Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il mozzo anteriore

-tipo FB, corpo in acciaio cromato con flange in lega leggera
-logo Campagnolo ruota alata
-nessuna marcatura, né sul perno, né sui coni
-cromatura in mediocri condizioni

-flangiatura 36 fori a diam=36, spessore flangia=3
-distanza esterno flange=75, battute a dx e sx =12,5
-battuta mozzo=100. Sulla forcella la battuta interno forcellini è circa 101, con forcellini sp=5,5
-perno L=111, filettature 9 x 26TPI lunghe 28,5, al centro scaricato a d=7,5, foro D= 5,2
-coni, distanziali e controcono: cono D=16 chiave13, distanziale D=16 sp=1, controcono dado esagono16 sp=3
-10+10 sfere 3/16
 

Allegati

  • DSC06787.jpg
    DSC06787.jpg
    162,4 KB · Visite: 40
  • DSC06785.jpg
    DSC06785.jpg
    144,5 KB · Visite: 38
  • DSC06738.jpg
    DSC06738.jpg
    96,3 KB · Visite: 42
  • DSC06737.jpg
    DSC06737.jpg
    85,4 KB · Visite: 39

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Bloccaggi Automatici posteriore ed anteriore

L'aspetto dei bloccaggi automatici, ed in particolare i gallettini conici con le due viti a barilotto corrispondono a quelli raffigurati nei cataloghi Doniselli del 1949, a pag 63, e Rizzato del 1950 a pag 58, e diversi da quelli a pag 4 del cat.12 Campagnolo del 1954 anni '50 ed a pag 3 del Non Numerato-Cognin

A conferma della datazione, le dimensioni dei particolari del bloccaggio anteriore (testa spina d=13, maniglia d=10) sono quelle che li identificano come "vecchio tipo" nell'elenco particolari del cat.12
Questi particolari hanno gli stessi codici anche nel precedente catalogo Doniselli:
-n°4 -Maniglia d=10
-n°17 -Spina con testa d=13
-n°20 -Cappellotto con sede testa D=13

Il Campagnolo Timeline di http://www.velo-retro.com/tline.html data al 1949 il passaggio dai gallettini con le viti bombate ai gallettini con l'anello.

La spina del Bloccaggio posteriore non è originale, è marcata "PATENT MICHE ITALY", con la testa di diam d=12, e presenta un gioco di 1 nella sede del Cappellotto. Il foro per la maniglia è diam D=8,5.
Anche la maniglia, diam d=9, non è originale, le scritte in rilievo sono "OPEN STOP e CLOSED STOP", anzicchè "PATENT CAMPAGNOLO VICENZA ITALY" come invece sulla maniglia del Bloccaggio anteriore.

Il cappellotto del bloccaggio posteriore è invece originale, uguale a quello anteriore, sempre il n°20 dei cataloghi

Il bloccaggio posteriore originale era evidentemente quello a bacchetta del Cambio Corsa , ma è comunque strano questo adattamento di spina e maniglia più moderni mantenendo il Cappelotto ed il Gallettino originali "vechio tipo", anzicchè montare tutto uno sgancio rapido completo nuovo .

Una delle viti dei Gallettini non è la originale a barilotto, probabilmente è andata perduta e sostituita con una normale vite esagonale.

Nota correzione di maggio 2020:
il Catalogo 12 potrebbe essere efettivamente anteriore al 1954, vedi:
 

Allegati

  • cat Doniselli 1949-50 pag 63 Ricambi CambioCorsa.jpg
    cat Doniselli 1949-50 pag 63 Ricambi CambioCorsa.jpg
    338,9 KB · Visite: 61
  • DSC06848.jpg
    DSC06848.jpg
    153,4 KB · Visite: 59
  • cat 12 pag 4 CambioCorsa.jpg
    cat 12 pag 4 CambioCorsa.jpg
    199,9 KB · Visite: 57
  • DSC06763bloccaggio automatico  1.jpg
    DSC06763bloccaggio automatico 1.jpg
    91,1 KB · Visite: 51
  • DSC06764bloccaggio automatico 2.jpg
    DSC06764bloccaggio automatico 2.jpg
    99,6 KB · Visite: 54
  • DSC06774sgancio rapido ant.jpg
    DSC06774sgancio rapido ant.jpg
    101,6 KB · Visite: 50
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il mozzo posteriore – smontaggio del controcono bloccato

La tipica data marcata sui controconi dei mozzi Campagnolo, può dare un utile riferimento per la datazione della bici, in mancanza di altri elementi.

I controconi del mozzo anteriore non presentano marcature.

Rimane da esaminare il controcono di destra del mozzo posteriore, in quanto il controcono di sinistra non è visibilmente originale.
Il controcono di sinistra non ha probabilmente neanche la filettatura giusta, perchè è bloccato sul perno. Al tentativo di svitarlo sono riuscito ad allentarlo appena, ma senza che si sbloccasse, con la spiacevole sensazione di star danneggiando la filettatura.
Se il controcono non originale è filettato M10x1, come sono spesso i perni "commerciali" non Campagnolo, avvitandolo sul perno filettato 10 x 26TPI, sui 5mm di spessore si avrà una interferenza di quasi 0,12mm.

Il mozzo posteriore da CambioCorsa và smontato partendo proprio da sinistra, perchè l'estremità di destra del perno non è filettata
Per smontare il mozzo, cosa che prima o poi avrei comunque dovuto fare, per pulire e ingrassare il tutto, ho dovuto distruggere il controcono (fasullo), per salvaguardare il perno (originale).

Ho proceduto prima di sgrosstura col flessibile, poi di progressiva finitura con la limetta a triangolo, spianando il controcono su due lati fino al limite della filettatura. Facendo leva con due chiavi inglesi il controdado si è aperto senza sforzo eccessivo.

Completato lo smontaggio del mozzo sono arrivato fino al controcono destro originale.

Anche su questo, non è visibile nessuna marcatura.

Dall'esame dei bloccaggi automatici, la bici sembra anteriore al 1950, ed in rete ci sono foto di controconi marcati "CAM 49".

La questione è: da quale anno, prima del 1949, Campagnolo ha cominciato a marcare i controconi?
 

Allegati

  • Mozzo post lato sx.jpg
    Mozzo post lato sx.jpg
    146,4 KB · Visite: 66
  • DSC06880 spianature 1.jpg
    DSC06880 spianature 1.jpg
    156,3 KB · Visite: 69
  • DSC06878 spianature 2.jpg
    DSC06878 spianature 2.jpg
    153,3 KB · Visite: 72
  • DSC06882 rottura controcono.jpg
    DSC06882 rottura controcono.jpg
    136,3 KB · Visite: 74
  • DSC06885 controcono spaccato.jpg
    DSC06885 controcono spaccato.jpg
    141,3 KB · Visite: 71
  • DSC06898 controcono originale destro,  senza marcature.jpg
    DSC06898 controcono originale destro, senza marcature.jpg
    71,2 KB · Visite: 73
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il mozzo posteriore – ri-controllo misure a mozzo smontato

Dopo lo smontaggio, ho potuto controllare più agevolmente lo spessore dei coni, controconi, distanziali/rondelle, e della dentatura del perno, a parziale correzione di quanto riportato il 19 marzo. Queste le misure:

-Sfere 9+9 diam D= 1/4"= 6,35

-Perno L=128,5 .
Estremità filettatata 10x26TPI per lunghezza L=34 interamente filettato a sx e L=36 di cui 27,5 filettati e 8,5 non filettati a dx .
Dentatura z=8 denti, spess dente =1,5, diametro est=10, diamtro nocciolo=7 ( H dente=1,5). Lunghezza dentata L=15 su entrambi i lati. Sul lato sx uno dei vani è lungo =20, forse per alloggiare il dentino della rondella

-Coni uguali, non marchiati D esterno=17, spianature per chiave Ch=14, altezza H=12,5
-Distanziale dx D=17, spessore H=5,5
-Controcono dx originale D est =17 che si allarga a D=19, spianature per chiave Ch=14, spessore H=6

Il controcono "fasullo" di sx, misurato dopo smontato è risultato essere spessore H=4,5, accoppiato con una rondella senza dentino sp=1,5 e con una rondella con dentino sp=0,5

Dai cataloghi risultano controconi uguali sui due lati, e la presenza di un distanziale a dx e una rondella a sx.
Quindi ipotizzando che la rondella giusta sia quella col dentino sp=0,5, la battuta mozzo corretta potrebbe essere 114,5, con sporgenza perno =(128,5-114,5)/2 =7 congruente con lo spessore 7 dei forcellini.

Sul telaio la battuta interno forcellini è circa 116
 

Allegati

  • DSC06896 perno, coni e controcono  mozzo posteriore.jpg
    DSC06896 perno, coni e controcono mozzo posteriore.jpg
    104,1 KB · Visite: 36
  • DSC06894 Perno estremità e controcono destri.jpg
    DSC06894 Perno estremità e controcono destri.jpg
    99,1 KB · Visite: 35
  • DSC06901 perno estremità sinistra e rondella sp 0,5.jpg
    DSC06901 perno estremità sinistra e rondella sp 0,5.jpg
    87,9 KB · Visite: 30

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La guarnitura e le pedivelle

Guarnitura e pedivella in acciaio, a chiavelle, a tre razze, girobulloni 98, pedivelle scannellate e smussate sui fianchi L=170, con appoggio pedale
Corona singola con ingranaggio bordato, Z=48, spessore denti =3
Cromatura (o nichelatura, vedi cataloghi) sciupata su guarnitura e pedivella, in buono stato sulla corona

Corrisponde alla Magistroni tipo B Corsa cod 841 pag103 del cat Rizzato 1950 o alla B cod 10862+10871 a pag 93-94 del cat Doniselli 1949

Le chiavelle sono diverse fra loro, una è filettata M7 con un dado chiuso chiave 11, di foggia antiquata, l'altra è con un normale dado esagonale M6

Su entrambe le pedivelle c'è una incisione "Olmo", con la "O" che stilizza una ruota anteriore con forcella.
In rete non ho trovato tracce di loghi "Olmo" simili a questo.

Chissà se è in qualche modo riconducibile alla OlmoCicli di Celle Ligure.
Proverò a scrivergli, sperando che in ditta ci sia qualche cultore di storia dell' Azienda

Aggiornamento del 2 maggio. Risposta dalla Olmo: gentilissimi e rapidissimi , mi informano che non hanno mai utilizzato un logo simile a questo
 

Allegati

  • DSC06816 guarnitura e pedivella di  trequarti.jpg
    DSC06816 guarnitura e pedivella di trequarti.jpg
    132,6 KB · Visite: 47
  • DSC06814 guarnitura e pedivella fronte.jpg
    DSC06814 guarnitura e pedivella fronte.jpg
    105,6 KB · Visite: 51
  • DSC06815 guarnitura e pedivella retro.jpg
    DSC06815 guarnitura e pedivella retro.jpg
    142,2 KB · Visite: 50
  • cat Rizzato 1950 pag103 Guarniture OMV Magistroni.jpg
    cat Rizzato 1950 pag103 Guarniture OMV Magistroni.jpg
    177,7 KB · Visite: 55
  • cat Doniselli 1949 pag 93 Guarniture 3.jpg
    cat Doniselli 1949 pag 93 Guarniture 3.jpg
    386,6 KB · Visite: 53
  • DSC068168 pedivella logo Olmo.jpg
    DSC068168 pedivella logo Olmo.jpg
    121,4 KB · Visite: 57
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
l mozzo posteriore- il mercatino de L'Eroica di Montalcino

Sabato scorso sono stato a Montalcino, al mercatino dell'Eroica.
Curiosando fra i banchi, ho avuto modo di vedere un paio di mozzi posteriori del CambioCorsa.
Finora avevo visto il CambioCorsa solo montato sulle bici, cosa che non rende agevole nè esaminare nè misurare il mozzo posteriore.

Uno dei mozzi faceva parte di un CambioCorsa completo, databile agli anni '40 in base ai gallettini con le viti bombate, e alla forma ed alle scritte sulle maniglie delle stecche e del bloccaggio anteriore.
Il perno era lungo L=128,5 e le battute L=114,5
Essendo il mozzo serrato e registrato, non ho potuto vedere se sui controconi era presente la marcatura, e ho potuto misurare lo spessore dei distanziali e dei controconi solo con i becchi esterni del calibro.
Le misure dei controconi, uguali fra loro, corrispondevano a quello trovato sul mio mozzo, come pure il distanziale destro, mentre la rondella di sinistra era circa 1,5.
Dando per scontato che quel CambioCorsa è completamente originale, c'è una differenza di 1mm rispetto alla ricostruzione che stavo facendo del mio mozzo.
Questa differenza la imputerei ai coni che, essendo insieme alle sfere la parte di usura di un mozzo, probabilmente sul mio sono stati sostituiti con altri di ricambio di epoca successiva, magari con la distanza fra la battuta e la pista conica più lunga di 0,5mm

L'altro mozzo da CambioCorsa faceva parte di una coppia anteriore+posteriore, senza bloccaggi nè stecche.
I corpi dei mozzi avevano una scritta circonferenziale "Cinelli", invece del logo Campagnolo con la ruota alata, pur essendo di tipologia e di forma identici.
Forse si tratta di una coppia di mozzi non originale, magari Gran Sport, ricomposta utilizzando i perni del CambioCorsa. I controconi, solo abboccati ma non serrati, erano privi di marcatura, ma quasi certamente originali, a giudicare dalla forma, dalle misure, e dalla finitura zincata chiara.

Frugando in un mucchio di controconi Campagnolo datati dagli anni '50 agli anni '80, tutti spessi 7, alla fine ho trovato un controcono delle stesse dimensioni del mio originale, anche se di finitura brunita e marcato CAM 54, che ho comprato per completare il mio mozzo, in mancanza di meglio.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La ruota libera

Ruota libera Regina Extra
Flangia brunita con scritta "Regina Soc. Ital. Catene Calibrate Merate",
Filettatura 35 x 24TPI passante,
Aggancio per estrattore a 4 tacche.
Rapporti 4V 16-18-20-22
Spessore dei pignoni =2, larghezza pacco =20, adatto per catena da 1/8
Dentatura in ottime condizioni
E' simile alla ruota libera Regina n° 11568 sul cat Doniselli 1949, ma 4V anzicchè 3V

La catena

Totale maglie 104
Everest 1/2 x 1/8 marcata su tutte le maglie
Due maglie sono invece Regina da 3/32
I rulli sono Diam =7,7
Allungamento 133-133,2 , in pratica catena finita.
L'aggiunta (pasticciata) di 2 maglie fà pensare ad un cambio di rapporti intervenuto in un secondo momento, o alla necessità di tenere la ruota in battutta in fondo al forcellino (vedi forcellino dx deformato)
Difficile comunque valutare se la catena è d'epoca o è moderna

Aggiornamento del 13nov17
Le 102 maglie da 1/8 della catena sono molto probabilmente le originali col CambioCorsa, e le due maglie aggiunte sono servite per allungare la catena
per il maggior percorso col SimplexTourdeFrance.
Calcolando per 102 maglie l'interasse con il CambioCorsa, con il 1° pignone da z=16 l'interasse risulta 439,75 , mentre con il 4° pignone da z=22 l'interasse è 422,18.
Sono due misure che posizionano l'asse del mozzo posteriore nel bel mezzo della possibile escursione sul forcellino dentato, rispettivamente sul 4° e sul 10° dente dal fondo, e questo andrebbe a conferma della ipotesi che sia la catena originale, a meno di una bella coincidenza. vedi anche foto al post#53
 

Allegati

  • DSC06795 ruota libera 1.jpg
    DSC06795 ruota libera 1.jpg
    109,2 KB · Visite: 31
  • DSC06794 ruota libera 2.jpg
    DSC06794 ruota libera 2.jpg
    127,9 KB · Visite: 31
  • DSC06796 ruota libera 3.jpg
    DSC06796 ruota libera 3.jpg
    145,6 KB · Visite: 31
  • cat Doniselli 1949 pag 140 Ruote libere Regina.jpg
    cat Doniselli 1949 pag 140 Ruote libere Regina.jpg
    374,4 KB · Visite: 35
  • DSC06806 catena Everest.jpg
    DSC06806 catena Everest.jpg
    88,8 KB · Visite: 30
  • DSC06808 maglie Regina 3-32.jpg
    DSC06808 maglie Regina 3-32.jpg
    85,7 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il movimento centrale

Perno a chiavelle, acciaio cromato, alleggerito con fori assiali sulle due estremità, marcato con una "C" al centro

Calotte filettate entrambe destre 36x24TPI, cromate, senza marcature

La calotta registrabile ha 6 sedi per perni diam 3, e la ghiera è poligionale a 10 lati, ch=43 circa.
La cromatura è scheggiata, e i filetti dove si serra la ghiera sono parzialmente sciupati.

La calotta fissa, lato guarnitura, è in migliori condizioni

N°11+11 sfere da 1/4"

Non sono riuscito ad identificarlo sui cataloghi anni '40 a cui ho avuto finora accesso

Sul telaio, la larghezza della scatola del movimento centrale è L=69

La serie sterzo

Serie sterzo tipo Thompson, marcata "Luigi Magistroni" sul fondo della gola della ghiera superiore.

E' quasi uguale all'articolo 10323- Serie sterzo Olimp. Extrall MAGISTRONI a pag 53 del Catalogo Doniselli, da cui si differenzia per la assenza della dentatura frontale fra la rondella ed il calottino superiore.

Ghiera ottagonale ch=33, calottini decagonali ch=43,6
Filettatura calottino superiore e ghiera 25,4 x 24 TPI, diametro interno calottini inferiori D=26,5

Dallo smontaggio sono venute fuori in tot n°43 sfere da 5/32.
La pista dei calottini riesce a contenere, in pieno riempiento, n°26 sfere ciascuno.
Il numero originale dovrebbe essere n°25+25

La cromatura presenta forti tracce di ossidazione.

La sede maschio del calottino inferiore ha preso leggermente gioco nel cannotto del telaio, e sarà necessario un qualche intervento per bloccarlo, al momento del rimontaggio.
 

Allegati

  • movimento centrale 1.jpg
    movimento centrale 1.jpg
    107,7 KB · Visite: 43
  • movimento centrale 2.jpg
    movimento centrale 2.jpg
    99,8 KB · Visite: 37
  • serie sterzo 1 DSC06941.jpg
    serie sterzo 1 DSC06941.jpg
    107,2 KB · Visite: 48
  • cat Doniselli 1949 pag 53 Serie sterzo.jpg
    cat Doniselli 1949 pag 53 Serie sterzo.jpg
    383,2 KB · Visite: 43
  • serie sterzo 2  DSC06937.jpg
    serie sterzo 2 DSC06937.jpg
    103,8 KB · Visite: 42
  • serie sterzo 3 DSC06928.jpg
    serie sterzo 3 DSC06928.jpg
    94,4 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Questa topic è eccezionale e molto interessante, grazie Cancelliere

Scrivo poco sul forum
Ma la qualità dei post di cancelliere è assoluta
GRAZIE

Grazie a voi o-o
ogni tanto mi viene il dubbio che questo thread interessa solo me :mrgreen: (ma comunque non sarebbe un dramma, andrebbe benissimo lo stesso...)

Ma fà molto piacere sapere che invece viene letto, ed apprezzato.
Siete gentilissimi, sono veramente lusingato :-)
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Grazie a voi o-o
ogni tanto mi viene il dubbio che questo thread interessa solo me :mrgreen: (ma comunque non sarebbe un dramma, andrebbe benissimo lo stesso...)

Ma fà molto piacere sapere che invece viene letto, ed apprezzato.
Siete gentilissimi, sono veramente lusingato :-)

Parlo per me, è difficile commentare un topic dove la tua conoscenza e professionalità è così elevata


Manuel
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Grazie a voi o-o
ogni tanto mi viene il dubbio che questo thread interessa solo me :mrgreen: (ma comunque non sarebbe un dramma, andrebbe benissimo lo stesso...)

Ma fà molto piacere sapere che invece viene letto, ed apprezzato.
Siete gentilissimi, sono veramente lusingato :-)
Io lo trovo interessante! E lo seguo, da lettore però, non ho le competenze per intervenire.
Lo trovo utile inoltre per chi si accingerà in futuro a restaurare bici del periodo: in tal senso mi permetto di consigliarti di mettere la parola restauro nel titolo.
ciao, Luigi.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.......... la tua conoscenza e professionalità è così elevata

Manuel, grazie, ma non è proprio così. Non è che io sia questo grande esperto!;nonzo%
Tutt' altro!

Le mie conoscenze sulle bici anni '40 risalgono a solo pochi mesi fà, da quando ho visto questa bici in un mercatino contovendita, accatastata in mezzo ad altre bici "da stazione", e la ho comprata.
La ho comprata apposta per avere un oggetto di prima mano su cui imparare qualcosa di questo periodo affascinante del ciclismo e della evoluzione della bicicletta, che conoscevo solo superficialmente.
Quello che osservo sulla bici e le informazioni che via via ricerco e riporto nel thread, sono per lo più nuove scoperte anche per mè :-§.
Penso che sia doveroso precisarlo.

Anzi, se qualuno trova inesattezze o bestialità in quello che scrivo, dovute alla mia inesperienza, e me le fà notare e corregge :espulso., avrà la mia eterna gratitudine. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
I pedali e le gabbiette

Pedali FOM in acciaio.
Corrispondono all'art. 11360 Corsa Sprint 2 acciaio cromati, a pag 129 del Cat. Doniselli 1949-50
e all'art.1235 tipo C acciao cromato a pag 147 del Cat. Rizzato

Logo "FOM" marcato sul corpo
La cromatura è quasi del tutto scomparsa, ne rimagono solo lievi tracce.

Le estremità rialzate delle barchette sono piegate verso l'interno, su entrambi i pedali.
E' conseguenza di qualche caduta, o sono stati piegati volutamente, per un qualche motivo?

Delle gabbiette, rimangono solo la flangia e la piastrina avvitate ai pedali
 

Allegati

  • pedali FOM 2 DSC06911.jpg
    pedali FOM 2 DSC06911.jpg
    128,2 KB · Visite: 42
  • pedali FOM  2 DSC06909.jpg
    pedali FOM 2 DSC06909.jpg
    115,7 KB · Visite: 39
  • cat Doniselli 1949 pag 129 Pedali FOM.jpg
    cat Doniselli 1949 pag 129 Pedali FOM.jpg
    437,7 KB · Visite: 43

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
I freni

I freni, in duralluminio, sono marcati "Universal Brev 361666"

Rispetto alla illustrazione a pag 85 del cat Doniselli 1949 art 101710, si differenziano per la mancanza dei registri sul fine guaina.

Le molle sono di tipo a riccio, che agganciano gli archetti dall'interno.

Sul freno posteriore manca il controdado chiuso ch= 11, c'è solo il dado di chiusura ch=11. Il controdado chiuso è sostituito da un normale dado esagonale "moderno" ch=10.

Sul freno anteriore invece manca il dado di chiusura, ed il controdado serra a battuta sul perno, con tre rondelle a limitare il gioco degli archetti.

Anche i dadi di bloccaggio dei due freni al telaio sono diversi fra loro, uno ch=9 passante con sagoma bombata, un pò sciupato, probabilmente originale, e l'altro ch=11, che forse è proprio il dado di chiusura mancante al freno anteriore

A ritrovare rondelle e dadi, per rimetterli a posto come in origine, ci sarà da tribolare un pò.
 

Allegati

  • 0 freni ant (a sx)  e post (a dx).jpg
    0 freni ant (a sx) e post (a dx).jpg
    123,7 KB · Visite: 34
  • 3 freno anteriore montato visto da dietro.jpg
    3 freno anteriore montato visto da dietro.jpg
    114,5 KB · Visite: 33
  • 2 freno anteriore smont.jpg
    2 freno anteriore smont.jpg
    99,3 KB · Visite: 32
  • 5 freno posteriore smontato.jpg
    5 freno posteriore smontato.jpg
    109,6 KB · Visite: 31
  • cat Doniselli 1949 pag 85 Freni Universal.jpg
    cat Doniselli 1949 pag 85 Freni Universal.jpg
    364,2 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
I portapattini ed i pattini dei freni

I quattro portapattini non sono tutti uguali
Tre sono a sezione rettangolare, con 4 linguette su ciascun sul bordo, che aggraffano il pattino.
Il quarto è a sezione trapezia, senza linguette.

I pattini sui portapattini aggraffati sono in gomma con inserti in tessile (vedi pag 46 del solito cat Doniselli), mentre il quarto è tutto in gomma, ed è ancora riconoscibile la forma corrispondente al tipo Touriste art 10006, con i logo Pirelli ben visibili.

La gomma è invecchiata ed è ormai diventata durissima, (quasi fossile!!) e la parte tessile si stà sfilacciando.
Ho provato a bruciare uno dei fili, per assicurarmi che non fosse amianto: brucia benissimo, probabilmente è cotone.

I pattini sono tipico materiale di usura. Il fatto che siano così vecchi fa pensare che questa bici di km, o quanto meno di frenate, ne abbia fatte ben poche negli ultimi 50 anni, a meno di improbabili sostituzioni recenti con fondi di magazzino
 

Allegati

  • pattini.jpg
    pattini.jpg
    103,1 KB · Visite: 46
  • cat Doniselli 1949 pag 46 Pattini freno.jpg
    cat Doniselli 1949 pag 46 Pattini freno.jpg
    375,3 KB · Visite: 44
  • cat Doniselli 1949 pag 106 Portapattini freno.jpg
    cat Doniselli 1949 pag 106 Portapattini freno.jpg
    390 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Le leve freno

Leve Balilla, in lega leggera, con logo Balilla con aquila.

I paraurti sono in buone condizioni, a parte le incisioni dove la leva li tocca a fine corsa.

Il nipple del cavo della leva di sinistra, del freno anteriore, è incastrato nel barilotto.
Malgrado lo Svitol abbondante ed il riscaldamento con la pistola termica, sembra poco intenzionato a sfilarsi. Temo occorreranno metodi più energici.

Il fatto che insieme ai freni Universal Super Brev 361666 degli anni '40 non ci siano le corrispondenti leve Universal (vedi la pag 85 del cat Doniselli, al post #36 ), bensi queste Balilla fà venire il dubbio che non siano il montaggio originale.
Erano un modello piuttosto comune, e non ho elementi per datarle con precisione.
Giovanni Galli produceva i componenti per bici, a marchio Balilla, già dalla metà anni '30, e leve identiche a queste le ho trovate montate anche su bici degli anni '60.
 

Allegati

  • leve balilla1.jpg
    leve balilla1.jpg
    96,2 KB · Visite: 60
  • leve balilla 2.jpg
    leve balilla 2.jpg
    89,3 KB · Visite: 50
  • barilotto bloccato, sotto Svitol.jpg
    barilotto bloccato, sotto Svitol.jpg
    82,8 KB · Visite: 56

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il manubrio e l'attacco manubrio

Attacco manubrio in lega leggera, con logo di stampo "t t t" sul lato sinistro e "made italy" sul lato destro.

Piega senza marcature, probabilmente 3ttt dei primi modelli, in lega leggera, tubo D=22, spess=1,6, larghezza esterno L=400, ringrosso centrale per attacco manubrio D=26, con raccordatura stondata fra i diametri.


La 3 t t t è stata fondata nel 1961, quindi l'attacco manubrio è il primo componente, fra quelli esaminati finora, che senza dubbi non fà parte del montaggio originale, o del primo decennio di vita della bici.

Forse attacco manubrio, piega e leve freno sono stati sostituiti agli originali in seguito ad una caduta negli anni '60 o successivi , magari proprio quella che ha provocato anche il bozzo su tubo orizzontale del telaio, vedi post #14
 

Allegati

  • pipa ttt.jpg
    pipa ttt.jpg
    81,1 KB · Visite: 38
  • pipa e piega.jpg
    pipa e piega.jpg
    81,4 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il mercatino de L'Eroica XXI a Gaiole : il mozzo posteriore - il bloccaggio automatico posteriore - i freni Universal brev 361666 - la chiavella per guarnitura - il catalogo EmilioBozzi

Il sabato alla vigilia de L'Eroica di Gaiole, ho passato tutta la giornata a bracare al mercatino.

Ho trovato un controcono per il mozzo posteriore, identico a quello originale presente sul mozzo: stessa forma e dimensioni, stessa finitura nichelata, anche lui senza nessuna marcatura. Sostituirà quello brunito e marcato CAM54 che avevo trovato al mercatino di Montalcino (vedi Post #24 e #26).
Di tutti i controconi Campagnolo che ho potuto esaminare, non ne ho visto nessuno con marcatura antecedente a CAM50 (vedi Thread.http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=218937)

Ho trovato anche una spina ed una maniglia per il bloccaggio automatico posteriore (vedi post #22) . La spina ha la testa diam d=13 e la maniglia d=10, quindi "vecchio tipo" antecedenti al cat.12, e compatibili col cappellotto esistente, e la forma e le scritte in rilievo sulla maniglia sono identiche a quelle del bloccaggio anteriore. Probabilmente appartenevano ad un bloccaggio posteriore coevo, per mozzo standard, non del Cambio Corsa.
Sostituendoli alle posticce maniglia d=8,5 e spina Miche d=12, il gruppo mozzo+bloccaggio posteriore saranno ripristinati coerentemente.

Invece, contrariamente alle mie aspettative, pur frugando in svariati barattoli di minuterie, non sono riuscito a trovare rondelle e dadi per completare come in originale i freni brev 361666 (vedi post #36) . Ho visto diversi freni dello stesso modello, alcuni palesemente rimontati con dadi di acciaio, non originali. La questione del ripristino dei freni è rimandata.

Più facile è stato trovare una chiavella per guarnitura, filettata M7 con dado cieco esagono11, per fare coppia con quello esistente (vedi post #25).

Per finire, ho visto una bella riproduzione fotocopiata di un catalogo Emilio Bozzi di fine anni '40, di poco posteriore al listino Bozzi del 1946 che è consultabile sul web.
Peccato non sia disponibile sul web anche questo catalogo, per poterlo confrontare agevolmente con i coevi cataloghi Doniselli e Rizzato, quelli che stò utilizzando per documentarmi.

Domenica invece niente mercatino, e mi sono goduto il mio settimo Lungo.
Ho fatto il Lungo da fuorilegge, anzicchè il Medio, anche se quest'anno mi avevano inscritto di ufficio con numero "argento over 65": ma a fare biricchinate, anche ad una certa età, c'è ancora gusto!
:-x

aggiornamento estate 2021 :
sul sito https://condorino.com/legnano-catalogs/ è apparsa una scanssione (scaricabile!!!) del catalogo Emilio Bozzi 1950
1950 EMILIO BOZZI PARTS CATALOG — 338 pages (approx. 25mb download)
GRANDIOSI!! grazie! :ola:
 

Allegati

  • Gaiole XXI Controcono.jpg
    Gaiole XXI Controcono.jpg
    71,5 KB · Visite: 45
  • Gaiole XXI Bloccaggio post.jpg
    Gaiole XXI Bloccaggio post.jpg
    69,7 KB · Visite: 37
  • Gaiole XXI Chiavella guarnitura.jpg
    Gaiole XXI Chiavella guarnitura.jpg
    87,3 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz