monte grappa bike day 2015

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
il prossimo anno si terrà il 30 maggio
rispetto al 2014 sarà chiuso anche il tratto in discesa verso Cismon e incredibilie ma vero, pure la destra brenta sino a Bassano
maggiori dettagli qua
http://www.montegrappabikeday.it/it

ottima iniziativa bravissimi, ho partecipato quest'anno e spero di esserci anche nel 2015. intanto vista la stagione mite domani quasi quasi salgo un'altra volta in cima o-o
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
Visita sito
Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
Interessante!

Però mi lascia perplesso l'idea di affrontare una discesa con tratti in sterrato; oppure tali punti sono in falsopiano?

sono due tratti molto corti in falsopiano
è piu pericoloso il tratto finale con discesa ripida strada stretta e tornanti soprattutto se ha piovuto si possono trovare anche pietre abbastanza grandi ( ma penso che passi qualcuno a fare un po di repulisti)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.767
1.001
Visita sito
Bici
F12
L'anno scorso non ho partecipato, ma guardando la cartina mi sembra che il percorso sia stato invertito rispetto a quanto previsto nel 2014 o sbaglio?

+/-
si sale da Romano e non da Semonzo, è il versante piu "facile" (anche se piu lungo) del Grappa ma gli ultimi km faranno cmq penare piu di qualcuno
la discesa invece è solo in parte la salita dell'anno scorso, dopo pochi km infatti si prende a sx verso la Vedetta e si scende dal salto dea cavra
molto bello il primo tratto della strada delle malghe, ma la
discesa è tutt'altro che piacevole per via delle pendenze mostruose, io credo che proseguirò per la Giardino sino a Semonzo, i miei 90 kg non mi lasciano tranquillo su una discesa che sfiora il 20% di pendenza...
ciao
Andrea
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ultima modifica:

franz_95

Gregario
24 Luglio 2008
510
6
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BDC:maxxy speed, HZD starway II carbon, muletto alloy; mtb: cube acid
giá il primo percorso con discesa da Cismon era un po' preoccupante...figuriamoci in discesa dal salto della capra con centinaia di persone..se uno fa un dritto o si butta giú come un caccia puó fare uno strike..personalmente non approvo questo percorso, credo avrebbe avuto più senso fare la salita della capra e discesa via romano. In ogni caso parteciperó perché sono un fan del grappa ma faró solo il percorso in salita, per la discesa al bivio strada delle malghe tireró dritto verso semonzo
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.767
1.001
Visita sito
Bici
F12
scusate la domanda, ma quanti km è il percorso e esiste un'altimetria da poter consultare?

grazie

la salita è questa
secondo me è un po sottovalutata, specie nella prima e nell'ultima parte...
all'inizio ci sono tornanti molto larghi che consentono di respirare ma quando sale...sale
ci saranno un 5/6 km per andarla a prendere, poi discesa (con una breve risalita ma niente di che) da fine discesa a bassano saranno altri 10/15 km prevalentemente in discesa, quindi a occhio faranno sui 65/70 km ma, come detto, fatta la salita principale il resto è davvero molto facile


2500.gif
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.767
1.001
Visita sito
Bici
F12
giá il primo percorso con discesa da Cismon era un po' preoccupante...figuriamoci in discesa dal salto della capra con centinaia di persone..se uno fa un dritto o si butta giú come un caccia puó fare uno strike..personalmente non approvo questo percorso, credo avrebbe avuto più senso fare la salita della capra e discesa via romano. In ogni caso parteciperó perché sono un fan del grappa ma faró solo il percorso in salita, per la discesa al bivio strada delle malghe tireró dritto verso semonzo

penso anch'io le stesse cose, anche se condivido la scelta di proporre il lato piu "facile" del grappa la capra è troppo duro per molti, me compreso, inoltre, ha talmente poco traffico che in pratica non serve chiuderlo al traffico...
non dimentichiamoci che non è per niente facile avere le strade chiuse eccetera, quindi in ogni caso va dato grande merito agli organizzatori
probabilmente volevano offrire un percorso piu possibile circolare e ci sono riusciti
come ho già scritto sopra, dalla capra non scendo nemmeno io (anche se, ribadisco, la strada delle malghe è davvero spettacolare)
ci si vede il 30 o-o
ciao
a
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
io non essendo mai andato al grappa vorrei cogliere l'occasione e partecipare ma vedendo nella mappa del perscorso attenzione discesa pericolosa pendenza 20% e leggendo i vostri commenti mi preoccupa non poco quella discesa...
dunque al bivio S.P. 141 strada delle malghe voi consigliate di scendere direttamente verso Semonzo e non di proseguire verso agritur mure - bivio dea cavra ??
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io parteciperò come ho fatto per la prima edizione. Ricordo che lo scorso anno anche la discesa (nel 2014 era stata prevista per la Cadorna con relativo arrivo a Romano d'Ezzelino) era prevista chiusa al traffico.
All'ultimo poi penso sia stata revocata l'autorizzazione e la discesa era con libera circolazione.
Comunque è una bellissima manifestazione e molto gradito il pasta party finale con prenotazione e relativo pagamento di € 5,00.
Per me che arriverò in bici da 60 km di distanza e poi dovrò rientrare a casa questo ulteriore "dettaglio" è molto gradito.
Spero che la partecipazione sia numerosa e che la discesa dal "salto della capra" sia adeguatamente gestito dall'organizzazione con cartelli e magari volontari in loco che ricordino di moderare (di molto) la velocità. Ci saranno persone poco esperte nella guida della bici e quel passaggio è molto delicato.
Nulla vieta di scendere dalla "Generale Giardino" fino a Semonzo e poi tornare a Bassano.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.767
1.001
Visita sito
Bici
F12
io non essendo mai andato al grappa vorrei cogliere l'occasione e partecipare ma vedendo nella mappa del perscorso attenzione discesa pericolosa pendenza 20% e leggendo i vostri commenti mi preoccupa non poco quella discesa...
dunque al bivio S.P. 141 strada delle malghe voi consigliate di scendere direttamente verso Semonzo e non di proseguire verso agritur mure - bivio dea cavra ??

allora, il tratto ripidissimo non è lunghissimo ma
fanno benissimo a mettere tutte le avvertenze del caso
in cambio di qualche minuto a testa in giu attaccati ai freni c'è, lo ripeto, lo splendido tratto che va dal bivio con la giardino al salto dea cavra
ogniuno scelga per se
anche perchè un conto è pesare oltre 100 kg ed avere le ruote full carbon, altro conto pesarne 50 e magari avere i freni a disco
ciao
a
 

Andor58

Pignone
2 Dicembre 2012
109
18
BdG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 / Cannondale F-Si
io non essendo mai andato al grappa vorrei cogliere l'occasione e partecipare ma vedendo nella mappa del perscorso attenzione discesa pericolosa pendenza 20% e leggendo i vostri commenti mi preoccupa non poco quella discesa...
dunque al bivio S.P. 141 strada delle malghe voi consigliate di scendere direttamente verso Semonzo e non di proseguire verso agritur mure - bivio dea cavra ??
Se non la conosci, per farti un'idea dai un'occhiata su YouTube Salto della Capra, esistono parecchi filmati. A mio avviso il fondo non è così rovinato a differenza di altri e salite versante tomba (Alpini)
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Io parteciperò come ho fatto per la prima edizione. Ricordo che lo scorso anno anche la discesa (nel 2014 era stata prevista per la Cadorna con relativo arrivo a Romano d'Ezzelino) era prevista chiusa al traffico.
All'ultimo poi penso sia stata revocata l'autorizzazione e la discesa era con libera circolazione.
Comunque è una bellissima manifestazione e molto gradito il pasta party finale con prenotazione e relativo pagamento di € 5,00.
Per me che arriverò in bici da 60 km di distanza e poi dovrò rientrare a casa questo ulteriore "dettaglio" è molto gradito.
Spero che la partecipazione sia numerosa e che la discesa dal "salto della capra" sia adeguatamente gestito dall'organizzazione con cartelli e magari volontari in loco che ricordino di moderare (di molto) la velocità. Ci saranno persone poco esperte nella guida della bici e quel passaggio è molto delicato.
Nulla vieta di scendere dalla "Generale Giardino" fino a Semonzo e poi tornare a Bassano.
esatto infatti io scendo da Semonzo anche se aperta al traffico ,la capra solo in salita.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Io parteciperò come ho fatto per la prima edizione. Ricordo che lo scorso anno anche la discesa (nel 2014 era stata prevista per la Cadorna con relativo arrivo a Romano d'Ezzelino) era prevista chiusa al traffico.
All'ultimo poi penso sia stata revocata l'autorizzazione e la discesa era con libera circolazione.
Comunque è una bellissima manifestazione e molto gradito il pasta party finale con prenotazione e relativo pagamento di € 5,00.
Per me che arriverò in bici da 60 km di distanza e poi dovrò rientrare a casa questo ulteriore "dettaglio" è molto gradito.
Spero che la partecipazione sia numerosa e che la discesa dal "salto della capra" sia adeguatamente gestito dall'organizzazione con cartelli e magari volontari in loco che ricordino di moderare (di molto) la velocità. Ci saranno persone poco esperte nella guida della bici e quel passaggio è molto delicato.
Nulla vieta di scendere dalla "Generale Giardino" fino a Semonzo e poi tornare a Bassano.

esatto infatti io scendo da Semonzo anche se aperta al traffico ,la capra solo in salita.

la discesa della capra è fattibile da chiunque ma credo che difficilmente sarà "gestibile" se in presenza di una folta partecipazione o con strada umida-bagnata...