Caduta e relative sbucciature.

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Dopo anni di ciclismo su strada, dai e dai è arrivato anche per me la caduta con relative sbucciature su anca e braccio sx.
Come vi comportate voi con le sbucciature? Io per ora vado di cerottoni per non impiastrare di sangue i pantaloni ma vorrei sapere se qualcuno ha un rimedio infallibile per far rimarginare le abrasioni.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Dopo anni di ciclismo su strada, dai e dai è arrivato anche per me la caduta con relative sbucciature su anca e braccio sx.
Come vi comportate voi con le sbucciature? Io per ora vado di cerottoni per non impiastrare di sangue i pantaloni ma vorrei sapere se qualcuno ha un rimedio infallibile per far rimarginare le abrasioni.

bene :mrgreen:
a suo tempo usai le garze di connettivina aiutano un bel po o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
non posso esserti di aiuto indicandoti la marca perche' vivo in Belgio, ma se vai in farmacia ci sono in vendita delle pomate che applicate sulla ferita la fanno cicatrizzare in poco tempo.
Un saluto
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.151
1.667
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ciao,
non posso esserti di aiuto indicandoti la marca perche' vivo in Belgio, ma se vai in farmacia ci sono in vendita delle pomate che applicate sulla ferita la fanno cicatrizzare in poco tempo.
Un saluto
In Italia so esistere il Cicatrene, ma anche io (molti anni fa) avevo trovato miglior destino con le garze imbevute di Connettivina..

buona guarigione al grattugiato! :cry:o-o
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Il difetto delle garze imbevute di connettivina è che tendono ad appiccicarsi alla ferita, e ogni volta che le cambi la riapri. Con la connettivina in crema si va molto meglio....se data 3-4 volte al giorno. Ovviamente più lasci la ferita libera di asciugarsi e prima guarisce. Ciao
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io con le abrasioni su fianchi/gomiti e ginocchia ho avuto una lunga storia... Ho fatto il portiere per 10 anni e ogni volta che mi facevo un taglio/abrasione mi si riapriva in continuo siccome mi allenavo 3 volte a settimana più la partita.

L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di comprare in farmacia dei cerotti adesivi trasparenti (consigliatimi da un altro portiere) molto molto simili alla pellicola di plastica che si usa in cucina. Si applicano sull'abrasione e aderiscono perfettamente alla pelle. Man mano che la ferita si rimargina si crea una bolla che fa staccare automaticamente il cerotto. E non va via con docce/sfregamenti.
Consigliatissimo... Unico difetto il costo: non mi ricordo bene ma se non sbaglio costavano 8 € 4/5 cerotti, però erano davvero vitali. Prova ad andare in farmacia!

P.S: la connettivina l'ho usata una volta per una caduta in bici. Il risultato è che il cerotto mi si incollava in continuo alla ferita, ed il segno che mi è rimasto sul fianco me lo porterò dietro tutta la vita... (poi magari non è colpa della connettivina, purtroppo era un'abrasione molto brutta nella quale era entrata molta sporcizia, per cui aveva fatto infezione nonostante la visita al pronto soccorso).
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.151
1.667
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
boh, si vede che ogni ferita ha il suo rimedio..

A me, le garze di Connettivina avevano risolto il porblema della troppo veloce "crostizzazione" superficiale,
avevo iniziato usando la polvere di Cicatrene ma jeans e cerotti grattugiavano via la crosta e sotto era carne viva :cry: ogni pomeriggio dopo lavoro ero punto a capo.. con le garze di connettivina la mia abrasione rimaneva "umida" ma intanto pian piano cicatrizzava correttamente..
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Citrosil spray rimarginante,ottimo per le escoriazioni perchè forma una pellicola protettiva,tipo pelle sulla ferita. Anche la gentamicina sarebbe da usare per evitare infezioni.
 

krodo

Novellino
18 Agosto 2009
86
2
Visita sito
Martedì ho picchiato per bene sull' asfalto, in discesa a 42 all' ora. Son pieno di escoriazioni sulla parte sinistra del corpo. Le sto lasciando "all' aria aperta" per tutto il giorno e metto connettivina in crema 2-3 volte al dì lasciando sempre le escoriazioni a respirare. Dite sia il caso ogni tanto di dare una passata anche con l' acqua ossigenata? o comunque disinfettare il tutto?
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Martedì ho picchiato per bene sull' asfalto, in discesa a 42 all' ora. Son pieno di escoriazioni sulla parte sinistra del corpo. Le sto lasciando "all' aria aperta" per tutto il giorno e metto connettivina in crema 2-3 volte al dì lasciando sempre le escoriazioni a respirare. Dite sia il caso ogni tanto di dare una passata anche con l' acqua ossigenata? o comunque disinfettare il tutto?
Io una passatina di disinfettante gliela do tutte le volte che cambio le garze con la connettivina.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Martedì ho picchiato per bene sull' asfalto, in discesa a 42 all' ora. Son pieno di escoriazioni sulla parte sinistra del corpo. Le sto lasciando "all' aria aperta" per tutto il giorno e metto connettivina in crema 2-3 volte al dì lasciando sempre le escoriazioni a respirare. Dite sia il caso ogni tanto di dare una passata anche con l' acqua ossigenata? o comunque disinfettare il tutto?
Dopo l'ultima caduta a me al Pronto soccorso hanno sconsigliato l'acqua ossigenata, in quanto brucerebbe la pelle che sta ricrescendo allungando i tempi di cicatrizzazione.
Per disinfettare consigliavano il Betadine, sporca un po' è caro ma in effetti mi è sembrato meglio.

L'acqua ossigenata è ottima nel caso in cui si incollino le garze alla ferita, piuttosto di strappare via tutto la imbevi di acqua ossigenata la lasci agire un minutino e la garza si stacca abbastanza facilmente.

Le garze di connettivina sono ottime ma solo le cambi spesso, altrimenti si seccano e si incollano (a lavoro non potevo rifare le medicazioni per almeno 10 ore). La soluzione è aggiungere crema/pomata di connettivina sulle garze (sempre di connettivina), ma viene a costare in bel po'...

Ovviamente la prima cosa da fare è lavare molto bene l'abrasione con acqua corrente eventualmente con sapone e spugna, assicurandosi che non sia rimasta sabbia o pietroline...
Per le abrasioni piccole, sotto i 2 cm diciamo, direi che basta quello.

Spererei che questi consigli dettati dall'esperienza non servano mai a nessuno, neanche a me, ma sappiamo benissimo che prima o poi una grattugiata per terra arriva...
 

krodo

Novellino
18 Agosto 2009
86
2
Visita sito
Intanto sono a casa da lavoro dato che non riesco nemmeno a muovere braccio e gamba. Quindi niente garze, posso stare nudo come un verme:cù:
Infatti sto mettendo solo connettivina pomata.
Le ho già pulite le ferite, però mi chiedevo se dovessi continuar a disinfettarle col bialcol ad esempio.

Di solito in quanto tempo si ritorna come nuovi? Però sti cazzi se è duro l' asfalto....:cry:
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Intanto sono a casa da lavoro dato che non riesco nemmeno a muovere braccio e gamba. Quindi niente garze, posso stare nudo come un verme:cù:
Infatti sto mettendo solo connettivina pomata.
Le ho già pulite le ferite, però mi chiedevo se dovessi continuar a disinfettarle col bialcol ad esempio.

Di solito in quanto tempo si ritorna come nuovi? Però sti cazzi se è duro l' asfalto....:cry:
Io dopo mediamente 15 giorni non ho avuto più croste. Per i lividi ci va un po' di più.
 

monika

Novellino
1 Maggio 2015
57
2
Rovigo
Visita sito
Bici
olimpya speed
Parlo da mamma con figli agonisti che incontri ravvicinati con l'asfalto ne hanno avuti tanti ......dopo essere stati disinfettati con acqua ossigenata una bella passata di neomercurocromo e la crosta si forma velocemente......ciaooo
 

gianca_c

Novellino
10 Agosto 2015
9
2
Milano
Visita sito
Bici
Kuota
Non sapendone molto di bici, posso essere poco utile nel forum, ma su questo campo ne so un bel po, lavorando nel medicale, lasciate perdere connettivina, cicatrene ecc...le ferite devono guarire in ambiente umido, perché i tessuti cicatrizzano meglio e più in fretta, a questo scopo esistono dei prodotti di idrocolloide, dal costo elevato, che proteggono le ferite sono idrorepellenti, garantiscono la traspirazione del tessuto e favoriscono l'ottimale ambiente umido per la rigenerazione tissutale. Inoltre sulle ferite non dovrebbero mai formarsi le eschere, croste, e se vedete bene aumentano i tempi di rigenerazione e i punti dove nascono queste croste non sono elastici, risultato, deambulazione scorretta e dolore, la classica sensazione che la pelle tira. Se volete continuare ad allenarvi posizionate questi cerotti e vedrete che nell'arco di circa 7 gg la vostra ferita sarà chiusa e non rimarrà segno di nulla. Vengono usati per la cura delle ulcere venose ed arteriose, inoltre è possibile fare anche la doccia in quanto non si stacca al contatto con l'acqua.

Inoltre mai usare mercuro cromo su ferite aperte, si deve detergere la ferita con appositi disinfettanti, il lavaggio può essere fatto inizialmente con fisiologica, l'acqua ossigenata può essere usata se la ferita non è particolarmente profonda.

Oltre a lavorare nel campo medicale sono un soccorritore 118, e molto spesso si vedono trattamenti di ferite fatte in modo errato che portano solo ad aumentare i tempi di guarigione.

Se avete bisogno o volete saperne di più potete chiedermi consigli e comunque il web è fonte di informazione, ma bisogna sapere cosa guardare e leggere.

Saluti.

Giancarlo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Allievo and MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non sapendone molto di bici, posso essere poco utile nel forum, ma su questo campo ne so un bel po, lavorando nel medicale, lasciate perdere connettivina, cicatrene ecc...le ferite devono guarire in ambiente umido, perché i tessuti cicatrizzano meglio e più in fretta, a questo scopo esistono dei prodotti di idrocolloide, dal costo elevato, che proteggono le ferite sono idrorepellenti, garantiscono la traspirazione del tessuto e favoriscono l'ottimale ambiente umido per la rigenerazione tissutale. Inoltre sulle ferite non dovrebbero mai formarsi le eschere, croste, e se vedete bene aumentano i tempi di rigenerazione e i punti dove nascono queste croste non sono elastici, risultato, deambulazione scorretta e dolore, la classica sensazione che la pelle tira. Se volete continuare ad allenarvi posizionate questi cerotti e vedrete che nell'arco di circa 7 gg la vostra ferita sarà chiusa e non rimarrà segno di nulla. Vengono usati per la cura delle ulcere venose ed arteriose, inoltre è possibile fare anche la doccia in quanto non si stacca al contatto con l'acqua.

Inoltre mai usare mercuro cromo su ferite aperte, si deve detergere la ferita con appositi disinfettanti, il lavaggio può essere fatto inizialmente con fisiologica, l'acqua ossigenata può essere usata se la ferita non è particolarmente profonda.

Oltre a lavorare nel campo medicale sono un soccorritore 118, e molto spesso si vedono trattamenti di ferite fatte in modo errato che portano solo ad aumentare i tempi di guarigione.

Se avete bisogno o volete saperne di più potete chiedermi consigli e comunque il web è fonte di informazione, ma bisogna sapere cosa guardare e leggere.

Saluti.

Giancarlo

Io con le abrasioni su fianchi/gomiti e ginocchia ho avuto una lunga storia... Ho fatto il portiere per 10 anni e ogni volta che mi facevo un taglio/abrasione mi si riapriva in continuo siccome mi allenavo 3 volte a settimana più la partita.

L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di comprare in farmacia dei cerotti adesivi trasparenti (consigliatimi da un altro portiere) molto molto simili alla pellicola di plastica che si usa in cucina. Si applicano sull'abrasione e aderiscono perfettamente alla pelle. Man mano che la ferita si rimargina si crea una bolla che fa staccare automaticamente il cerotto. E non va via con docce/sfregamenti.
Consigliatissimo... Unico difetto il costo: non mi ricordo bene ma se non sbaglio costavano 8 € 4/5 cerotti, però erano davvero vitali. Prova ad andare in farmacia!

P.S: la connettivina l'ho usata una volta per una caduta in bici. Il risultato è che il cerotto mi si incollava in continuo alla ferita, ed il segno che mi è rimasto sul fianco me lo porterò dietro tutta la vita... (poi magari non è colpa della connettivina, purtroppo era un'abrasione molto brutta nella quale era entrata molta sporcizia, per cui aveva fatto infezione nonostante la visita al pronto soccorso).

Non per tirarmela, ma praticamente quello che ho detto io ahahah :mrgreen::rosik: