prima bdc

stephan

Novellino
20 Giugno 2013
7
0
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti!
Ho deciso di prendermi una bdc ma sono incerto su un punto fondamentalmente: meglio telaio in carbonio con un gruppo base o alluminio con montato qualcosa di meglio di un gruppo base (risparmiando sul telaio e investendo sul gruppo diciamo)?
Da ignorante neofita penso che sia il cambio la parte più importante della bicicletta, mi sbaglio?
 

Mattia16

Pignone
9 Giugno 2013
267
4
33
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Cento
sono un novellissimo anche io, ma so abbastanza del forum per dirti che se vuoi ricevere consigli devi indicare un eventuale budget, in linea di massima cmq io credo meglio alluminio "top" che carbonio "entry level"
benvenuto cmq o-o
 

il_mario

Pignone
9 Aprile 2012
148
2
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo RS Ultegra 6700, Cinelli Vigorelli
I gruppi (da 105 Shimano, Veloce Campagnolo e Apex SRAM in su), se ben regolati, cambiano tra loro praticamente solo per il peso.
Sono invece più determinanti telaio e ruote.
Del telaio bisogna tener conto anche della misura e della geometria (telaio più rigido o più comodo). Per quanto riguarda alluminio o carbonio, dipende molto dal budget a disposizione. In linea molto generale meglio un top alluminio che un basso carbonio.

Buona scelta.
 

stephan

Novellino
20 Giugno 2013
7
0
Visita sito
Bici
-
ok grazie per avermi chiarito alcuni punti.
Budget: diciamo attorno ai 1200 euri cosa mi conviene? considerato che non solo è la prima, ma anche l'ultima (nel senso che non ho intenzione di cambiarla tra 2-3-4 anni, prendo una bella bici ora piuttosto): alluminio con un bel gruppo quindi?
badate bene che il peso è il mio utlimo problema, principalmente vorrei un cambio e ruote affidabili, che non facciano brutti scherzi, che durino e che siano buoni diciamo.
Perchè so anche che il top di gamma shimano o campagnolo costa un bel po'! quindi non so proprio che fare: carbonio+shimano 105/campagnolo Veloce o alluminio con montanto qualcosina meglio per gruppo e ruote?
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti!
Ho deciso di prendermi una bdc ma sono incerto su un punto fondamentalmente: meglio telaio in carbonio con un gruppo base o alluminio con montato qualcosa di meglio di un gruppo base (risparmiando sul telaio e investendo sul gruppo diciamo)?
Da ignorante neofita penso che sia il cambio la parte più importante della bicicletta, mi sbaglio?

Sbagli, non esiste un componente meno importante dell'altro. La cosa fondamentale sono le misure del telaio, l'ultima la leggerezza del mezzo. Ti consiglio di non spendere molto, anche acquistando un mezzo di alta gamma non saresti in grado di apprezzarne a fondo le qualità. Un buon usato è un'ottima scelta, ma solo da un rivenditore di fiducia.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Con quel budget dovresti riuscire a comprare una fantastica Bianchi Impulso che ha un ottimo telaio in alluminio e un buon cambio affidabile come lo Shimano 105 o il Campagnolo Veloce!
E' talmente buona come telaio che alcuni ciclisti professionisti la volevano usare per alcune gare classiche del Nord!
L'Impulso è il top dell'alluminio della Bianchi.
Personalmente ho la Bianchi Nirone in alluminio (nel 2008 non era ancora uscita l'Impulso!) e mi ci sono trovata benissimo!
Meglio un buon alluminio robusto che un delicato carbonio di bassa gamma: il carbonio va bene dalla media gamma in su.
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
se vai di alluminio potresti anche considerare la cannondale caad 10 con il 105 e ruote shimano rs10...dovresti essere nel budget
il telaio è reputato il migliore in assoluto di quelli in alu, il gruppo è più che buono...forse le ruote non sono delle migliori ma quelle le puoi cambiare dopo un po senza spendere nemmeno troppo!!!
 

stephan

Novellino
20 Giugno 2013
7
0
Visita sito
Bici
-
grazie mille delle info, ma per dire, mi avevano proposto una bdc con telaio carbonio 12 (modello 2012) Battaglin full carbon, montata Campagnolo Veloce, come la valutate (nuova)?
 

stephan

Novellino
20 Giugno 2013
7
0
Visita sito
Bici
-
ok! ma scusate non ho capito cosa mantano caad e impulso?
posso mantarci qualcosina in più che lo shimano 105 oppure verrebbe a costare molto di piu?

La battaglin se non sbaglio dovrebbe essere la pro team che comunque ha un buon gruppo ma é sempre un'entry level in carbonio mentre sia impulso che caad sono dei top di gamma in alluminio pensaci ciao
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ok e che modelli mi consigliereste riguardo a trek, specialized, pinarello invece? o al livello della Impulso o Caad non ce ne sono (alluminio sempre)?
grazie!!

Secondo me l'Impulso sarebbe un'ottima idea e stai tranquillo che il 105 va più che bene anche per farci gare perchè equivale al Campagnolo Veloce che è affidabile e robusto!
Non hai bisogno del top di gamma del cambio! ;)
Se invece vuoi Specialized c'è il modello Allez mentre per Pinarello c'è il modello FP1.