cuscinetti o coni e sfere

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Vi racconto questa: io ho una Felt B16, sulle ruote di serie (ruote in alluminio di fabbricazione cinese e marchiate Felt) il mozzo posteriore è su cuscinetti sigillati, mentre l'anteriore è a coni e sfere; sul loro sito c'è scritto "cuscinetti sigillati" per entrambi i mozzi...

:rosik:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
I “cuscinetti sigillati” la durata per quanto vale? Di più di Doppio o meno di 1/3 o 1/5 di questi i “coni e le sfere” ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
e' difficile stabilire quanto durino di più i coni e sfere.
Innanzitutto va fatta la manutenzione, ogni anno almeno aprirli e sostituire il grasso, se si fa cosi durano molti anni. Inoltre se usurata si può sostituire qualunque parte anche una sola sfera.

Il vantaggio dei coni e sfere però è sopratutto nella costanza di rendimento, con un cuscinetto sigillato è difficile capire se è rovinato e gira male a meno che non sia proprio piantato.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Si certo riscrivo, allora intendo dire le ruote fulcrum 80 xlr copertoncini i mozzi sono di cuscinetti oppure coni a sfere? Devo cercare internet per capire cosa sono i mozzi! Perché fulcrum le ruote i mozzi sono di alcuni i cuscinetti!

rhrckm.jpg


nycx3b.jpg
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Fulcrum utilizza sulle ruote di alta gamma il sistema cono/calotta.
Non si tratta di un semplice cuscinetto sigillato e nemmeno del classico sistema a coni, anche se sembra molto simile.

Mozzo CULT

Mozzo USB

molto interessante, grazie ed ho letto questo link di mozzi CULT, dice, da non dover essere lubrificate con grasso ma soltanto leggermente con olio, OLIO?? non trovo internet LUBRIFICANTE OLIO DI FULCRUM, se si fa cosi durano molti anni? per il grasso si durano molti anni! comunque se sai mi dica quale OLIO fulcrum per i mozzi? di nome marca? perché anche io vorrei ripulire grasso per lubrificare questo olio per i miei mozzi di shimano dura ace c50tu con le sfere di ceramicspeed
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
e' difficile stabilire quanto durino di più i coni e sfere.
Innanzitutto va fatta la manutenzione, ogni anno almeno aprirli e sostituire il grasso, se si fa cosi durano molti anni. Inoltre se usurata si può sostituire qualunque parte anche una sola sfera.

Il vantaggio dei coni e sfere però è sopratutto nella costanza di rendimento, con un cuscinetto sigillato è difficile capire se è rovinato e gira male a meno che non sia proprio piantato.

capisco mille grazie o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
molto interessante, grazie ed ho letto questo link di mozzi CULT, dice, da non dover essere lubrificate con grasso ma soltanto leggermente con olio, OLIO?? non trovo internet LUBRIFICANTE OLIO DI FULCRUM, se si fa cosi durano molti anni? per il grasso si durano molti anni! comunque se sai mi dica quale OLIO fulcrum per i mozzi? di nome marca? perché anche io vorrei ripulire grasso per lubrificare questo olio per i miei mozzi di shimano dura ace c50tu con le sfere di ceramicspeed

mettono l'olio perchè le calotte e i coni dei cult sono di un acciaio molto duro e quindi è sufficiente l'olio, ma solo per quei mozzi, se metti dell'olio su altri mozzi ti durerebbero meno della metà.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
mettono l'olio perchè le calotte e i coni dei cult sono di un acciaio molto duro e quindi è sufficiente l'olio, ma solo per quei mozzi, se metti dell'olio su altri mozzi ti durerebbero meno della metà.



Ho capito grazie , allora Le mie shimano dura ace 9000c50tu le calotte e i coni sono di un titanio e le sfere sono di ceramicspeed e quindi posso lubrificare questo olio di nome marca ceramicspeed (il sito di ceramicspeed dice olio per pulegge, ma non mi importa, metto dell’olio su miei mozzi shimano dura ace, credo si durerebbero abbastanza buona come dei cult di fulcrum)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
molto interessante, grazie ed ho letto questo link di mozzi CULT, dice, da non dover essere lubrificate con grasso ma soltanto leggermente con olio, OLIO?? non trovo internet LUBRIFICANTE OLIO DI FULCRUM, se si fa cosi durano molti anni? per il grasso si durano molti anni! comunque se sai mi dica quale OLIO fulcrum per i mozzi? di nome marca? perché anche io vorrei ripulire grasso per lubrificare questo olio per i miei mozzi di shimano dura ace c50tu con le sfere di ceramicspeed

La stessa CeramicSpeed fornisce indicazioni in base al prodotto acquistato e l'utilizzo.

Il mozzo Dura Ace è già un'ottimo mozzo anche di serie, con un minimo di sensibilità e esperienza nella regolazione non ha nulla a che invidiare ai CULT.
Non rischierei di rovinare un mozzo per avere 1 watt di scorrevolezza in più, perchè quello andresti a guadagnare con sfere ceramiche di ottima qualità e lubrificanti a bassa viscosità per ridurre gli attriti.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho capito grazie , allora Le mie shimano dura ace 9000c50tu le calotte e i coni sono di un titanio e le sfere sono di ceramicspeed e quindi posso lubrificare questo olio di nome marca ceramicspeed (il sito di ceramicspeed dice olio per pulegge, ma non mi importa, metto dell’olio su miei mozzi shimano dura ace, credo si durerebbero abbastanza buona come dei cult di fulcrum)

Sapevo che Shimano dal 2008 aveva introdotto la cassetta in titanio sui mozzi Dura Ace, ma che anche le piste fossero in titanio non lo sapevo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
La stessa CeramicSpeed fornisce indicazioni in base al prodotto acquistato e l'utilizzo.

Il mozzo Dura Ace è già un'ottimo mozzo anche di serie, con un minimo di sensibilità e esperienza nella regolazione non ha nulla a che invidiare ai CULT.
Non rischierei di rovinare un mozzo per avere 1 watt di scorrevolezza in più, perchè quello andresti a guadagnare con sfere ceramiche di ottima qualità e lubrificanti a bassa viscosità per ridurre gli attriti.

Confermo,
attieniti alle indicazione del produttore..
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
La stessa CeramicSpeed fornisce indicazioni in base al prodotto acquistato e l'utilizzo.



Il mozzo Dura Ace è già un'ottimo mozzo anche di serie, con un minimo di sensibilità e esperienza nella regolazione non ha nulla a che invidiare ai CULT.

Non rischierei di rovinare un mozzo per avere 1 watt di scorrevolezza in più, perchè quello andresti a guadagnare con sfere ceramiche di ottima qualità e lubrificanti a bassa viscosità per ridurre gli attriti.



Per la spinta? Spingere i pedali certo trovi i watt segna i numeri 200 che trovi in meno fa 199 watts con ceramicspeed! Questo non mi serve! invece mi serve di tipo smettere i pedali che la bici corre di più, di più i tempi di secondi 5/10s in più di ogni due giri di pedali e poi smetti pedali 5/10 secondi ma i watts segna sempre a zero perché smettere i pedali per questo il motivo che non ti scopre niente i watts per ceramicspeed e con olio.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
La cassetta è in titanio , le piste sono in acciaio, non reggerebbero in titanio alla rotazione delle sfere, laser precision, ed i mozzi Digital

Adesso mi torna, allora è come sapevo.
Ho trovato qualcosa riguardo ai cuscinetti in titanio, ABEC molto elevati, quindi immagino il costo. Già costano tanto le Dura Ace, con l'utilizzo di coni e piste in titanio chissà che costo.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Per la spinta? Spingere i pedali certo trovi i watt segna i numeri 200 che trovi in meno fa 199 watts con ceramicspeed! Questo non mi serve! invece mi serve di tipo smettere i pedali che la bici corre di più, di più i tempi di secondi 5/10s in più di ogni due giri di pedali e poi smetti pedali 5/10 secondi ma i watts segna sempre a zero perché smettere i pedali per questo il motivo che non ti scopre niente i watts per ceramicspeed e con olio.

Non di facile comprensione, sembra quando utilizzi Google Traduttore da Inglese a Italiano.
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Non di facile comprensione, sembra quando utilizzi Google Traduttore da Inglese a Italiano.

si hai ragione,
spero scrivo meglio,

- guardare il powermeter quando stai spingendo i pedali certo trovi per avere 1 watt di scorrevolezza in più. questo a me non mi interessa!

- intendo dire questo di SMETTERE i pedali, il powermeter ti trovi sempre a zero! ecco non guardare il powermeter, per usare questo tipo di ruote con le sfere ceramiche, in maniera ottimale, sia meglio non interrompere la pedalata per troppo tempo e quindi sfruttare per ridurre gli attriti, ti trovi micidiali.

- vai a 35/40 kmh, smetti di pedalare per 2 secondi di ogni il giro pedalata, cioè la pausa di pedalata non superi i 2 secondi ogni giro pedalata.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
si hai ragione,
spero scrivo meglio,

- guardare il powermeter quando stai spingendo i pedali certo trovi per avere 1 watt di scorrevolezza in più. questo a me non mi interessa!

- intendo dire questo di SMETTERE i pedali, il powermeter ti trovi sempre a zero! ecco non guardare il powermeter, per usare questo tipo di ruote con le sfere ceramiche, in maniera ottimale, sia meglio non interrompere la pedalata per troppo tempo e quindi sfruttare per ridurre gli attriti, ti trovi micidiali.

- vai a 35/40 kmh, smetti di pedalare per 2 secondi di ogni il giro pedalata, cioè la pausa di pedalata non superi i 2 secondi ogni giro pedalata.

Scusa la domanda imbarazzante, sei Italiano o straniero?