Dubbio misura telaio

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco una Specialized Tarmac misura 54.
Mi trovo bene, nulla da dire.

Recentemente mi hanno però messo la pulce nell'orecchio dicendomi che forse per me un 54 è grosso, che la mia misura, ad occhio, è un 52.

Ora, la misura del telaio il negoziante me l'ha consigliata tramite la misura del mio cavallo. Non ricordo quanto è, ve lo fornirò a breve.
Effettivamente il fuorisella è normale, è abbastanza corretto a mio parere...però ho un attacco da 100mm che, effettivamente, potrebbe essere corto.

Io ho sempre avuto misura 56 di telaio, ma erano 10 anni fa. Ho notato che ora è tutto cambiato e i corridori sono piuttosto corti in bici...

Che consiglio mi date?

Qualcuno ha una tabella di Specialized con le misure consigliate in base al cavallo?

Grazie mille

Fabio
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Io sono alto 1.81 ed ho la 54, si in effetti probabile che la tua taglia ideale è la 52, ma non ci sono problemi, avanza la sella di 1 cm ulteriormente cosi eviterei di essere troppo lungo
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ma non hai possibilità di cambiare telaio dal si vende, la mia prima nec sbagliati telaio il si vende mi diede la 52, poi tornato e mi sostituì il solo telaio con un 54 senza fare storie
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma non hai possibilità di cambiare telaio dal si vende, la mia prima nec sbagliati telaio il si vende mi diede la 52, poi tornato e mi sostituì il solo telaio con un 54 senza fare storie
Con 1.81 sei sulla 56, già il 54 mi sembra piccolo, come è possibile una 52?
A chi ha aperto il thread [MENTION=103635]Fabior84[/MENTION] consiglierei una 52, ma bisognerebbe conoscere l'altezza del cavallo e sapere se l'intento non fosse di avere uno sterzo più alto senza andare sulla Roubaix.
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
178 cm e 85.2 di cavallo per me. La misura ideale suggeritami considerate le altre queste sarebbe 54.5 circa ma ho preso una 55 con 110 di pipa e sto comodissimo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io sono alto 1.81 ed ho la 54, si in effetti probabile che la tua taglia ideale è la 52, ma non ci sono problemi, avanza la sella di 1 cm ulteriormente cosi eviterei di essere troppo lungo

La sella si sposta per il "piombo" della pedalata rispetto all'asse del pedale, non per allungare o accorciare la bici, per quello si cambia l'attacco manubrio.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Con 1.81 sei sulla 56, già il 54 mi sembra piccolo, come è possibile una 52?
A chi ha aperto il thread [MENTION=103635]Fabior84[/MENTION] consiglierei una 52, ma bisognerebbe conoscere l'altezza del cavallo e sapere se l'intento non fosse di avere uno sterzo più alto senza andare sulla Roubaix.

No, nessuna 56, sono 1.81 e 83 di cavallo, la misura sarebbe per il cavallo 53.9 di tubo verticale, è corretto 54 con pipa da 110
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Secondo me sei corto...e non poco! Se poi ti trovi bene, nulla da aggiungere!

Allora in piena sincerità di porto la mia esperienza con le mie due bici

la prima bdc che presi è la coppi in alluminio, me la diede 52 il sivende, poi me la feci sostituire con la taglia successiva, cioè la L che è di verticale 55 e orizzontale 56.5 e pipa 110, in verità con questa mi sento appena lungo

con la Giant in carbonio, è una M/L 53.5 di verticale 55 di orizzontale (ma sloping) pipa da 100, sto una bomba, da qui deduco che la mia taglia ideale è questa e quindi approssimativamente ti dico che per le mie misure, la bdc deve essere grossomodo 54x55

con una bdc 56x57 sarei sicuramente lungo!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.005
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco una Specialized Tarmac misura 54.
Mi trovo bene, nulla da dire.

Recentemente mi hanno però messo la pulce nell'orecchio dicendomi che forse per me un 54 è grosso, che la mia misura, ad occhio, è un 52.

Ora, la misura del telaio il negoziante me l'ha consigliata tramite la misura del mio cavallo. Non ricordo quanto è, ve lo fornirò a breve.
Effettivamente il fuorisella è normale, è abbastanza corretto a mio parere...però ho un attacco da 100mm che, effettivamente, potrebbe essere corto.

Io ho sempre avuto misura 56 di telaio, ma erano 10 anni fa. Ho notato che ora è tutto cambiato e i corridori sono piuttosto corti in bici...

Che consiglio mi date?

Qualcuno ha una tabella di Specialized con le misure consigliate in base al cavallo?

Grazie mille

Fabio


La tabella cercala sul sito specialized, quasi sicuramente c'e'.

Non so come sono indicate le loro taglie, con le tue misure dovresti essere da 52 di orizzontale effettivo, a qualsiasi cosa cio' corrisponda in casa Specialized.

Pero' la bici ce l'hai gia' e mi sembra di capire che non ti trovi male, quindi fai gli aggiustamenti del caso. La sella la aggiusti per pedalare giusto (altezza ed arretramento) cosi' da non far danni a gambe, ginocchia e schiena; poi per la lunghezza te la vedi con l'attacco manubrio.

Se credi posta qui delle foto fatte bene, qualcuno sapra' dirti.
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Grazie a tutti.

Stasera misuro il cavallo.

Il problema è che, secondo me, ho gambe e braccia lunghe e busto corto.

Quindi Il fuorisella è giusto, secondo me...ma l'attacco è corto, quanto meno a livello visivo. Vedo che tutti i professionisti usano attacchi piuttosto lunghi.

Poi, ripeto, a me piacciono i telai piccoli.

Comunque chiedo perchè penso che cambierò telaio: il disc è troppo pesante.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie a tutti.

Stasera misuro il cavallo.

Il problema è che, secondo me, ho gambe e braccia lunghe e busto corto.

Quindi Il fuorisella è giusto, secondo me...ma l'attacco è corto, quanto meno a livello visivo. Vedo che tutti i professionisti usano attacchi piuttosto lunghi.

Poi, ripeto, a me piacciono i telai piccoli.

Comunque chiedo perchè penso che cambierò telaio: il disc è troppo pesante.

L'importante è che anche alla tua schiena piacciano i telai piccoli con tanto dislivello sella manubrio.
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Per me la cosa più importante è la misura del telaio sul quale poi impostare le misure.
A mio parere, il telaio è ciò con cui il ciclista comunica con la bici e le ruote. Se il telaio è sbagliato non ti troverai mai a tuo agio.

Io ho corso per anni con telai grossi e non ho mai avuto sensazione di essere un tutt'uno con la bici. ORa va decisamente meglio con sto telaio...ma se è grosso, posso avere maggior feeling.

Se guardate i professionisti....sono cortissimi sulle bici. Alcuni hanno il mento quasi sul manubrio!
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Io penso che le misure su una bici non abbiano molta libertà interpretativa. Si può variare l'altezza del manubrio ma, secondo me, altezza sella e lunghezza attacco devono essere corretti.
Tale dati si ottengono tramite visita biomeccanica, infatti la mia domanda verte sulle misure del telaio e vorrebbe ottenere un parere su più larga scala.

Io ogni caso, non penso che la posizione di un professionista sia scomoda.
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Allora:

il mio cavallo è 84. Poi se è 83-83.5 o 84 poco cambia.

Si, è tanto per la mia altezza, ma quello è.

A sto punto con i conti empirici viene fuori un 54, ma di lunghezza diventa lungo....

Che dite voi??

Grazie mille!
 

Desmochicco

Novellino
2 Maggio 2017
35
0
Visita sito
Bici
Pinarello dogma
Salve a tutti sono un neofito e mi sto appassionando al ciclismo vorrei comperare una bici da corsa e avrei bisogno di un consiglio per il telaio..sono alto 1.81 con un cavallo di 90 e secondo i calcoli avrei bisogno di una 58.5 però secondo voi una 57,5 può andare? Grazie mille