Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Riesumo questo post in quanto sto pensando di acquistarlo; c'è qualcuno ce lo possiede o ne sa qualcosa di più a cui posso chiedere qualche informazione?
Grazie a tutti:)
Io lo sto testando dal 8 Giugno, ero in costante contatto con il Product Manager per segnalare possibili migliorie (che saranno presenti nelle prossime release software, scaricabili gratuitamente direttamente sul GPS, come ogni aggiornamento del prodotto).
Tra pochi giorni pubblicherò il test completo.
Nel frattempo, se posso esserti utile... chiedi pure. :-)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Io lo sto testando dal 8 Giugno, ero in costante contatto con il Product Manager per segnalare possibili migliorie (che saranno presenti nelle prossime release software, scaricabili gratuitamente direttamente sul GPS, come ogni aggiornamento del prodotto).
Tra pochi giorni pubblicherò il test completo.
Nel frattempo, se posso esserti utile... chiedi pure. :-)

Sai se hanno in previsione di poter caricare le open?

Per chi ama farsi le cartografie, mescolando raster a vettoriali, avere un vero competitor di Garmin sarebbe una bella cosa.

carlo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sai se hanno in previsione di poter caricare le open?

Per chi ama farsi le cartografie, mescolando raster a vettoriali, avere un vero competitor di Garmin sarebbe una bella cosa.

carlo
Il Mio Cyclo gestisce la cartografia Open Street Map (precaricata di serie), la Teleatlas (anche questa di serie) e tutte le mappe in formato GPX.
Tutto il resto non lo gestisce.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io lo sto testando dal 8 Giugno, ero in costante contatto con il Product Manager per segnalare possibili migliorie (che saranno presenti nelle prossime release software, scaricabili gratuitamente direttamente sul GPS, come ogni aggiornamento del prodotto).
Tra pochi giorni pubblicherò il test completo.
Nel frattempo, se posso esserti utile... chiedi pure. :-)

Ne approfitto per farti alcune domande, visto, come capirai anche dall'esposizione delle mie domande, che non mastico molto di tecnologia :oops::

1) mi pare di aver capito che il modello 305 ha in più rispetto al modello 300 i sensori (velocità,cadenza,fascia cardio)....dal momento che sono già in possesso di un Polar CS400 con tutti questi sensori, mi basterebbe anche un modello 300, giusto? Però il 300 non ha protocollo ANT+ che mi consentirebbe di utilizzare un misuratore di potenza mentre con il 305 si, giusto?
2) i dati registrati dal ciclocomputer si possono salvare/consultare/analizzare sul proprio PC (come per il Polar) oppure bisogna collegarsi sempre a un sito internet?
3) rispetto al Polar CS400 quali sono a tuo avviso i pro e i contro?
4) invece rispetto a un Garmin 500?
Grazie e scusa per il disturbo.... o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Bonus79 ha scritto:
1) mi pare di aver capito che il modello 305 ha in più rispetto al modello 300 i sensori (velocità,cadenza,fascia cardio)....dal momento che sono già in possesso di un Polar CS400 con tutti questi sensori, mi basterebbe anche un modello 300, giusto? Però il 300 non ha protocollo ANT+ che mi consentirebbe di utilizzare un misuratore di potenza mentre con il 305 si, giusto?
2) i dati registrati dal ciclocomputer si possono salvare/consultare/analizzare sul proprio PC (come per il Polar) oppure bisogna collegarsi sempre a un sito internet?
3) rispetto al Polar CS400 quali sono a tuo avviso i pro e i contro?
4) invece rispetto a un Garmin 500?
1) Il modello 300 non ha le mappe europee ma solo quelle italiane. Inoltre non ha il dispositivo ANT+ e dunque non può ricevere segnali da fasce cardio e da sensori cadenza/velocità.
Se hai già cardio e sensore di cadenza, ti conviene orientarti sul modello 305 semplice (non HC).

2) Nel GPS è presente un software applicativo ("Mio Share Desktop") che puoi installare sul tuo PC. Non richiede connessione internet, se non per effettuare upload/download di mappe GPX con la web-community "Mio Share".

3) Il Polar CS400 è un ciclocomputer studiato appositamente per l'allenamento, non è un GPS cartografico come il Mio Cyclo. Sono due prodotti molto diversi, non hanno quasi nulla in comune. Li definirei complementari fra loro.

4) Il Garmin Edge 500 è invece un GPS non cartografico (non utilizza cioè mappe OSM e Tele Atlas, come invece fanno i navigatori per auto), ma è specifico per l'allenamento, con un bel software per la gestione dei dati.
Il Mio Cyclo non è stato realizzato per gestire in modo dettagliato l'allenamento. Memorizza i dati, che possono essere scaricati sul PC, ma non ha nulla di evoluto paragonabile al Garmin. Per la gestione avanzata dell'allenamento esistono i nuovissimi modelli Mio Cyclo 100 e 105, che sono GPS non cartografici.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, ma se ne avessi altri... considerami a disposizione per ulteriori delucidazioni. o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
1) Il modello 300 non ha le mappe europee ma solo quelle italiane. Inoltre non ha il dispositivo ANT+ e dunque non può ricevere segnali da fasce cardio e da sensori cadenza/velocità.
Se hai già cardio e sensore di cadenza, ti conviene orientarti sul modello 305 semplice (non HC).

2) Nel GPS è presente un software applicativo ("Mio Share Desktop") che puoi installare sul tuo PC. Non richiede connessione internet, se non per effettuare upload/download di mappe GPX con la web-community "Mio Share".

3) Il Polar CS400 è un ciclocomputer studiato appositamente per l'allenamento, non è un GPS cartografico come il Mio Cyclo. Sono due prodotti molto diversi, non hanno quasi nulla in comune. Li definirei complementari fra loro.

4) Il Garmin Edge 500 è invece un GPS non cartografico (non utilizza cioè mappe OSM e Tele Atlas, come invece fanno i navigatori per auto), ma è specifico per l'allenamento, con un bel software per la gestione dei dati.
Il Mio Cyclo non è stato realizzato per gestire in modo dettagliato l'allenamento. Memorizza i dati, che possono essere scaricati sul PC, ma non ha nulla di evoluto paragonabile al Garmin. Per la gestione avanzata dell'allenamento esistono i nuovissimi modelli Mio Cyclo 100 e 105, che sono GPS non cartografici.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, ma se ne avessi altri... considerami a disposizione per ulteriori delucidazioni. o-o
Innanzi tutto grazie per le informazioni.....e siccome ho altri dubbi ne approfitto :mrgreen:

1) se non sbaglio il Polar CS400 non utilizza un protocollo ANT+ (come invece il Garmin) per la trasmissione dei dati, infatti sto cercando un ciclocomputer più completo che mi consenta, magari un giorno lo volessi, di montare anche un misuratore di potenza senza problemi.
Quindi dovrei stare sul modello 305HC? Oltre ai dati relativi a velocità/cadenza e FC è predisposto anche per registrare dati sulla potenza (WATT)?

3) Intendevo come tipologia di dati relativi all'allenamento tipo: velocità, km, FC, dislivello salita/discesa, pendenza, altimetria, ecc...


Quindi, in sintesi, mi sembra di capire che come software per l'analisi dei dati non è un granchè.....che è praticamente un navigatore più che un ciclocomputer.....mhhhhh.....non che io sia in grado di analizzare molti dati senza un preparatore atletico a cui inviare il materiale.....ma forse allora dovrei indirizzarmi di più sui modelli 100 e 105 che sono l'equivalente del Garmin500....anche se non hanno la cartografia......quindi senza cartografia non è possibile scaricare/creare un percorso e seguirlo man mano che si pedala? Giusto?

Scusa ancora per il disturbo e grazie. o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
faccio le stesse cose con un telefono da 60 euro.
l'unica cosa a cui sono interessato è l'autonomia che raggiunge con GPS e schermo attivi che potrebbe fare la differenza.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
il file che salvi sul pc che estensione ha?
contiene tutti i dati, anche fc e cadenza?

non mi sembra che i sito menzioni i misuratori di potenza, ma secondo te li gestisce?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Innanzi tutto grazie per le informazioni.....e siccome ho altri dubbi ne approfitto :mrgreen:

1) se non sbaglio il Polar CS400 non utilizza un protocollo ANT+ (come invece il Garmin) per la trasmissione dei dati, infatti sto cercando un ciclocomputer più completo che mi consenta, magari un giorno lo volessi, di montare anche un misuratore di potenza senza problemi.
Quindi dovrei stare sul modello 305HC? Oltre ai dati relativi a velocità/cadenza e FC è predisposto anche per registrare dati sulla potenza (WATT)?

3) Intendevo come tipologia di dati relativi all'allenamento tipo: velocità, km, FC, dislivello salita/discesa, pendenza, altimetria, ecc...


Quindi, in sintesi, mi sembra di capire che come software per l'analisi dei dati non è un granchè.....che è praticamente un navigatore più che un ciclocomputer.....mhhhhh.....non che io sia in grado di analizzare molti dati senza un preparatore atletico a cui inviare il materiale.....ma forse allora dovrei indirizzarmi di più sui modelli 100 e 105 che sono l'equivalente del Garmin500....anche se non hanno la cartografia......quindi senza cartografia non è possibile scaricare/creare un percorso e seguirlo man mano che si pedala? Giusto?

Scusa ancora per il disturbo e grazie. o-o
Nessun disturbo, figurati.
Rispondo per punti.
1) il Polar CS400 non ha sensore wireless ANT+.
Il Mio Cyclo 305 HC è identico al 305, in più ha in dotazione fascia cardio, contapedalate e contakm, con i due rispettivi magneti da montare alla ruota.
Se tu hai già una fascia cardio, puoi utilizzare quella. Il GPS viene tarato sulla frequenza della tua fascia cardio che già hai. Idem per il contapedalate e conta km. Viene settato tutto da un apposito menu. Sotto questo profilo il 305 è molto duttile. Non registra però i dati relativi al wattaggio, nè alla temperatura esterna (non ha termometro, ma solo altimetro barometrico e bussola elettronica). Per il resto ha ben 44 parametri (Alba, Altitudine... in ordine alfabetico fino a Velocità sensore).
3) non so perchè non hai inserito il punto 2... ;nonzo%
Tutti i dati registrabili e memorizzabili dal GPS (i menu dell'allenamento te li puoi costruire tu, sono tutti personalizzabili) sono questi:
(clicca sulle foto per ingrandire)



faccio le stesse cose con un telefono da 60 euro.
l'unica cosa a cui sono interessato è l'autonomia che raggiunge con GPS e schermo attivi che potrebbe fare la differenza.
Provato in un lunghissimo giro in bici da corsa, con schermo sempre attivo (timer di autospegnimento disattivato), retroilluminazione attiva per 15 secondi dopo ogni tocco sullo schermo: autonomia di 12h20min, poi ha segnalato batteria scarica e dopo 2 minuti si è spento.

il file che salvi sul pc che estensione ha?
contiene tutti i dati, anche fc e cadenza?
non mi sembra che i sito menzioni i misuratori di potenza, ma secondo te li gestisce?
I dati vengono salvati in formato GPX, l'unico che può essere letto da questo GPS. In compenso puoi caricare tutti i percorsi che vuoi, la memoria è di 8 GB.
Il 305 non misura la potenza. Non so dirti se i nuovi modelli 100 e 105 possano farlo. Purtroppo li hanno presentati a Eurobike ma io non ero laggiù...
 

DanyP

Pedivella
30 Giugno 2011
401
5
Acireale (CT)
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point 2012
Ne approfitto per farti alcune domande, visto, come capirai anche dall'esposizione delle mie domande, che non mastico molto di tecnologia :oops::

1) mi pare di aver capito che il modello 305 ha in più rispetto al modello 300 i sensori (velocità,cadenza,fascia cardio)....dal momento che sono già in possesso di un Polar CS400 con tutti questi sensori, mi basterebbe anche un modello 300, giusto? Però il 300 non ha protocollo ANT+ che mi consentirebbe di utilizzare un misuratore di potenza mentre con il 305 si, giusto?
2) i dati registrati dal ciclocomputer si possono salvare/consultare/analizzare sul proprio PC (come per il Polar) oppure bisogna collegarsi sempre a un sito internet?
3) rispetto al Polar CS400 quali sono a tuo avviso i pro e i contro?
4) invece rispetto a un Garmin 500?
Grazie e scusa per il disturbo.... o-o

Il 300 non indica la velocità???
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Una domanda, il supporto per il manubrio si può mettere sulla pipa?
Si, è sufficiente ruotare di 90° l'attacco che si trova sotto al GPS.
Il 300 non indica la velocità???
Il 300 indica la velocità rilevata dal GPS, che non è quella rilevata dal sensore ciclocomputer. Ho notato che ci sono lievi differenze, il segnale GPS non è mai precisissimo quando la velocità di un mezzo varia sensibilmente, come accade appunto in bici (salitelle, rotonde, curve, discese... sono tutte situazioni nelle quali si perdono o si guadagnano km in pochi secondi).
Mi rifacevo semplicemente ai numeri della tua risposta.....e ho saltato il punto2 perchè mi sembrava tutto chiaro e non avevo altri chiarimenti sull'argomento :mrgreen:

Grazie mille per le info!!! o-o
Eh già, l'avevo quasi immaginato che fosse un rimando...
Se occorre altro, sono sempre qui. ;-)
 

DanyP

Pedivella
30 Giugno 2011
401
5
Acireale (CT)
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point 2012
Si, è sufficiente ruotare di 90° l'attacco che si trova sotto al GPS.

Il 300 indica la velocità rilevata dal GPS, che non è quella rilevata dal sensore ciclocomputer. Ho notato che ci sono lievi differenze, il segnale GPS non è mai precisissimo quando la velocità di un mezzo varia sensibilmente, come accade appunto in bici (salitelle, rotonde, curve, discese... sono tutte situazioni nelle quali si perdono o si guadagnano km in pochi secondi).

Eh già, l'avevo quasi immaginato che fosse un rimando...
Se occorre altro, sono sempre qui. ;-)

La differenza è tale da risultare "fastidiosa"? O alla fine la media è pressoché simile? Perché io lo vorrei prendere per sostituire in toto il mio ciclocomputer, senza però andare a spendere troppo per il 305 prendendo appunto il 300..
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
La differenza è tale da risultare "fastidiosa"? O alla fine la media è pressoché simile? Perché io lo vorrei prendere per sostituire in toto il mio ciclocomputer, senza però andare a spendere troppo per il 305 prendendo appunto il 300..
La differenza è di circa il 4% sui percorsi più discontinui.
Considera che il GPS memorizza i km su tre cifre, per cui ti trovi il dettaglio della distanza complessiva con precisione al decametro fino a 9.99 km, all'ettometro fino a 99.9 km, al chilometro oltre i 100 (dove perdi anche le centinaia di metri).
Comunque attendo impaziente il report completo! Quanto tempo passerà ancora?
Grazie e scusa per il disturbo ;)
Report quasi ultimato, domani in giornata dovrei pubblicarlo. Mi pare che non manchi nulla...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
xtrncpb ha scritto:
Il Mio Cyclo 305 HC è identico al 305, in più ha in dotazione fascia cardio, contapedalate e contakm, con i due rispettivi magneti da montare alla ruota.
Ho scritto una inesattezza, che rettifico.
Il Mio Cyclo 305 HC è l'unico ad avere l'unità wireless ANT+.
L'altro modello, il 300, non ce l'ha.
Sopra ho scritto che è identico al 305, in realtà esiste una versione 305 HC e due versioni 300 (una con mappe Italia e l'altra con mappe Europa Occidentale, Italia compresa), entrambe però prive di sensore ANT+.

Mi scuso con tutti voi, si è trattato di un lapsus...
 

Martor

Novellino
31 Luglio 2012
88
2
Visita sito
Bici
-
1)
4) Il Garmin Edge 500 è invece un GPS non cartografico (non utilizza cioè mappe OSM e Tele Atlas, come invece fanno i navigatori per auto), ma è specifico per l'allenamento, con un bel software per la gestione dei dati.
Il Mio Cyclo non è stato realizzato per gestire in modo dettagliato l'allenamento. Memorizza i dati, che possono essere scaricati sul PC, ma non ha nulla di evoluto paragonabile al Garmin. Per la gestione avanzata dell'allenamento esistono i nuovissimi modelli Mio Cyclo 100 e 105, che sono GPS non cartografici.

e tra il garmin ed il 105HC?