Nuova Garmin VIRB® XE

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Le nuove Garmin ViRB X e ViRB XE sono impermeabili e possono essere utilizzate durante le immersioni senza accessori aggiuntivi, inoltre sono dotate di diverse possibilità di fissaggio ed hanno dei controlli semplificati. Garmin le ha riempite di sensori e connessioni per registrare qualsiasi vostra attività con il massimo livello possibile di dettaglio. Troviamo accelerometro, GPS, giroscopio e la possibilità di visualizzare i dati provenienti da un sensore cardiaco o uno sport watch per rendere ancora più divertenti i vostri filmati. Entrambe le action cam registrano i filmati a 1080p, ViRB X a 30 frame al secondo mentre ViRB XE arriva a 60 frame al secondo. Quest’ultima inoltre è dotata del Pro Mode che permette di regolare in maniera più precisa i parametri di sistema, dal profilo dei colori all’esposizione. Entrambe le action camera saranno disponibili nel corso dell’estate al prezzo di 300$ per ViRB X e 400$ per ViRB XE.
 

pepedelgrillo

Novellino
25 Aprile 2014
19
0
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Classic Reparto Corse "Veloce" 1998 - Bianchi InfinitoCV Ultegra
non saprei, sulla carta non sembrano male, ma mi chiedo rispetto alla attuale Virb Elite quanto realmente aggiungano (impermeabilità e fattore di forma a parte)... oltre ad avere un prezzo maggiore :angrymod:
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
M'arriva in settimana, ho preso la Virb XE, ho anche una GoPro Hero 4 Silver, mi interessa il discorso dei dati forniti col gps interno, evita di fare un montaggio con le tracce .gpx del Garmin perché già tutto incluso col video praticamente, ed editabile al volo.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
M'arriva in settimana, ho preso la Virb XE, ho anche una GoPro Hero 4 Silver, mi interessa il discorso dei dati forniti col gps interno, evita di fare un montaggio con le tracce .gpx del Garmin perché già tutto incluso col video praticamente, ed editabile al volo.

Aspettiamo una recensione e confronto con la Gopro.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
M'arriva in settimana, ho preso la Virb XE, ho anche una GoPro Hero 4 Silver, mi interessa il discorso dei dati forniti col gps interno, evita di fare un montaggio con le tracce .gpx del Garmin perché già tutto incluso col video praticamente, ed editabile al volo.

Ciao,

riusciresti a fare un video comparativo registrato simultaneamente alla stessa risoluzione? Mi interesserebbe capire le differenze dell'ottica e come rispondono in condizione di controluce e bassa luminosità (non di notte ma i zone molto ombrose e cielo coperto).

P.S.: Io ho acquistato la XE
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao,

riusciresti a fare un video comparativo registrato simultaneamente alla stessa risoluzione? Mi interesserebbe capire le differenze dell'ottica e come rispondono in condizione di controluce e bassa luminosità (non di notte ma i zone molto ombrose e cielo coperto).

P.S.: Io ho acquistato la XE
Gopro venduta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ok, potresti dirci comunque le tue impressioni in merito alla qualità di ripresa?
Certo. Domenica poi dovrebbe esserci il mio video della Granfondo Bike Division di Peschiera del Garda pronto e lo posterò qua. Come qualità video e microfonica è senza dubbio un po' meglio la Gopro Hero 4 silver. Più dettagli. È la prima cosa che ho notato, secondo me. Però devo anche ammettere che finora ho solo registrato un paio di volte con tempo nuvoloso, cosa che sicuramente influenza la qualità dei dettagli. Comunque rimane ben dettagliata anche la Garmin Virb XE, e mi riferisco sempre al mio standard di registrazione che è a 1080p 60fps. La Virb è più pesante, di un po'. Ma esteticamente più bella e moderna. È impagabile comunque la funzione della telemetria abbinata al gps, su questo non ha rivali la Virb XE. Poi ha che non si appanna grazie ad un micro sacchetto apposito da inserire nel pannello frontale accanto alla micro sim, la Gopro invece soffre di questo quando c'è umidità oppure nebbia, si appanna e si vede poco, la Virb invece è sempre ok, ha l'ottica in vetro speciale ed è pure antipioggia. Riguardo all'audio però, anche se la Gopro Hero 4 riproduce meglio le basse frequenze, produce un rumore strano se viene collegato un caricatore esterno per aumentare la durata della batteria, infatti per limitare questo fenomeno dovevo avvolgere il cavo usb con del nastro isolante. Con la Virb invece nessuna vibrazione strana o audio alterato, registra quello che c'è attorno rimanendo sempre impermeabile, non coprendo i suoni. La Virb XE con una Micro sd da 128gb mi consente quasi 11 di registrazione, ottima. Ovviamente io registro in bici le mie granfondo collegando la Virb ad un caricatore portatile da 4400 mAh della Cellular Line. Come supporto manubrio uso il Barfly.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ah, una cosa che non mi piace è la stabilizzazione della Garmin Virb. Meglio fare senza ed agire in post produzione. Tanto è comunque una stabilizzazione software e mica ottica. Quindi la si può applicare in un secondo momento con programmi specifici o direttamente usare quella di YouTube.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ok, grazie per il feedback!

