altezza sella

alessiofbt

Novellino
9 Aprile 2015
3
0
Visita sito
Bici
whistle
sono alto 1.79 e di cavallo ho 84cm, ho impostato la sella a una altezza di 74cm con un arretramento di 1cm, con i piedi messi a terra arrivo proprio alle punte sarebbe questa la misura giusta?

per pedalare non uso scarpe con tacchetti, ma comuni scarpe da ginnastica

ciao grazie
 
Ultima modifica:

alessiofbt

Novellino
9 Aprile 2015
3
0
Visita sito
Bici
whistle
Ho le tue stesse misure e pedalò a 73,5 per larretramento dipende dal tuo femore -tibia !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il problema è che quando provo a mettere i piedi per terra arrivo si alle punte, ma c'è una pressione al livello della prostata veramente insopportabile, tanto da non vedere l'ora di ritornare sui pedali, che potrei fare?

la sella è una syncros
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il problema è che quando provo a mettere i piedi per terra arrivo si alle punte, ma c'è una pressione al livello della prostata veramente insopportabile, tanto da non vedere l'ora di ritornare sui pedali, che potrei fare?



la sella è una syncros


Dovresti provare un'altra sella che si adatti meglio al tuo fondoschiena !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
La sistemazione in bici con scarpe da ginnastica non verrà mai precisa perchè non restando agganciato sui pedali gli angoli e la seduta in sella variano in continuazione.O fai le cose per bene o non puoi pretendere nulla.Inizia con l'acquisto di pedali a sgancio e scarpe,poi partendo dal filo a piombo sistemati un po' l'altezza e l'arretramento.Anche le tacchette devono essere messe bene in modo che l'asse del pedale stia sotto al metatarso del piede.Ci sono molte cose da vedere,se hai pazienza,altrimenti biomeccanico.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
il problema è che quando provo a mettere i piedi per terra arrivo si alle punte, ma c'è una pressione al livello della prostata veramente insopportabile, tanto da non vedere l'ora di ritornare sui pedali, che potrei fare?

la sella è una syncros

Certo! E' normale...dato che non si sta mai in sella con i piedi x terra!!
L'importante è che non hai fastidi in zona sella quando pedali.

Anzi....se usi le scarpe da ginnastica è molto probabile che con altezza sella a 74 sei pure basso di sella!
 

fastfreddy74

Pignone
1 Giugno 2013
188
1
Roma
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Prova empirica: pedala per un certo tratto coi talloni sui pedali, se senti che il bacino oscilla durante la pedalata allora sei troppo alto, se invece avverti di non riuscire a estendere completamente la gamba sei troppo basso.
Ovvio questa è una misura grossolana, ma è comunque un buon punto di partenza
 

alessiofbt

Novellino
9 Aprile 2015
3
0
Visita sito
Bici
whistle
ieri ho pedalato con l'altezza di 74cm e per la prima volta oggi non soffro di alcun dolore, ne indolenzimento alla coscia destra, ne tiramenti dietro la schiena prima abbastanza frequenti con sella molto più bassa di ora.

sulle salite ero molto più agile e la potenza c'era, anche se sono durato qualche paio di km meno del normale, ma forse non c'entra la posizione
comunque proverò a seguire i vostri consigli

della sella rimango invece dubbioso del perchè sia cosi estremamente dura, mentre altre possedute prima in mtb erano un poco più spugnose e meno rigide anche sul davanti
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ieri ho pedalato con l'altezza di 74cm e per la prima volta oggi non soffro di alcun dolore, ne indolenzimento alla coscia destra, ne tiramenti dietro la schiena prima abbastanza frequenti con sella molto più bassa di ora.

sulle salite ero molto più agile e la potenza c'era, anche se sono durato qualche paio di km meno del normale, ma forse non c'entra la posizione
comunque proverò a seguire i vostri consigli

della sella rimango invece dubbioso del perchè sia cosi estremamente dura, mentre altre possedute prima in mtb erano un poco più spugnose e meno rigide anche sul davanti

Se pedali con le scarpe da ginnastica potresti provare ad alzare ancora la sella di 5mm....magari va ancora meglio....o-o