Vesuvio da "NAPOLI Centrale"

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Salve a tutti, sono della provincia di Latina e vorrei organizzare un'escursione sul vesuzio con la bici da corsa.

L'idea era quella di arrivare a NAPOLI Centrale con il treno (bdc al seguito ovviamente...) e da lì fare un giro di un centinaio d Km che comprenda la scalata al Vesuvio.

Avrei bisogno di alcune info....

In primis il percorso da fare:
Quanti versanti ha il Vesuvio? Si deve salire e scendere dalla stessa parte?

Come ci posso arrivare da Napoli Centrale? Potete darmi indicazioni/traccia gps del giro che potrei fare? Se poss. fare una strada all'andata ed una al ritorno, non mi piace mlto rifare la stessa strada...

Il treno che vorrei prendere arriverà a Napoli Centrale alle 8:12 per poi ripartire alle 14:46. Credo che con i tempi ci stiamo dentro alla grande...
Se poi faccio presto, alla fine un giretto per Napoli non mi farebbe schifo...
Per ultimo se qualcuno di voi volesse accompagnarmi...
...potrei contraccambiare dalle mie parti o a Roma....

Grazie a tutti...

user_online.gif
 

SolidDave

Novellino
30 Maggio 2014
46
0
Campania
Visita sito
Bici
Kuota Kom
Non ci sono mai andato sul Vesuvio fin ora ma ho abitato a Napoli per un po, ti sconsigliò di partire da li .Piuttosto ti direi di arrivare a portici o torre del greco ( altri 20' di treno), da queste città sarebbe molto più comodo salire . Purtroppo cm ti dicevo fin ora non l'ho mai scalato, sono sicuro però che su strava trovi almeno 2 tracce differenti x arrivare fino al punto più alto pedalabile in bdc.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.888
16.186
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
la salita del vesuvio è di circa 10km ci sono due lati dove ti porta alla rotonda con una statua nel mezzo da li in poi la salita è a strada unica fino alla cima... cmq se mi dai un 10 minuti ti do le info necessarie o-o
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.888
16.186
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
qui trovi parte del percorso: https://connect.garmin.com/modern/activity/533519724

allora da napoli centrale prendi via galileo ferraris e ti immetti in direzione via argine
la salita di sanvito che preinizia per il vesuvio che ho fatto io parte dal lato del banco di napoli che troverai alla tua sinistra alla destra troverai un fruttivendolo quindi non potrai sbagliare...
la seconda strada parte da torre del greco, ma in questo caso solo se opti per l'ozpione che ti ha dato l'utente solidDave di arrivare in treno fino a torre del greco anzi che napoli centrale: da torre del greco imbocchi via enrico de nicola ed arrivi a via del vesuvio dove si congiungerà con la fine dell altra salita da sanvito troverai in mezzo alla rotonda una grossa statua finito questo preludio di salite da quel momento inizierai la salita per il vesuvio come potrai anche vedere dalla traccia garmin. fai lo zoom sulla mia traccia fino a trovare la stazione garibaldi cosi hai modo di orientarti meglio con le info che ti ho dato.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sali e scendi con la stessa strada ma sul profilo altimetrico la pendenza a scendere è diversa rispetto alla salita....quali sono le caratteristiche della salita?

E' che sull'asse "X" c'e' il tempo e non la distanza, come invece siamo abituati su Strava. In salita vai piano e in discesa vai forte, da cui l'apparente differenza di pendenza.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.888
16.186
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ciao Bikernat,

praticamente dalla stazione di Napoli centrale, andare e tornare, te la cavi con una 50ina di Km.

Sali e scendi con la stessa strada ma sul profilo altimetrico la pendenza a scendere è diversa rispetto alla salita....quali sono le caratteristiche della salita?


Grazie o-o

ciao andre.road,
dalla stazione al vesuvio a/r sono circa 43km
durante la salita fino in cima la strada ha varie pendenze dal 5% ad un max di 9% 10% con brevi tratti del 15% almeno cosi ricordo che mi segnava il garmin mentre la facevo, ci sono tratti pedalabili a tratti abbastanza duri, al primo punto dove si trova l'osservatorio si può volendo anche mettere un 52/53 perchè è in leggero piano ma solo per un breve tratto 500-600mt perchè poi si innalza di nuovo la pendenza, quasi alla cima si fa più dura sul finale, questo come caratteristica della salita del vesuvio che ho trovato personalmente le volte in cui l ho fatto.

per il profilo altimetrico non so bene come risponderti perchè non sono molto tecnico in questo, mi spiace :cry
cacciatorino può averti dato la giusta risposta
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E' che sull'asse "X" c'e' il tempo e non la distanza, come invece siamo abituati su Strava. In salita vai piano e in discesa vai forte, da cui l'apparente differenza di pendenza.

ciao andre.road,
dalla stazione al vesuvio a/r sono circa 43km
durante la salita fino in cima la strada ha varie pendenze dal 5% ad un max di 9% 10% con brevi tratti del 15% almeno cosi ricordo che mi segnava il garmin mentre la facevo, ci sono tratti pedalabili a tratti abbastanza duri, al primo punto dove si trova l'osservatorio si può volendo anche mettere un 52/53 perchè è in leggero piano ma solo per un breve tratto 500-600mt perchè poi si innalza di nuovo la pendenza, quasi alla cima si fa più dura sul finale, questo come caratteristica della salita del vesuvio che ho trovato personalmente le volte in cui l ho fatto.

per il profilo altimetrico non so bene come risponderti perchè non sono molto tecnico in questo, mi spiace :cry
cacciatorino può averti dato la giusta risposta

Grazie a entrambi. Il Connect in effetti non lo uso mai. Il Vesuvio - come l'Etna - una volta vorrei pedalarli. Grazie anche [MENTION=24530]anco[/MENTION] che ha aperto il 3D.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
per il profilo altimetrico non so bene come risponderti perchè non sono molto tecnico in questo, mi spiace :cry
cacciatorino può averti dato la giusta risposta

In effetti il problema era quello. Sulla videata del garmin connect puoi scegliere se visualizzare tempo o distanza: scegliento distanza i due tracciati in salita e discesa diventano uguali.
 

Allegati

  • garmin.jpg
    garmin.jpg
    54,9 KB · Visite: 36
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.888
16.186
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Grazie a entrambi. Il Connect in effetti non lo uso mai. Il Vesuvio - come l'Etna - una volta vorrei pedalarli. Grazie anche @anco che ha aperto il 3D.

figurati, è stato un piacere ;-)
magari caso mai organizzi un giorno, se vuoi ti faccio da cicerone e ti ci porto, anche se solo a vedere il tuo avatar... già mi spavento... sarà un distacco senza tempo che dovrai attendere molto tempo che termino fino in cima... le salite sono il mio punto debole...
o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
figurati, è stato un piacere ;-)
magari caso mai organizzi un giorno, se vuoi ti faccio da cicerone e ti ci porto, anche se solo a vedere il tuo avatar... già mi spavento... sarà un distacco senza tempo che dovrai attendere molto tempo che termino fino in cima... le salite sono il mio punto debole...
o-o

Sono corsaiolo, ma non sono il tipo che...ogni uscita è una gara

Ogni tanto passo a comprare pastiere e chili di sfogliatelle :asd:
Nel caso faccio un fischio o-o
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
la problematica che incontri dalla stazione centrale a via argine è la strada che è uno "schifo",mi spiego meglio sono tutti sanpietrini messi male,devi stare molto attento,finita via argine giri per Cercola e poi San Sebastiano.
 
Ultima modifica:

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Grazie molte per le info...

Ho visto che c'è una strada anche dalla parte opposta del Vesuvio, rispetto a quella dove è salito bikernat, non è praticabile con la bici da corsa?
No si potrebbe integrare al giro?

Comunque potremmo organizzare.....
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.888
16.186
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Grazie molte per le info...

Ho visto che c'è una strada anche dalla parte opposta del Vesuvio, rispetto a quella dove è salito bikernat, non è praticabile con la bici da corsa?
No si potrebbe integrare al giro?

Comunque potremmo organizzare.....

ciao anco...
ho dato un occhiata alla traccia solo che all'ultima curva che si fa prima dei 200 metri alla cima è chiusa non sbocca, quindi non incontra dall altra parte della salita con il punto in cui solitamente salgono i ciclisti infatti se noti la strada che menzioni è quasi in grigio e non in bianco... a me sembra essere la strada che parte dell'osservatorio ma non penso sia accessibile, in genere la strada che faccio è quella standard per tutti quelli che vanno sul vesuvio, invece ti posso dire che quasi arrivati alla cima si trova una deviazione sulla destra dove in genere si fermano i pullman turistici ed una volta l'ho fatta ma non sono arrivato fino in fondo perchè termina e finisce ed è una via panoramica in discesa che si affaccia sull altro lato, il fatto che mi sembra di capire è che hai i tempi limitati, quindi bisogna organizzarsi bene per farti rientrare nell'orario di rientro... o-o
 
Ultima modifica:

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
ciao anco...
ho dato un occhiata alla traccia solo che all'ultima curva che si fa prima dei 200 metri alla cima è chiusa non sbocca, quindi non incontra dall altra parte della salita con il punto in cui solitamente salgono i ciclisti infatti se noti la strada che menzioni è quasi in grigio e non in bianco... a me sembra essere la strada che parte dell'osservatorio ma non penso sia accessibile, in genere la strada che faccio è quella standard per tutti quelli che vanno sul vesuvio, invece ti posso dire che quasi arrivati alla cima si trova una deviazione sulla destra dove in genere si fermano i pullman turistici ed una volta l'ho fatta ma non sono arrivato fino in fondo perchè termina e finisce ed è una via panoramica in discesa che si affaccia sull altro lato, il fatto che mi sembra di capire è che hai i tempi limitati, quindi bisogna organizzarsi bene per farti rientrare nell'orario di rientro... o-o


Ciao "bikernat" e grazie dell'interessamento....
Con i tempi ci sono alla grande, come ho scritto all'inizio del post ho oltre 6 ore di tempo...
Io vorrei fare una scappata prima che venga freddo... anche infrasettimanale... se puoi/vuoi possiamo organizzare insieme...
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.888
16.186
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ciao "bikernat" e grazie dell'interessamento....
Con i tempi ci sono alla grande, come ho scritto all'inizio del post ho oltre 6 ore di tempo...
Io vorrei fare una scappata prima che venga freddo... anche infrasettimanale... se puoi/vuoi possiamo organizzare insieme...

per me va bene, anche se già adesso fa freddino li sopra, (quindi porta mantellina) e poi in discesa bisogna fare molta attenzione perchè con l'umidità diventa molto viscida e insidiosa la strada... tienimi aggiornato o-o