SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Salve a tutti,
mi servirebbero lumi a riguardo dell'altitudine,io vivo in zona Mestre e la quota è di 1 metro slm ma.....quando accendo il Rox10.0 mi segna -103 metri.C'è un sistema per portare il parametro base all'altezza reale?...E quando faccio un po di dislivello,il parametro viene falsato oppure tiene conto del dislivello iniziale?....Grazie a chi mi risponderà :mrgreen:
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Salve a tutti,
mi servirebbero lumi a riguardo dell'altitudine,io vivo in zona Mestre e la quota è di 1 metro slm ma.....quando accendo il Rox10.0 mi segna -103 metri.C'è un sistema per portare il parametro base all'altezza reale?...E quando faccio un po di dislivello,il parametro viene falsato oppure tiene conto del dislivello iniziale?....Grazie a chi mi risponderà :mrgreen:

Quando sei su modalità training premi contemporaneamente i due tasti in alto. Nel menù che ti compare scegli impostazione manuale quota e immetti altitudine 1m. Ogni volta che partirai nel raggio di 30 metri da quel punto il ROX si autoconfigurerà con quota di partenza 1m. Di questi punti ne puoi impostare fino ad un massimo di 20.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Quando sei su modalità training premi contemporaneamente i due tasti in alto. Nel menù che ti compare scegli impostazione manuale quota e immetti altitudine 1m. Ogni volta che partirai nel raggio di 30 metri da quel punto il ROX si autoconfigurerà con quota di partenza 1m. Di questi punti ne puoi impostare fino ad un massimo di 20.
Grazie Giuliano,
ho trovato!....in realtà non avevo dato l'OK nella postilla,ora è tutto tarato
Grazie infinite
o-o
 

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
53
2
Visita sito
Bici
scott scale
ragazzi dopo un mese sto usando il ROX ho fatto una riflessione, e avrei piacere sapere cosa ne pensate :secondo me i PRO sono che questo oggettino soddisfa tutto quello che può servire a un biker o escursionista che sia, ottimo e preciso il GPS ottimo il soft molto intuitivo ottima durata della batteria e non per ultimo qualità prezzo meglio che c'è sul mercato ...... i CONTRO :la cosa che è pessima veramente pessima quasi scandalosa , e la VISIBILITA' del display .Non si vede un'accidenti .....a malapena riesci a vedere la parte centrale .Il "vetro" protettivo oltre a graffiarsi solo nel guardarlo c'è un riflesso che è impossibile penetrarlo con lo sguardo!! Come è possibile che coloro che lo hanno progettato non abbiano visto .....che non si vedeva ??? PECCATO !!
 
Ultima modifica:

andrea.parrini

Novellino
21 Febbraio 2009
75
7
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu/carbon Veloce
ragazzi dopo un mese sto usando il ROX ho fatto una riflessione, e avrei piacere sapere cosa ne pensate :secondo me i PRO sono che questo oggettino soddisfa tutto quello che può servire a un biker o escursionista che sia, ottimo e preciso il GPS ottimo il soft molto intuitivo ottima durata della batteria e non per ultimo qualità prezzo meglio che c'è sul mercato ...... i CONTRO :la cosa che è pessima veramente pessima quasi scandalosa , e la VISIBILITA' del display .Non si vede un'accidenti .....a malapena riesci a vedere la parte centrale .Il "vetro" protettivo oltre a graffiarsi solo nel guardarlo c'è un riflesso che è impossibile penetrarlo con lo sguardo!! Come è possibile che coloro che lo hanno progettato non abbiano visto .....che non si vedeva ??? PECCATO !!

Confermo. La visibilità è un punto debole. Inoltre lo schermo curvo qualche riflesso ce l'ha sempre.
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
38
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
In condizione di luce normale non ho problemi a vedere i dati, diverso il discorso quando si va verso il tramonto o si affronta una parte molto ombreggiata


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.331
431
Visita sito
Bici
Wilier
Perché l hai cancellato? Mi sembrava molto utile.
Ciao
Giuseppe

ops !
Mi spiace, avevo fretta, inviando e modificando al volo ho erroneamente cancellato e salvato ... poi ho dovuto chiudere, tutto qui !

Erano comunque info relative al tema altitudine, per integrare una risposta data ad un utente.
Niente di nuovo, note in buona parte già descritte qua e là all'interno di questo 3d :

- Il Rox ad ogni nuova accensione, ad esclusione della riaccensione automatica con corsa attiva, necessiterebbe (non obbligato ma consigliato) di calibrare l'altitudine.
La calibrazione dello strumento può avvenire :
- in manuale conoscendo il riferimento in mt del luogo, modificando direttamente o richiamando 1 di 3 valori predefiniti in memoria.
- in automatico entro 30mt se presenti in memoria precedenti punti di calibrazione manuale con coordinate gps.
- in semiautomatico conoscendo il riferimento al momento della pressione atm al livello del mare.

Per dettagli e riferimenti leggere il manuale o ricercare istruzioni già presenti nel 3d.

-------------------------------------------------
La pressione atm diminuisce al crescere dell'altitudine -1 millibar ogni +10mt :

0mt 1013,25mbar (mbar standard a livello del mare)
10 1012,25
20 1011,25
30 1010,25
40 1009,25
50 1008,25
60 1007,25
70 1006,25
80 1005,25
90 1004,25
100 1003,25

I valori della pressione possono venire influenzati da repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche, umidità, temperatura.
-------------------------------------------------

L'altitudine indicata dal Rox può variare nel tempo anche quando è acceso ma non in movimento.

Iniziando una corsa con un riferimento di altitudine errato, riscontreremo nel corso del giro dei valori puntuali ovviamente non allineati.
L'altimetria complessiva risulterà invece allineata, comunque nella norma.
Regolarizzando il riferimento di partenza con il Dc4 si potranno eventualmente rettificare in automatico tutti i riferimenti altimetrici del profilo.

Ciao
 

twinmaster

Novellino
9 Gennaio 2015
62
1
Visita sito
Bici
canyon
ops !
Mi spiace, avevo fretta, inviando e modificando al volo ho erroneamente cancellato e salvato ... poi ho dovuto chiudere, tutto qui !

Erano comunque info relative al tema altitudine, per integrare una risposta data ad utente.
Niente di nuovo, note in buona parte già descritte qua e là all'interno di questo 3d :

- Il Rox ad ogni nuova accensione, ad esclusione della riaccensione automatica con corsa attiva, necessiterebbe (non obbligato ma consigliato) di calibrare l'altitudine.
La calibrazione dello strumento può avvenire :
- in manuale conoscendo il riferimento in mt del luogo, modificando direttamente o richiamando 1 di 3 valori predefiniti in memoria.
- in automatico entro 30mt se presenti in memoria precedenti punti di calibrazione manuale con coordinate gps.
- in semiautomatico conoscendo il riferimento al momento della pressione atm al livello del mare.

Per dettagli e riferimenti leggere il manuale o ricercare istruzioni già presenti nel 3d.

-------------------------------------------------
La pressione atm diminuisce al crescere dell'altitudine -1 millibar ogni +10mt :

0mt 1013,25mbar (mbar standard a livello del mare)
10 1012,25
20 1011,25
30 1010,25
40 1009,25
50 1008,25
60 1007,25
70 1006,25
80 1005,25
90 1004,25
100 1003,25

I valori della pressione possono venire influenzati da repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche, umidità, temperatura.
-------------------------------------------------

L'altitudine indicata dal Rox può variare nel tempo anche quando è acceso ma non in movimento.

Iniziando una corsa con un riferimento di altitudine errato, riscontreremo nel corso del giro dei valori puntuali ovviamente non allineati.
L'altimetria complessiva risulterà invece allineata, comunque nella norma.
Regolarizzando il riferimento di partenza con il Dc4 si potranno eventualmente rettificare in automatico tutti i riferimenti altimetrici del profilo.

Ciao

GRAZIE!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.331
431
Visita sito
Bici
Wilier
Visibilità display Rox 10.0 !

Credo di essere, forse l'unico, conduttore di bici che non guarda, quasi mai, i valori presenti sul display.
Di norma tengo attiva la maschera del percorso, visualizzando unicamente la direzione n,e,o,s ... è l'unico valore che non mi opprime !!!!
Non sopportando i condizionamenti dei numeri in diretta, preferisco pedalare in libertà, seguendo le sensazioni del momento ... sapendo comunque di poter registrare e rimandando le verifiche a casa !!

Per le mie esigenze non sarebbe quindi indispensabile la perfetta visione dei dati, ma nel caso sempre auspicabile e non derogabile.
Posso quindi comprendere chi si trova in difficoltà e necessiterebbe, giustamente, di una visuale adeguata in ogni condizione.

Purtroppo le dimensioni video del Rox 10 (i display nel passato di ogni marchio/modello sono stati per molti anni ancora più piccoli ....) sono effettivamente limitate se paragonate a quelle della concorrenza.
Considerando che l'hardware e probabilmente la luminosità via software sono immodificabili non rimane che cercare il posizionamento migliore dello strumento.
Concordo quindi con il suggerimento dato in precedenza da sarabeppe.

PS
Oh, poiiii, per chi ha problemi di vista ... occhiali o lentine a seconda dei gusti !!!
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Visibilità display Rox 10.0 !

Credo di essere, forse l'unico, conduttore di bici che non guarda, quasi mai, i valori presenti sul display.
Di norma tengo attiva la maschera del percorso, visualizzando unicamente la direzione n,e,o,s ... è l'unico valore che non mi opprime !!!!
Non sopportando i condizionamenti dei numeri in diretta, preferisco pedalare in libertà, seguendo le sensazioni del momento ... sapendo comunque di poter registrare e rimandando le verifiche a casa !!

Per le mie esigenze non sarebbe quindi indispensabile la perfetta visione dei dati, ma nel caso sempre auspicabile e non derogabile.
Posso quindi comprendere chi si trova in difficoltà e necessiterebbe, giustamente, di una visuale adeguata in ogni condizione.

Purtroppo le dimensioni video del Rox 10 (i display nel passato di ogni marchio/modello sono stati per molti anni ancora più piccoli ....) sono effettivamente limitate se paragonate a quelle della concorrenza.
Considerando che l'hardware e probabilmente la luminosità via software sono immodificabili non rimane che cercare il posizionamento migliore dello strumento.
Concordo quindi con il suggerimento dato in precedenza da sarabeppe.

PS
Oh, poiiii, per chi ha problemi di vista ... occhiali o lentine a seconda dei gusti !!!


Condivido. Meglio guardare dove si va e il panorama che il grafico della frequenza cardiaca.
Per il riflesso consiglio il supporto estensione manubrio perché consente, anche andando, di regolare l'angolazione.
La dimensione dei numeri durante la corsa mi pare adeguata (io uso gli occhiali solo per leggere ma non ho particolari difficoltà).
I dati del tour (quelli in "memoria" per capirci) in effetti sono molto piccoli e a me servono gli occhiali per leggerli ma li scarico sul DC e ho risolto.


Pedalare!!![emoji468]🏿
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Sul tema visibilitá non ho mai riscontrato problemi, in nessuna condizione, contrasto al massimo e montato sullo stem. E sono uno che i dati li tiene controllati abbastanza, uso quasi sempre la schermata personalizzabile a 5 o 3 valori, quindi scritti in piccolo.

Ieri ho fatto un allenamento per una cronoscalata, a fine giro il ROX segna 1558 mt di dislivello, lo carico su Strava e provo a fargli correggere l'altitudine, a Strava, e mi salta fuori 2151, qual'é quello più preciso? Perché 600 mt di differenza in questo caso sono quasi il 40% in più!
Ad inizio giro non avevo settato bene l'altimetria, non sono partito dal solito posto a 35 mt ma da uno a 60/70 mt circa, questo però non dovrebbe essere un gran problema perché la variazione tra pressione e altitudine é lineare.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.331
431
Visita sito
Bici
Wilier
In teoria non avresti dovuto modificare l'altimetria su Strava, il ricalcolo è probabilmente sballato.
Mi risulta che dall'estate 2014 Strava importi direttamente l'altimetria registrata dal Rox 10 ... sempre che non abbiano cambiato recentissimamente le specifiche per il device Sigma.

Potresti modificare l'altitudine di partenza del LOG con la funzione presente nel Dc4, ricaricando su Strava il nuovo percorso con profilo aggiornato, senza richiedere l'ulteriore aggiornamento d+ on-line.

Troverai invece molto probabilmente la distanza totale con delta più o meno variabile rispetto al riferimento del Rox ... dipende dal metodo utilizzato sul device (funzione/strumento) per registrare la distanza :
- GPS
- Sensore Rox
- Sensore Altre parti Combo
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ciao a tutti,

avete idea dopo quanto tempo bisognerebbe cambiare la pila al sensore velocità?
Non vorrei arrivare a rimanere a "secco" .....
Come si fa?
Bisogna in seguito rifare il pairing?
Grazie
impossibile saperlo
nel mio caso tutto ok il martedi',arriva il sabato della 9 colli ,monto la bici e......... :bua::bua::bua:non va
non mi sembra di aver rifatto la sincronizzazione