Luci da rando

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Se uno non ha quella manualità/attrezzatura per costruirsi dei "ponti" su cui poter mettere gps, luci e altro, ci sono anche prodotti finiti che non costano molto.
Un esempio che forse potrebbe tornare utile in questo caso
https://www.topeak.com/global/en/products/extra/209-barxtender-

Tra tutte le mie trovate autocostruite, ho anche sperimentato questo e altri, però per una ragione o per l'altra, ho sempre fatto un misto di quello che ho trovato in commercio e quello costruito da me
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Se uno non ha quella manualità/attrezzatura per costruirsi dei "ponti" su cui poter mettere gps, luci e altro, ci sono anche prodotti finiti che non costano molto.
Un esempio che forse potrebbe tornare utile in questo caso
https://www.topeak.com/global/en/products/extra/209-barxtender-

Premetto che ho visto solo le immagini presenti in internet; detto questo ho l'impressione che sia un poco delicato.
Il produttore lo consiglia per accessori fino a 300 g, quindi occorre valutarne l'uso in relazione a questa limitazione.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Dopo aver seguito i consigli degli amici del forum sto organizzando l'impianto luci.

Sono arrivato alla conclusione che un ottimo compromesso è questo:
http://www.bumm.de/produkte/akku-scheinwerfer/ixon-core.html

Condierando che viaggio con una Ortlieb Ultimate 6 Compact, ora devo solo trovare il sistema per collocarla al meglio.
A quanto ho capito fino ad ora le soluzioni sono:
-sul manubrio che però mi occuperebbe un po di spazio per le mani;
-supporto come quella Topeak;
- Supporto al freno anteriore, sistema meno invasivo di tutti che però non ho capito se ad esempio è applicabile al mio gruppo.

Vi allego una foto della mia bici, cosi se vi va potete darmi un vostro parere.

I cavi purtroppo gli odio, ma se li piego nascondendoli dietro la borsa, la cambiata non è precisa.
01d37920b16eee42d5a9945a1991d5cc.jpg

d024d0df01a88eb99658175f10cdcdef.jpg

Con quella borsa così ingombrante (nel senso che è molto lunga verso il basso), ho paura che il sistema con la staffa da montare sul perno dell'archetto (basta smontare il perno e infilarla) del freno non vada bene, mi sà che interferisce con la borsa, nel tuo caso credo che la luce tu la debba per forza montare sopra la borsa (con Topeak) o altri, (vedi allegati)
Io alla Parigi Brest dello scorso anno avevo sperimentato un montaggio sopra la borsa, un Ortlieb (vedi foto), da me autocostruito (2 morsetti e uno spezzone di tubo in plastica, quelli che si trovano da Leroy Merlin nel reparto elettricità), ha funzionato bene, era bello stabile e la mia coppia di faretti B&M illuminavano benissimo da quella posizione, con il solo inconveniente di interferire un pò all'apertura superiore della cerniera della borsa
 

Allegati

  • Atttacco Minoura da Rose.jpg
    Atttacco Minoura da Rose.jpg
    39,9 KB · Visite: 63
  • IMG_0328.JPG
    IMG_0328.JPG
    63,5 KB · Visite: 72
  • IMG_0766.jpg
    IMG_0766.jpg
    191,1 KB · Visite: 76
  • IMG_0767.jpg
    IMG_0767.jpg
    198,8 KB · Visite: 70

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Tra tutte le mie trovate autocostruite, ho anche sperimentato questo e altri, però per una ragione o per l'altra, ho sempre fatto un misto di quello che ho trovato in commercio e quello costruito da me

o-o

Premetto che ho visto solo le immagini presenti in internet; detto questo ho l'impressione che sia un poco delicato.
Il produttore lo consiglia per accessori fino a 300 g, quindi occorre valutarne l'uso in relazione a questa limitazione.

Postato solo per esempio, non ho questo ponte anche se a volte, vedendo L`"Invasione" della piega che ho tra luce, gps e altre amenitá....
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
Dopo aver seguito i consigli degli amici del forum sto organizzando l'impianto luci.

Sono arrivato alla conclusione che un ottimo compromesso è questo:
http://www.bumm.de/produkte/akku-scheinwerfer/ixon-core.html

Condierando che viaggio con una Ortlieb Ultimate 6 Compact, ora devo solo trovare il sistema per collocarla al meglio.
A quanto ho capito fino ad ora le soluzioni sono:
-sul manubrio che però mi occuperebbe un po di spazio per le mani;
-supporto come quella Topeak;
- Supporto al freno anteriore, sistema meno invasivo di tutti che però non ho capito se ad esempio è applicabile al mio gruppo.


