Come si affronta una salita

Matteo19

Novellino
21 Aprile 2014
44
0
43
Cintolese
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello
per FCR intendi frequenza cardiaca massima, giusto?

Se è cosi, direi che dovrebbe andare bene. Parti leggermente sotto la soglia, gli ultimi 3-5 minuti prova a dare gradualmente tutto.



La sensazione dovrebbe essere che all'inizio la stai facendo in maniera ragionevolmente facile e senza affanni. Poi in realtà analizzando la prestazione spesso si vede l'effetto della stanchezza...



Si è frequenza cardiaca massima
Ok, grazie anche a te!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me, visto che le 3 salite sono inserite nello stesso giro, la prima rimarrei più tranquillo 80/85%, per poter avere poi più carte da giocare nelle altre due più impegnative.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Matteo19

Novellino
21 Aprile 2014
44
0
43
Cintolese
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello
Secondo me, visto che le 3 salite sono inserite nello stesso giro, la prima rimarrei più tranquillo 80/85%, per poter avere poi più carte da giocare nelle altre due più impegnative.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



No, non fanno parte di un unico giro
Le salite in questione sono in ordine il San Baronto da Casalgudi (PT), la Riola da Pistoia e le Pizzorne da Villa Basilica (LU). Sarebbe ganzo farle in un giro unico, credo che verrebbero 200 km [emoji849]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
No, non fanno parte di un unico giro
Le salite in questione sono in ordine il San Baronto da Casalgudi (PT), la Riola da Pistoia e le Pizzorne da Villa Basilica (LU). Sarebbe ganzo farle in un giro unico, credo che verrebbero 200 km [emoji849]


Prendo nota, appena ho modo di fare un lunghissimo le vengo a provare
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allora forse la domanda iniziale e' stata travisata... anche io credevo si trattasse dis alite inserite in un giro. Se invece il tuo obiettivo e' di fare il miglior tempo su una salita "secca" (dopo riscaldamento, certo, ma senza dover anche gestire un giro lungo) ti consiglio ugualmente di fare delle prove rilassato per avere un tempo di riferimento, ed anche per sapere come va la salita in cima se non sei strafatto dallo sforzo; ma poi piu' che altro guarda la sezione allenamento per sapere come migliorare le tue prestazioni.
Fermo restando che sparare tutto subito non e' mai una buona tattica.

Sai com'e', ognuno pensa a quello che piace a lui, e a me piacciono i giri lunghi (per le mie possibilita', per altri saranno brevi), la performance sulla salita secca non dice niente... forse perche' sono scarso e pesante
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
allora forse la domanda iniziale e' stata travisata... anche io credevo si trattasse dis alite inserite in un giro. Se invece il tuo obiettivo e' di fare il miglior tempo su una salita "secca" (dopo riscaldamento, certo, ma senza dover anche gestire un giro lungo) ti consiglio ugualmente di fare delle prove rilassato per avere un tempo di riferimento, ed anche per sapere come va la salita in cima se non sei strafatto dallo sforzo; ma poi piu' che altro guarda la sezione allenamento per sapere come migliorare le tue prestazioni.
Fermo restando che sparare tutto subito non e' mai una buona tattica.

Sai com'e', ognuno pensa a quello che piace a lui, e a me piacciono i giri lunghi (per le mie possibilita', per altri saranno brevi), la performance sulla salita secca non dice niente... forse perche' sono scarso e pesante

Infatti, se si tratta di salita singola per farla forte è tutto un altro discorso.
Bisogna partire un po' più conservativi e aprire poco per volta arrivando vicino allo scollinamento dando tutto.
Ma è un po' un'ascesa fine a se stessa o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
allora forse la domanda iniziale e' stata travisata... anche io credevo si trattasse dis alite inserite in un giro. Se invece il tuo obiettivo e' di fare il miglior tempo su una salita "secca" (dopo riscaldamento, certo, ma senza dover anche gestire un giro lungo) ti consiglio ugualmente di fare delle prove rilassato per avere un tempo di riferimento, ed anche per sapere come va la salita in cima se non sei strafatto dallo sforzo; ma poi piu' che altro guarda la sezione allenamento per sapere come migliorare le tue prestazioni.
Fermo restando che sparare tutto subito non e' mai una buona tattica.

Sai com'è, ognuno pensa a quello che piace a lui, e a me piacciono i giri lunghi (per le mie possibilita', per altri saranno brevi), la performance sulla salita secca non dice niente... forse perche' sono scarso e pesante

Io tutte queste differenze non le trovo. Se vuoi fare la salite bene in un giro lungo le fai, secondo le tue possibilità. E poi in discesa e in pianura rifiati.

In ogni caso lo scatto del fagiano all'inizio della salita è da evitare.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
in realtà nessuno ti ha datto il consiglio giusto.... evita di fare salite !!



:mrgreen::mrgreen::mrgreen:



In realtà il consiglio giusto è "falle a tuono, accaxxo, come ti capita, a patto di arrivare in come completamente finito odiando la bici (tanto alla prima pedalata in discesa dopo la vetta torna l'amore)"
Le fc? Più salgono meglio è, cerca di fare il record di fc max, sali ignorante :mrgreen:

Se non si arriva in cima completamente finiti e di pura ignoranza, a cosa serve fare le salite? :mrgreen:


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Fish93

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
In realtà il consiglio giusto è "falle a tuono, accaxxo, come ti capita, a patto di arrivare in come completamente finito odiando la bici (tanto alla prima pedalata in discesa dopo la vetta torna l'amore)"
Le fc? Più salgono meglio è, cerca di fare il record di fc max, sali ignorante :mrgreen:

Se non si arriva in cima completamente finiti e di pura ignoranza, a cosa serve fare le salite? :mrgreen:


Sent from my iPhone using Tapatalk
hai delle quote in qualche agenzia di pompe funebri?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In realtà il consiglio giusto è "falle a tuono, accaxxo, come ti capita, a patto di arrivare in come completamente finito odiando la bici (tanto alla prima pedalata in discesa dopo la vetta torna l'amore)"
Le fc? Più salgono meglio è, cerca di fare il record di fc max, sali ignorante :mrgreen:

Se non si arriva in cima completamente finiti e di pura ignoranza, a cosa serve fare le salite? :mrgreen:


Sent from my iPhone using Tapatalk

:)))::)))::))):

Che bbella l'ignoranza,
che te fa stabbene de core e de panza!!
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
In realtà il consiglio giusto è "falle a tuono, accaxxo, come ti capita, a patto di arrivare in come completamente finito odiando la bici (tanto alla prima pedalata in discesa dopo la vetta torna l'amore)"
Le fc? Più salgono meglio è, cerca di fare il record di fc max, sali ignorante :mrgreen:

Se non si arriva in cima completamente finiti e di pura ignoranza, a cosa serve fare le salite? :mrgreen:

Volevo scriverlo io, ma mi sentivo inopportuno.
Io a pochi metri da casa ho una salita di 6 km 600 d+, quando ho poco tempo per uscire cerco di fare il tempo e salgo alla morte.
Per non farti condizionare incolla anche un pezzo di nastro isolante sullo schermo del ciclocomputer per coprire la FC :mrgreen:

Quando invece faccio la stessa salita all'inizio di un giro lungo l'affronto in tutt'altro modo.
Resta il fatto che ognuno ha il suo modo di affrontare le salite, tipo io preferisco andare su con un rapporto meno agile e andare agile in piano.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In realtà il consiglio giusto è "falle a tuono, accaxxo, come ti capita, a patto di arrivare in come completamente finito odiando la bici (tanto alla prima pedalata in discesa dopo la vetta torna l'amore)"
Le fc? Più salgono meglio è, cerca di fare il record di fc max, sali ignorante :mrgreen:

Se non si arriva in cima completamente finiti e di pura ignoranza, a cosa serve fare le salite? :mrgreen:


Sent from my iPhone using Tapatalk

Yeah!! Let's Rock baby!! :twisted: :twisted: :twisted:
D'accordissimo (nei giri medio corti con salite non da 20km) con la sana ignoranza, quella che ti spinge oltre!! :-x :-x :-x
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
In realtà il consiglio giusto è "falle a tuono, accaxxo, come ti capita, a patto di arrivare in come completamente finito odiando la bici (tanto alla prima pedalata in discesa dopo la vetta torna l'amore)"
Le fc? Più salgono meglio è, cerca di fare il record di fc max, sali ignorante :mrgreen:

Se non si arriva in cima completamente finiti e di pura ignoranza, a cosa serve fare le salite? :mrgreen:


Sent from my iPhone using Tapatalk

Concordo pienamente ... Per allenarsi a farle alla massima velocità non puoi fare altro che dare l'anima, le budella, sangue agli occhi e soffiare come un mantice.

Puoi provare a partire forte e sentire lo sfinimento che ti fa rallentare gli ultimi km, puoi fare l'inverso e partire leggermente meno a tutta all'inizio e poi gas al massimo, tanto il tempo alla fine sarà sempre quello.

Bisogna allenare il fisico alla "fatica ignorante" :mrgreen:
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
a pochi metri da casa...a freddo... a vita persa

Vuoi proprio farti del male :wacko:

I "pochi metri" sono circa 15 minuti in lieve pendenza prima dell'attacco, quindi mi riscaldo anche e considerando che il ritorno è tutto in discesa posso arrivare anche in cima sfinito.
Ovviamente sto parlando di un giro corto di 30 km che faccio quando ho poco tempo, se devo farmi un centinaio di km con 2000 d+ lo affronto diversamente

Ps per dirti il giro è questo https://www.strava.com/activities/799281326/overview