Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Una cosa non capisco...perché i grandi marchi, anche quelli che spingono per i dischi, hanno presentato le nuove top di gamma con i caliper. Sottolineo che non è una polemica ci mancherebbe...Pietro mi conosce quindi non penso se la prenda per l'OT

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app


I dischi saranno sul 100% delle bici endurance ( che ormai con coperture 28-30 e ammortizzazioni varie non dovrebbero piu chiamarsi bdc ma ibride con manubrio da corsa )

saranno su tutte le gravel e tutte le ciclocross e su parte delle bdc race

ma tra queste alcune rimarranno solo caliper e altre avranno doppia opzione

quindi no , per me , nel settore delle race , il caliper non è morto e non morirà e non sarà vecchio ;

inoltre penso che le mode che ci stanno imponendo i marchi americani commericiali e quelli tedeschi ( ma poi questi ultimi sono dei parvenue) non dovrebbero essere seguite da noi italiani ( e dai francesi ) che produciamo le bdc piu belle e migliori .. devono continuare con i caliper e ruote strette

basta con ste bdc che diventano mtb perche devono essere comode e devono servire a fare la passeggiata domenicale

( capisco che in america sono tutti sovrappeso o belli robusti ma noi non siamo costretti a farci propinare tutte le schifezze della specialized e dei tedeschi )

w bianchi w cipollini w le ditte italiane
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Una cosa non capisco...perché i grandi marchi, anche quelli che spingono per i dischi, hanno presentato le nuove top di gamma con i caliper. Sottolineo che non è una polemica ci mancherebbe...Pietro mi conosce quindi non penso se la prenda per l'OT

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app

Perchè i prof stanno usando i freni tradizionali...e quindi il top della gamma è quello.
Il disco a mio parere viene ancora visto come una versione optional.
Il giorno che i prof useranno tutti i freni a disco sarà la fine naturale delle bici con freni tradizionali.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Purtroppo però, nel momento che i prof useranno tutti i dischi, per noi sarà troppo tardi, nessuno vorrà più indietro quelle con i freni tradizionali.
Quasi tutte le case top hanno presentato il top di gamma sia disk sia tradizionali (bmc, Trek, pinarello, Scott, canyon etc...), la cannondale, pare che la prossima supersix sia solo disk come lo è la synapse.
Quasi tutte hanno prodotto meno, per paura di ritrovarsi con troppo invenduto.
Il mio dilemma è :
Comprare adesso che ancora ho una buona valutazione dell'usato , ma cosa? Il disco adesso è ancora un po' immaturo, nel giro di 1-2 anni migliorerà in tutto, peso, scelta, prezzo e qualità, per cui sarebbe da ricambiare.
X una bici con i freni tradizionali adesso puoi avere il meglio, peso, scelta e prezzo ma poi non varrà più niente.
Come la giro la giro, mi sembra che la fregatura sia per noi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo me la nuova RB1K non centra niente con la "vecchia" RB1000, io la vedo come una NK1K più "massiccia".

e' un restyling bello e buono, a me sembra come i sequel di film stupendi, non eguaglieranno mai il principale, l'RB1000 e' un telaio unico, che e' stato l'antesignano dei telai aero nel lontano 2009 e cosi' doveva restare, almeno x me.


Purtroppo però, nel momento che i prof useranno tutti i dischi, per noi sarà troppo tardi, nessuno vorrà più indietro quelle con i freni tradizionali.
Quasi tutte le case top hanno presentato il top di gamma sia disk sia tradizionali (bmc, Trek, pinarello, Scott, canyon etc...), la cannondale, pare che la prossima supersix sia solo disk come lo è la synapse.
Quasi tutte hanno prodotto meno, per paura di ritrovarsi con troppo invenduto.
Il mio dilemma è :
Comprare adesso che ancora ho una buona valutazione dell'usato , ma cosa? Il disco adesso è ancora un po' immaturo, nel giro di 1-2 anni migliorerà in tutto, peso, scelta, prezzo e qualità, per cui sarebbe da ricambiare.
X una bici con i freni tradizionali adesso puoi avere il meglio, peso, scelta e prezzo ma poi non varrà più niente.
Come la giro la giro, mi sembra che la fregatura sia per noi.

