Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E quindi,quale sarebbe la contro indicazione in questo caso?

Riprogettazione ex novo... prove e controprove a laboratorio... cambiamento catena di produzione... fors'anche sostituzione di macchinari e/o stampi eh ce ne sarebbero ma questo lo sa chi produce, vai a sapere te se invece viene riciclato così come è stato per le prime pinze>comandi idraulici.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Qualora non sia stato già trattato nei precedenti 425 post,
volevo porre sul tavoli un ulterore argomento di riflessione:
sempre qui su bdc forum si è parlato dei rischi connessi al surriscaldamento della ruota in carbonio per copertoncini in caso di ciclisti prsanti e frenate prolungate su discese importanti.
Venivano riportati numerosi casi di esplosione/cedimento della camera d'aria per eccessivo calire non dissipato.
Peraltro a me è capitato l'improvviso cedimento di un tubolare al termine di una discesa perché qualcosa nel caliper non funzionava bene e sono dovuto rimanere attaccato al freno per circa 1km su di una discesa a tornanti per non accumolare una velocità da non ritorno.
Appena sceso dalla bici ho dovuto attendere parecchi minuti prima di poter toccare il cerchio incandescente...
Con i freni a disco il problema dovrebbe allora limitarsi, eventualmente, alla cottura delle pastiglie freno in caso di ciclista imperito... ma comunque si frena sempre (almeno con la mtb è così) e si elimina il rischio cedimento camera d'aria.
La performance sul tempo sarà minore rispetto ai caliper, ma almeno chi non gareggia avrà un jolly in più...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk


..:mrgreen::mrgreen:, ma no non è mai stato trattato questo punto!:mrgreen::mrgreen:
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Riprogettazione ex novo... prove e controprove a laboratorio... cambiamento catena di produzione... fors'anche sostituzione di macchinari e/o stampi eh ce ne sarebbero ma questo lo sa chi produce, vai a sapere te se invece viene riciclato così come è stato per le prime pinze>comandi idraulici.

Ah,ok,in questo senso.

Beh...appena incomincerò ad usare più assiduamente il Tarmac vediamo le Roval in carbonio come si comporteranno!

o-o
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.710
Udine
Visita sito
Tornando al titolo della discussione, pregi/difetti, la bici di sagan coi dischi (prezzo di vendita 10 mila euro?) pesa 8,5 kg contro 8 kg della versione rim brake; difficile per ora pensare di vedere bici coi dischi su percorsi collinari o montuosi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Tornando al titolo della discussione, pregi/difetti, la bici di sagan coi dischi (prezzo di vendita 10 mila euro?) pesa 8,5 kg contro 8 kg della versione rim brake; difficile per ora pensare di vedere bici coi dischi su percorsi collinari o montuosi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Una qualsiasi bici, anche se montata dura ace ma con un impianto a disco della serie shimano 785, pesa 6/7 etti in più dell'omologa versione rim. La Venge disc (che prendi in causa) montata con l'etap hydro ad esempio pesa meno della versione caliper e probabilmente lo sarà anche con un dura ace completo, quando questo sarà disponibile. Per le montagne c'è di meglio (come modello) a prescindere dall'impianto frenante montato.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Tornando al titolo della discussione, pregi/difetti, la bici di sagan coi dischi (prezzo di vendita 10 mila euro?) pesa 8,5 kg contro 8 kg della versione rim brake; difficile per ora pensare di vedere bici coi dischi su percorsi collinari o montuosi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



La Focus Paralane montata E-Tap pesa 7,3 kg, stessa cosa per la Roadmachine montata Dura-Ace Di2. Bici leggere si possono avere anche per disco[emoji4]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Tornando al titolo della discussione, pregi/difetti, la bici di sagan coi dischi (prezzo di vendita 10 mila euro?) pesa 8,5 kg contro 8 kg della versione rim brake; difficile per ora pensare di vedere bici coi dischi su percorsi collinari o montuosi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Dubito che anche la bici da 8kg si usi per fare grandi dislivelli. Immagino Sagan si sposti sulla Tarmac, che anche Disc penso possa arrivare al limite UCI.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.710
Udine
Visita sito
In che senso?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Nel senso che il peso è come i chilometri delle macchine di seconda mano. La bici di sagan è un 56 con pedali, portaborracce ecc, pronta per la gara. Se uno mi dice la focus pesa 7 kg, di che misura di telaio parliamo, che guarnitura, che ruote, pedali esclusi o compresi. Mi sono spiegato?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.710
Udine
Visita sito
Dubito che anche la bici da 8kg si usi per fare grandi dislivelli. Immagino Sagan si sposti sulla Tarmac, che anche Disc penso possa arrivare al limite UCI.
Forse non avete letto bene il mio post. Il punto è che tra la stessa bici dischi-rim brake c'è mezzo chilo di peso di differenza. Per un amatore forse anche di più se per diminuire la differenza di prezzo tra disc/no disc ti vendono delle ruote da 150 euro e 2 kg.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Nel senso che il peso è come i chilometri delle macchine di seconda mano. La bici di sagan è un 56 con pedali, portaborracce ecc, pronta per la gara. Se uno mi dice la focus pesa 7 kg, di che misura di telaio parliamo, che guarnitura, che ruote, pedali esclusi o compresi. Mi sono spiegato?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Ora mi è chiaro!

Beh solitamente i pesi che si trovano in giro sono sempre senza pedali, portaborraccia e qualsiasi altro accessorio che si possa montare sulla bici.

Comunque questo vale sia per le bici con caliper sia per quelle con i dischi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.710
Udine
Visita sito
Ora mi è chiaro!

Beh solitamente i pesi che si trovano in giro sono sempre senza pedali, portaborraccia e qualsiasi altro accessorio che si possa montare sulla bici.

Comunque questo vale sia per le bici con caliper sia per quelle con i dischi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
E infatti il confronto era rigorosamente tra stessi modelli rim/disc. Mi accorgo ora di non aver messo il link dall'articolo. Lo trovate su cyclingnews.com

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Forse non avete letto bene il mio post. Il punto è che tra la stessa bici dischi-rim brake c'è mezzo chilo di peso di differenza. Per un amatore forse anche di più se per diminuire la differenza di prezzo tra disc/no disc ti vendono delle ruote da 150 euro e 2 kg.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
No ho letto bene, tu parli della bici di Sagan, se non volevi essere frainteso potevi scrivere semplicemente Venge.
Il peso mi sembrava eccessivo, ma ci sta che un velocista voglia una bici molto solida e non badi al grammo.

Comunque sono daccordo e l'ho già scritto qualche centinaio di post indietro, il difetto dei dischi sta nei 500-800€ e 500-800gr di aggravio a parità di modello.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
E infatti il confronto era rigorosamente tra stessi modelli rim/disc. Mi accorgo ora di non aver messo il link dall'articolo. Lo trovate su cyclingnews.com

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Io non volevo fare polemica, ma solamente far notare che si possono avere bici con i freni a disco leggere.

Comunque il tuo link non porta a nessun articolo mi sa[emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Tornando al titolo della discussione, pregi/difetti, la bici di sagan coi dischi (prezzo di vendita 10 mila euro?) pesa 8,5 kg contro 8 kg della versione rim brake; difficile per ora pensare di vedere bici coi dischi su percorsi collinari o montuosi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Tutto è relativo come disse uno che ne capisce:mrgreen:io per esempio con 3100 euro
ho comprato una bdc disc da 7.6kg con pedali e portaborracia...tg56 e in volgarissimo Aluo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.