Come sei messo a manualità se si tratta di fare un po di bricolage con delle piattine di alluminio che trovi in tutti i brico?
Un asoluzione che si applica con due fascette da elettricista ma ugualmente molto stabile ti puo andare bene?

Se pensi che possa andare bene e ti servono ulteriori dettagli fammi sapere, io sono un paio di anni che giro con questa soluzione, anche alla ultima 1001 mi da la possibilità di montare anche due fari ma nulla vieta di fare il supporto su un lato solo, uno per le emergenze e il BeM ixion premium, che montato un po piu in basso rispetto alla soluzione sulla piega fa si che la stessa luce possa essere piu incisiva sull'asfalto. poi se giri con la luce sul casco per vedere di notte quello che hai nella borsa anteriore non hai problemi ad aprirla anche in corsa se invece metti il faro sul manubrio in posizione alta quando apri la borsa con il faro che gli punta direttamente sopra ti abbaglia e non vedi piu una mazza di quello che hai davanti.

Ciao

Opss forse ho caricato le foto troppo grandi?

attachment.php


attachment.php
 

Allegati

  • P1000152.jpg
    P1000152.jpg
    179,8 KB · Visite: 297
  • P1010070.JPG
    P1010070.JPG
    125,8 KB · Visite: 292
Ultima modifica:

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Come sei messo a manualità se si tratta di fare un po di bricolage con delle piattine di alluminio che trovi in tutti i brico?
Un asoluzione che si applica con due fascette da elettricista ma ugualmente molto stabile ti puo andare bene?

Se pensi che possa andare bene e ti servono ulteriori dettagli fammi sapere, io sono un paio di anni che giro con questa soluzione, anche alla ultima 1001 mi da la possibilità di montare anche due fari ma nulla vieta di fare il supporto su un lato solo, uno per le emergenze e il BeM ixion premium, che montato un po piu in basso rispetto alla soluzione sulla piega fa si che la stessa luce possa essere piu incisiva sull'asfalto. poi se giri con la luce sul casco per vedere di notte quello che hai nella borsa anteriore non hai problemi ad aprirla anche in corsa se invece metti il faro sul manubrio in posizione alta quando apri la borsa con il faro che gli punta direttamente sopra ti abbaglia e non vedi piu una mazza di quello che hai davanti.

Ciao

Opss forse ho caricato le foto troppo grandi?

attachment.php


attachment.php

Interessante, posso chiedere maggiori info ?

Dalla foto non capisco da dove hai ricavato il "tondo" sul piatto di alluminio per l'attacco faretto.

La prolunga del piatto di alluminio che va verso l'alto se non ho capito male serve (oltre ad irrigidire tutta la struttura), anche tenere la borsa in posizione più stabile, arriva fino alla piega e attacco ?

Puoi postare ancora qualche foto per capire meglio ?
Grazie 1000
Fiore
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Come sei messo a manualità se si tratta di fare un po di bricolage con delle piattine di alluminio che trovi in tutti i brico?
Un asoluzione che si applica con due fascette da elettricista ma ugualmente molto stabile ti puo andare bene?

Se pensi che possa andare bene e ti servono ulteriori dettagli fammi sapere, io sono un paio di anni che giro con questa soluzione, anche alla ultima 1001 mi da la possibilità di montare anche due fari ma nulla vieta di fare il supporto su un lato solo, uno per le emergenze e il BeM ixion premium, che montato un po piu in basso rispetto alla soluzione sulla piega fa si che la stessa luce possa essere piu incisiva sull'asfalto. poi se giri con la luce sul casco per vedere di notte quello che hai nella borsa anteriore non hai problemi ad aprirla anche in corsa se invece metti il faro sul manubrio in posizione alta quando apri la borsa con il faro che gli punta direttamente sopra ti abbaglia e non vedi piu una mazza di quello che hai davanti.

Ciao

Opss forse ho caricato le foto troppo grandi?

Ciao Fabio,
molto interessante. Non sono un drago a livello di manualità ma potrei comunque provarci. Visto che anche Fiorenzo è interessato, se hai voglia di darci maggiori dettagli, farebbero comodo.
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
Ciao Fabio,
molto interessante. Non sono un drago a livello di manualità ma potrei comunque provarci. Visto che anche Fiorenzo è interessato, se hai voglia di darci maggiori dettagli, farebbero comodo.

