Garmin Connect e Garmin Express

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
124
10
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Anch'io ho il problema della velocità media in movimento più bassa della velocità media. Ho l'auto pausa disattivato, per cui, in caso di soste, fermo manualmente il Garmin 520 e riavvio manualmente quando riparto.

Questi i dati dell'ultima uscita:
Distanza 107,54 km
Tempo 5:08:39
Tempo in movimento 5:28:13
Tempo trascorso 5:56:35
Velocità media 20,9 kph
Velocità media in movimento 19,7 kph.

Praticamente i 20,9 kph sono calcolati sul Tempo, mentre i 19,7 kph sul Tempo in movimento.
A questo punto non capisco il significato del dato Tempo. Se il Tempo trascorso è l'intervallo da quando faccio partire per la prima volta la registrazione a quando salvo la corsa, e il Tempo in movimento è lo stesso intervallo diminuito dei periodi nei quali la registrazione è sospesa finchè questa non riparte, cosa rappresenta il Tempo, visto che è usato per calcolare la velocità media?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
io ormai non scrivo più da nessuna parte :wacko: è da 1 anno che scrivo,alle mie mail garmin italia ogni tanto rispondeva,adesso mi odieranno a morte,manco mi rispondono più :rosik:

Non ti odiano, credimi. Per odiare bisogna avere un minimo di cervello e l'elettroencefalogramma del personale addetto al supporto Garmin Italia e' completamente piatto. :wacko:

Ho spesso il sospetto che non siano neanche umani ma un (pessimo) software che risponde automaticamente "grazie di aver contattato ecc. ecc. ecc. faccia un bel reset e installi l'ultimo soft/firm ecc. ecc. ecc.) Questo QUALSIASI sia il problema lamentato.

Facendo credere di vivere negli States, ho avuto risposte piu' sensate e addirittura soluzioni :azz dalla Garmin di Olathe.

carlo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi, spulciando l'uscita di un amico, mi è capitato di modificare la visualizzazione dei grafici da SUL TEMPO a SULLA DISTANZA.
Ho notato che il grafico della salita è cambiato, con la visualizzazione sulla distanza la pendenza era più ripida.
Il mio amico mi ha detto che è una cosa normale, cambiando le coordinate, ma la strada sempre quella è, che ci metta un'ora o dieci minuti la pendenza (e il grafico) non dovrebbe cambiare.
Giusto, no?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Oggi, spulciando l'uscita di un amico, mi è capitato di modificare la visualizzazione dei grafici da SUL TEMPO a SULLA DISTANZA.
Ho notato che il grafico della salita è cambiato, con la visualizzazione sulla distanza la pendenza era più ripida.
Il mio amico mi ha detto che è una cosa normale, cambiando le coordinate, ma la strada sempre quella è, che ci metta un'ora o dieci minuti la pendenza (e il grafico) non dovrebbe cambiare.
Giusto, no?

No, la pendenza che vedi dipende dal valore massimo che hai in ordinata.

A parte che non vedi la pendenza ma i cambiamenti di quota.

Se ti alzi di 100 metri in un'ora vedrai una grafico con pendenza moderata se la tua uscita e' durata diverse ore, pendenza molto piu' accentuata se l'uscita e' di breve durata.

carlo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Due domande
1) ho visto che si puo settare la privacy, quindi se uno la imposta non c"e modo di vedere i sui allenamenti?
2) per vedere gli allenamenti non pubblici ci si puo "connettere" ma il soggetto non e' obbligato ad accettare e puo rifiutare-impedire?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No, la pendenza che vedi dipende dal valore massimo che hai in ordinata.

A parte che non vedi la pendenza ma i cambiamenti di quota.

Se ti alzi di 100 metri in un'ora vedrai una grafico con pendenza moderata se la tua uscita e' durata diverse ore, pendenza molto piu' accentuata se l'uscita e' di breve durata.

carlo

Ho avuto una lunga e appassionata discussione con l'amico via WhatsApp su questo fatto. Ho concluso che questo metodo di visualizzazione, per me, è una emerita stronxata. Per sapere che vado piano non ho bisogno che mi appiattisci il percorso. Lo so già da solo.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho avuto una lunga e appassionata discussione con l'amico via WhatsApp su questo fatto. Ho concluso che questo metodo di visualizzazione, per me, è una emerita stronxata. Per sapere che vado piano non ho bisogno che mi appiattisci il percorso. Lo so già da solo.

Non certo per difendere GC, che anche io reputo...:bleah:

Pero' sono molti i software che settano automaticamente il valore in ordinata e in ascissa in modo che il grafico abbia sempre le stesse dimensioni sulla pagina, sballando ovviamente la rappresentazione grafica.

Per sapere che vado piano non ho bisogno ne' del grafico e ne' del Garmin, ma mi diverto lo stesso :mrgreen::mrgreen:

carlo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho avuto una lunga e appassionata discussione con l'amico via WhatsApp su questo fatto. Ho concluso che questo metodo di visualizzazione, per me, è una emerita stronxata. Per sapere che vado piano non ho bisogno che mi appiattisci il percorso. Lo so già da solo.

Il fatto è che secondo me quello che conta è il grafico in funzione della distanza e non del tempo. Se ad esempio faccio 20km di salita e 20 di discesa quello in funzione del tempo mi inganna perchè naturalmente la discesa la farò più velocemente della salita e quindi sembra più ripida la discesa rispetto alla salita.

Io guardo sempre i grafici in funzione della distanza con overlay di velocità, FC, potenza o quanto mi serve in base a quello che sto valutando.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Il fatto è che secondo me quello che conta è il grafico in funzione della distanza e non del tempo. Se ad esempio faccio 20km di salita e 20 di discesa quello in funzione del tempo mi inganna perchè naturalmente la discesa la farò più velocemente della salita e quindi sembra più ripida la discesa rispetto alla salita.

Io guardo sempre i grafici in funzione della distanza con overlay di velocità, FC, potenza o quanto mi serve in base a quello che sto valutando.

Pero' (faccio l'avvocato del diavolo :mrgreen:) se voglio vedere a spanne e manazze la mia VAM mi serve il grafico in base tempo :-x:-x

carlo