Non ti piace la stabilizzazione perché toglie in qualche modo qualità? O perché non ti sembra funzionare adeguatamente?

Per il resto anche a me sembra poco dettagliata per essere a 1080P e in controluce soffre un po'... La cosa strana è che invece se registri in modalità tall sembra molto più risoluta ma prende un campo visivo enorme! È come se il sensore fosse più grosso e a 1080 facesse il crop dell'immagine a 1440P.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ok, grazie per il feedback!

Non ti piace la stabilizzazione perché toglie in qualche modo qualità? O perché non ti sembra funzionare adeguatamente?

Per il resto anche a me sembra poco dettagliata per essere a 1080P e in controluce soffre un po'... La cosa strana è che invece se registri in modalità tall sembra molto più risoluta ma prende un campo visivo enorme! È come se il sensore fosse più grosso e a 1080 facesse il crop dell'immagine a 1440P.
Com'è la modalità tall? Devo ancora metterla in pratica. È tipo la "wide" della Gopro o la narrow?
Riguardo alla stabilizzazione non funziona adeguatamente, anzi, fa l'opposto. Sicuro di averla attivata ON durante la prova.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Com'è la modalità tall? Devo ancora metterla in pratica. È tipo la "wide" della Gopro o la narrow?
Riguardo alla stabilizzazione non funziona adeguatamente, anzi, fa l'opposto. Sicuro di averla attivata ON durante la prova.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ok, farò dei test con e senza stabilizzatore ;)

Non conosco le modalita della GoPro ma praticamente è più larga della wide e anche più alta... Provala e fammi sapere cosa ne pensi :)

Solo dall'ultima versione di Virb Edit si riesce a vedere i video a 1440P su Win7. Sto installando ora l'aggiornamento.

Con ilnlwttorw di windows non riesco neanche a vederli... Dovrei installare qualche altro software probabilmente ma se VE li legge ne faccio a meno.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ok, farò dei test con e senza stabilizzatore ;)

Non conosco le modalita della GoPro ma praticamente è più larga della wide e anche più alta... Provala e fammi sapere cosa ne pensi :)

Solo dall'ultima versione di Virb Edit si riesce a vedere i video a 1440P su Win7. Sto installando ora l'aggiornamento.

Con ilnlwttorw di windows non riesco neanche a vederli... Dovrei installare qualche altro software probabilmente ma se VE li legge ne faccio a meno.
Ma senza fibra ottica su scala nazionale almeno e con Lte ancora poco diffuso devi considerare, nel caso poi il tuo target è YouTube Italia (il mio lo è), che devi anche permettere all'utenza di vedere il tuo video senza generare troppo traffico in download. Quindi 1440p ok ma poi devi convertire in divx o tagliare bene gli fps.
Tutto sommato è un ottimo hardware standard come action cam questa Virb XE. Per la stabilizzazione non è un problema perché ripeto, tanto è software pure la sua interna, io la faccio dopo in post produzione e anche meglio. Registra scura, si. Ma anche questo, per me, non è un problema, sempre in post produzione o anche direttamente su YouTube editor si può sistemare e migliorare anche i dettagli quindi. Come vedi alla fine si arriva ai risultati della Gopro volendo, ma la Gopro per ora la telemetria col gps integrato se li scorda.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Lascia perdere per ora sopra i 1080p...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ho visto ora che in modalità tall si può registrare anche a 960P. Farò delle prove ma sono abbastanza convinto che in tall a 960P sarà più definito di wide a 1080P.

Se ti va prova anche tu ;)
A quanti fps sarebbe a 960p? 120?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk