come capire quando cambiare pacco pignoni ?

tricheco89

Novellino
24 Maggio 2014
5
0
Visita sito
Bici
wilier triestina 101
CIao a tutti , ho un pacco pignoni con cui ho fatto circa 15000km in 2 anni e mezzo , 3 e con qualsiasi condizione meteo: pioggia, neve, caldo atroce..Ho cambiato la catena (ho un campagnolo veloce) perchè la vecchia era arrivata a fine vita. COn la catena nuova non riesco a fare neanche una pedalata senza che questa "sgrani" di continuo . Non mi sono nemmeno sognato di alzarmi sui pedali. Mi da questo problema con qualsiasi rapporto.
E' da sostituire la cassetta ?
Vi prego di rispondermi al più presto, domenica prossima devo fare una gara sul galibier e vorrei evitare di rimanere fermo perchè il cambio mi abbandona ;nonzo%
 

gianchiappa

Pignone
16 Settembre 2011
163
3
Paderno d'Adda- #Iciclistidelladomenica
Visita sito
Bici
Lee cougan esprit BDC-Bottecchia Gavia 29" MTB
E' perfettamente comprensibile una usura del pacco pignoni dopo tanti km...
Il problema è che pignoni, catena e guarnitura(anche se questa in misura molto minore) si consumano di comune accordo, tutti insieme. La cosa migliore sarebbe cambiare tutta la trasmissione, per avere la soluzione più performante.
Ovvia a questo punto è la sostituzione anche del pacco pignoni.. con una 40ina di euro te la cavi (MICHE compatibile), poi se vuoi comprati frusta e chiave per la ghiera e fattelo te il lavoro che risparmi!

Buone pedalate!
Ciao
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
CIao a tutti , ho un pacco pignoni con cui ho fatto circa 15000km in 2 anni e mezzo , 3 e con qualsiasi condizione meteo: pioggia, neve, caldo atroce..Ho cambiato la catena (ho un campagnolo veloce) perchè la vecchia era arrivata a fine vita. COn la catena nuova non riesco a fare neanche una pedalata senza che questa "sgrani" di continuo . Non mi sono nemmeno sognato di alzarmi sui pedali. Mi da questo problema con qualsiasi rapporto.
E' da sostituire la cassetta ?
Vi prego di rispondermi al più presto, domenica prossima devo fare una gara sul galibier e vorrei evitare di rimanere fermo perchè il cambio mi abbandona ;nonzo%

Hai cambiato una catena in 15000km? Di norma una catena dura 4000km, massimo 7000km a seconda delle condizioni di utilizzo, andare oltre significa distruggere il pacco pignoni anzitempo (e forse pure le corone).

Cambiando la catena quando è ora (misurando con il calibro o con lo strumento apposta), la cassetta dura anche 40000km*.

*A patto di fare regolare manutenzione e pulire bene la trasmissione ogni volta che si prende acqua/neve.
 

tricheco89

Novellino
24 Maggio 2014
5
0
Visita sito
Bici
wilier triestina 101
fabrylama : no ho cambiato la catena circa ogni 5000 km , però non mi hai mai fatto quest'effetto appena messa la catena nuova...è impossibile pedalare in queste condizioni. La vecchia catena , prima di cambiarla teneva molto molto meglio.

Gianchiappa: proverò a montare una cassetta che ho usato solo sui rulli...spero di risolvere il problema.
In autunno valuterò un cambio del gruppo....se trovo i fondi :sborone:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
fabrylama : no ho cambiato la catena circa ogni 5000 km , però non mi hai mai fatto quest'effetto appena messa la catena nuova...è impossibile pedalare in queste condizioni. La vecchia catena , prima di cambiarla teneva molto molto meglio.

Gianchiappa: proverò a montare una cassetta che ho usato solo sui rulli...spero di risolvere il problema.
In autunno valuterò un cambio del gruppo....se trovo i fondi :sborone:

Con una catena ogni 5000km è strano che ti si sia consumata la cassetta in soli 15000km, ma in effetti se esci spesso con l'acqua può essere normale.
Hai fatto una pulizia approfondita di catena e cassetta dopo ogni uscita bagnata?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
fabrylama : no ho cambiato la catena circa ogni 5000 km , però non mi hai mai fatto quest'effetto appena messa la catena nuova...è impossibile pedalare in queste condizioni. La vecchia catena , prima di cambiarla teneva molto molto meglio.

Gianchiappa: proverò a montare una cassetta che ho usato solo sui rulli...spero di risolvere il problema.
In autunno valuterò un cambio del gruppo....se trovo i fondi :sborone:

Assolutamente normale che la catena vecchia (allungata) non saltasse sul pacco e quella nuova salti: succede sempre così quando si consuma il pacco.

Le condizioni atmosferiche "impegnative" hanno usurato prima del previsto il pacco pignoni molto probabilmente.
Frequenti pulizie e lubrificazioni di catena (e pignoni) ne aumentano la vita
 

tricheco89

Novellino
24 Maggio 2014
5
0
Visita sito
Bici
wilier triestina 101
Ok ...quindi fondamentalmente sono un cazzone se ho lasciato spesso la catena e la cassetta così sporche da essere nere anche dopo uscite con neve o pioggia battente. Vorrà dire che dopo ogni uscita dovrò dargli una pulita ...;pirlùn^
Ma per pulire la cassetta efficacemente senza smontarla ? spazzolini e panni vari puliscono , e non bene , solo la parte superficiale.

Comunque grazie a tutti per le risposte
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ok ...quindi fondamentalmente sono un cazzone se ho lasciato spesso la catena e la cassetta così sporche da essere nere anche dopo uscite con neve o pioggia battente. Vorrà dire che dopo ogni uscita dovrò dargli una pulita ...;pirlùn^
Ma per pulire la cassetta efficacemente senza smontarla ? spazzolini e panni vari puliscono , e non bene , solo la parte superficiale.

Comunque grazie a tutti per le risposte

Eh eh, di fondo lasciare il tutto sporco non fa che aumentare la velocità con cui il materiale (tutto, non solo la trasmissione) si rovina!

Pulire superficialmente con spazzolini e panni è già un passo avanti, risolvi l'80% del problema. Smontare la cassetta non è poi così difficile, basta una chiave a frusta ed un estrattore: se usi la bici con meteo sfavorevole è una cosa a cui penserei. Così almeno ogni tanto te la smonti e la pulisci a fondo, le abilità meccaniche per farlo sono vicini allo zero (ovviamente c'è da imparare la prima volta, poi è davvero banale o-o)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ok ...quindi fondamentalmente sono un cazzone se ho lasciato spesso la catena e la cassetta così sporche da essere nere anche dopo uscite con neve o pioggia battente. Vorrà dire che dopo ogni uscita dovrò dargli una pulita ...;pirlùn^
Ma per pulire la cassetta efficacemente senza smontarla ? spazzolini e panni vari puliscono , e non bene , solo la parte superficiale.

Comunque grazie a tutti per le risposte

Non dopo ogni uscita in generale, ma dopo ogni uscita con asfalto bagnato, oppure ogni 3/400km di sole e asfalto perfetto (senza sabbia).

Io per la pulizia della cassetta uso petrolio bianco e un pennello con le setole abbastanza lunghe da penetrare a fondo fra un pignone e l'altro.
Con la bici sul cavalletto, metto un contenitore di plastica con dentro poco petrolio bianco (tipo tanica per benzina tagliata in due) sotto la ruota e col pennello passo bene i pignoni in modo che il petrolio sporco sgoccioli nel contenitore stesso e continuo così girando la ruota fino a che lo sporco è andato via, poi do una passata con del petrolio bianco nuovo e asciugo con uno straccio.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Per fare un lavoro pulito, veloce ed efficace è consigliabile fare questi passaggi Su:
Moltipliche, catena, pignoni, pulegge, forchetta deragliatore
Procedimento: imbevete un pennello medio (30) con wd-40 ma non sino a farlo gocciolare; facendo girare la trasmissione eliminate la morchia nera depositata su moltipliche e pignoni, ripetere anche facendo girare in senso contrario, ed avendo cura di pulire il pacco ed i denti della corona anche in senso tangenziale. Successivamente soffermatevi sulla catena, tenendovi sopra il pennello del quale si avrà cura di cambiare angolazion. Dopo qualche giro depositate il pennello ed imbevetene un secondo in sgrassatore bici o Svelto molto diluito e ripetete la operazione di cui sopra, senza tralasciare le puleggie e la loro gabbia e la gabbia deragliatore anteriore. Asciugate tutto con carta da ferramenta (rotolone) è vedrete tutto splendere, infine con una boccetta capovolta, facendo girare, oliate la catena all' altezza del pacco pignoni; ora non vi resta che asciugare l'olio in eccesso con un po' di carta, il quale non deve assolutamente gocciolare e/o imbrattare costose scarpe ed abbigliamento
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.448
7.867
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
pero nessuno risponde a tono, cioe dice come riconoscere a se pignoni usurati, prescindendo dalla misurazione con una catena "nuova".
I pignoni usurati hanno i denti consumati in cima e da un lato. Assomigliano alla pinna di un pescecane. Ci sono delle immagini su internet.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per fare un lavoro pulito, veloce ed efficace è consigliabile fare questi passaggi Su:
Moltipliche, catena, pignoni, pulegge, forchetta deragliatore
Procedimento: imbevete un pennello medio (30) con wd-40 ma non sino a farlo gocciolare; facendo girare la trasmissione eliminate la morchia nera depositata su moltipliche e pignoni, ripetere anche facendo girare in senso contrario, ed avendo cura di pulire il pacco ed i denti della corona anche in senso tangenziale. Successivamente soffermatevi sulla catena, tenendovi sopra il pennello del quale si avrà cura di cambiare angolazion. Dopo qualche giro depositate il pennello ed imbevetene un secondo in sgrassatore bici o Svelto molto diluito e ripetete la operazione di cui sopra, senza tralasciare le puleggie e la loro gabbia e la gabbia deragliatore anteriore. Asciugate tutto con carta da ferramenta (rotolone) è vedrete tutto splendere, infine con una boccetta capovolta, facendo girare, oliate la catena all' altezza del pacco pignoni; ora non vi resta che asciugare l'olio in eccesso con un po' di carta, il quale non deve assolutamente gocciolare e/o imbrattare costose scarpe ed abbigliamento

attenzione a che sgrassatori vari non penetrino dentro la catena, senno' si rovina irrimediabilmente (col tasto "ce5rca" trovate che ha buttato la catena per usare lo chanteclair). Da questo punto di vista il petrolio bianco - che e' un po' meno efficace come pulizia - e' molto piu' tranquillo, in quanto a sua volta lubrifica ed e' meno aggressivo
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
attenzione a che sgrassatori vari non penetrino dentro la catena, senno' si rovina irrimediabilmente (col tasto "ce5rca" trovate che ha buttato la catena per usare lo chanteclair[/B]). Da questo punto di vista il petrolio bianco - che e' un po' meno efficace come pulizia - e' molto piu' tranquillo, in quanto a sua volta lubrifica ed e' meno aggressivo


Riprendo questo vecchio messaggio. Io da anni sgrasso la catena con lo sgrassatore Chante Clair (prima avevo catena Shimano Ultegra, adesso Campagnolo Chorus) e non ho mai avuto problemi. Almeno... credo! Mi sembra che tutto funzioni bene... che problemi possono sorgere se "la catena si rovina irrimediabilmente" come scritto da te? Cosa succede e come ci se ne accorge?
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
con lo chante Clair ed altri sgrassatori non derivati dal petrolio, si possono usare benissimo, l'importante e' risciacquare abbondantemente con acqua e poi asciugarla con la pistola e compressore in modo che boccole e perni siano asciutti per poi accogliere il nuovo lubrificante.
ovviamente il metodo del compressore va' usato solamente sulla catena.


comunque, io ultimamente sgrasso a fondo la catena , la lavo e l'asciugo solamente una volta ogni mese o due...mi durano di piu' sgrassando con un panno intriso di sgrassatore autoevaporante solo in superfice senza agire sempre a fondo su boccole e perni, sulle mtb ho quasi raddoppiato la durata!


pensare che alcuni sgrassano la catena a fondo e poi né la risciacquano e tantomeno l'asciugano...e' la sua fine.