Ho usato una piattina di alluminio comperata in un brico, larga 25 millimetri e spessa 3 millimetri , si tratta di creare delle piege servendosi se possibile di una morsa per farle precise ma si puo fare anche senza se non si è molto pignoli.
Servono due pezzi sagomati , uno che parte dal perno del freno e finisce in prossimità del supporto borsa, in pratica gli unici due punti che tengono il tutto mediante due fascette da elettricista, le due estremità devono essere preparate per combaciare da un lato con il perno e dall'altro con il supporto borsa.
L'altro pezzo è quello trasversale che ho fissato sul primo con due viti passanti. La posizione esatta di dove fissarlo va valutata di volta in volta in base alla bici e ai vari cavi freno che non devono intralciare, altro particolare di questa parte è che la lunghezza delle estremità che scendono va anche in questo caso stabilita in modo che una volta montato il faro il fascio di luce non venga disturbato dalla borsa.
Sempre alle estremità di questa parte di supporto ho fissato per mezzo di due viti passanti due pezzi di legno rotondo (Bastone da tende) lunghi circa 4/5 centimetri, avendo cura di metterci un po di colla nel punto in cui i due materiali combaciano prima di chiudere definitamente le viti per evitare che il peso del faro e le vibrazioni possano farli ruotare o svitare.

Per il resto un po di trapano, lima, viti, una bomboletta di colore nero e qualche ora di pazienza.

Qui ci sono oltre a queste altre foto e un piccolo video

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php
 

Allegati

  • 30145421892_444cf53d80_o.jpg
    30145421892_444cf53d80_o.jpg
    58,5 KB · Visite: 258
  • 29631638233_8b5b65035b_o.jpg
    29631638233_8b5b65035b_o.jpg
    289,5 KB · Visite: 255
  • 30261323135_e687709899_o.jpg
    30261323135_e687709899_o.jpg
    332,9 KB · Visite: 255
  • 30145892522_9e2eaf660f_o.jpg
    30145892522_9e2eaf660f_o.jpg
    353,9 KB · Visite: 256
  • P1020555.resized.JPG
    P1020555.resized.JPG
    208,4 KB · Visite: 27
  • P1020542.JPG
    P1020542.JPG
    171 KB · Visite: 23

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
Mancava il particolare della parte alta , quello che va a combaciare con il supporto borsa, io con il klickfix ho fatto cosi , ci giro intorno con una fascetta al gancio rosso e sono a posto con gli altri supporti bisognera trovare una soluzione alternativa.
Fatemi sapere se serve altro

attachment.php
 

Allegati

  • P1020557.resized.JPG
    P1020557.resized.JPG
    208,1 KB · Visite: 337

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
Interessante, posso chiedere maggiori info ?

Dalla foto non capisco da dove hai ricavato il "tondo" sul piatto di alluminio per l'attacco faretto.

La prolunga del piatto di alluminio che va verso l'alto se non ho capito male serve (oltre ad irrigidire tutta la struttura), anche tenere la borsa in posizione più stabile, arriva fino alla piega e attacco ?

Puoi postare ancora qualche foto per capire meglio ?
Grazie 1000
Fiore

Scusa ma ho visto solo ora il tuo post.
Il tondo è ricavato da un vecchio bastone di quelli che funge da supporto per le tende, è di non so che tipo di legno ma è molto leggero, si tratta di circa 4/5 centimetri di tubo opportunamente forato al centro e fissato con una vite passante successivamente verniciato o rivestito di nastro nero.

Esatto, dopo il primo esemplare che ho fatto mi sono reso conto che allungandola di qualche centimetro se la facevo arrivare fino alla parte bassa della borsa ne assicurava una migliore stabilita , vibra molto meno, oltre a alleggerire il peso che con questa soluzione risulta meno a sbalzo avendo un punto di appoggio nella parte bassa , effettivamente se guardi bene nelle foto vedi che vi ho inserito un ritaglio di camera ad aria (in realta si vede poco e oltre tutto era scivolato verso l'alto) allo scopo di far appoggiare la borsa su una superficie morbida sempre per evitare che eventuali sfregamenti durante la marcia prodotti dalle vibrazioni possano lacerare il tessuto della borsa.
Arriva fino alla parte piu esterna del supporto klickfix , giusto dietro al gancio rosso che fissa la borsa, vi faccio un giro con una fascetta senza stringere a morte senno diventa difficile schiacciare il pulsante per il rilascio della borsa e ancora piu difficile il ritorno in posizione di ritenuta, il tutto si puo agevolare eventualmente spingendolo verso l'alto da sotto ma puo essere una rottura di scatole nel caso in cui si debba mettere e togliere la borsa spesso.
Importante dal momento che la fascetta non è stretta forte la piega di qualche millimetro verso il piantone dello sterzo per evitare che si sfili quando prendi qualche buca.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Mancava il particolare della parte alta , quello che va a combaciare con il supporto borsa, io con il klickfix ho fatto cosi , ci giro intorno con una fascetta al gancio rosso e sono a posto con gli altri supporti bisognera trovare una soluzione alternativa.
Fatemi sapere se serve altro

attachment.php

Bene molte grazie, capito, valuterò la tua soluzione visto che in questi anni ne ho provate diverse anche io, avere i 2 faretti bassi sotto la borsa mi piace molto, vedrò di seguire un pò le tue indicazioni, ora che viene il maltempo quando ho qualche ora libera vedrò di fare qualcosa, poi posterò la mia realizzazione, grazie ancora per i preziosi consigli.
Fiore
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ho usato una piattina di alluminio comperata in un brico, larga 25 millimetri e spessa 3 millimetri , si tratta di creare delle piege servendosi se possibile di una morsa per farle precise ma si puo fare anche senza se non si è molto pignoli.
Servono due pezzi sagomati , uno che parte dal perno del freno e finisce in prossimità del supporto borsa, in pratica gli unici due punti che tengono il tutto mediante due fascette da elettricista, le due estremità devono essere preparate per combaciare da un lato con il perno e dall'altro con il supporto borsa.
L'altro pezzo è quello trasversale che ho fissato sul primo con due viti passanti. La posizione esatta di dove fissarlo va valutata di volta in volta in base alla bici e ai vari cavi freno che non devono intralciare, altro particolare di questa parte è che la lunghezza delle estremità che scendono va anche in questo caso stabilita in modo che una volta montato il faro il fascio di luce non venga disturbato dalla borsa.
Sempre alle estremità di questa parte di supporto ho fissato per mezzo di due viti passanti due pezzi di legno rotondo (Bastone da tende) lunghi circa 4/5 centimetri, avendo cura di metterci un po di colla nel punto in cui i due materiali combaciano prima di chiudere definitamente le viti per evitare che il peso del faro e le vibrazioni possano farli ruotare o svitare.

Per il resto un po di trapano, lima, viti, una bomboletta di colore nero e qualche ora di pazienza.

Qui ci sono oltre a queste altre foto e un piccolo video


Ti ringrazio anche io per le informazioni dettagliate, non e' comune in un forum trovare persone cosi disponibili.

Non mi sembra qualcosa di molto difficile, vedo che riesco a fare e vi aggiorno.
 

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
68
23
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr
Salve a tutti
nonostante abbia letto molte delle pagine di questo topic sono piuttosto confuso.
Vi chiedo perciò un consiglio diretto (marca/modello) per acquistare una luce anteriore con queste caratteristiche: alimentazione a batteria (tipo stilo o similari), lunga durata (over 12h), budget max 150€.
Grazie
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Salve a tutti
nonostante abbia letto molte delle pagine di questo topic sono piuttosto confuso.
Vi chiedo perciò un consiglio diretto (marca/modello) per acquistare una luce anteriore con queste caratteristiche: alimentazione a batteria (tipo stilo o similari), lunga durata (over 12h), budget max 150€.
Grazie

Usando una B&M Ixon IQ Premium (insieme ad una Cateye 530) io sono riuscito a viaggiare per due notti, ai primi di settembre, con un set di quattro accumulatori.
In pianura e salita ho usato la Ixon IQ alla potenza standard mentre (solo) in discesa passavo alla max potenza.
Naturalmente c'è una bella differenza fra le due modalità di illuminazione, ma usando due fari anche la modalità standard è stata sufficiente per viaggiare in sicurezza in pianura e salita.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
grazie [MENTION=28544]Zonzolo[/MENTION] [MENTION=46037]due pedali[/MENTION]

Di niente, spero di esserti stato utile.

Ti aggiungo che la mia seconda luce (Cateye 530) purtroppo oggi non è più prodotta. Certo, non fa luce come un Airbus al decollo, ma con quattro pile alkaline potevi farci quasi 3 notti, ed era una bella comodità.

Ormai i produttori, in generale, stanno privilegiando luci più potenti, ma con autonomia ovviamente inferiore.

In alcuni casi le batterie sono integrate e non sostituibili, con ricarica tramite porta usb. Questa è, a mio parere, una soluzione pensata per chi fa brevi tratti di notte e poi, tornato a casa, può ricaricare comodamente l'accumulatore.
Per noi, che pedaliamo per tutta la notte, magari per alcune notti di seguito è una soluzione pessima.
 

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
68
23
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr
infatti sono alla ricerca di una luce che mi permetta di affrontare le lunghe notti invernali, le 24h e i brevetti lunghi con la speranza di partecipare alla prossima PBP.
Al momento ho una luce xeccon con pacco batteria a parte. Fa una luce eccezionale ma dura max 6h, per cui voglio affiancarla a un modello con pile AA che faccia da back up oltre a permettermi di "chiudere" la nottata in tranquillità.

Penso perciòò di prendere il B&M ixon IQ premium LED visto che appunto il cateye530 non lo fanno più :cry: