Fatica mortale per montare copertoncino...soluzione?!?

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Vengo al dunque: ho un paio di Yishun 38mm per copertoncino sulle quali ho montato i GP4000s 23...facendo una fatica MORTALE! La larghezza del cerchio è di 24mm...cosa mi consigliate? (oltre a fare palestra :mrgreen: )
 

WAYNE

Pignone
11 Luglio 2007
106
5
Penne pescara
Visita sito
Bici
Giant
Come scritto in post precedenti....una volta fatta salire la prima spalla, inserita la camera leggermente gonfia...far salire la seconda spalla ma dal lato opposto alla valvola non come fanno tanti iniziando dalla valvola, perché andrebbe a impedire al copertoncino di inserirsi dentro il canale e quindi ruba quei pochi mm che agevolano lo scavallamento dell'ultimo tratto cioè quello più rognoso!... spero essere stato chiaro e utile....ciauzzz....
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
io ho due di questi per gomme da dh!!!
pedros_downhill_tyre_lever.jpg


con questi risolvi.......

oink o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Vengo al dunque: ho un paio di Yishun 38mm per copertoncino sulle quali ho montato i GP4000s 23...facendo una fatica MORTALE! La larghezza del cerchio è di 24mm...cosa mi consigliate? (oltre a fare palestra :mrgreen: )
Vai dallo sputacchio al borotalco, passando per tanta fatica, il tutto condito con "Germano"
 

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
Come scritto in post precedenti....una volta fatta salire la prima spalla, inserita la camera leggermente gonfia...far salire la seconda spalla ma dal lato opposto alla valvola non come fanno tanti iniziando dalla valvola, perché andrebbe a impedire al copertoncino di inserirsi dentro il canale e quindi ruba quei pochi mm che agevolano lo scavallamento dell'ultimo tratto cioè quello più rognoso!... spero essere stato chiaro e utile....ciauzzz....

io comincio sempre dalla valvola; è sufficiente spingere la valvola leggermente dverso l'interno per far posizionare la camera bene all'interno...poi sinceramente li metto con le mani.......
 
K

kuotino

Guest
mmmm io non credo negli attrezzi!! ho una paura assurda nella delicatezza dei cerchi, addirittura con i togligomme di plastica originali della bici ho scalfito il bordo del cerchio!
a forza di sgermanare entrano o grasso..
vanno duri non c'è nulla da fare, ho sudato più per mettere due copertoni nuovi che 3 ore di pedalata, incredibile!
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Se ancora non hai provato, una volta montata la camera e averla sistemata correttamente (con un filo d'aria, non troppo gonfia), inserisci prima il copertoncino dalla parte della valvola, tenendola verso l'alto, e poi con i due pollici spingi forte simmetricamente il copertoncino nel cerchio verso il basso, cercando di "stirarlo" il più possibile dalla parte della valvola per renderlo più morbido da inserire nella parte opposta. Inoltre, se i bordi del copertoncino vanno verso il centro del cerchio (dove la circonferenza è minore che ai bordi) alla fine l'ultima parte entra più facilmente ;-)