Problema movimento centrale BB30 CAAD 10

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
ciao
posseggo anche io un caad 10 ed ho avuto il tuo stesso problema che un meccanico per caso è riuscito a risolvermi....
praticamente il rumore proveniva dagli sganci rapidi che sono di qualche decimo più piccoli della battuta del telaio e quando spingi sui pedali battono all'interno del mozzo proprio sulle forchette che li bloccano.
PRATICAMENTE NON HA FATTO ALTRO CHE INGRASSARE GLI SGANCI RAPIDI E TUTTI I RUMORI SONO SCOMPARSI.

Il problema adesso l'ho risolto, proveniva dalle ruote, dopo un'ingrassata generale tutto è tornato come prima.
 

noparino

Novellino
20 Settembre 2010
22
1
Montiano
Visita sito
Bici
merida
Ho il vostro stesso problema scricchiolio al mc .Ho già provato a sostituire due serie di cuscinetti senza risolvere, dopo un po' si ripresenta. Penso proprio per lo sfregamento tra scatola e parete esterna del cuscinetto. CONSIGLIO: provo ancora spendere 35 euro per dei skf e li incollo con loctite oppure vado diretto con un adattatore e guarnitura Shimano???
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho il vostro stesso problema scricchiolio al mc .Ho già provato a sostituire due serie di cuscinetti senza risolvere, dopo un po' si ripresenta. Penso proprio per lo sfregamento tra scatola e parete esterna del cuscinetto. CONSIGLIO: provo ancora spendere 35 euro per dei skf e li incollo con loctite oppure vado diretto con un adattatore e guarnitura Shimano???
lo dico da sempre , lavorate di carta abrasiva sula sede. andate a levare un nonnulla e il problema si risolve almeno per è successo cosi da 3 anni...
 

noparino

Novellino
20 Settembre 2010
22
1
Montiano
Visita sito
Bici
merida
lo dico da sempre , lavorate di carta abrasiva sula sede. andate a levare un nonnulla e il problema si risolve almeno per è successo cosi da 3 anni...

Si ma se il mio problema è lo stridio tra scatola è cuscinetto, se con carta abrasiva allargo per così dire la sede il problema a logica non può che peggiorare... se non sbaglio il tuo non era problema inverso che il cuscinetto era troppo strozzato?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma se il mio problema è lo stridio tra scatola è cuscinetto, se con carta abrasiva allargo per così dire la sede il problema a logica non può che peggiorare... se non sbaglio il tuo non era problema inverso che il cuscinetto era troppo strozzato?
di logica su come caxxo hanno fatto sta cosa e come poi non lhanno risolta non ce ne... il problema che entrando a pressione, non ceè abbsatanza tolleranza per permettere al cuscinetto di lavorare bene e di cosneguenza si ripercuote sulla scatola.... me ne sono accorto perche cazzarola , il cuscinetto nella sede strideva lavoravano male i cuscientti ...se lo levavo nelle mie mani andava da dio....dunque mi son deciso a levigare un po...determinare il po non so dirti.....non proprio poco...adesso il cuscinetto x capirci entra con una leggera martella di gomma prima dovevo necessariamente usare l'attrezzo...ripeto so 3 4 anni che va da dio....capisco la tua ritecenza, ma gua se qualora levighi troppo puoi cmq in caso andare a "rovinare" la sede in modo da creare delle piccole pretuberanze (si usava farlo con la moto) si usa il punteruolo ma poca roba pochissima, ma ripeto non dovresti arrivare a tanto...
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
di logica su come caxxo hanno fatto sta cosa e come poi non lhanno risolta non ce ne... il problema che entrando a pressione, non ceè abbsatanza tolleranza per permettere al cuscinetto di lavorare bene e di cosneguenza si ripercuote sulla scatola..

il problema di base è che gli accoppiamenti a filetto permettono un margine maggiore di errore nelle lavorazioni,con sta cag.ata degli accoppiamenti ad interferenza(sul MC di una bici intendo) devi tornire sui 2-3 centesimi di mm ed è ovvio che su grandi numeri troverai accoppiamenti maschio-femmina che o hanno gioco o son troppo "giusti",il problema credo risieda soprattutto nella tornitura del diametro interno del tubo della scatola sterzo(la controllerrano con il tampone ogni 100 pezzi se va bene,ma molto bene)
 
Ultima modifica:

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
lo dico da sempre , lavorate di carta abrasiva sula sede. andate a levare un nonnulla e il problema si risolve almeno per è successo cosi da 3 anni...

Oggi carta abrasiva sulla scatola, di due grane diverse.... poi incollato i cuscinetti con loctite. Se risolvo questa volta mi ubriaco, altrimenti guarnitura shimano...
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Prima di mettere della colla , e soprattutto prima di grattarlo con la carta abrasiva (processo non reversibile) va usato del lubrificante.
Grasso , in tutte le salse. Come volete, da tapparelle , al litio , al teflon.Alle brutte anche il lubrificante wet da catena va bene, o anche misto al grasso.
Grattare la sede può essere rischioso , capitemi , niente succede ma si rischia che inserendo un nuovo paio di cuscinetti si debba aggiungere del materiale sottile per bloccarli bene.
Cioè se non è fatto bene si rischia di pasticciare.
Mettere del grasso sulle parti di accoppiamento non costa niente.

E se proprio volete grattare qualcosa meglio farlo sui cuscinetti e non sul MC.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Quali sono gli adattatori che garantiscono l'assenza di scricchiolii?
È risolutiva la boccola Fsa che trasforma il bb30 in base?

Si , ma ti serve solo se devi montare delle guarniture PF 24 su movimento bb30.

Dal mio punto di vista se hai bb30 mettine una nativa.
Sono più leggere delle pf24 e almeno sulla carta più rigide.


Tutte le parti in accoppiamento soprattutto alluminio su alluminio potrebbero produrre scricchiolii.
È compito del meccanico o di chi lo monta assemblarli bene.
Se necessario potresti usare della pasta di montaggio , anche se nel MC non si usa di solito , se lo fai mettine poca solo dentro la scatola mc e non farla andare sul perno.
 
Ultima modifica:

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Io sulla mia supersix ho fatto montare fin da subito una guarnitura Ultegra con adattatori a pressione FSA, dopo circa 2000 km sono iniziati scricchiolii molto forti.
Il meccanico ha tolto gli adattatori FSA a pressione, ha inserito nel movimento centrale un adattatore Sram per creare la filettatura e ha avvitato le 2 calotte Shimano...da allora più di 20000 km senza alcun rumore.


Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Io sulla mia supersix ho fatto montare fin da subito una guarnitura Ultegra con adattatori a pressione FSA, dopo circa 2000 km sono iniziati scricchiolii molto forti.
Il meccanico ha tolto gli adattatori FSA a pressione, ha inserito nel movimento centrale un adattatore Sram per creare la filettatura e ha avvitato le 2 calotte Shimano...da allora più di 20000 km senza alcun rumore.


Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Si , con le calotte c'erano meno problemi di accoppiamento ed anche il montaggio / smontaggio era molto più facile.

Però nel complesso c'era più peso.
l'adattatore SRAM in ogni caso sempre deve averlo montato.
E o è fatto un poco meglio e richiede meno attenzione nel montaggio oppure il meccanico visto che era il secondo ci si sarà dedicato di più.

Gli scricchiolii sono una cosa antipatica , ma vi garantisco che con un poco di pazienza si risolvono tutti.
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Il risultato finale è questo, sicuramente avrò perso qualcosa in termini di peso e rigidità, ma ho guadagnato in rumori ed assenza di manutenzione, in 18.000/20.000 km non ho mai smontato e lubrificato il movimento, gira fluido e senza rumori.

20170821_065848.jpg 20171208_115218.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Si , con le calotte c'erano meno problemi di accoppiamento ed anche il montaggio / smontaggio era molto più facile.

Però nel complesso c'era più peso.
l'adattatore SRAM in ogni caso sempre deve averlo montato.
E o è fatto un poco meglio e richiede meno attenzione nel montaggio oppure il meccanico visto che era il secondo ci si sarà dedicato di più.

Gli scricchiolii sono una cosa antipatica , ma vi garantisco che con un poco di pazienza si risolvono tutti.

Sai dirmi come? Già provato tre coppie di cuscinetti diversi skf, fsa. Installati con apposita pressa, ingrassati, dentro fuori attorno, incollati loctite, carta abrasiva sulla scatola vedi sepica, messo tolto spessori serrato più e meno, invertito perno ingrassato ovunque. Dopo un po' lo scricchiolio in salita torna sempre... Su altra bici press fit ultegra mai un rumore....
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Sai dirmi come? Già provato tre coppie di cuscinetti diversi skf, fsa. Installati con apposita pressa, ingrassati, dentro fuori attorno, incollati loctite, carta abrasiva sulla scatola vedi sepica, messo tolto spessori serrato più e meno, invertito perno ingrassato ovunque. Dopo un po' lo scricchiolio in salita torna sempre... Su altra bici press fit ultegra mai un rumore....


OK.
Il press fit è di più facile montaggio rispetto al bb30 e corrispettivi 386 , right etc..

Quindi prova la pasta di montaggio.
Ma soprattutto accertati che il rumore provenga dal movimento centrale.
Controlla le valvole delle ruote (aggiungi della carta di spessore tra cerchio e valvola) , controlla gli sganci rapidi ed i cuscinetti delle ruote (ed anche il morsetto reggisella).

In alcuni casi , siccome i rumori vengono amplificati dal telaio che è cavo non si riesce sempre a capire da dove vengono.

Cambiando bici potresti non sentire alcun rumore non per colpa del movimento centrale.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
OK.
Il press fit è di più facile montaggio rispetto al bb30 e corrispettivi 386 , right etc..

Quindi prova la pasta di montaggio.
Ma soprattutto accertati che il rumore provenga dal movimento centrale.
Controlla le valvole delle ruote (aggiungi della carta di spessore tra cerchio e valvola) , controlla gli sganci rapidi ed i cuscinetti delle ruote (ed anche il morsetto reggisella).

In alcuni casi , siccome i rumori vengono amplificati dal telaio che è cavo non si riesce sempre a capire da dove vengono.

Cambiando bici potresti non sentire alcun rumore non per colpa del movimento centrale.

Ho già fatto millemila prove, cambiato ruote, sganci, ingrassati, cambiato pedali, tacchette, catena, lo fa anche in fuorisella.... Poi messa sui rulli e con un amico che ascoltava il rumore dice che proviene di sicuro dal m.c.
Pasta di montaggio non la conosco, ma usando la loctite direi che più di così ..