Cuscinetti In Ceramica

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Grazie ragazzi siete fantastici, se avessi dovuto trovare tutte le informazioni che mi avete fornito da solo non so come avrei fatto.
Cerco di riepilogare: le AC in questione sono 2006, montano, l'anteriore il Micro 58, la posteriore l'RD205 (per maggiori dettagli http://www.amclassic.com/micro_58.html - http://www.amclassic.com/rd_205_c.html).
Aprendo la pagina pdf delle specifiche ho ricavato che le misure dei relativi cuscinetti dovebbero essere:
Micro 58 - Bearing 688 I.D. 8.0mm O.D. 16.0mm Thickness 5.0mm
RD 205 - Bearing 6803C3 I.D. 17.0mm O.D. 26.0mm Thickness 5.0mm
Ora però x me, che non mi intendo di meccanica, il problema è farle corrispondere con quelle riportate sulla tabella di SKF gentilmente indicatami da GiAnFrA;nonzo%.
In ogni caso mi avvarò del supporto del rivenditore, se la vedrà lui, spero...
Grazie ancora a tutti!!!o-o
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Grazie ragazzi siete fantastici, se avessi dovuto trovare tutte le informazioni che mi avete fornito da solo non so come avrei fatto.
Cerco di riepilogare: le AC in questione sono 2006, montano, l'anteriore il Micro 58, la posteriore l'RD205 (per maggiori dettagli http://www.amclassic.com/micro_58.html - http://www.amclassic.com/rd_205_c.html).
Aprendo la pagina pdf delle specifiche ho ricavato che le misure dei relativi cuscinetti dovebbero essere:
Micro 58 - Bearing 688 I.D. 8.0mm O.D. 16.0mm Thickness 5.0mm
RD 205 - Bearing 6803C3 I.D. 17.0mm O.D. 26.0mm Thickness 5.0mm
Ora però x me, che non mi intendo di meccanica, il problema è farle corrispondere con quelle riportate sulla tabella di SKF gentilmente indicatami da GiAnFrA;nonzo%.
In ogni caso mi avvarò del supporto del rivenditore, se la vedrà lui, spero...
Grazie ancora a tutti!!!o-o
per l'anteriore W628/8-2Z il 16° a pagina 3 del link

per il posteriore 61803 -2Z il 3° a pagina 6 del link di Gianfra
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Assolutamente no. I cuscinetti in ceramica scorrono davvero un po' di più.

Sì, ma quanto?
Possibilmente la risposta dovrebbe includere un grafico dei watt dispersi (o della forza di attrito) in funzione della velocità di rotazione fornito da un produttore di cuscinetti in ceramica così da confrontarlo con il grafico di un equivalente (non schermato) cuscinetto in acciaio.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Sì, ma quanto?
Possibilmente la risposta dovrebbe includere un grafico dei watt dispersi (o della forza di attrito) in funzione della velocità di rotazione fornito da un produttore di cuscinetti in ceramica così da confrontarlo con il grafico di un equivalente (non schermato) cuscinetto in acciaio.
No no...costa troppo fare un test così, a me. Non ho misuratore di potenza. Ma se vuoi fidarti delle mie sensazioni e dalle medie che ho incrementato su Strava, allora si. Notte.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
No no...costa troppo fare un test così, a me. Non ho misuratore di potenza. Ma se vuoi fidarti delle mie sensazioni e dalle medie che ho incrementato su Strava, allora si. Notte.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Guarda che non costa nulla, vai sul sito di un produttore di cuscinetti e scarica il loro datasheet, guarda il grafico (come abbiamo fatto in molti dopo altre discussioni in innumerevoli thread di questo forum) e poi ne riparliamo. Per le medie su strava c'è il bar o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Guarda che non costa nulla, vai sul sito di un produttore di cuscinetti e scarica il loro datasheet, guarda il grafico (come abbiamo fatto in molti dopo altre discussioni in innumerevoli thread di questo forum) e poi ne riparliamo. Per le medie su strava c'è il bar o-o
Comunque uso gli Aerozine nel movimento centrale.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ok, l'importante è esserne convinti.

d'altro canto io sono convinto che, dopo il "centro anatomico" delle selle, i cuscinetti ceramici siano la più grossa c@gata introdotta nel mondo/mercato del ciclo:mrgreen::mrgreen:

ognuno ha le prorie idee e convinzioni

o-o

Sappi però che tutti i professionisti A, usano cuscinetti, ovunque, della Ceramic Speed: http://www.ceramicspeed.com/
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Sappi però che tutti i professionisti

A BE'...se li usano i prò a bè allora...:mrgreen::mrgreen:

senza offesa ma le tue schermate strava ( o quel che è) non è che siano una prova granchè significativa dell'ipotetico vantaggio traibile dai cuscinetti ceramici.

hai qualche dato un pò più corposo?
anche se, devo ammettere, già il fatto cheliusinoiprò rende superfla qualsiasi altra indagine tecnica a riguardo:mrgreen:
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
A BE'...se li usano i prò a bè allora...:mrgreen::mrgreen:

senza offesa ma le tue schermate strava ( o quel che è) non è che siano una prova granchè significativa dell'ipotetico vantaggio traibile dai cuscinetti ceramici.

E' da quando li uso che ho passato i 35 :-P Con i T30 poi...