DOLORE ginocchio

luisvertigo

Novellino
22 Giugno 2014
50
0
napoli
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ciao ragazzi
Vi chiedo un consiglio su come allenarmi per cercare di risolvere il problema del dolore al ginocchio.
Questa mattina con un amico ho fatto un giro di crica 70 km e verso i 50 km ho inizato ad avere un dorolre al ginocchio sinistro.
L'utima volta che sono uscito prima di oggi è stato 15 giorni fa e abbiiamo fatto un giorno di 100 km e anche in quella circostanza dopo circa 70 km ho avuto lo stesso problema.
Secondo voi come mai mi viene questo dolore al ginocchio sinistro visto che inizia a farmi male dopo un bel po' di km?
V ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete
Ciao
Luigi
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Controllata la posizione in sella? Verificato se le ginocchia sono allineate con i pedali? Qualche dolore mi è passato con la correzione della posizione. Se poi persiste anche con la posizione corretta un consulto medico non fa mai male. Spero tu risolva presto. Ciao
 

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo messaggio dopo mesi che vi leggo e avrei sperato di inaugurare chiedendo consigli e suggerimenti su quale bici scegliere invece è molto meno allegro!

In breve la mia storia, 14 anni dopo una caduta memorabile ho ripreso coraggio e son risalito in bici, pensando di usarla soprattutto per spostarmi in città, per questo la scelta è caduta su un MTB del Deca.
In poco tempo però mi son fatto prendere la mano e ora la sto usando più che altro come BDC ed ecco come son finito a leggervi.
I primi mesi tutto ok, uscite leggere max 50km ad andature per me sostenibilissime, con ogni tanto qualche salita giusto per il gusto di arrivare in cima. Qualche problemino al ginocchio sx nella zona del vasto mediale ma lo risolvevo spostandomi leggermente indietro sulla sella.

Da un mesetto a questa parte invece regolarmente dopo 15 km, nonostante stia facendo solo pianura, mi esplode un dolore sempre al ginocchio sx che sembra provenire da dietro la rotula ma non lo identifico benissimo, la sensazione è quella che qualcosa sfreghi.

Dolore che non è passato in alcuna maniera spostando la sella in tutte le varie possibilità, anche se un pò a casaccio.
La cosa strana è che sebbene in qualche posizione particolare lo "senta" una volta sceso dalla bici passa tutto, anche sotto sforzo, nemmeno facendo balzi sui gradoni per intenderci.

Scrivo le misure anche se non so se possano esservi utili per darmi qualche consiglio/suggerimento/sentenza :afraid:
H 177
Cavallo 82
Busto 61
Braccio 62

dimenticavo, i pedali son i classici pedali senza nessun aggancio quindi non son molto vincolato.

Si accetta qualunque intervento
e scusate la prolissità
 

SolidDave

Novellino
30 Maggio 2014
46
0
Campania
Visita sito
Bici
Kuota Kom
Io ho un problema simile, mi succede random ad entrambe le ginocchia e a differenza tua una volta che parte (quella che a me sembra) l'infiammazione ci vuole qualche ora e un po di crioterapia per farla sparire. Almeno nel mio caso io son giunto alla conclusione che fosse la gamba ancora non pronta a determinati volumi di lavoro. Infatti lavorando un po sulla tonicità del quadricipite e con un po di stretching ho notato che la deadline si sposta pian piano (40, 50,60 km ).
Se qualcuno ha qualche consiglio da dare riceve un o-o anche da me :mrgreen:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo messaggio dopo mesi che vi leggo e avrei sperato di inaugurare chiedendo consigli e suggerimenti su quale bici scegliere invece è molto meno allegro!

In breve la mia storia, 14 anni dopo una caduta memorabile ho ripreso coraggio e son risalito in bici, pensando di usarla soprattutto per spostarmi in città, per questo la scelta è caduta su un MTB del Deca.
In poco tempo però mi son fatto prendere la mano e ora la sto usando più che altro come BDC ed ecco come son finito a leggervi.
I primi mesi tutto ok, uscite leggere max 50km ad andature per me sostenibilissime, con ogni tanto qualche salita giusto per il gusto di arrivare in cima. Qualche problemino al ginocchio sx nella zona del vasto mediale ma lo risolvevo spostandomi leggermente indietro sulla sella.

Da un mesetto a questa parte invece regolarmente dopo 15 km, nonostante stia facendo solo pianura, mi esplode un dolore sempre al ginocchio sx che sembra provenire da dietro la rotula ma non lo identifico benissimo, la sensazione è quella che qualcosa sfreghi.

Dolore che non è passato in alcuna maniera spostando la sella in tutte le varie possibilità, anche se un pò a casaccio.
La cosa strana è che sebbene in qualche posizione particolare lo "senta" una volta sceso dalla bici passa tutto, anche sotto sforzo, nemmeno facendo balzi sui gradoni per intenderci.

Scrivo le misure anche se non so se possano esservi utili per darmi qualche consiglio/suggerimento/sentenza :afraid:
H 177
Cavallo 82
Busto 61
Braccio 62

dimenticavo, i pedali son i classici pedali senza nessun aggancio quindi non son molto vincolato.

Si accetta qualunque intervento
e scusate la prolissità

Inizia a mettere i pedali a sgancio...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quando leggo di problemi, portati avanti per mesi senza pensare di andare dal medico o da un biomeccanico per farsi mettere in sella come si deve, mi cascano le braccia :bua:

intendiamoci, non sto dicendo che uno non possa mettersi in sella senza biomecca o che uno sia obbligato ad andarci, ma se uno inizia ad avere problemi, anche gravi, e non li sistema (da solo) nel breve termine, non mi pare una tragedia spendere quei 100-120€ per farsi sistemare e risolvere il tutto ;nonzo%

scusa [MENTION=71666]taurusblack[/MENTION] non ce l'ho con te però credo che nel ciclismo, come in tante altre cose\sport, basti solo un po' di buon senso per evitarsi problemi anche gravi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo con jacknipper, c'è un amico che spende un sacco di bici, solo quest'anno si è comprato 2 mtb e ha cambiato il gruppo sulla bdc

ma non è andato dal biomeccanico per un fastidio al ginocchio..ora il problema è peggiorato e si è infiammato al punto tale da non poter più pedalare
 

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION]
Ragionamento perfetto il tuo ma volevo prima avere dei pareri in maniera da orientarmi un po' e far semmai qualche piccolo aggiustamento autonomo visto che son assolutamente inesperto in materia e magari ho problemi talmente grossolani che basterebbe molto meno.
Inoltre vengo da anni di nuoto agonistico con un infortunio mai completamente risolto da vari medici e fisioterapisti. Quindi son ben intenzionato a farmi vedere da qualcuno ma volevo anche dei consigli su chi perché immagino che non tutti abbiano stessa preparazione o semplicemente settorialità.
Insomma spendersi volentieri anche di più, mi basta non buttarli al vento. :)
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] come mai pensi che i pedali a sgancio possano risolvere?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@jacknipper
Ragionamento perfetto il tuo ma volevo prima avere dei pareri in maniera da orientarmi un po' e far semmai qualche piccolo aggiustamento autonomo visto che son assolutamente inesperto in materia e magari ho problemi talmente grossolani che basterebbe molto meno.
Inoltre vengo da anni di nuoto agonistico con un infortunio mai completamente risolto da vari medici e fisioterapisti. Quindi son ben intenzionato a farmi vedere da qualcuno ma volevo anche dei consigli su chi perché immagino che non tutti abbiano stessa preparazione o semplicemente settorialità.
Insomma spendersi volentieri anche di più, mi basta non buttarli al vento. :)
@fylooo come mai pensi che i pedali a sgancio possano risolvere?

nessuno dice che medici o biomecca siano maghi: quello che intendevo dire è di non andare avanti mesi, aggravando i problemi, per non rivolgersi ad un esperto

comunque quoto il consiglio di utilizzare gli agganci in modo che il piede sia vincolato e, quindi, il movimento dei muscoli sia corretto è sempre lo stesso: senza agganci, inevitabilmente, questo non avviene ... quando spingi in pianura sarai portato a pedalare in punta, in salita di tallone ecc .. in questo modo i muscoli della gamba e le articolazioni lavorano male e in modo diverso
diciamo che è un inizio sulla via corretta ;)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
@fylooo come mai pensi che i pedali a sgancio possano risolvere?

Come ti hanno detto se non vincoli il piede nella posizione corretta inevitabilmente continuerai a spostarlo avanti/indietro verso l'interno/esterno...e anche se a te non sembra questi continui spostamenti non possono far altro che gravare sull'assialità con le tue ginocchia.

P.S. e non troverai nessun biomeccanico che ti controllerà senza gli sganci....altrimenti che controlla se il tuo piede continua a spostarsi...??;nonzo%
 

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Ok in effetti ha senso. Ora la domanda sarebbe, considerato che non forzo così tanto qualcuno ha avuto esperienza di problemi simili? Possibile che abbia una sbagliatissima posizione o può succedere anche per cose minime?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ok in effetti ha senso. Ora la domanda sarebbe, considerato che non forzo così tanto qualcuno ha avuto esperienza di problemi simili? Possibile che abbia una sbagliatissima posizione o può succedere anche per cose minime?

non è il caso tuo, comunque...

....il problema in zona tendine rotuleo può succedere anche se le tacchette dello scarpino (quindi con il famoso pedale ad aggancio) son montate male e/o son troppo rigide...:asd2:

a te consiglierei di fare la classica prova del filo a piombo......
può essere anche che hai un arretramento/avanzamento della sella esagerato ;)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Quindi considerato che la bdc è ancora da comprare come mi dovrei comportare? Inutile andar prima dal biomeccanico senza agganci come avete detto.....

Inizia a verificare altezza e arretramento....e che la sella sia in bolla.

Se dopo queste verifiche non noti miglioramenti o sono ok....allora non ti resta che prendere scarpette e pedali.
 

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] e per avere una posizione più o meno orientativa? Cerco qualche calcolatore on line o vado a spanne con i soliti metodi (gamba distesa con tallone sul PMI e ginocchio sulla verticale del pedale)?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo messaggio dopo mesi che vi leggo e avrei sperato di inaugurare chiedendo consigli e suggerimenti su quale bici scegliere invece è molto meno allegro!

In breve la mia storia, 14 anni dopo una caduta memorabile ho ripreso coraggio e son risalito in bici, pensando di usarla soprattutto per spostarmi in città, per questo la scelta è caduta su un MTB del Deca.
In poco tempo però mi son fatto prendere la mano e ora la sto usando più che altro come BDC ed ecco come son finito a leggervi.
I primi mesi tutto ok, uscite leggere max 50km ad andature per me sostenibilissime, con ogni tanto qualche salita giusto per il gusto di arrivare in cima. Qualche problemino al ginocchio sx nella zona del vasto mediale ma lo risolvevo spostandomi leggermente indietro sulla sella.

Da un mesetto a questa parte invece regolarmente dopo 15 km, nonostante stia facendo solo pianura, mi esplode un dolore sempre al ginocchio sx che sembra provenire da dietro la rotula ma non lo identifico benissimo, la sensazione è quella che qualcosa sfreghi.

Dolore che non è passato in alcuna maniera spostando la sella in tutte le varie possibilità, anche se un pò a casaccio.
La cosa strana è che sebbene in qualche posizione particolare lo "senta" una volta sceso dalla bici passa tutto, anche sotto sforzo, nemmeno facendo balzi sui gradoni per intenderci.

Scrivo le misure anche se non so se possano esservi utili per darmi qualche consiglio/suggerimento/sentenza :afraid:
H 177
Cavallo 82
Busto 61
Braccio 62

dimenticavo, i pedali son i classici pedali senza nessun aggancio quindi non son molto vincolato.

Si accetta qualunque intervento
e scusate la prolissità


Ciao,

al di la di prove sul posizionamento sella, sarebbe doveroso svolgere un esame clinico tipo risonanza ecc.. per capire se quel ginocchio soffre di qualche patologia la quale si manifesta durante lo sforzo ciclico, ripeto tutto questo al di la di posizionamenti che nella migliore delle ipotesi anche se corretti, non riducono certamente una patologia se presente.

Le sensazioni di sfregamento talvolta sono date da micro lesioni alla cartilagine, che, con il passare degli anni tende a consumarsi, il consumo causa delle micro schegge di tessuto che accompagnato dal liquido sinoviale si sposta in molte parti del ginocchio e spesso il posizionamento in una zona critica della rotula è accompagnata dal dolore.

ovviamente potrebbe essere anche altra cosa per questo il consiglio è un esame in primis diagnostico.
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
@fylooo e per avere una posizione più o meno orientativa? Cerco qualche calcolatore on line o vado a spanne con i soliti metodi (gamba distesa con tallone sul PMI e ginocchio sulla verticale del pedale)?

Sono proprio i calcolatori on-line che vanno a spanne!!!

Per l'arretramento usa il filo a piombo.
Per l'altezza la gamba dovrebbe essere distesa col tallone nel punto più distante sul prolungamento del piantone...e non al PMI (questo sì è un po' a spanne con le scarpe da ginnastica!:mrgreen:)
 

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Ok [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] grazie mille spero di risolvere un minimo perché mi rompe decisamente il fatto che prima tutto andava bene anche con sforzi maggiori. Adesso lascio che il dolore passi completamente poi proverò a risalire in bici.
[MENTION=60205]barone03[/MENTION] giusto anche quello che dici ma 4 mesi senza pedalare in attesa della rm potrebbero essere pesanti da sopportare