Al lavoro in bici

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Anche se il mio messaggio fosse sbagliato cambia poco. Il problema non è quale categoria è più scorretta ma che ci dovrebbe essere più rispetto del codice della strada. Se vai al lavoro in bici anche se c'è nebbia rischi la tua vita ma nello stesso tempo rovini la vita di colui che ti ha investito perché tu non eri visibile

Io uso le ciclabili... non metto a rischio lavita di nessuno...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Mi fa piacere che qualcuno la veda come me. Con la nebbia i ciclisti non si vedono. Con la nebbia le auto circolano ugualmente e di incidenti ce ne sono ma l' automobilista ha meno probabilità di farsi male rispetto al ciclista
Io ho 4 luci dietro, e non luci da poco, se non mi vedi hai dei problemi.
Se mi carichi di sicuro non mi pongo problemi per la tua vita rovinata.
E quando arrivo in città sto in ciclabile (che è sul marciapiede).
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sei fortunato di abitare in un paese che puoi girare interamente sulle ciclabili. Io non ho bisogno di occhiali , ci vedo benissimo, ma se la nebbia è fitta credo sia difficile vederti.
Se la nebbia è fitta devi andare piano anche in considerazione del fatto che potrebbero esserci pedoni, bici (appunto), auto in panne ferme e ostacoli vari.
La strada, salvo rare eccezioni, non è solo per le auto.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
difficile vedere un ciclista quando si hanno gli occhi puntati verso il proprio smartphone e ci si fionda a 80 km/h nella nebbia.
Andare al lavoro in bici fa bene a voi e all'ambiente. Le strade sono pericolose, questo è certo, e che molti automobilisti non rispettino il codice della strada pure. Tra le due categorie noi siamo i più fragili quindi rispettare il codice della strada e cercare di scegliere strade meno pericolose è un modo per ridurre i rischi. Io di certo non obbligo nessuno a non andare al lavoro in bici se c'è nebbia fitta, ho semplicemente espresso il mio pensiero. In 32 anni che esco in bici non mi è mai accaduto nulla e sono convinta che non sia dipeso solo dalla fortuna
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Andare al lavoro in bici fa bene a voi e all'ambiente. Le strade sono pericolose, questo è certo, e che molti automobilisti non rispettino il codice della strada pure. Tra le due categorie noi siamo i più fragili quindi rispettare il codice della strada e cercare di scegliere strade meno pericolose è un modo per ridurre i rischi. Io di certo non obbligo nessuno a non andare al lavoro in bici se c'è nebbia fitta, ho semplicemente espresso il mio pensiero. In 32 anni che esco in bici non mi è mai accaduto nulla e sono convinta che non sia dipeso solo dalla fortuna

Io faccio 40 km anzichè 30 per fare strade meno pericolose e senza camion, ma la fortuna dice la sua.
Un mio conoscente si è rotto il bacino travolto da un furgone alle tre di pomeriggio in piena luce proprio in una delle strade che faccio, quindi sgrat sgrat tutti insieme e basta portare sfiga...
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Volevo dire la mia a riguardo...

Io uso la bici quotidianamente per andare a lavoro,con qualsiasi condizione meteo. Metto in atto tutti quegli accorgimenti per ridurre il più possibile i rischi...in primis mi rendo ben visibile e soprattutto scelgo l'itinerario più sicuro. Vuol dire che in caso di nebbia fitta percorrerò ciclabili e strade sterrate evitando invece quelle con maggior traffico o che presentano punti critici. Di certo non mi sento un irresponsabile.

Quando pedalo ritengo di comportarmi nella maniera più giusta e rispettosa possibile quindi non mi va di essere messo nel "calderone" degli indisciplinati.
Non mi va neanche di mettermi qua a sostenere tesi su chi è più indisciplinato o meno...tanto non se ne esce. Si potrebbe stare a parlare per ore.
Dico solo che quotidianamente rischio la pellaccia a causa delle disattenzioni altrui..mentre credo che io non ho mai rischiato di fare del male a nessuno da quando uso la bici.

Concludo dicendo che se in caso di nebbia usassi la macchina...sarei solamente 1 pericolo in più per il ciclista di turno. Perchè 1500 kg di lamiera lanciati ad una certa velocità con scarsa visibilità, sono un'arma impropria.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Volevo dire la mia a riguardo...

Io uso la bici quotidianamente per andare a lavoro,con qualsiasi condizione meteo. Metto in atto tutti quegli accorgimenti per ridurre il più possibile i rischi...in primis mi rendo ben visibile e soprattutto scelgo l'itinerario più sicuro. Vuol dire che in caso di nebbia fitta percorrerò ciclabili e strade sterrate evitando invece quelle con maggior traffico o che presentano punti critici. Di certo non mi sento un irresponsabile.

Quando pedalo ritengo di comportarmi nella maniera più giusta e rispettosa possibile quindi non mi va di essere messo nel "calderone" degli indisciplinati.
Non mi va neanche di mettermi qua a sostenere tesi su chi è più indisciplinato o meno...tanto non se ne esce. Si potrebbe stare a parlare per ore.
Dico solo che quotidianamente rischio la pellaccia a causa delle disattenzioni altrui..mentre credo che io non ho mai rischiato di fare del male a nessuno da quando uso la bici.

Concludo dicendo che se in caso di nebbia usassi la macchina...sarei solamente 1 pericolo in più per il ciclista di turno. Perchè 1500 kg di lamiera lanciati ad una certa velocità con scarsa visibilità, sono un'arma impropria.

AMEN
o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Volevo dire la mia a riguardo...

Io uso la bici quotidianamente per andare a lavoro,con qualsiasi condizione meteo. Metto in atto tutti quegli accorgimenti per ridurre il più possibile i rischi...in primis mi rendo ben visibile e soprattutto scelgo l'itinerario più sicuro. Vuol dire che in caso di nebbia fitta percorrerò ciclabili e strade sterrate evitando invece quelle con maggior traffico o che presentano punti critici. Di certo non mi sento un irresponsabile.

Quando pedalo ritengo di comportarmi nella maniera più giusta e rispettosa possibile quindi non mi va di essere messo nel "calderone" degli indisciplinati.
Non mi va neanche di mettermi qua a sostenere tesi su chi è più indisciplinato o meno...tanto non se ne esce. Si potrebbe stare a parlare per ore.
Dico solo che quotidianamente rischio la pellaccia a causa delle disattenzioni altrui..mentre credo che io non ho mai rischiato di fare del male a nessuno da quando uso la bici.

Concludo dicendo che se in caso di nebbia usassi la macchina...sarei solamente 1 pericolo in più per il ciclista di turno. Perchè 1500 kg di lamiera lanciati ad una certa velocità con scarsa visibilità, sono un'arma impropria.

Uguale o-o
Soprattutto sul fatto dei 1500 kg di lamiera, spesso messi in mano a gente irresponsabile.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Volevo dire la mia a riguardo...

Io uso la bici quotidianamente per andare a lavoro,con qualsiasi condizione meteo. Metto in atto tutti quegli accorgimenti per ridurre il più possibile i rischi...in primis mi rendo ben visibile e soprattutto scelgo l'itinerario più sicuro. Vuol dire che in caso di nebbia fitta percorrerò ciclabili e strade sterrate evitando invece quelle con maggior traffico o che presentano punti critici. Di certo non mi sento un irresponsabile.

Quando pedalo ritengo di comportarmi nella maniera più giusta e rispettosa possibile quindi non mi va di essere messo nel "calderone" degli indisciplinati.
Non mi va neanche di mettermi qua a sostenere tesi su chi è più indisciplinato o meno...tanto non se ne esce. Si potrebbe stare a parlare per ore.
Dico solo che quotidianamente rischio la pellaccia a causa delle disattenzioni altrui..mentre credo che io non ho mai rischiato di fare del male a nessuno da quando uso la bici.

Concludo dicendo che se in caso di nebbia usassi la macchina...sarei solamente 1 pericolo in più per il ciclista di turno. Perchè 1500 kg di lamiera lanciati ad una certa velocità con scarsa visibilità, sono un'arma impropria.
tu non vai in bici in caso di nebbia su strade trafficate ma percorri le ciclabili e stare sterrate, purtroppo non tutti lo fanno, almeno dalle mie parti. Forse nella tua zona tutti i ciclisti usano il buon senso e rispettano il codice della strada, qui no. Ogni volta che uso l' auto spero sempre d'incontrare ciclisti come te perché l' ultima cosa che voglio è far male a qualcuno
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Le motivazioni possono essere diverse ma ciò non toglie che debba rispettare il codice della strada e, oltre a quello,evitare certi comportanenti che possano essere pericolosi.

il codice della strada non mi sembra che vieti di circolare con la nebbia..

che poi...io ho ben chiaro che la cosa sia pericolosa ma, al momento, alternative non ne ho ... pertanto mi devo adeguare...
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
il codice della strada non mi sembra che vieti di circolare con la nebbia..

che poi...io ho ben chiaro che la cosa sia pericolosa ma, al momento, alternative non ne ho ... pertanto mi devo adeguare...
Infatti io avevo scritto che si dovrebbe rispettare il codice della strada ed evitare comportamenti che possano nuocere perché noi ciclisti rischiamo molto di più degli automobilisti.Uscire in bici quando c'è nebbia è rischioso ma nulla vieta di farlo.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Salve a tutti!
Anche oggi la mia bella docciata me la sono presa.

Oggi stavo riflettendo su quanto sia antieconomica l'automobile come mezzo di trasporto. Cose che già si sanno e di cui si è discusso più volte...ma in questi giorni ho dovuto fare la revisione, il tagliando (che mi sono fatto io per risparmiare), e giovedì devo lasciarla al meccanico perchè trasuda leggermente dal cambio e va verificato...quindi è un argomento che è tornato prepotentemente alla ribalta. Aggiungo il bollo a novembre...e ad aprile ho già speso per assicurazione e cambio gomme. Non faccio il conto perchè altrimenti mi viene da piangere...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
fortunatamente il meccanico non mi fa pagare la manutezione e mio zio mi regala l'olio e altri pezzi. altrimenti sarebbe un salasso mantenere un auto

quest'anno oltre assicurazione e bollo, c'è stata la revisione e 6 gomme cambiate tra usura e rotture

considerando che da inizio anno ho fatto meno di 3mila km... ho praticamente i costi di gestione di una lambo

:mrgreen:
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Salve a tutti!
Anche oggi la mia bella docciata me la sono presa.

Oggi stavo riflettendo su quanto sia antieconomica l'automobile come mezzo di trasporto. Cose che già si sanno e di cui si è discusso più volte...ma in questi giorni ho dovuto fare la revisione, il tagliando (che mi sono fatto io per risparmiare), e giovedì devo lasciarla al meccanico perchè trasuda leggermente dal cambio e va verificato...quindi è un argomento che è tornato prepotentemente alla ribalta. Aggiungo il bollo a novembre...e ad aprile ho già speso per assicurazione e cambio gomme. Non faccio il conto perchè altrimenti mi viene da piangere...

io son passato alla bici non x motivi economici ma cmq il risparmio è subito lampante:

-400eur assicurazione l'anno
-180 eur bollo l'anno
-70 eur revisione
-250/300eur tagliando
- 1000 circa di benzina

circa 2k euro....fai te... o-o
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ragazzi...mi sto chiedendo: è più visibile, sul posteriore, la luce rossa fissa o ad intermittenza? al momento ne ho una sul carro e una sullo zaino (tra poco arriverà quella per il casco) ma non riesco a capire come sia meglio tenerle impostate...
che brutta cosa questa stagione....grrrrr