Il meccanico ha fatto un danno...posso rivalermi su di lui?!

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Premessa:non so in quale sezione fare questa domanda quindi chiedo eventualmente di spostarla nella sezione più idonea.
Problema: ho comprato i nuovi pedali be pro della favero(misuratore di potenza)...750 euro.Montaggio semplice ma per paura di forzare troppo i pedali ogni tanto si disallineano..di conseguenza ho dovuto smontarli e rimontarli alcune volte...ad ogni modo funzionavano bene.Dopo l'ennesimo giro impegnativo,si smollano di nuovo di qualche mm e decido di andare da un meccanico vicino casa dove sono stato diverse volte per piccoli lavoretti ed era stato sempre disponibile,per sistemare una volta per tutte.Gli spiego bene il problema,gli do la chiave in dotazione da utilizzare e soprattutto le istruzioni da seguire oltre che spiegargli a voce la procedura.Purtroppo aveva del lavoro da fare e quindi mi dice che me l'avrebbe preparata x la sera.Al ritiro sembra tutto ok,allineamento perfetto.Il giorno dopo purtroppo i valori dei watt sono palesemente sballati(la metà o meno)...provo varie calibrazioni ecc...smonto e rimonto ma sempre stessi valori sballati.Mi rivolgo all'assistenza,e dopo qualche tentativo/foto ecc...spedisco tutto...Risultato...i sensori sono stati rovinati entrambi(si era lacerata la resina xke il controdado dei pedali é stato serrato con forza nel verso sbagliato)...quindi danno importante e se va bene mi passano un pedale in garanzia,sempre che riescano a ripararli.Oggi sono passato da loro a chiedere se si ricordavano di aver fatto qualche procedura anomala.Non era presente colui che ha fatto materialmente il lavoro ma quello che c'era ovviamente ha cercato di tirare acqua al suo mulino,dicendo che giustamente chi poteva sapere che il guasto lo avevano fatto loro. Io ho i dati delle mie uscite ed é evidente che prima andavano e dopo no e siccome io ho sempre utilizzato le procedure correttamente,il guasto é per colpa loro.Ripasserò domani a parlare con quello che ha fatto il lavoro...Ho secondo voi modo di rifarmi,almeno un minimo,dei danni che dovrò pagare?!i meccanici hanno qualche assicurazione che li tutela in questi casi?!Come mi devo comportare?!Sono cose spiacevoli che avrei evitato,ma ci sono soldi e sbattimenti di mezzo e soprattutto non ho colpa dei danni subiti.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mi dispiace molto per l'accaduto, io non sono un legale ma penso che chi rompe paga, non so se esistano assicurazioni per i meccanici ma in ogni caso se io porto un componente perfettamente funzionante e al ritiro non è più così allora il meccanico deve pagare........inutile barricarsi dietro al "come facciamo a essere sicuri che il danno lo abbiamo provocato noi" ci sono i dati scaricati sul pc che lo confermano!!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
più che i dati dei pedali però ti serve la fattura o lo scontrino per certificare che la tua bici sia stata effettivamente da loro. altrimenti se vuole comportarsi in maniera disonesta può dirti che lui non ha messo le mani sulla bici

i watt prima e dopo dimostrano il malfunzionamento ma non chi l'ha causato
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
più che i dati dei pedali però ti serve la fattura o lo scontrino per certificare che la tua bici sia stata effettivamente da loro. altrimenti se vuole comportarsi in maniera disonesta può dirti che lui non ha messo le mani sulla bici

i watt prima e dopo dimostrano il malfunzionamento ma non chi l'ha causato

Ehh questo é un problema... Oggi proverò a cercare bene..ma mi sa che l'ho buttato...so che ho speso 5+5 euro di una lucina...ricordo giorno e ora e c'era anche la mia ragazza però non so se trovo lo scontrino..Volendo potrebbe tranquillamente risalire alla transazione..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ehh questo é un problema... Oggi proverò a cercare bene..ma mi sa che l'ho buttato...so che ho speso 5+5 euro di una lucina...ricordo giorno e ora e c'era anche la mia ragazza però non so se trovo lo scontrino..Volendo potrebbe tranquillamente risalire alla transazione..


che lui vi può risalire è sicuro, ma può sempre dire che non è vero se vuole comportarsi in maniera scorretta.

alla fine è la parola di te e della tua ragazza contro la loro
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ad ogni modo trovato lo scontrino...però aveva fatturato solo accessori a 10 euro invece che 5+5...ma la lucina non costa 10...

vabbè non tutti gli scontrini prevedono diverse voci sullo stesso, ora hai una prova tangibile che la tua bici era la quindi nel caso tramite legale puoi rivalerti sul di loro per i danni fatti
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
vabbè non tutti gli scontrini prevedono diverse voci sullo stesso, ora hai una prova tangibile che la tua bici era la quindi nel caso tramite legale puoi rivalerti sul di loro per i danni fatti

É già qualcosa...cmq ora vediamo cosa dice l'assistenza... Se è una cosa da 100 euro penso non ne valga la pena...se come prevedo la spesa é più sostanziosa vedremo.Nessuno sa cmq se i meccanici devono/hanno assicurazioni x casi simili?!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
in teoria
in pratica chi rompe non paga e chi paga paga 2 volte.

l'assicurazione potrebbe anche esserci ma vanno dimostrate le responsabilità

ergo

o si trova un accordo "amichevole" tra le parti oppure il danneggiato si mette il cuore in pace e si prepara a prenderlo in quel posto

sad but true

Oppure messa in mora con lettera racc a/r e, se non si trova un accordo bonario, conciliazione o eventuale citazione presso Giudice di Pace: per importi sotto i 1.100€ non serve l'assistenza di un legale, quindi il costo è praticamente a zero.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per mia esperienza io suggerisco di provare a risolverla in via amichevole e, quindi, di dividersi l'eventuale esborso
mi rendo conto che sembra ingiusto e che girino le palle ma alla fine è la soluzione migliore ;)

fondamentale, in questo caso, andare la con tutti i dati e, con calma, dimostrare che la rottura è successiva al loro intervento: non puoi dimostrare che siano stati loro ma dimostri comunque una loro possibile\probabile colpa
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
per mia esperienza io suggerisco di provare a risolverla in via amichevole e, quindi, di dividersi l'eventuale esborso
mi rendo conto che sembra ingiusto e che girino le palle ma alla fine è la soluzione migliore ;)

fondamentale, in questo caso, andare la con tutti i dati e, con calma, dimostrare che la rottura è successiva al loro intervento: non puoi dimostrare che siano stati loro ma dimostri comunque una loro possibile\probabile colpa

Io per ora ho avuto un approccio amichevole e tranquillo come é nel mio stile.Prima sono passato di nuovo da loro e nonostante il loro muro e qualche tentativo di fare i furbi(se funzionava perché sei passato qui),ho avuto la conferma al 99,9% che la colpa sia loro in quanto inizialmente quello che ha fatto il lavoro mi ha detto che non aveva manco smontato i pedali ma tirati x allinearli...Cosa sbagliatissima xke prima bisogna svitarli un po e poi ripetere la procedura serrando il controdado nella parte giusta...Facendoglielo notare si é corretto dicendo di aver poi visto il video di montaggio(messo sul sito del produttore solo pochi GG fa purtroppo) e aver fatto uguale a come descritto... Ma non me la bevo.I dati che ho sono i vari valori di garmin connect,strava,training peaks fino al giorno prima e dal giorno dopo l'intervento...Vero che non posso avere la certezza al 100%...Non ho foto dei pedali prima,ma solo dopo il danno.Cmq gli ho detto che se é una roba da 100 euro me la pago io...di più vedremo.Loro sentiranno l'azienda x cercare di fare andare in garanzia il più possibile...Io punterei ad un 50-50 se la cifra é importante..ma che devo pagare tutto io mi rode..
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Da quanto ho capito questi pedali non li hai comprati da lui, quindi secondo me lo sbaglio è tuo perchè ti sei rivolto ad un meccanico che non tratta/conosce il prodotto, non potevi pretendere chissà cosa sebbene leggesse le istruzioni: sicuramente lui ci ha messo tutto l'impegno possibile per fare un buon lavoro (se è uno serio) e accontentarti. Il problema principale (e lo dico da ex possessore di Vector) è che questi "giocattolini" non sono per niente facili da gestire, ed è il rovescio della medaglia di comprare un misuratore low cost. Prodotti che fanno apparire semplici ed immediati ma non sono affatto plug and play. Hai fatto bene a far presente l'accaduto ma se vuoi un consiglio lascia perdere se ci tieni a mantenere i rapporti con questo meccanico, se no rischi di non aver poi un punto di riferimento per portare la bici a sistemare. Se vuoi continuare con l'utilizzo di questo strumento cerca, una volta riparato, di imparare a gestirtelo da te, come ti hanno già suggerito.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
successo anche a me. portato a tagliare la forcella mi sono trovato la guarnitura segnata e dimostrazione (non richiesta) di come funziona la chiave dinamometica a brugola della ritchey sulla mia serie sterzo.
e questo dopo una serie di disavventure tra prezzi assurdi ed errori vari avuti con diversi rivenditori della mia zona.
magari il problema sono io. potrebbe benissimo darsi. tuttavia nel dubbio da allora prendo canyon e tutti gli attrezzi da officina shimano o park tool. è una bella spesa ma se faccio una cazzata sulla bici almeno il danno lo faccio io( che poi con un po' di prudenza danni ne fai meno del meccanico del negozio). imho.

in definitiva secondo me la soluzione è un rivenditore in gamba oppure imparare a fare le cose da sè.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lascia perdere , perdi tempo, in Italia queste cose non valgono.
Primo devi andare da un avvocato e ti lascio immaginare .
Secondo , una volta appurato che loro avrebbero , devi far intervenire un perito che certifichi che loro hanno rovinato, ti immagini chi conosce i tuoi pedali...
Terzo hai belle speso quello che ti serve per ricomprarli.
Tempo perso
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Fai come un mio amico.
Porti la bici a fare cambiare delle parti, possibilmente cose semplici tipo nastro manubrio, copertoncini ecc
Poi la ritiri e dici prima di pagare provo e te ne vai :)
Un amico ha dovuto far così in una carrozzeria che aveva fatto un primo lavoro col culo e poi voleva essere pagata ancora per riparare alla prima cavolata!

Li si ripaga con la stessa moneta

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2