Il doping genetico

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Se ne parlava già ai miei tempi e da quando ho smesso sono passati 18 anni. Se se ne parla ora vuol dire che questa è tecnologia vecchia e in dismissione per il ciclismo, che si sposta ora verso forse qualcosa di piu avanzato
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io sui risultati "temporanei e reversibili" del doping genetico nutro ancora molti dubbi.
Se così fosse, sarebbe praticato veramente da tutti, o quasi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Io sui risultati "temporanei e reversibili" del doping genetico nutro ancora molti dubbi.
Se così fosse, sarebbe praticato veramente da tutti, o quasi.

Fino ad un certo punto. I controlli sull'ematocrito ad esempio ci sono sempre e pure nel tempo, grazie al passaporto biologico.
Come fatto notare da un esperto il rischio sarebbe quello di far dopare gli atleti sempre prima (come età), ma siamo nel campo delle ipotesi.

Tra l'altro iniettarsi geni sintetici grazie ai virus comporta non pochi rischi proprio per via delle reazioni ai virus...

ps
Fa sorridere leggere come ci sarebbero gli squadroni miliardari che si possono permettere di tutto a livello di ricerca doping ed allo stesso tempo leggere come per motivi di sponsor/soldi certi squadroni passino a certi misuratori di potenza perché costano meno :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il sistema , a mio avviso e' gia' stato introdotto da tempo da alcune grosse squadre che economicamente possono permetterselo
,non stupiamoci se buoni corridori diventano fenomeni improvvisamente e sono puliti come l'acqua benedetta

è quello che penso da almeno 2-3 anni
il problema è che è un tipo di doping non rintracciabile con i metodi attuali, e virtualmente comunque irrintracciabile dato che non si tratta di scovare sostanze esogene presenti nel corpo ma si tratta di modifiche al codice genetico degli organi stessi
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Fino ad un certo punto. I controlli sull'ematocrito ad esempio ci sono sempre e pure nel tempo, grazie al passaporto biologico.
Se fosse solo per l'ematocrito, è un attimo aggirare il problema.
"Benzina" prima della gara, aspirina dopo... e l'ematocrito torna normale.
Il passaporto biologico è un buon viatico per la lotta al doping, genetico o no. Infatti qualche professionista è inciampato nella trappola dei "valori anomali", non solo riferiti all'emoglobina.
Come fatto notare da un esperto il rischio sarebbe quello di far dopare gli atleti sempre prima (come età), ma siamo nel campo delle ipotesi.
Purtroppo è la realtà, anche se non si può generalizzare. :angrymod: Qualcuno somministra già ai bimbetti di 9-10 anni taurina e caffeina (miscelate a bevande comunemente in commercio, che tutti conosciamo).
Non ti dico cosa avviene a livello di Esordienti e Allievi (da 13 ai 15 anni).
Da Junior sei già a livello di un professionista, per quanto devi "integrare"...
Tra l'altro iniettarsi geni sintetici grazie ai virus comporta non pochi rischi proprio per via delle reazioni ai virus...
Infatti, è una strada di sola andata, per il momento. E spero che non si giunga mai al punto di ritorno, perchè altrimenti il genere umano diventerebbe "creatore" di sè stesso, sentendosi uguale a Dio.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ps
Fa sorridere leggere come ci sarebbero gli squadroni miliardari che si possono permettere di tutto a livello di ricerca doping ed allo stesso tempo leggere come per motivi di sponsor/soldi certi squadroni passino a certi misuratori di potenza perché costano meno :mrgreen:

trovo non ci sia nulla di più logico: si risparmia da una parte per avere più soldi da spendere in un'altra.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
trovo non ci sia nulla di più logico: si risparmia da una parte per avere più soldi da spendere in un'altra.

Cioè una squadra con 12 milioni di budget starebbe li a risparmiare 1000eu (stando larghi) a bicicletta per pagarsi il doping? ;nonzo%

Quando ci sono squadre con la metà del budget che utilizzano sempre gli stessi powermeter costosissimi invece di investire in molecole? ;nonzo%;nonzo%
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
mentre leggevo il libro "Giallo al Tour" (romanzo) mi sono imbatutto in questo termine "doping genetico" ...

a quando lo scenario di Gattaca sara' realta' nel mondo del ciclismo?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Cioè una squadra con 12 milioni di budget starebbe li a risparmiare 1000eu (stando larghi) a bicicletta per pagarsi il doping? ;nonzo%

Quando ci sono squadre con la metà del budget che utilizzano sempre gli stessi powermeter costosissimi invece di investire in molecole? ;nonzo%;nonzo%
magari i misuratori di potenza sono il classico specchio x le allodole
devo giustificare xe' tutti i componenti della mia squadra vanno piu' forte rispetto agli anni passati

certo allenamenti piu' specifici migliorano le prestazioni ma non fanno di un asino un puro sangue...........con tutto il rispetto x l'asino:mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
magari i misuratori di potenza sono il classico specchio x le allodole
devo giustificare xe' tutti i componenti della mia squadra vanno piu' forte rispetto agli anni passati

Per essere meno criptico: la Sky è recentemente passata dai misuratori di potenza SRM (i più costosi) agli Stages (i più economici sul mercato).


Ecco, mi viene difficile pensare che lo abbiano fatto per trovare i soldi per avere il doping migliore...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a me dall' articolo mi pare di capire che siamo ancora allo stato embrionale di questi studi o almeno degli studi pubblicati, essendo io appassionato di teorie complottistiche magari esistono studi molto più avanzati portati segretamente avanti da governi e gruppi di ricerca

sempre da appassionato di teoriche complottistiche.. direi che lo vedo strano che questi costosissimi e segretissimi studi siano utilizzati da ciclisti e sportivi in genere..vedrei più utili la creazione di super soldati in stile capitan america anzikè un vincitore del tour de france
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Per essere meno criptico: la Sky è recentemente passata dai misuratori di potenza SRM (i più costosi) agli Stages (i più economici sul mercato).


Ecco, mi viene difficile pensare che lo abbiano fatto per trovare i soldi per avere il doping migliore...
.................e' tempo di crisi quindi si fa quel che si puo':mrgreen::mrgreen: