cominciare usa dei tubolari da allenamento tufo o vittoria elite che sono più resistenti alle forature e puoi latticizzare tranquillamente, poi vedrai se ti convincono di entrare nel dorato (e costoso) paradiso dei tubolari in lattice. Io con i tubolari ho risolto definitivamente il problema delle pizzicature che con il mio peso avevo sui clincher...per cui non mi farei problemi sul come torno a casa in caso di foratura. Non interverrei sulla guarnitura perchè poi te la devi adattare al nuovo telaio che comprerai (i più leggeri sono i bb30 nativi in ogni caso). Approfitterei al prossimo cambio di pignoni e catena di comprare qualcosa di più leggero ( io come pacco 11v ti consiglio il red dome che oltre ad essere +leggero del dura ace è full steel ed indistruttibile un pò + caro (30 euro) ma è un investimento per la prossima bici che monterai)

Sul trittico di prova a prendere un sella full carbon e vedere se ti si adatta pesano intorno ai 100 gr oppure qualcosa con minima imbottitura e si va sui 150 gr. Inoltre verificherei se il reggisella è in alu e lo sostiuirei con uno in carbonio che sono anche più comodi oltre chè + leggeri (va bene anchè li il made in china) per la curva stesso di discorso andare sul carbonio oltre che per il peso anche per la comodità.
Sul trittico in generale devi vedere tu perchè è molto facile che la prossima bici (con telaio + leggero) che acquisterari in carbonio abbia già tutti questi componenti già molto leggeri ed in carbonio.Oppure fai un altro discorso e pensi che partirai da un frame set nudo e crudo e cambi ora tutto quello che hai sul trittico.

o-o