Nuova cassetta pignoni 11-30 Ultegra R8000

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah il vecchio non è così male una volta capito il trucco, è che sui 28 passa vicinissimo alla ruota. Il nuovo ha braccio notevolmente più corto, indicatore per il corretto montaggio e tensionatore del cavo integrato. In pratica è un miglioramento su tutti i fronti.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
L'8000 dici? Sul meccanico il deragliatore anteriore è l'unico upgrade che farei ad un 6800. La guarnitura mi pare non vada bene, il comandi sono praticamente identici, i freni hanno un rinforzo ma già i 6800 frenano da dio. Sull'idraulico invece cambia tantissimo ed è molto meglio. Anche il di2 pur non interessandomi, credo abbia delle novità come syncro e semi syncro

John spiega meglio sta cosa del deragliatore anteriore come unico upgrade..
Perchè sceglieresti di upgradare solo quello?
Che migliorie apporterebbe rispetto al 6800?

Ok letto sotto. ;)
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
a quanto pare il deragliatore posteriore di questo nuovo R8000 ha la vite di regolazione B che distanzia la puleggia dal pignone in modo fisso come sull'XT M8000 che ho sulla mtb.
il sistema di vite B di tensionamento sull'ultegra 6800 invece aumenta solamente il precarico della molla.
infatti sulle istruzioni di montaggio del 6800 dice di registrare la vite B con corona piccola e pignone grande fino ad avvicinare il piu' possibile il dente della puleggia a quello della corona, mentre su questi prescrive se non erro una distanza ben precisa, mi sembra 5-7 mm..
comunque la vite B dell'ultegra 6800 non influenza molto lo scostamento, invece su questi a tecnologia shadow e' un vero e proprio registro fisso.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
a quanto pare il deragliatore posteriore di questo nuovo R8000 ha la vite di regolazione B che distanzia la puleggia dal pignone in modo fisso come sull'XT M8000 che ho sulla mtb.
il sistema di vite B di tensionamento sull'ultegra 6800 invece aumenta solamente il precarico della molla.
infatti sulle istruzioni di montaggio del 6800 dice di registrare la vite B con corona piccola e pignone grande fino ad avvicinare il piu' possibile il dente della puleggia a quello della corona, mentre su questi prescrive se non erro una distanza ben precisa, mi sembra 5-7 mm..
comunque la vite B dell'ultegra 6800 non influenza molto lo scostamento, invece su questi a tecnologia shadow e' un vero e proprio registro fisso.
Già, è tutt un altra roba!! Molto meglio

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si ma le prestazioni di cambiata cambiano poco ed a livello di regolazione e montaggio idem. L'anteriore invece è completamente diverso e sicuramente migliore.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Nessuno dice che non funziona, quelle sono le specifiche Shimano per il corretto funzionamento e la precisione di cambiata.

Poi, 50-34 con 30-11 è veramente per arrampicarsi sui muri.
Tipo quello di Sormano di domenica prox :-(
Io ho il 52-36 davanti e sarei tentato di prendere una cassetta 11-30 al posto dell'11-28 per provare a stare in sella
Va fatta qualche regolazione particolare tipo sulla vite per distanziare la puleggia dal pignone 30?
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Scusate altra domanda: considerato che io gli incroci estremi con il 52 non li faccio mai (al max 52/23 o comq non oltre il terzultimo pignone), a parità di tutto il resto, se passo da 11-28 a 11-30 non mi metterei ad allungare la catena. Confermate?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusate altra domanda: considerato che io gli incroci estremi con il 52 non li faccio mai (al max 52/23 o comq non oltre il terzultimo pignone), a parità di tutto il resto, se passo da 11-28 a 11-30 non mi metterei ad allungare la catena. Confermate?

se non incroci 52/30 non serve allungare catena. te lo devi ricordare.

altrimenti fai una prova. delicatamente metti sul 52/30 se le due rotelline del cambio fanno fare alla catena una piccola curva ad s sei ok. se la catena nel tratto tra le due rotelline è dritta senza curvature ti devi ricordare ASSOLUTAMENTE di non mettere il 52/30.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusate altra domanda: considerato che io gli incroci estremi con il 52 non li faccio mai (al max 52/23 o comq non oltre il terzultimo pignone), a parità di tutto il resto, se passo da 11-28 a 11-30 non mi metterei ad allungare la catena. Confermate?

Esatto, ma una prova da fermo la devi fare comunque, per controllare che con l'incrocio non si strappi il cambio dal telaio.
Un conto è non incrociare mai volontariamente, un altro è distrarsi 2 secondi e spaccare tutto.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Esatto, ma una prova da fermo la devi fare comunque, per controllare che con l'incrocio non si strappi il cambio dal telaio.
Un conto è non incrociare mai volontariamente, un altro è distrarsi 2 secondi e spaccare tutto.

Esatto, molti dimenticano questo dettaglio fondamentale... :mrgreen:
Io uso 11x32 gabbia adeguata e anche 50x32 entra e gira correttamente, non lo uso mai, ovvio, è un incrocio che ha poco senso...
Intanto però la scorsa primavera mentre facevo l'asino in una salitella fatta a tutta con un amico ad un certo punto butto l'occhio e nella foga ero sul 50x32, certo è successo una sola volta in 2 anni che ho il gruppo nuovo, ma intanto se la lunghezza non fosse stata adeguata strappavo il cambio... :wacko:

Perchè alla fine prima o poi l'incrocio massimo lo usi, magari una volta ogni 20000 km e non volontariamente ma lo usi... ;)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Esatto, molti dimenticano questo dettaglio fondamentale... :mrgreen:
Io uso 11x32 gabbia adeguata e anche 50x32 entra e gira correttamente, non lo uso mai, ovvio, è un incrocio che ha poco senso...
Intanto però la scorsa primavera mentre facevo l'asino in una salitella fatta a tutta con un amico ad un certo punto butto l'occhio e nella foga ero sul 50x32, certo è successo una sola volta in 2 anni che ho il gruppo nuovo, ma intanto se la lunghezza non fosse stata adeguata strappavo il cambio... :wacko:

Perchè alla fine prima o poi l'incrocio massimo lo usi, magari una volta ogni 20000 km e non volontariamente ma lo usi... ;)

Sì anche io parlo per esperienza, stessa tua situazione ma con gabbia corta... con l'incrocio il cambio è veramente iper-esteso... ma gira. Sicuramente girare così non fa bene nè al cambio nè al forcellino, ma almeno non si rompe quando sbaglio a cambiare.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sì anche io parlo per esperienza, stessa tua situazione ma con gabbia corta... con l'incrocio il cambio è veramente iper-esteso... ma gira. Sicuramente girare così non fa bene nè al cambio nè al forcellino, ma almeno non si rompe quando sbaglio a cambiare.

Io ho il gabbia media Ultegra e 50x32 in realtà non gira così male anzi, però non lo uso perchè secondo me non ha senso... In quel caso uso un 34x22 ed il tutto gira molto meglio.
Certo che in una cronoscalata ad esempio per limitare al massimo le deragliate anche il 50x32 potrebbe avere senso, ma cronoscalate non ne faccio quindi... :-x
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Grazie a tutti per i contributi. Ho comprato l'11-30. Continuo a non capire il perché incrociare la catena così tanto. Io forse una volta o due ho messo il penultimo pignone. Sarà perché provengo dalla mtb con cui si è più soggetti a rotture di catena, ma di mettere l'ultimo non mi è mai passato per la testa nemmeno in momenti di poca lucidità :-) per me la catena deve stare parallela al telaio
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie a tutti per i contributi. Ho comprato l'11-30. Continuo a non capire il perché incrociare la catena così tanto. Io forse una volta o due ho messo il penultimo pignone. Sarà perché provengo dalla mtb con cui si è più soggetti a rotture di catena, ma di mettere l'ultimo non mi è mai passato per la testa nemmeno in momenti di poca lucidità :-) per me la catena deve stare parallela al telaio

Perchè a volte non ci si ricorda su che pignone, su 11, si è... e se si sta facendo uno sforzo molto intenso per rimanere in scia di qualcuno mentre la strada cambia pendenza, può succedere di scalare un paio di volte credendo di essere in mezzo alla cassetta. Invece no, ora sei sull'ultimo e hai il cambio fra i raggi :mrgreen:.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Volevo ringraziare tutti per i contributi.
Il 30 mi ha salvato la vita sul Sormano e sul Civiglio, mai incrociato il 52/30, abusato del 52/24 sui numerosi tratti vallonati. Cambiata precisa, nessuna esitazione, nessun fastidio.
Stavo quasi pensando di lasciarla su. :-)