carogna remover

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oggetto:
cerchio in alluminio, con diversi strati di colla, di origine differente (bostik, tubasti e,forse, anche un po' di mastikone).

progetto:
applicazione nastro biadesivo,

condizione sine qua non: pulire il cerchio.

azione:
ho per le mani un tubetto di carogna remover, lo applico, lo lascio agire per circa 36h, poi inizio la pulizia, pensavo, da quel che avevo letto, che l'operazione fosse più semplice. Il risultato, alla fine, è stato eccellente, ma quanto olio di gomito...

è normale o ho sbagliato qualche passaggio...
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
oggetto:
cerchio in alluminio, con diversi strati di colla, di origine differente (bostik, tubasti e,forse, anche un po' di mastikone).

progetto:
applicazione nastro biadesivo,

condizione sine qua non: pulire il cerchio.

azione:
ho per le mani un tubetto di carogna remover, lo applico, lo lascio agire per circa 36h, poi inizio la pulizia, pensavo, da quel che avevo letto, che l'operazione fosse più semplice. Il risultato, alla fine, è stato eccellente, ma quanto olio di gomito...

è normale o ho sbagliato qualche passaggio...
Se gli strati di colla erano tanti ed eterogenei, è possibile che un po' di fatica extra fosse comunque necessaria :mrgreen:
Nella nostra esperienza 36h sono forse un po' troppe, dato che superato un certo tempo l'agglomerato di collante e Carogna Remover tende a perdere solvente ed a solidificare nuovamente, rendendo più difficile (ma sempre possibile, come testimonia il tuo resoconto) la rimozione rispetto al caso ideale.
Generalmente, dopo aver applicato il Carogna Remover, è sufficiente verificare lo stato del mastice a distanza di qualche ora, attendendo che sia pronto per essere rimosso. Dopo al massimo 8 ore il mastice si toglie senza troppa fatica.
Grazie per il resoconto, sono contento che i tuoi cerchi siano tornati puliti! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie.
per la precisione ho verificato dopo meno di 36h, ma non non si staccava nulla, forse erano 24, ma prima non avevo la possibilità di controllare, la prossima volta vedo di lasciarlo per meno tempo...
comunque immaginavo che una delle cause delle difficoltà riscontrate, fosse l'aglomerato di colle differenti...
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie.
per la precisione ho verificato dopo meno di 36h, ma non non si staccava nulla, forse erano 24, ma prima non avevo la possibilità di controllare, la prossima volta vedo di lasciarlo per meno tempo...
comunque immaginavo che una delle cause delle difficoltà riscontrate, fosse l'aglomerato di colle differenti...
E' possibile che i differenti collanti (ognuno con un suo tempo di dissolvimento specifico) abbiano giocato un ruolo... ma in genere è lo spessore complessivo della "massa" di mastice sul cerchio a fare la differenza.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Buona sera.
Dopo aver fatto il trattamento con il Carogna Remover il cerchio va pulito con qualcosa di particolare o posso metterci subito il mastice per incollare un nuovo tubolare?
Grazie.
Eccoci: dopo aver rimosso tutto il mastice con il Carogna Remover, le consiglio di sgrassare perfettamente il cerchio con alcool isopropilico o avio, e poi di rimuovere eventuale residuo secco con un panno asciutto e pulito.
Vedrà che così la superficie sarà perfetta per mastice o nastro Carogna o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Usato ieri su un cerchio dove avevo tolto un tubolare che era lì da Luglio 2017. Sotto avevo usato biadesivo Tufo. Prima di applicare il prodotto ho tolto la pellicola rimasta sul cerchio senza curarmi più di tanto che non rimanesse qualche residuo. Applicato il remove ho atteso poco più di un'ora e poi ho tolto tutto in 5 minuti senza sporcarmi e sporcare niente. Di solito con fatica portavo il cerchio a uno stato di pulizia totale ma con questo prodotto il cerchio risulta come nuovo e la fatica è zero !!! Zero anche l'odore di solvente !!!
TANTA ROBA !!!
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Usato ieri su un cerchio dove avevo tolto un tubolare che era lì da Luglio 2017. Sotto avevo usato biadesivo Tufo. Prima di applicare il prodotto ho tolto la pellicola rimasta sul cerchio senza curarmi più di tanto che non rimanesse qualche residuo. Applicato il remove ho atteso poco più di un'ora e poi ho tolto tutto in 5 minuti senza sporcarmi e sporcare niente. Di solito con fatica portavo il cerchio a uno stato di pulizia totale ma con questo prodotto il cerchio risulta come nuovo e la fatica è zero !!! Zero anche l'odore di solvente !!!
TANTA ROBA !!!
Molto bene, grazie per il resoconto!
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Riuppo questo vecchio post.

Ma è possibile che il carogna remover perda efficenza dopo alcuni anni, anche se il tubetto non è stato mai aperto?
Ciao,
il Carogna Remover è un prodotto stabile, fin'ora non abbiamo avuto lamentele di perdita di efficacia nel tempo.
Se vuoi descrivermi nel dettaglio il problema - modo e tempi di applicazione, tipo di mastice, cerchio ecc -, qui o direttamente a [email protected], vedrai che lo risolviamo.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao,
il Carogna Remover è un prodotto stabile, fin'ora non abbiamo avuto lamentele di perdita di efficacia nel tempo.
Se vuoi descrivermi nel dettaglio il problema - modo e tempi di applicazione, tipo di mastice, cerchio ecc -, qui o direttamente a [email protected], vedrai che lo risolviamo.

Ciao, ho acquistato delle ruote usate, fulcrum speed 40t del 2015, ho smontato il vecchio tubolare e ieri sera ho applicato il carogna remover per ammorbidire il vecchio mastice rimasto sul cerchio, oggi a ora di pranzo ho provato a rimuovere il tutto ma non viene via, anche raschiando con un cacciagomme non si stacca, è ancora fortemente incollato, come se non avesse fatto nessun effetto, l'ho riapplicato di nuovo e riproverò stasera.
Di mastice effettivamente cè molto, ma anche nei punti dove lo strato è minimo non viene comunque via, forse il tempo trascorso è stato troppo?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ciao, ho acquistato delle ruote usate, fulcrum speed 40t del 2015, ho smontato il vecchio tubolare e ieri sera ho applicato il carogna remover per ammorbidire il vecchio mastice rimasto sul cerchio, oggi a ora di pranzo ho provato a rimuovere il tutto ma non viene via, anche raschiando con un cacciagomme non si stacca, è ancora fortemente incollato, come se non avesse fatto nessun effetto, l'ho riapplicato di nuovo e riproverò stasera.
Di mastice effettivamente cè molto, ma anche nei punti dove lo strato è minimo non viene comunque via, forse il tempo trascorso è stato troppo?
Ho visto vecchie ruote dove il mastice di decenni (!) è venuto via tutto con poche applicazioni di Carogna Remover, quindi confido anche nel tuo caso si riesca, anche se ce n'è tanto.
Quello che può succedere, però, è che trascorra il momento buono di ammorbidimento del mastice (quando si può togliere facilmente, magari con l'aiuto di una levetta per copertoni di plastica) e che il mastice ritorni solido. In genere l'ammorbidimento dato dal Carogna Remover si verifica dopo un paio d'ore e si mantiene anche per 8... e quindi se lo hai applicato alla sera e provato a pranzo potresti essere già oltre il momento buono. Ti direi di riprovare in un momento in cui puoi verificarlo ogni tanto, per sicurezza. A seconda del tipo di mastice e dello spessore dello strato il lavoro di pulizia può essere più o meno facile, ma non dovresti avere problemi. In ogni caso, non esitare a farmi sapere, qui oppure per email. Buona pulizia! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ho visto vecchie ruote dove il mastice di decenni (!) è venuto via tutto con poche applicazioni di Carogna Remover, quindi confido anche nel tuo caso si riesca, anche se ce n'è tanto.
Quello che può succedere, però, è che trascorra il momento buono di ammorbidimento del mastice (quando si può togliere facilmente, magari con l'aiuto di una levetta per copertoni di plastica) e che il mastice ritorni solido. In genere l'ammorbidimento dato dal Carogna Remover si verifica dopo un paio d'ore e si mantiene anche per 8... e quindi se lo hai applicato alla sera e provato a pranzo potresti essere già oltre il momento buono. Ti direi di riprovare in un momento in cui puoi verificarlo ogni tanto, per sicurezza. A seconda del tipo di mastice e dello spessore dello strato il lavoro di pulizia può essere più o meno facile, ma non dovresti avere problemi. In ogni caso, non esitare a farmi sapere, qui oppure per email. Buona pulizia! o-o

Grazie, in effetti nell'applicazione fatta all'ora di pranzo per la sera è andata meglio, in un ora scarsa sono riuscito a pulire circa metà routa, con l'ausilio di un cacciavite e delle unghie ... :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie, in effetti nell'applicazione fatta all'ora di pranzo per la sera è andata meglio, in un ora scarsa sono riuscito a pulire circa metà routa, con l'ausilio di un cacciavite e delle unghie ... :-)xxxx :-)xxxx
Acc, cacciavite e unghie non sono proprio il massimo... ma il mastice era ben ammorbidito spero. In alcuni casi si ammorbidisce così tanto che con un vecchio straccio (sacrificabile) si elimina completamente tutto il mastice, in genere comunque basta un qualsiasi profilo arrotondato con cui raschiarlo via - magari ricavato in legno o plastica - per fare un bel lavoro risparmiando mani e troppo sudore. L'importante è che il risultato sia soddisfacente!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Salve,
Ho comprato un tubo di carogna remover ma
il gel invece che essere rosso è trasparente…è normale? Grazie!
Ciao, si: abbiamo recentemente cambiato il colore del Carogna Remover, passato da rosso a trasparente. La formulazione rimane invariata, è semplicemente una modifica "cosmetica".
Hai il prodotto di produzione più recente o-o
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Dopo aver usato il prodotto ed aver rimosso il mastice la gola del cerchio ha preso un colore sul bianco opacizzato ed anche passando un po' di diluente una volta asciugato ritorna fuori, è normale?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Dopo aver usato il prodotto ed aver rimosso il mastice la gola del cerchio ha preso un colore sul bianco opacizzato ed anche passando un po' di diluente una volta asciugato ritorna fuori, è normale?
Grazie per la segnalazione. Può capitare a volte, a dipendenza del tipo di resina e finitura utilizzata nello specifico cerchio in carbonio, ma si tratta di un fenomeno estetico che non limita l'adesione di altro mastice o del nastro biadesivo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dubbio sull'uso del remover
ho qualche residuo di mastice anche sul lato del cerchio e sulla pista, davvero poca roba ma preferirei non "grattare" e usare il remover: ci sono controindicazioni quindi ad usarlo su lato\pista oltre a stare attenti ad adesivi\scritte?
finito l'uso devo dare una passata di alcool isopropilico?
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa