Scelta bici ciclocross

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Io sulla mia ho il cambio 105, con corona monosync e non ho il guida catena....

Per ora tutto bene, per la nuova stagione monterò una corona anteriore Garbaruk con denti sempre monosync ma leggermente più lunghi...

..anche io usavo il 105... ora son passato all x9 di sram.. x avere una gabbia bloccabile..
..quando c è molto fango è tipico vedere la gabbia tendersi.. spero che questo aiuti..
...altra situazione tipica l accumularsi di fango ed erba tra i denti della corona.. che porta la catena a nn agganciare piu bene.. nn so se un guida catena aiuterebbe o favorirebbe solo un maggior accumulo in zona... e il difficile è trovarne uno che nn sia enorme e osceno (e meglio se nn costa un botto! ) ne conoscete?

=! =
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
la cannondale è una bella bici ma ha i foderi bassi molto stretti quasi come quella da corsa e se la usi nel fango e non hai una seconda bici non finisci la gara.

...ho avuto modo di guardare bene sia il SuperX che il crux.. che il mio vecchio tcx (senza la x nn è una bici da cross :mrgreen:) e beh si lo spazio laterale è pochino... ma nella mia piccola esperienza qlc garetta nel fango l ho fatta.. e beh i problemi nn li ho certo avuti per il passaggio ruota..


=! =
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
...ho avuto modo di guardare bene sia il SuperX che il crux.. che il mio vecchio tcx (senza la x nn è una bici da cross :mrgreen:) e beh si lo spazio laterale è pochino... ma nella mia piccola esperienza qlc garetta nel fango l ho fatta.. e beh i problemi nn li ho certo avuti per il passaggio ruota..


=! =
Beh oddio... il tcx (carbonio, non so in alluminio) non è poi cosi stretto li. Almeno con gomme da 33mm di spazio ce ne sta, sia laterale che dietro la scatola m.c.
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
SuperX
AGff5u.jpg


Tcx Alu 2011
sAmIqM.jpg


Crux
f0mVvJ.jpg


..il riferimento è una brugola da 6...

=! =
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Mi aggancio alla discussione in tema di rapporti...ho da poco acquistato una cx con monocorona da 38 e pacco pignoni 10v con scalatura 12/27...sono alle prime esperienze col cx, qui sicuramente c'è gente più esperta di me...che dite, va bene o dovrei montare rapporti più agili ancora?...;nonzo%
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Mi aggancio alla discussione in tema di rapporti...ho da poco acquistato una cx con monocorona da 38 e pacco pignoni 10v con scalatura 12/27...sono alle prime esperienze col cx, qui sicuramente c'è gente più esperta di me...che dite, va bene o dovrei montare rapporti più agili ancora?...;nonzo%

..sono gli stessi rapporti che uso io.. i pignoni piu piccoli nn li consumi poi molto (almeno in gara..) ma sempre meglio che certe combinazioni mostruose tipo 46/36..

=! =
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
..sono gli stessi rapporti che uso io.. i pignoni piu piccoli nn li consumi poi molto (almeno in gara..) ma sempre meglio che certe combinazioni mostruose tipo 46/36..

=! =

Grazie!! In effetti me ne sono accorto oggi quando ho battezzato la mia nuova cx su e giù per gli argini del Piave:-x:-x...devo dire che ho molto apprezzato la praticità della trasmissione monocorona, e credo di non aver mai usato i rapporti dal 12 al 15 ....:wacko:...ora sono in attesa di vedere quello che succede nelle gare! o-oo-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
SuperX
AGff5u.jpg


Tcx Alu 2011
sAmIqM.jpg


Crux
f0mVvJ.jpg


..il riferimento è una brugola da 6...

=! =
Sulla TCX Advanced ho misurato 1,4 mm di spazio libero tra copertone e fodero basso su entrambi i lati con copertone da 33. Non ho uma lunga esperienza di cross, ma con quello che mi è capitato in gara in questi 2 anni mi fa pensare che conti di più lo spazio libero dietro all'inserzione di m.c./tubo piantone, per non far intasare il fango misto a rami o erba. E che non ci siano sporgenze e/o ponticelli in quella zona.
Anche per questo mi son fatto il telaio nuovo :-) uploadfromtaptalk1444430830450.jpg
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Sulla TCX Advanced ho misurato 1,4 mm di spazio libero tra copertone e fodero basso su entrambi i lati con copertone da 33. Non ho uma lunga esperienza di cross, ma con quello che mi è capitato in gara in questi 2 anni mi fa pensare che conti di più lo spazio libero dietro all'inserzione di m.c./tubo piantone, per non far intasare il fango misto a rami o erba. E che non ci siano sporgenze e/o ponticelli in quella zona.
Anche per questo mi son fatto il telaio nuovo :-) Vedi l'allegato 136088

i ponticelli di sicuro non aiutano a sfangare ma se vadi la super x in foto anche la parte bassa di quel telaio sembra fatta per accumulare,oltre che frontalmente anche lateralmente e il fango dai fodero destro si riversa sulla trasmissione.stiamo parlando di condizioni estreme.....speriamo rare.buone gareo-o
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Mi aggancio alla discussione in tema di rapporti...ho da poco acquistato una cx con monocorona da 38 e pacco pignoni 10v con scalatura 12/27...sono alle prime esperienze col cx, qui sicuramente c'è gente più esperta di me...che dite, va bene o dovrei montare rapporti più agili ancora?...;nonzo%

anche io uso il 38 ma dietro ho 11/36 in gara non serve ma se la uso in allenamento non devo sempre scendere.se non patisci il salto tra un pignone e l'altro non è male o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
anche io uso il 38 ma dietro ho 11/36 in gara non serve ma se la uso in allenamento non devo sempre scendere.se non patisci il salto tra un pignone e l'altro non è male o-o
Interessante, io ho un cambio 105 a gabbia media, non so se possa digerire il 36, anche se parliamo di monocorona e quindi non ci sono gli inconvenienti della guarnitura doppia, pensi che possano esserci problemi per un 30 o 32?...o magari può tranquillamente digerire anche il 36?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
i ponticelli di sicuro non aiutano a sfangare ma se vadi la super x in foto anche la parte bassa di quel telaio sembra fatta per accumulare,oltre che frontalmente anche lateralmente e il fango dai fodero destro si riversa sulla trasmissione.stiamo parlando di condizioni estreme.....speriamo rare.buone gareo-o
Si si, infatti mi riferivi anche a quello, parlando di "sporgenze" :-)
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Interessante, io ho un cambio 105 a gabbia media, non so se possa digerire il 36, anche se parliamo di monocorona e quindi non ci sono gli inconvenienti della guarnitura doppia, pensi che possano esserci problemi per un 30 o 32?...o magari può tranquillamente digerire anche il 36?

il 105 non lo so purtroppo....va bene di sicuro lo sram x9 gabbia media sia su 10 che 11v ma credo serva il comando sram.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Sulla TCX Advanced ho misurato 1,4 mm di spazio libero tra copertone e fodero basso su entrambi i lati con copertone da 33. Non ho uma lunga esperienza di cross, ma con quello che mi è capitato in gara in questi 2 anni mi fa pensare che conti di più lo spazio libero dietro all'inserzione di m.c./tubo piantone, per non far intasare il fango misto a rami o erba. E che non ci siano sporgenze e/o ponticelli in quella zona.
Anche per questo mi son fatto il telaio nuovo :-) Vedi l'allegato 136088

sulla mia con copertone da 32 ho misurato 14 mm per parte e più di 25 avanti :rosik:
ma la mia é nuova ma costruita in modo classico ( a parte tubi e loro dimensioni generose)