ramtech

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Ciao!
La strategia di per sé è corretta, dal punto di vista qualitativo, in quanto adotti una quota di BCAA pre-exercise per prevenire il catabolismo muscolare, una quota nell'immediato post-exercise (sfruttando la famosa "finestra anabolica") e un'ulteriore aliquota alla sera, quando la fase anabolica è maggiore!
Sull'aspetto quantitativo, quando si superano i 5g al giorno (che è il dosaggio massimo indicato dal Ministero della Salute) è opportuno valutare diversi aspetti quali:
- altezza, peso;
- età;
- alimentazione!
Andrebbe valutato anche -ovviamente- l'esercizio fisico... tuttavia tu hai già specificato che si tratta di giornate di gara... Per cui immagino che tu parli di giornate con impegni fisici intensi e prolungati (oltre le 3h)!
Tengo a specificare che questi aspetti vanno valutati non tanto per possibili rischi correlati alla salute ma essenzialmente per evitare di "duplicare" con l'integrazione quantitativi che già diamo con gli alimenti!
Chiaramente il dosaggio di 10g è solo nei giorni in cui ci siano sforzi notevoli; invece per un allenamento di 2 ore con sfr i 5 g come è meglio distribuirli?
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Una curiosita',Ramtch andrebbe preso tutte le sere prima di andare a letto oppure solamente il giorno dell'allenemanto/gara?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Una curiosita',Ramtch andrebbe preso tutte le sere prima di andare a letto oppure solamente il giorno dell'allenemanto/gara?

Ciao!
La supplementazione con BCAA può essere effettuata sia "a spot" (quindi solo in occasione di gare o allenamenti particolarmente impegnativi) o in maniera continuativa (cioè tutti i giorni!), a seconda del periodo di allenamento e degli obiettivi. In genere, nei periodi di costruzione aerobica o di sviluppo della forza resistente si effettuano cicli di integrazione in maniera continuativa mentre nel periodo agonistico, in cui il carico atletico dovrebbe calare un po', su preferiscono assunzioni "a spot"!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
La sera anche quelli in pastiglia? Abbinarli ad arginina?

ciao Matty!
tutti i BCAA possono essere presi anche la sera! L'abbinamento ad arginina è senz'altro corretto visto che è un ammino acido "condizionatamente" essenziale. Tra l'altro è uno dei precursori della creatina e averne un piccolo extra non è male per velocizzarne la biosintesi (è per quello che noi lo inseriamo in creatina vector! :mrgreen:). E' anche precursore dell'NO, una molecola importantissima per le attività della cellula.
Attenzione! Spesso quando si parla di arginina se ne decanta unicamente il potere anabolico visto che ci sono studi che hanno rilevato un aumento di ormone della crescita a seguito di introduzione di arginina... Va però sottolineato che gli studi che testimoniano questa attività prevedono l'infusione di arginina per via endovenosa: nessuno studio (che io conosca, quanto meno... :roll:) in cui l'assunzione di arginina sia stata effettuata per os ha dato un aumento significativo di questo importante ormone!
 
  • Mi piace
Reactions: matty

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ciao Matty!
tutti i BCAA possono essere presi anche la sera! L'abbinamento ad arginina è senz'altro corretto visto che è un ammino acido "condizionatamente" essenziale. Tra l'altro è uno dei precursori della creatina e averne un piccolo extra non è male per velocizzarne la biosintesi (è per quello che noi lo inseriamo in creatina vector! :mrgreen:). E' anche precursore dell'NO, una molecola importantissima per le attività della cellula.
Attenzione! Spesso quando si parla di arginina se ne decanta unicamente il potere anabolico visto che ci sono studi che hanno rilevato un aumento di ormone della crescita a seguito di introduzione di arginina... Va però sottolineato che gli studi che testimoniano questa attività prevedono l'infusione di arginina per via endovenosa: nessuno studio (che io conosca, quanto meno... :roll:) in cui l'assunzione di arginina sia stata effettuata per os ha dato un aumento significativo di questo importante ormone!
grazie milleo-o
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao!
La supplementazione con BCAA può essere effettuata sia "a spot" (quindi solo in occasione di gare o allenamenti particolarmente impegnativi) o in maniera continuativa (cioè tutti i giorni!), a seconda del periodo di allenamento e degli obiettivi. In genere, nei periodi di costruzione aerobica o di sviluppo della forza resistente si effettuano cicli di integrazione in maniera continuativa mentre nel periodo agonistico, in cui il carico atletico dovrebbe calare un po', su preferiscono assunzioni "a spot"!

presi " a spot " quando è sufficiente integrarli e quanto?

nel senso... ipotizzando l'allenamento intenso o GF.... vanno presi la sera antecedente, prima dell'uscita, dopo l'uscita o la sera dell'uscita?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
presi " a spot " quando è sufficiente integrarli e quanto?

nel senso... ipotizzando l'allenamento intenso o GF.... vanno presi la sera antecedente, prima dell'uscita, dopo l'uscita o la sera dell'uscita?

Visto il tempo di assimilazione dei BCAA, una strategia di integrazione per un allenamento intenso di circa 3h, potrebbe essere: assumere 2 cpr di prodotto circa 2h prima dell'inizio della performance e 3 cpr circa 30' dopo la performance. In alternativa si possono spostare le 3 cpr del post-exercise alla sera, prima di andare a letto.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Visto il tempo di assimilazione dei BCAA, una strategia di integrazione per un allenamento intenso di circa 3h, potrebbe essere: assumere 2 cpr di prodotto circa 2h prima dell'inizio della performance e 3 cpr circa 30' dopo la performance. In alternativa si possono spostare le 3 cpr del post-exercise alla sera, prima di andare a letto.

ecco.. è qui che vi ci volevo! :mrgreen: prendendo le 2 cpr 2h prima della GF (ipotesi) andrebbero a coincidere con la colazione. ... ho sempre saputo che gli a.a. vanno presi lontano dai pasti o possibilmente a stomaco vuoto...
forse allora è meglio prendere 30' prima della GF il pre-gara endurance rispetto ai ramif?
grazie!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ecco.. è qui che vi ci volevo! :mrgreen: prendendo le 2 cpr 2h prima della GF (ipotesi) andrebbero a coincidere con la colazione. ... ho sempre saputo che gli a.a. vanno presi lontano dai pasti o possibilmente a stomaco vuoto...
forse allora è meglio prendere 30' prima della GF il pre-gara endurance rispetto ai ramif?
grazie!

Ahah!!! effettivamente più variabili si inseriscono più è complicato gestire gli integratori di questo tipo che, come tu ben dici, andrebbero presi preferibilmente lontano dai pasti! :mrgreen:
In realtà, se la durata della GF è molto elevata (oltre le 5-6h), è possibile assumere le 2 compresse di Ramtech Comp anche insieme a PreGara Endurance, 30'-40' prima della partenza! ;)
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Assumendo il prodotto entro le dosi consigliate, no. :-)
E' chiaro che, se un atleta di sua iniziativa decide di assumerne dieci volte tanto la dose consigliata, l'effetto lassativo non è da escludere! :mrgreen:
 

ciaobellome

Novellino
16 Marzo 2011
26
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix
ecco.. è qui che vi ci volevo! :mrgreen: prendendo le 2 cpr 2h prima della GF (ipotesi) andrebbero a coincidere con la colazione. ... ho sempre saputo che gli a.a. vanno presi lontano dai pasti o possibilmente a stomaco vuoto...
forse allora è meglio prendere 30' prima della GF il pre-gara endurance rispetto ai ramif?
grazie!
ciao..guarda io faccio mtb...io quando ho una gara...mangio due ore prima un panino con bresaola, scaglie di parmigiano ed un filo d'olio..poi un'ora prima della gara prendo 3 compresse di ramtech e 30 minuti prima della partenza prendo una bustina di endurance...e poi nella borraccia metto unltra bustina e me la porto in gara...
quando la gara finisce lontano dai pasti prendo altre due compresse...
 

ciaobellome

Novellino
16 Marzo 2011
26
0
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ahah!!! effettivamente più variabili si inseriscono più è complicato gestire gli integratori di questo tipo che, come tu ben dici, andrebbero presi preferibilmente lontano dai pasti! :mrgreen:
In realtà, se la durata della GF è molto elevata (oltre le 5-6h), è possibile assumere le 2 compresse di Ramtech Comp anche insieme a PreGara Endurance, 30'-40' prima della partenza! ;)
ciao..virgilio io faccio mtb...io quando ho una gara...mangio due ore prima un panino con bresaola, scaglie di parmigiano ed un filo d'olio..poi un'ora prima della gara prendo 3 compresse di ramtech e 30 minuti prima della partenza prendo una bustina di endurance...e poi nella borraccia metto unltra bustina e me la porto in gara...
quando la gara finisce lontano dai pasti prendo altre due compresse...
ke ne pensi?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ciao..virgilio io faccio mtb...io quando ho una gara...mangio due ore prima un panino con bresaola, scaglie di parmigiano ed un filo d'olio..poi un'ora prima della gara prendo 3 compresse di ramtech e 30 minuti prima della partenza prendo una bustina di endurance...e poi nella borraccia metto unltra bustina e me la porto in gara...
quando la gara finisce lontano dai pasti prendo altre due compresse...
ke ne pensi?

Ciao!
Se la gara è una GF, l tua strategia va molto bene! I tempi di assunzione dei nutrienti sono ben rispettati! o-o
A presto!
 

dolomite978

Novellino
26 Luglio 2011
6
1
Visita sito
Bici
fuji
mi scuso se questa domanda e' stata gia' fatta....
ho acquistato ramtech dal sito,lo vorrei usare per 30-40 giorni dopo ogni allenamento o uscita e non assumerlo nel giorno di riposo,farei bene?
ho letto sul sito che ramtech e' indicato durante la preparazione,perche' solitamente durante la stagione uso "recupero".
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
mi scuso se questa domanda e' stata gia' fatta....
ho acquistato ramtech dal sito,lo vorrei usare per 30-40 giorni dopo ogni allenamento o uscita e non assumerlo nel giorno di riposo,farei bene?
ho letto sul sito che ramtech e' indicato durante la preparazione,perche' solitamente durante la stagione uso "recupero".

Ciao Dolomite!
Nei periodi di carico molto intenso, Ramtech può essere usato in maniera continuativa, ovvero sia nei giorni di allenamento che nei giorni di riposo! Se, invece, il carico non è eccessivamente pesante, è possibile assumerlo solo nei giorni di allenamento!
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ciao Virgilio , ti ho scritto una mail riguardo a Ramtech , se non ti fosse arrivata ripropongo il mio quesito in questo 3d , saluti