Il ciclista ha bisogno di proteine???

24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
diciamo che peso 74 kg x 182 di altezza se non chiedo troppo si puo capire qualcosina sulle quantita' tanto per darmi un'idea anche se cosi' mi ci trovo bene, oppure se mi puoi far capire come fare a calcolare ;nonzo%
semplice curiosita':mrgreen:

Ciao Fifo!
Ti faccio una valutazione (a scopo puramente esemplificativo) di come calcolare "a grandi linee" il fabbisogno proteico.
Un importante studio del 1995 fatto da Lemmon (Int J Sport Nutr) ha cercato di individuare i quantitativi corretti di proteine da assumere nelle diverse discipline sportive... Te la faccio breve e arrivo alle conclusioni :mrgreen: :
- 1,8-2,0 gr/kg di peso corporeo negli atleti di potenza;
- 1,2-1,5 gr/kg di peso corporeo negli atleti di endurance.
Parlando di atleti è implicito che la composizione corporea è ottimale (ovvero con un grasso corporeo intorno al 10%).
Questa lunga premessa per dirti che per un atleta di 74 kg sembra adeguato un apporto proteico di 88,4-111 g in totale.
Per sapere quante proteine sono contenute negli alimenti può essere utile consultare il sito dell'inran (Istituto Nazionale per la Ricerca per gli Alimenti e
la Nutrizione) a questo link.

Questo a grandi linee... Oltre a ciò occorrerebbe valutare anche la digeribilità e l'assimilabilità delle proteine: alcune materie proteiche (le uova, il latte, le carni, la soia...) hanno una capacità di essere assimilate (il valore biologico) maggiore di altre.
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
Ciao Fifo!
Ti faccio una valutazione (a scopo puramente esemplificativo) di come calcolare "a grandi linee" il fabbisogno proteico.
Un importante studio del 1995 fatto da Lemmon (Int J Sport Nutr) ha cercato di individuare i quantitativi corretti di proteine da assumere nelle diverse discipline sportive... Te la faccio breve e arrivo alle conclusioni :mrgreen: :
- 1,8-2,0 gr/kg di peso corporeo negli atleti di potenza;
- 1,2-1,5 gr/kg di peso corporeo negli atleti di endurance.
Parlando di atleti è implicito che la composizione corporea è ottimale (ovvero con un grasso corporeo intorno al 10%).
Questa lunga premessa per dirti che per un atleta di 74 kg sembra adeguato un apporto proteico di 88,4-111 g in totale.
Per sapere quante proteine sono contenute negli alimenti può essere utile consultare il sito dell'inran (Istituto Nazionale per la Ricerca per gli Alimenti e
la Nutrizione) a questo link.

Questo a grandi linee... Oltre a ciò occorrerebbe valutare anche la digeribilità e l'assimilabilità delle proteine: alcune materie proteiche (le uova, il latte, le carni, la soia...) hanno una capacità di essere assimilate (il valore biologico) maggiore di altre.
grazie mille troppo gentile...o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, devo fare un ordine di prodotti ethic sport e mi interessava appunto acquistare prodotti utili a favorire rigenerazione muscolare o comunque ad alleviare postumi post wo e magari un prodotto che mi permetta, nei periodi di allenamento più intenso, di fornire un supplemento proteico alla mia dieta

mi dai qualche consiglio su quali prodotti della linea ethic sport prediligere?

perchè, da profano, vedo che ci sono vari prodotti contenenti BCAA.... ramtech, ramtech comp, prosintech

differenze? quali consigli per l'uso che ho indicato?

in particolare mi spiegheresti differenze tra ramteche e prosintech? A prima vista sembrerebbero adatti al medesimo utilizzo


poi ho visto protein che oltre alle proteine contiene Bcaa... quindi sarebbero in sostanza whey + ramtech.... o sbaglio?

grazie per le info
 
Ultima modifica:

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Ciao Fifo!
Ti faccio una valutazione (a scopo puramente esemplificativo) di come calcolare "a grandi linee" il fabbisogno proteico.
Un importante studio del 1995 fatto da Lemmon (Int J Sport Nutr) ha cercato di individuare i quantitativi corretti di proteine da assumere nelle diverse discipline sportive... Te la faccio breve e arrivo alle conclusioni :mrgreen: :
- 1,8-2,0 gr/kg di peso corporeo negli atleti di potenza;
- 1,2-1,5 gr/kg di peso corporeo negli atleti di endurance.
Parlando di atleti è implicito che la composizione corporea è ottimale (ovvero con un grasso corporeo intorno al 10%).
Questa lunga premessa per dirti che per un atleta di 74 kg sembra adeguato un apporto proteico di 88,4-111 g in totale.
Per sapere quante proteine sono contenute negli alimenti può essere utile consultare il sito dell'inran (Istituto Nazionale per la Ricerca per gli Alimenti e
la Nutrizione) a questo link.

Questo a grandi linee... Oltre a ciò occorrerebbe valutare anche la digeribilità e l'assimilabilità delle proteine: alcune materie proteiche (le uova, il latte, le carni, la soia...) hanno una capacità di essere assimilate (il valore biologico) maggiore di altre.

Ciao Virgilio,
a questo proposito ti faccio una domanda. Anzi due.
Considerando che sono alto 1,76 per 63kg (39anni) ho calcolato il mio fabbisogno calorico quotidiano in 2450kcal (a cui si aggiungono ovviamente le kcal che reintegro nel pwo) e l'ho suddiviso in 50/20/30.
Ora, il 20% di proteine corrisponde a 490kcal=122,5g di proteine, ossia praticamente 2g/kg.
1)E' corretto il fabbisogno quotidiano?
2)E' corretta la proporzione oppure dovrei calare le proteine (a favore dei cho??)??
Grazie :)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Virgilio,
a questo proposito ti faccio una domanda. Anzi due.
Considerando che sono alto 1,76 per 63kg (39anni) ho calcolato il mio fabbisogno calorico quotidiano in 2450kcal (a cui si aggiungono ovviamente le kcal che reintegro nel pwo) e l'ho suddiviso in 50/20/30.
Ora, il 20% di proteine corrisponde a 490kcal=122,5g di proteine, ossia praticamente 2g/kg.
1)E' corretto il fabbisogno quotidiano?
2)E' corretta la proporzione oppure dovrei calare le proteine (a favore dei cho??)??
Grazie :)

Come fai ad introdurre 122 grammi di proteine con meno di 500 kcal ?

Con quali alimenti riesci?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ciao, devo fare un ordine di prodotti ethic sport e mi interessava appunto acquistare prodotti utili a favorire rigenerazione muscolare o comunque ad alleviare postumi post wo e magari un prodotto che mi permetta, nei periodi di allenamento più intenso, di fornire un supplemento proteico alla mia dieta

mi dai qualche consiglio su quali prodotti della linea ethic sport prediligere?

perchè, da profano, vedo che ci sono vari prodotti contenenti BCAA.... ramtech, ramtech comp, prosintech

differenze? quali consigli per l'uso che ho indicato?

in particolare mi spiegheresti differenze tra ramteche e prosintech? A prima vista sembrerebbero adatti al medesimo utilizzo


poi ho visto protein che oltre alle proteine contiene Bcaa... quindi sarebbero in sostanza whey + ramtech.... o sbaglio?

grazie per le info

Ciao!
Se guardi i primi post di questa discussione trovi un po' di distinguo sulle tipologie di prodotti (a base proteica) presenti nella nostra linea che ti sintetizzo velocemente di seguito:
- Protein HTP: integratore proteico (90% di proteine ad alto VB) in polvere ipersolubile, ricco in BCAA e glutammina;
- Potenza: linea di barrette ad alto contenuto proteico;
- Prosintech: integratore di amminoacidi essenziali in compresse;
- Ramtech: integratore specifico di BCAA protetti, in busta monodose;
- Ramtech Comp: integratore di BCAA e beta-alanina in compresse.

Per quanto concerne la differenza tra Ramtech e Prosintech: Ramtech è un integratore specifico di BCAA (gli amminoacidi che sono utili per la rigenerazione muscolare) mentre Prosintech apporta tutti gli amminoacidi essenziali (tra cui sono anche gli amminoacidi ramificati), ovvero quegli amminoacidi che il nostro corpo non riesce a sintetizzare e vengono assunti unicamente attraverso l'alimentazione. L'integrazione di amminoacidi essenziali ha un'azione positiva non solo nei confronti del muscolo ma anche nei confronti dei tendini e di tutti gli annessi cutanei (pelle, unghie, capelli...) la cui ricrescita dipende proprio dall'abbondanza di questi importantissimi nutrienti nella nostra dieta!

Una piccola precisazione su Protein HTP:
Quasi ogni matrice proteica ha un naturale contenuto di BCAA; i BCAA che sono contenuti in questo prodotto non sono "aggiunti alle proteine"... Le proteine usate per questo integratore sono ricche di amminoacidi ramificati (circa 6g per dose) per la loro particolare natura!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao Virgilio,
a questo proposito ti faccio una domanda. Anzi due.
Considerando che sono alto 1,76 per 63kg (39anni) ho calcolato il mio fabbisogno calorico quotidiano in 2450kcal (a cui si aggiungono ovviamente le kcal che reintegro nel pwo) e l'ho suddiviso in 50/20/30.
Ora, il 20% di proteine corrisponde a 490kcal=122,5g di proteine, ossia praticamente 2g/kg.
1)E' corretto il fabbisogno quotidiano?
2)E' corretta la proporzione oppure dovrei calare le proteine (a favore dei cho??)??
Grazie :)

Ciao dottore!!!
A grandi linee il tuo fabbisogno quotidiano sembra corretto!!! Mi è capitato comunque di leggere in diversi studi effettuati su atleti di endurance, che la quota di carboidrati proposta è in genere sensibilmente maggiore al 50% (si arriva anche al 55%-60%) e questo comporta una piccola riduzione della quota proteica. Ad ogni modo va valutata anche la tipologia di allenamento... A grandi linee:
+ volume chilometrico e - forza resistente/potenza = + cho e - proteine;
+ forza resistente/potenza e - volume chilometrico = + proteine e - cho!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Come fai ad introdurre 122 grammi di proteine con meno di 500 kcal ?

Con quali alimenti riesci?

Ciao Nemorino!
comprendo il tuo quesito! Alle proteine (PURE, non gli alimenti con proteine...) viene assegnato un valore calorico di 4 kcal per ogni grammo. Questo vuol dire che 122,5g di proteine (ovvero il fabbisogno proteico che il dottore, in questo caso, ha calcolato per sé) equivalgono a 490kcal. Questo non vuol dire che bisognerà mangiare 122,5g di proteine pure ma che, durante la sua giornata, il dottore dovrà mangiare, all'interno degli alimenti che sceglie (se vuoi puoi guardare le tabelle INRAN che ho linkato in un post precedente), quel quantitativo proteico sommando i vari contributi proteici di tutti gli alimenti/integratori che sceglierà!
...spero di essere stato chiaro... ;nonzo% se no, scrivimi che cerco di spiegarmi meglio!
 

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
L'utilizzo di proteine da siero del latte DURANTE il work out è piuttosto discusso... Non so a quale studi tu ti riferisca (mandami i riferimenti che, se non li ho già letti li leggo volentieri!!!)

Trovato
In realtà era un articolo sul web ma alla fine c'è la bibliografia
Parte prima
Parte seconda

Ciao dottore!!!
A grandi linee il tuo fabbisogno quotidiano sembra corretto!!! Mi è capitato comunque di leggere in diversi studi effettuati su atleti di endurance, che la quota di carboidrati proposta è in genere sensibilmente maggiore al 50% (si arriva anche al 55%-60%) e questo comporta una piccola riduzione della quota proteica. Ad ogni modo va valutata anche la tipologia di allenamento... A grandi linee:
+ volume chilometrico e - forza resistente/potenza = + cho e - proteine;
+ forza resistente/potenza e - volume chilometrico = + proteine e - cho!

Ciao Virgilio,
la quota del 50% si riferisce al solo fabbisogno giornaliero.
Considera che il surplus calorico da introdurre nel pwo lo ricarico quasi tutto con cho (prevalentemente ad alto IG) e quindi nei gg in cui mi alleno quel 50% diventa facilmente un 60-65% (ieri per esempio ho introdotto 3400kcal e tra FQ e pwo alla fine il rapporto complessivo è stato 60/15/25).
Comunque, considerato che sono sicuramente più un atleta di resistenza che non di potenza mi regolerò sul 55/15/30 nei gg 'normali' e sul 50/20/30 nei gg in cui lavorerò sulla forza/potenza (mantenendo il pwo al quasi 100% di cho).
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Trovato
In realtà era un articolo sul web ma alla fine c'è la bibliografia
Parte prima
Parte seconda



Ciao Virgilio,
la quota del 50% si riferisce al solo fabbisogno giornaliero.
Considera che il surplus calorico da introdurre nel pwo lo ricarico quasi tutto con cho (prevalentemente ad alto IG) e quindi nei gg in cui mi alleno quel 50% diventa facilmente un 60-65% (ieri per esempio ho introdotto 3400kcal e tra FQ e pwo alla fine il rapporto complessivo è stato 60/15/25).
Comunque, considerato che sono sicuramente più un atleta di resistenza che non di potenza mi regolerò sul 55/15/30 nei gg 'normali' e sul 50/20/30 nei gg in cui lavorerò sulla forza/potenza (mantenendo il pwo al quasi 100% di cho).

Ciao Dottore!
Se ancora non avevo commentato questo tuo post è perché non ho ancora visto approfonditamente la letteratura! :mrgreen:
A prestissimo! o-o
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
avrei bisogno di sapere quando bisogna prendere gli aminoacidi ramificati bcaa e la maltodestrina-fruttosio e quali prodotti mi consiglierebbe!

ciao Bicimix!
per poterti dare un consiglio personalizzato sulle tue esigenze, è indispensabile sapere qualcosa di più su di te... Altezza, peso, quante volte ti alleni...
Se vuoi una valutazione per il tuo caso, puoi registrarti sul nostro sito e chiedere una consulenza personalizzata gratuita! Come fare?
Ecco le istruzioni:
1 Vai sul sito www.ethicsport.it, clicca sulla banda scorrevole in homepage dove compare la scritta "Richiedi il tuo piano di integrazione personalizzato"
2 Effettua una "“Nuova iscrizione"” utilizzando il codice di attivazione che potrai chiedere al tuo rivenditore di fiducia (nel caso tu non avessi un negozio di riferimento dimmi qualcosa che risolvo il problema!)
3 Attendi l'e-mail con la "Password" e "Nome utente" che ti verrà inviata istantaneamente alla tua e-mail
4 Entra nella tua sezione personale inserendo "Password" e "Nome utente" negli spazi sotto "Sei già iscritto?".
5 Compila tutti i campi della tua area personale e richiedi la consulenza professionale dello staff EthicSport.
In questo modo, entro pochi giorni riceverai una valutazione degli integratori utili al tuo caso particolare...
Tutto chiaro? :?:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Apro questa nuova discussione su uno degli annosi problemi che riguardano la nutrizione dello sportivo e -in particolare- quella del ciclista: il fabbisogno e l'integrazione proteica.
Questa materia ha avuto negli anni le sue "mode", passando da periodi in cui veniva suggerito un intake proteico altissimo in ogni tipologia di attività sportiva fino all'ostracismo subito nel mondo delle 2 ruote dei tardi anni '90.

Di fatto le proteine sono macronutrienti con tantissimi ruoli nel nostro organismo: infatti, a parte la crescita del tessuto muscolare per cui sono note ai più, nel nostro organismo le proteine hanno funzione di trasporto (come l'emoglobina, deputata al trasporto dell'ossigeno), di comunicazione (i neurotrasmettitori), di difesa (le immunoglobuline)...

La dieta del ciclista non può essere sprovvista di proteine e andrebbe fatta sempre un'analisi alimentare volta anche alla verifica di un corretto apporto proteico e alla sua assimilabilità.
Qualora la dieta risultasse povera di proteine, considerato anche il livello di attività fisica svolta, può avere senso effettuare un'integrazione specifica di questi nutrienti.http://

finalmente un parere illustrativo serio, preciso e onesto.

Bravi