siamo un po' ot visto che c'e' il 3d dedicato, cmq il mercato dei caliper esistera' sempre soprattutto nell'usato (ve ne sono tanti circolanti come ne sono pieni i magazzini), va da se' che quando i prof utilizzeranno in massa i dischi (come sembra gia' dal 2018) sara' la fine dei caliper, io, come detto in precedenza, ora come ora non mi azzarderei a spendere migliaia euro x una bici caliper in questo periodo di piena incertezza.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
e' un restyling bello e buono, a me sembra come i sequel di film stupendi, non eguaglieranno mai il principale, l'RB1000 e' un telaio unico, che e' stato l'antesignano dei telai aero nel lontano 2009 e cosi' doveva restare, almeno x me.




siamo un po' ot visto che c'e' il 3d dedicato, cmq il mercato dei caliper esistera' sempre soprattutto nell'usato (ve ne sono tanti circolanti come ne sono pieni i magazzini), va da se' che quando i prof utilizzeranno in massa i dischi (come sembra gia' dal 2018) sara' la fine dei caliper, io, come detto in precedenza, ora come ora non mi azzarderei a spendere migliaia euro x una bici caliper in questo periodo di piena incertezza.

Si scusate l'OT
Ma lo faresti per una disk, cara e ancora acerba??
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si scusate l'OT
Ma lo faresti per una disk, cara e ancora acerba??

io l'ho fatto :mrgreen:, cmq se mi dici che i prezzi sono ancora un po' piu' elevati rispetto al caliper ti do' ragione, acerbo non proprio, qualche anno fa quando sono state commercializzate le bici disc erano un ibrido tra la corsa e la mtb, ora vi sono gruppi e ruote dedicati ad hoc (shimano su tutti) e gli standard sono ormai chiari con l'utilizzo di pinze flat mount, pp 100/142 e dischi 140 (o 160/140).
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ma come fate a dire che i freni a disco sono acerbi? mica li hanno inventati ieri, marchi come shimano e sram li montano ormai da anni su MTB e non sono mica diversi, al massimo hanno cambiato il design della pinza.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Purtroppo però, nel momento che i prof useranno tutti i dischi, per noi sarà troppo tardi, nessuno vorrà più indietro quelle con i freni tradizionali.
Quasi tutte le case top hanno presentato il top di gamma sia disk sia tradizionali (bmc, Trek, pinarello, Scott, canyon etc...), la cannondale, pare che la prossima supersix sia solo disk come lo è la synapse.
Quasi tutte hanno prodotto meno, per paura di ritrovarsi con troppo invenduto.
Il mio dilemma è :
Comprare adesso che ancora ho una buona valutazione dell'usato , ma cosa? Il disco adesso è ancora un po' immaturo, nel giro di 1-2 anni migliorerà in tutto, peso, scelta, prezzo e qualità, per cui sarebbe da ricambiare.
X una bici con i freni tradizionali adesso puoi avere il meglio, peso, scelta e prezzo ma poi non varrà più niente.
Come la giro la giro, mi sembra che la fregatura sia per noi.

L'unico modo che hai per non perdere troppi soldi è cercare un usato....tra 1-2 anni i freni a disco saranno ancora gli stessi, non è una tecnologia nuova, ti faranno pagare di più migliorie dalla dubbia esistenza al massimo.
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
Purtroppo però, nel momento che i prof useranno tutti i dischi, per noi sarà troppo tardi, nessuno vorrà più indietro quelle con i freni tradizionali.
Quasi tutte le case top hanno presentato il top di gamma sia disk sia tradizionali (bmc, Trek, pinarello, Scott, canyon etc...), la cannondale, pare che la prossima supersix sia solo disk come lo è la synapse.
Quasi tutte hanno prodotto meno, per paura di ritrovarsi con troppo invenduto.
Il mio dilemma è :
Comprare adesso che ancora ho una buona valutazione dell'usato , ma cosa? Il disco adesso è ancora un po' immaturo, nel giro di 1-2 anni migliorerà in tutto, peso, scelta, prezzo e qualità, per cui sarebbe da ricambiare.
X una bici con i freni tradizionali adesso puoi avere il meglio, peso, scelta e prezzo ma poi non varrà più niente.
Come la giro la giro, mi sembra che la fregatura sia per noi.
non sono assolutamente d'accordo con la tua considerazione......se permetti la tua è solo una valutazione di pancia .....il mercato evolverà in maniera sensibilmente diversa....quindi per gli altri che leggono non vi fate condizionare da queste paure ma fate un analisi piu oggettiva
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Io mi riferisco all'integrazione con le bdc, non per i dischi in sé. Solo quest'anno ci sono telai che pesano grossomodo come quelli x freni tradizionali (prima erano molto più pesanti), le ruote stanno aumentando ma siamo ancora lontani dalla scelta che c'è x le ruote normali ed anche i gruppi credo che miglioreranno e scenderanno di peso.
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
nell'alta gamma prevedono che circa il 70% del mercato rimarra caliper almeno per diversi anni a venire .....quindi ci saranno ancora investimenti in tal senso....non lo dico io ... lo dicono gli addetti ai lavori che decidono in che direzione andare...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
relazione degli addetti ai lavori : mercato alta gamma rimarra per il 70% caliper ancora per diversi anni... ci saranno ancora investimenti ( nuovi prodotti o updte) in tal senso.... e non lo dico io..

Relazione degli addetti ai lavori è abbastanza generica, magari metti la fonte esatta xche le mie fonti (che non sono negozianti o venditori al dettaglio x essere chiari) parlano di percentuali diametralmente opposte :eek:
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
Relazione degli addetti ai lavori è abbastanza generica, magari metti la fonte esatta xche le mie fonti (che non sono negozianti o venditori al dettaglio x essere chiari) parlano di percentuali diametralmente opposte :eek:
purtroppo non ho fatto la fotocopia quando ho letto la relazione anche se , chi me l'ha fatta leggere, non credo me lo avesse permesso...comunque ognuno rimanga delle sue opinione l'importante e che si ragioni con la propria testa e non si faccia propaganda perche ti accatato la bdc disk , la vuoi dar via ma non te la prende nessuno
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
E questo purtroppo è anche vero, è pure difficile vendere una bici disk usata. Siamo in una fase che se noi consumatori non ci facciamo prendere per i fondelli si ritorcerà contro di loro
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
purtroppo non ho fatto la fotocopia quando ho letto la relazione anche se , chi me l'ha fatta leggere, non credo me lo avesse permesso...comunque ognuno rimanga delle sue opinione l'importante e che si ragioni con la propria testa e non si faccia propaganda perche ti accatato la bdc disk , la vuoi dar via ma non te la prende nessuno
Mi ricorda un tipo che a febbraio diceva che non credeva ai dischi e non avrebbero avuto un futuro sulle sue bici e a giugno presentava una fiammante f10 disc.[emoji33]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

daybyday

Pedivella
8 Febbraio 2013
440
163
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized S WORKS SL8
Mi ricorda un tipo che a febbraio diceva che non credeva ai dischi e non avrebbero avuto un futuro sulle sue bici e a giugno presentava una fiammante f10 disc.[emoji33]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Pietro ...potrebbe succedere non precludiamoci niente ... magari una caliper ed una disk potrebbe essere una soluzione di compromesso iniziale ....
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Allora mi sa che Lightweight con il suo nuovo telaio x caliper ma disk ready l'ha indovinata.
Comunque anch'io ho sentito pareri opposti, cioè che i tutti i top di gamma saranno a disco ed il caliper rimarrà solo x il medio bassa gamma.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Allora mi sa che Lightweight con il suo nuovo telaio x caliper ma disk ready l'ha indovinata.
Comunque anch'io ho sentito pareri opposti, cioè che i tutti i top di gamma saranno a disco ed il caliper rimarrà solo x il medio bassa gamma.
Stessa cosa della wilier che ricorda la mtb al passaggio dai v-brake ai dischi.
Pietro ...potrebbe succedere non precludiamoci niente ... magari una caliper ed una disk potrebbe essere una soluzione di compromesso iniziale ....
Tutto puo succedere, certo è che i maggiori costruttori e shimano stanno spingendo parecchio.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Mi ricorda un tipo che a febbraio diceva che non credeva ai dischi e non avrebbero avuto un futuro sulle sue bici e a giugno presentava una fiammante f10 disc.[emoji33]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Pietro, che tu voglia perdonarmi, ma questo ragionamento è disfunzionale. Un produttore non produce quello che è meglio per il cliente ma quello che è meglio per la propria azienda. Non possono perdere un asset perché si rifiutano di produrre una cosa che non gli piace. Se credono che è proficuo averlo a catalogo lo inseriscono. Non prendiamoci in giro.

Non è che Marchionne può rifiutarsi di far produrre la panda perché non gli piace.

Spero abbia reso l'idea.
Non è per far polemica ma giusto chiacchiere da bar.

Verosimilmente lo scenario è da giocare ancora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.