Dubbio misure pignoni

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A livello tecnico, è semplice sostituirlo?
Prendo un pignone 30 da ultima posizione e tolgo l'11.
Il 12 può stare normalmente in prima posizione o deve avere un "attacco" diverso x stare in prima?
Scusate a non li ho ancora mai smontati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I pignoni da prima posizione sono diversi, quinbdiu dovresti togliere l'11 ed il 12 "normale" e mettere un 12 da prima posizione; se non hai poezzi che ti avanzano in garage fai prima (cioé spendi quasi uguale, e così hai due cassette) a comperare la cassetta Miche completa.

Detto questo io invece di pensare al 30 o 32, tantopiù in inverno quando sulle salite toste trovi la neve, penserei a come fare gamba... se il tempo che passiamo su questo forum lo passassimo non dico in strada ma almeno sui rulli saremmo tutti più forti !

Come ? Tutti gli altri hanno il computer montato sul manubrio e scrivono mentre fanno i rulli ? OK, questo spiega i 3D sulle medie...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Comunque i thread sulle cassette sono esilaranti, si leggono cose fantastiche, sono persino meglio di quelli sulle medie.

Non sottovalutiamo i 3D su allenamento e simili; ad esempio di recente quello che ha scritto perché dopo aver fatto un giro al limite del suo allenamento si sentiva un po' stanco e gli sembrava strano...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
bella forza... non esiste :mrgreen:

Però ci vuol poco a farlo... ma in mezzo però ci devi inserire un altro pignone se vuoi fare 11 Vel. e la faccenda si complica, i Japan fanno le cose per bene ;)



Infatti lo avevo già detto

Poi che ci voglia poco a farlo mah... dipende se lo si vuol fare a regola o ad -------m... [emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

TYRION

Novellino
23 Dicembre 2016
93
9
NIDO DELL' AQUILA
Visita sito
Bici
DATATA ORMAI
Vista la circonferenza del mio addome il mio futuro meccanico mi stà preparando una cassetta composta da corone 29-27-25-23-21-19-17-16-15-14-13 da abbinare a pignoni 50-34. Ora devo armarmi di coraggio e dal 1° gennaio cominciare la mia avventura nel mondo della bici.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vista la circonferenza del mio addome il mio futuro meccanico mi stà preparando una cassetta composta da corone 29-27-25-23-21-19-17-16-15-14-13 da abbinare a pignoni 50-34. Ora devo armarmi di coraggio e dal 1° gennaio cominciare la mia avventura nel mondo della bici.

scusa, eh, non so se stai scherzando, ma... se davvero sei così sovrappeso stai attento a metterti su salite serie, senti prima un medico competente. Credo sarebbe più saggio fare prima tanta pianura, per allenare il cuore prima ancora che le gambe, ed anche cominciare a perdere un bel po' di chili prima di mettersi sulle strade all'insù. Non nel senso di scoraggiarti, ma ogni cosa va fatta con gradualità, in bici piiù ancora che in altri sport, e sopratutto se non si è più giovanissimi.

Benvenuto in sella !!!

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Poi che ci voglia poco a farlo mah... dipende se lo si vuol fare a regola o ad -------m... [emoji23]

Problemi con i primi due non ne hai, le rampe sono quasi inesistenti visto che sono piccoli... il problema è trovare il pignone da inserire nella scala del pacco 11-32 dove di solito si inserisce il 15 o il 17... ma bisogna trovare la serie T2 e non è facile :bua:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
hai ragione, ho solo degli 11/32 e un duraace 12/28.



cmq guarda che il 12 primo pignone è veramente stupido. spesso in discesa sei cortissimo, anche con il 52, in gara soprattutto.



Verissimo, ma io gare non ne faccio e in discesa, con le strade che ci sono difficilmente passo i 60, se prendo una buca a 70/80 con i miei 100 e più kg sai che stress test per la bici??
Dovrei trovare discese lisce come bigliardi, quindi pedalare all'estero [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

TYRION

Novellino
23 Dicembre 2016
93
9
NIDO DELL' AQUILA
Visita sito
Bici
DATATA ORMAI
scusa, eh, non so se stai scherzando, ma... se davvero sei così sovrappeso stai attento a metterti su salite serie, senti prima un medico competente. Credo sarebbe più saggio fare prima tanta pianura, per allenare il cuore prima ancora che le gambe, ed anche cominciare a perdere un bel po' di chili prima di mettersi sulle strade all'insù. Non nel senso di scoraggiarti, ma ogni cosa va fatta con gradualità, in bici piiù ancora che in altri sport, e sopratutto se non si è più giovanissimi.

Benvenuto in sella !!!

o-o
Grazie per il consiglio. o-o Chiaramente comincerò a fare tanta pianura come da altri consigli. Comunque parto da 97 KG che rapportato al peso di alcuni ciclisti della mia altezza ( 175 cm ) significa + 30 KG
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie per il consiglio. o-o Chiaramente comincerò a fare tanta pianura come da altri consigli. Comunque parto da 97 KG che rapportato al peso di alcuni ciclisti della mia altezza ( 175 cm ) significa + 30 KG

non pensare di dimagrire pedalando. il dimagrimento parte da una sana cultura alimentare. lo sport è un necessario corollario.

sul +30, dipende. se ti confronti ad un ciclista molto allenato anche 35/40. io sono 180x67 e sono leggermente sovrappeso. un ciclista allenato da 175cm può tranquillamente pesare 60kg.

Se il tuo obiettivo non è invece andare forte in salita ma è invece semplicemente perdere peso e fare sano sport puoi anche considerare di arrivare a 70/75 per essere a posto

ma tutto parte dalla tavola, non dalla sella
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Grazie per il consiglio. o-o Chiaramente comincerò a fare tanta pianura come da altri consigli. Comunque parto da 97 KG che rapportato al peso di alcuni ciclisti della mia altezza ( 175 cm ) significa + 30 KG

impegno, costanza, pazienza..."""mai strafare perché pedalando a casa devi tornare...""":mrgreen: e vedrai che la bici ti darà tante belle soddisfazioni
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non pensare di dimagrire pedalando. il dimagrimento parte da una sana cultura alimentare. lo sport è un necessario corollario.

sul +30, dipende. se ti confronti ad un ciclista molto allenato anche 35/40. io sono 180x67 e sono leggermente sovrappeso. un ciclista allenato da 175cm può tranquillamente pesare 60kg.

Se il tuo obiettivo non è invece andare forte in salita ma è invece semplicemente perdere peso e fare sano sport puoi anche considerare di arrivare a 70/75 per essere a posto

ma tutto parte dalla tavola, non dalla sella

sante parole!
Solo che , almeno nel mio caso di ciclista della domenica, non si capisce bene come alimentarsi..
Carboidrati si, poi leggi ( vedi CT di questo mese) carboidrati eliminiamoli, carne si ma poi la carne solo una volta a settimana, introdurre proteine di origine vegetale..
ok ok tutti consigli di buon senso ma un ciclista consuma e deve reintegrare..
insomma sul discorso dieta io non ci capisco nulla e in più
oltre a piacermi il Toro e la Patata ( quella con la P)
mi piace pure la lasagna!!

Mi vergogno ( neanche poi tanto) sono 170 x 70 kg e confermo [MENTION=47842]mag[/MENTION]

puoi andare in bici finche vuoi, qualcosa diminuisci ma poca roba se non associ un corretto regime alimentare
 

darast75

Pignone
20 Agosto 2015
215
7
Sibillini Mountain
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL9 my2016
sante parole!

Solo che , almeno nel mio caso di ciclista della domenica, non si capisce bene come alimentarsi..

Carboidrati si, poi leggi ( vedi CT di questo mese) carboidrati eliminiamoli, carne si ma poi la carne solo una volta a settimana, introdurre proteine di origine vegetale..

ok ok tutti consigli di buon senso ma un ciclista consuma e deve reintegrare..

insomma sul discorso dieta io non ci capisco nulla e in più

oltre a piacermi il Toro e la Patata ( quella con la P)

mi piace pure la lasagna!!



Mi vergogno ( neanche poi tanto) sono 170 x 70 kg e confermo [MENTION=47842]mag[/MENTION]



puoi andare in bici finche vuoi, qualcosa diminuisci ma poca roba se non associ un corretto regime alimentare



Gennaio 2016 175cm x 85kg
Preso bici ed oggi dopo 5000km i kg sono 75. Alimentazione poco più attenta di prima soprattutto x le quantità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Gennaio 2016 175cm x 85kg
Preso bici ed oggi dopo 5000km i kg sono 75. Alimentazione poco più attenta di prima soprattutto x le quantità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

probabilmente la bici ha aumentato il tuo metabolismo basale e comunque hai ridotto la quantità di cibo assunta, quindi le calorie..
evidentemente il tuo regime alimentare non era sballato ma solo un po sovradimensionato..
Prova a farti 2000 kcal tutti i giorni, che di per se non sono tante, ma tutte di kotekino, e poi ne riparliamo.
P.S.: buono il cotechino!!!!