Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Io sono "di coccio", e continuo a non capire a cosa serve il dato della pendenza mentre pedali. A parte a livello di curiosità, secondo me serve come servirebbe un anemometro, faccio fatica e lo strumento mi dice che ci sono 15 nodi da SE.... e allora??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo% o mi fermo, o giro la bici, o :rosik: e continuo a pedalare, idem per la pendenza.

carlo

sono molto d'accordo con il tuo commento, ma, malgrado questo, a me piace avere il dato della pendenza ;-)
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
si è normale; se sei "in gara" con il virtual non puoi essere in gara simultaneamente anche con i segmenti.
Quello che puoi fare è rendere visibile il percorso (in modo daseguirlo e non perderti) ma non far partire la gara con il virtual. In questo caso in prossimità di un segmento da te scelto partirà il calcolo del ritardo/del vantaggio rispetto al KOM/PR

grazie! Non avevo pensato a far visualizzare (senza farlo partire) il percorso, nel weekend provo sicuramente! o-o
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
In effetti mentre pedali ha poco senso sapere la pendenza che stai affrontando in quel preciso istante se non giusto per curiosità.

Trovo invece interessante, soprattutto quando si fanno giri poco conosciuti ed impegnativi, lo prospettiva grafica delle altimetrie che si devono affrontare.
A volte mi sono trovato in zone di montagna che non conoscevo bene e mi sarebbe piaciuto che il grafico delle altimetrie potesse aiutarmi a dosare le mie energie rispetto alle pendenze che avrei dovuto affrontare; purtroppo però non essendo puntuale il dato relativo alla posizione spesso mi sono gestito male, tanto da rinunciare ad utilizzare il grafico se non per dare uno sguardo alle variazioni di pendenza macro che avrei dovuto affrontare in funzione della benzina che avevo ancora a disposizione.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
sono molto d'accordo con il tuo commento, ma, malgrado questo, a me piace avere il dato della pendenza ;-)

Ma infatti, io mica scrivo teoremi :wacko:, non è che perchè io non la uso sia sbagliato usarla, solo noto che, soprattutto ultimamente, le lamentele si concentrano sulla frequenza di aggiornamento della pendenza e sulle difficoltà di collegamento allo smartphone. Cioè su opzioni ininfluenti e secondarie riguardo allo scopo primario.
o-oo-o

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io sono "di coccio", e continuo a non capire a cosa serve il dato della pendenza mentre pedali. A parte a livello di curiosità, secondo me serve come servirebbe un anemometro, faccio fatica e lo strumento mi dice che ci sono 15 nodi da SE.... e allora??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo% o mi fermo, o giro la bici, o :rosik: e continuo a pedalare, idem per la pendenza.

carlo

beh, sicuramente la curiosità conta però vedo qualche altra utilità (al netto del ritardo con cui la pendenza viene mostrata).

Io di solito la confronto con velocità, cadenza e frequenza cardiaca per capire se sono dati in qualche modo "coerenti".
Cioè se sto faticando come una bestia (battiti a mille, cadenza sotto i 70 rpm nonostante il 34/28, ...) ma vado piano, vedere una pendenza a due cifre (magari una decina di secondi dopo) ... mi conforta !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
beh, sicuramente la curiosità conta però vedo qualche altra utilità (al netto del ritardo con cui la pendenza viene mostrata).

Io di solito la confronto con velocità, cadenza e frequenza cardiaca per capire se sono dati in qualche modo "coerenti".
Cioè se sto faticando come una bestia (battiti a mille, cadenza sotto i 70 rpm nonostante il 34/28, ...) ma vado piano, vedere una pendenza a due cifre (magari una decina di secondi dopo) ... mi conforta !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io uso questa formula in salita, che non ha alcuna validità scientifica e non è basata su nessuno studio particolare ma legata solo alla mia esperienza, la somma della velocità e della pendenza deve dare 21. Per esempio se sto percorrendo una salita del 3% mi aspetto una velocità di almeno 18km/h (se più alta sono in forma, se più bassa sono in crisi). Ribadisco è un numerino che mi sono inventato confrontando mediamente le velocità e le pendenze durante i miei percorsi.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io uso questa formula in salita, che non ha alcuna validità scientifica e non è basata su nessuno studio particolare ma legata solo alla mia esperienza, la somma della velocità e della pendenza deve dare 21. Per esempio se sto percorrendo una salita del 3% mi aspetto una velocità di almeno 18km/h (se più alta sono in forma, se più bassa sono in crisi). Ribadisco è un numerino che mi sono inventato confrontando mediamente le velocità e le pendenze durante i miei percorsi.

Bhè, complimenti, significa che al 10% vai su a 11 km/h che danno 1100 m/h di VAM che non sono mica noccioline. o-o

carlo
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
Io sono "di coccio", e continuo a non capire a cosa serve il dato della pendenza mentre pedali. A parte a livello di curiosità, secondo me serve come servirebbe un anemometro, faccio fatica e lo strumento mi dice che ci sono 15 nodi da SE.... e allora??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo% o mi fermo, o giro la bici, o :rosik: e continuo a pedalare, idem per la pendenza.

carlo

Avete mai visto quei documentari in cui una sfera, nonostante visivamente la strada sembri in salita, lei sale?
Ecco, ci sono porzioni di strada in cui ho sempre fatto una fatica bestia, dopo aver acquistato il 520, controllando la pendenza, mi sono accorto (un po in ritardo:bua:) che in quel tratto la pendenza era del 4/5%, mentre in apparenza sembrava pianura...banalità. Più seriamente, se uno strumento è dotato di una funzione, verrei che essa funzionasse.
 

nonmollo

Novellino
12 Ottobre 2010
7
0
Arcore
Visita sito
Bici
Cervelo R3 & Kuota Kharma
Ciao, di solito quando esco in bici "si va a tutta dall'inizio alla fine".
Vorrei provare ad allenarmi in maniera corretta, utilizzando la funzione allenamenti.
Ho trovato degli allenamenti precompilati per triathlon, ma preferirei utilizzare qualcosa di precompilato per Ciclismo su strada.
Avete qualche link da suggerirmi.
Grazie
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
....cosa che, a parte strumenti difettosi, non è vera.

Vero. Mettiamola così: è come se il navigatore della tua auto (tanto per non dare addosso sempre a Garmin) ti dicesse di svoltare 50/100 mt dopo, rispetto alla realtà.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Avete mai visto quei documentari in cui una sfera, nonostante visivamente la strada sembri in salita, lei sale?
Ecco, ci sono porzioni di strada in cui ho sempre fatto una fatica bestia, dopo aver acquistato il 520, controllando la pendenza, mi sono accorto (un po in ritardo:bua:) che in quel tratto la pendenza era del 4/5%, mentre in apparenza sembrava pianura...banalità. Più seriamente, se uno strumento è dotato di una funzione, verrei che essa funzionasse.

E' esattamente il motivo per cui io chiedo riguardo al problema che ho col BT: ok lo uso lo stesso e ne sono contento, tutto il resto va bene, ma ho pagato per averlo perchè deve funzionare a metà ?? ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao, di solito quando esco in bici "si va a tutta dall'inizio alla fine".

Vorrei provare ad allenarmi in maniera corretta, utilizzando la funzione allenamenti.

Ho trovato degli allenamenti precompilati per triathlon, ma preferirei utilizzare qualcosa di precompilato per Ciclismo su strada.

Avete qualche link da suggerirmi.

Grazie



Vai nell'apposita sezione se ti interessa qualcosa di più "allenante" e meno preinpostato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
....cosa che, a parte strumenti difettosi, non è vera.

Vero. Mettiamola così: è come se il navigatore della tua auto (tanto per non dare addosso sempre a Garmin) ti dicesse di svoltare 50/100 mt dopo, rispetto alla realtà.

Discussione sterile, visto che nè tu nè io possiamo cambiare qualcosa, ma l'esempio che metti è un errore strumentale, mentre quello lamenti è che il 520 non mostra la pendenza come vorresti TU, cosa leggermente diversa.

o-o

carlo
 

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
124
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Discussione sterile, visto che nè tu nè io possiamo cambiare qualcosa, ma l'esempio che metti è un errore strumentale, mentre quello lamenti è che il 520 non mostra la pendenza come vorresti TU, cosa leggermente diversa.

o-o

carlo

Quando però inizi un tratto in discesa e a causa dell'eccessivo ritardo di aggiornamento lo strumento ti dice che stai percorrendo un tratto in salita al 10%, non sarà un errore strumentale però gli effetti sono,secondo me, gli stessi. Anch'io uso il dato delle pendenza, che ho sulla schermata principale, per avere un riscontro immediato tra il livello di sforzo, la mia condizione, e la difficoltà del tratto che sto percorrendo.
Lo so che il ritardo è insito nel metodo di calcolo, ma se il dato era sostanzialmente corretto nel 500, perchè deve essere peggiore in un modello nuovo?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quando però inizi un tratto in discesa e a causa dell'eccessivo ritardo di aggiornamento lo strumento ti dice che stai percorrendo un tratto in salita al 10%, non sarà un errore strumentale però gli effetti sono,secondo me, gli stessi. Anch'io uso il dato delle pendenza, che ho sulla schermata principale, per avere un riscontro immediato tra il livello di sforzo, la mia condizione, e la difficoltà del tratto che sto percorrendo.
Lo so che il ritardo è insito nel metodo di calcolo, ma se il dato era sostanzialmente corretto nel 500, perchè deve essere peggiore in un modello nuovo?

Cosa vuoi che ti dica? Tempestate Garmin di mail chiedendo di ridurre l'intervallo. Io continuo a non capire, ma è un limite mio. Quando passo da salita a discesa non ho bisogno che sia il Garmin a dirmelo. :wacko:

carlo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io sono "di coccio", e continuo a non capire a cosa serve il dato della pendenza mentre pedali. A parte a livello di curiosità, secondo me serve come servirebbe un anemometro, faccio fatica e lo strumento mi dice che ci sono 15 nodi da SE.... e allora??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo% o mi fermo, o giro la bici, o :rosik: e continuo a pedalare, idem per la pendenza.

carlo

Siamo in 2.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0



Curiosità sicuramente nei giri di gruppo,in gara e giricazzeggio..

Ma c'è una parte della stagione in cui ricerco dei segmenti con una certa pendenza(non numero specifico ma dei range),e per quanti minuti questa pendenza resta tale.
Dopo ciò li sceglierò per usarli nella lavori specifiche che successivamente farò con le ripetute.....questo perché una salita costante per almeno 5-15' è proprio rara.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.