Cuscinetti In Ceramica

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Possego in paio di American Classic Sprint 350 Pro. Ruote leggerissime ma che dopo 2 stagioni mi pare abbiano perso un po' in quanto a scorrevolezza; colpa dei mozzi ovviamente.
Sono indeciso fra il cambiare completamente passando ad un altro marchio, rimettendoci un po' sul peso ma guadagnandoci riguardo a scorrevolezza e durata dei mozzi (pensavo alle DT Swiss Mont Chasseral o alle Marchisio X75), oppure sostituire i cuscinetti attuali con quell in ceramica forniti dalla stessa casa.
Al di là della differenza di spesa, a vostro giudizio cosa mi conviene fare?
Chi ha o ha avuto ruote con cuscinetti in ceramica, come si trova?
Ciò che mi lascia perplesso è la resistenza degli stessi: le nostre strade non sono propriamente un "tappeto" e capita spesso di trovare asfalto spaccato, buche ecc. In queste condizioni i cuscinetti in ceramica danno le stesse garanzie di quelli tradizionali?
 

Tommaso

Pignone
21 Febbraio 2007
213
3
Visita sito
I cuscinetti in ceramica, sono solo marketing..... così da far "abboccare" la gente........
In meccanica i cuscinetti in ceramica, sono usati solo dove si raggiungono alte velocità e numeri di giri elevatissimi...
Non è il caso nel nostro sport................

Non credete a tutto quello che leggete... la realtà e ben diversa....questa dei cuscinetti in ceramica è un altra moda per "spillarvi" altri soldi....

T
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Ruote. E fra le due che ho in mente (vedi sotto) quali le migliori a vostro parere?

Se con le AC ti trovi bene perchè non sostituisci solo i cuscinetti con altri standard (forniti da ROI BIKE) ?
Anche sulle mie i cuscinetti (sopratutto quello posteriore) si sono consumati prestino per cui ho contattato l'importatore e me ne sono fatto mandare un set di ricambio. Nel giro di 2gg mi sono arrivati a casa gratis (le ruote erano ancora in garanzia).
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Possego in paio di American Classic Sprint 350 Pro. Ruote leggerissime ma che dopo 2 stagioni mi pare abbiano perso un po' in quanto a scorrevolezza; colpa dei mozzi ovviamente.
Sono indeciso fra il cambiare completamente passando ad un altro marchio, rimettendoci un po' sul peso ma guadagnandoci riguardo a scorrevolezza e durata dei mozzi (pensavo alle DT Swiss Mont Chasseral o alle Marchisio X75), oppure sostituire i cuscinetti attuali con quell in ceramica forniti dalla stessa casa.
Al di là della differenza di spesa, a vostro giudizio cosa mi conviene fare?
Chi ha o ha avuto ruote con cuscinetti in ceramica, come si trova?
Ciò che mi lascia perplesso è la resistenza degli stessi: le nostre strade non sono propriamente un "tappeto" e capita spesso di trovare asfalto spaccato, buche ecc. In queste condizioni i cuscinetti in ceramica danno le stesse garanzie di quelli tradizionali?


sostituisci i cuscinetti con gli SKF... o comunque cuscinetti di pari livello...te la cavi con una 60 di euri e dopo un minimo di rodaggio sono scorrevoli come da nuove. parlo per esperienza, con lo stesso tipo di ruota!
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
sostituisci i cuscinetti con gli SKF... o comunque cuscinetti di pari livello...te la cavi con una 60 di euri e dopo un minimo di rodaggio sono scorrevoli come da nuove. parlo per esperienza, con lo stesso tipo di ruota!

ma perche non cambi solo i cuscinetti con normalissimi skf o fag o nsk?

non è uno spreco di soldi cambiare un paio di ruote dopo 2 stagioni?

Se con le AC ti trovi bene perchè non sostituisci solo i cuscinetti con altri standard (forniti da ROI BIKE) ?
Anche sulle mie i cuscinetti (sopratutto quello posteriore) si sono consumati prestino per cui ho contattato l'importatore e me ne sono fatto mandare un set di ricambio. Nel giro di 2gg mi sono arrivati a casa gratis (le ruote erano ancora in garanzia).

Ok ragazzi, mi avete convinto: i cuscinetti in ceramica sono solo una presa per il :cù: e, dunque, una spesa inutile.
Riguardo alla sostituzione delle ruote era anche in considerazione di cambiare bici il prossimo anno e, nel frattempo dotarmi già di un paio di buone ruote da riutilizzare x quella nuova... ma sto cominciando a ripensarci.
Mi rimane da scegliere quali cuscinetti fra quelli standard, avete suggerimenti?
Intanto, grazie mille!
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ok ragazzi, mi avete convinto: i cuscinetti in ceramica sono solo una presa per il :cù: e, dunque, una spesa inutile.
Riguardo alla sostituzione delle ruote era anche in considerazione di cambiare bici il prossimo anno e, nel frattempo dotarmi già di un paio di buone ruote da riutilizzare x quella nuova... ma sto cominciando a ripensarci.
Mi rimane da scegliere quali cuscinetti fra quelli standard, avete suggerimenti?
Intanto, grazie mille!
Skf. Le misure dovrebbero essere 26mm diametro, 17mm diametro interno, 5mm larghezza.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Skf. Le misure dovrebbero essere 26mm diametro, 17mm diametro interno, 5mm larghezza.
si esatto ti servono nr 4 (due nel mozzo e due nella RL) cuscinetti 61803 (26x17x5) 2RS scala Abec3 (o come diavolo si scrive)
per l'anteriore i mozzi delle ruote 350 usano dei cuscinetti più piccoli di cui ora non ricordo le misure.... comunque bastano due brugole da 5mm per smontare il mozzo anteriore. e una chiave da 19 per smontare il mozzo posteriore!
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
I cuscinetti della SKF che van bene sulle AC hanno sigla: WEEY 004
http://www.skf.com/skf/productcatal...tableName=1_1_3&presentationType=3&startnum=3
il terzo della tabella (secondo quanto riferito da gipsy in un vecchio posto-o )
guarda non ne sono sicuro ma mi parevano misure diverse quando li ho smontati ma vado a memoria e potrei sbagliarmi... stasera a casa se mi ricordo verifico le misure che ho segnato all'epoca... mi pareva fosse un 8x16x5 cod 628... ;nonzo%