Si comincia! Si ma da dove ?

zipeppine

Novellino
16 Luglio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Canyon ultimate AL 7.0
Buongiorno a tutti! Sono zipeppine (Alessandro) vivo in Danimarca e ormai vado in giro in bici abitualmente da buoni 2 anni e mezzo. Ho un telaio ferrarese anni 90, marca caselli, montato fisso per ragioni poco rilevanti :p
ma il fatto è che vorrei cominciare ad andare in bici in maniera un po' più seria!
Dunque, premesso che ho un budget di circa 1300 euri (bici ed equipaggiamento compresi) cosa mi consigliate? (sono alto 1,81 e peso 79 kg)
Aspetto ansioso notizie perchè non vedo l'ora di poter cominciare!
Grazie e buona giornata a tutti!
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao alessandro e benvenuto,

beh 1300 euro non è male! Potresti valutare un buon usato, oppure una bici nuova che sicuramente sarà una entry in alluminio ( che per iniziare vanno più che bene ).

Per l'equipaggiamento io inizierei senz'altro da un buon fondello e un bel casco.
 

xxxfilloxxx

Pignone
5 Luglio 2013
169
2
Visita sito
Bici
scott foil 20 - scott foil 10 - dogma 65.1
Ma la citazione alluminio per iniziare va più che bene... Tante volte è meglio un alluminio di alta qualità che un carbonio scarso, solo per il semplice fatto di gonfiarsi la bocca dicendo ho il telaio in carbonio!!!! Io punterei più sull'allestimento anziché sul materiale, poi si sa la bici in carbonio fa Figo ma tante volte il mezzo che portiamo è solamente l'estensione della nostra personalità, più che una reale necessità. D'altro canto i marchi per gonfiare le loro casse più che una bici ci vendono uno status. Boh lo spirito del ciclismo io lo considero in altra maniera, passione e cuore per quello che si fa, fatica e sudore e tanta gamba sia con una Bici da 100 euro come su una bici da 10000...
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v

zipeppine

Novellino
16 Luglio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Canyon ultimate AL 7.0
Allora ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte. Credo definitivamente che allu (telaio) e carbon (forcella) sia un buon compromesso per iniziare. Il dubbio resta su nuovo o buon usato. Ho provato a dare uno sguardo nella sezione del mercatino ma nn saprei dire cosa sia conveniente a riguardo. Cosa mi dite a proposito del cambio e di ciò che monta? come regolarsi? Cmq grazie ancora e.. chi più ne ha, più ne metta! anche perchè non vedo l'ora di comprare sta bici e iniziare a pedalare come si deve!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
comincia a fare il conto di equipaggiamento (salopette, maglietta, mantellina, ciclocomputer, pedali, scarpe, casco, guanti, calze, ...) e guarda quanto ti rimane per la bici. potresti trovare sorprese ... l'equipaggiamento non costa poco.
 

zipeppine

Novellino
16 Luglio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Canyon ultimate AL 7.0
comincia a fare il conto di equipaggiamento (salopette, maglietta, mantellina, ciclocomputer, pedali, scarpe, casco, guanti, calze, ...) e guarda quanto ti rimane per la bici. potresti trovare sorprese ... l'equipaggiamento non costa poco.

Con il tuo budget punterei qualcosa di nuovo in alluminio col veloce o il 105 che sono già buoni .
Avrai sempre una bici nuova e sopratutto come piace a te ciao


Grazie ancora per le risposte! Mag, qualcosa d'equipaggiamente già ce l'ho (pantaloncini, guanti, calze) e certo dovrò fornirmi ancora... è vero pure però che se non compro una bici "come si deve", di tutto l'equipaggiamenteo che me ne faccio ? la mia intenzione era quella di spendere inizialmente la maggiorparte del budget per la bici e con il resto comprare il necessario..poi con il tempo..nn credi convenga? ;nonzo% modelli da suggerire ragazzi? oltre alle due bici che hanno già postato sapreste darmi qualche altra dritta?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Buongiorno a tutti! Sono zipeppine (Alessandro) vivo in Danimarca e ormai vado in giro in bici abitualmente da buoni 2 anni e mezzo. Ho un telaio ferrarese anni 90, marca caselli, montato fisso per ragioni poco rilevanti :p
ma il fatto è che vorrei cominciare ad andare in bici in maniera un po' più seria!
Dunque, premesso che ho un budget di circa 1300 euri (bici ed equipaggiamento compresi) cosa mi consigliate? (sono alto 1,81 e peso 79 kg)
Aspetto ansioso notizie perchè non vedo l'ora di poter cominciare!
Grazie e buona giornata a tutti!

Con quella cifra compri un ottimo usato perfino in carbonio, oppure un nuovo di alluminio! Sul carbonio usato però devi essere sicuro di chi te la vende perchè l'alluminio si vede quando ha qualcosa che non va, il carbonio no!
Sul nuovo potrei consigliarti la Bianchi Nirone Xenon misto Veloce (in alluminio con forcella in carbonio) che è come quella che ho io e l'adoro per quanto è stabile e facile da guidare! o-o
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2

le linee della Bianchi a me piacciono di più rispetto a quelle della Scott, anche se personalmente sorvolerei sul colore :)

poi c'è la faccenda del cambio.. lo shimano sora è a 18v, l'altro a 20v, quindi ti permetterebbe di avere una "marcia" in più sulla SCOTT.

se leggi attentamente l'inserzione noterai che sulla scott però mancano i pedali, e se li prendi di base sono altri 30/50 euro almeno che dovrai mettere tu (in negozio gli originali della look vanno anche sui 70 dove vivo) mentre la bianchi è già un'assemblata.

poi credo che sia una questione di gusti personali, è la tua prima bici.. al momento non devi focalizzare l'attenzione su questo o quello, fatti un giro per negozi, scegli quelle che rientrano nel tuo budget, vedi tra di loro quelle che ti piacciono, un'occhiata a come sono montate, e fai i dovuti confronti (esempio, le leve del sora a me non piacciono) in base anche a quello che vorresti avere.

poi tanto se ti prende, di certo incomincierai a voler fare piccoli cambiamenti, sia sull'una sia sull'altra partendo dalle tue :cù: che ti chiederanno una sella + adatta :)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie ancora per le risposte! Mag, qualcosa d'equipaggiamente già ce l'ho (pantaloncini, guanti, calze) e certo dovrò fornirmi ancora... è vero pure però che se non compro una bici "come si deve", di tutto l'equipaggiamenteo che me ne faccio ? la mia intenzione era quella di spendere inizialmente la maggiorparte del budget per la bici e con il resto comprare il necessario..poi con il tempo..nn credi convenga? ;nonzo% modelli da suggerire ragazzi? oltre alle due bici che hanno già postato sapreste darmi qualche altra dritta?

certo ma occhio che parte dell'equipaggiamento è necessaria subito. scarpe, pedali, casco sono necessari. aggiungerei occhiali senza i quali io non uscirei mai.

puoi chiaramente rimandare l'acquisto di un computer e di abbigliamento che già hai ma le cose sopra almeno almeno 200-250€ se li portano via dal budget bici. se t icompri la bici e poi non hai soldi per pedali scarpe e casco che te ne fai? :mrgreen:
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena

La Bianchi per me è speciale perciò ti consiglierei la Bianchi ma con la possibilità di passare ad uno Shimano 105 in futuro che sia superiore sia al Tiagra che al Sora!
Altrimenti se vuoi tenerla col cambio così com'è anche in futuro, meglio la Scott solo perchè ha già il Tiagra!
 

zipeppine

Novellino
16 Luglio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Canyon ultimate AL 7.0
Nuovamente grazie a tutti ragazzi, siete gentilissimi e apprezzo molto tutti i consigli che mi state dando. Cosa mi dite riguardo alle due canyon che sono state postate ? Ho letto diverse recensioni positive, mi interessava sapere cosa ne sapevate di più! E su qualcossa di usato che mi dite ? Buona giornata a tutti!
 

zipeppine

Novellino
16 Luglio 2013
12
0
Visita sito
Bici
Canyon ultimate AL 7.0
Allora allora.. canyon rimette in vendita da metà settembre.. e io non ce la posso fà ad aspettare quella data! voglio una bdc.. e quindi qualcuno dei i miei amici mi ha consigliato, e leggendo qua e la questo fantastico forum, la marca rose (crucca come la canion). Che ne pensate ?

http://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-2000-rs/aid:604325
http://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-3000/aid:664162
http://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-2200-rs/aid:604754
http://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-wsl-220/aid:600699

mi date una mano a scegliere ?
grazieeee!
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Allora allora.. canyon rimette in vendita da metà settembre.. e io non ce la posso fà ad aspettare quella data! voglio una bdc.. e quindi qualcuno dei i miei amici mi ha consigliato, e leggendo qua e la questo fantastico forum, la marca rose (crucca come la canion). Che ne pensate ?

[url]http://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-2000-rs/aid:604325[/URL]
[url]http://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-3000/aid:664162[/URL]
[url]http://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-2200-rs/aid:604754[/URL]
[url]http://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-wsl-220/aid:600699[/URL]

mi date una mano a scegliere ?
grazieeee!

sono tutte buone, se hai intenzione di prenderla on line guarda anche le Radon, anch'essa tedesca su bike-discount.de