Fulcrum quattro

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho visto e toccato queste ruote che mi sembrano veramente ben fatte e anche esteticamente valide, che non guasta.
Poi ho guardato il peso e scopro che la versione in carbonio pesa circa 1600gr.
Ora io mi domando : ma non è che hanno messo dei piombini nel cerchio ?
Fare una ruota di medio profilo in carbonio che pesa +1600gr mi sembra un non senso. Poi magari sono io che ho la fissa delle ruote leggere, mentre in realtà non servono. Mi ricordo però quando sono passato da Cosmic 1650 gr a delle cineserie tubolari da 1200 gr e la vita ciclistica mi è cambiata non poco, soprattutto in salita.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ho visto e toccato queste ruote che mi sembrano veramente ben fatte e anche esteticamente valide, che non guasta.
Poi ho guardato il peso e scopro che la versione in carbonio pesa circa 1600gr.
Ora io mi domando : ma non è che hanno messo dei piombini nel cerchio ?
Fare una ruota di medio profilo in carbonio che pesa +1600gr mi sembra un non senso. Poi magari sono io che ho la fissa delle ruote leggere, mentre in realtà non servono. Mi ricordo però quando sono passato da Cosmic 1650 gr a delle cineserie tubolari da 1200 gr e la vita ciclistica mi è cambiata non poco, soprattutto in salita.

Le Fulcrum Quattro sono in alluminio al 100%. Non mi risulta che ci sia una versione in carbonio.

Ci sono comunque ruote miste alluminio/carbonio medio profilo piuttosto pesanti, perché praticamente sono delle ruote in alluminio basso profilo con una carenatura in carbonio. Le Mavic Carbon sono fatte così e pesano come una in alluminio.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Ho visto e toccato queste ruote che mi sembrano veramente ben fatte e anche esteticamente valide, che non guasta.
Poi ho guardato il peso e scopro che la versione in carbonio pesa circa 1600gr.
Ora io mi domando : ma non è che hanno messo dei piombini nel cerchio ?
Fare una ruota di medio profilo in carbonio che pesa +1600gr mi sembra un non senso. Poi magari sono io che ho la fissa delle ruote leggere, mentre in realtà non servono. Mi ricordo però quando sono passato da Cosmic 1650 gr a delle cineserie tubolari da 1200 gr e la vita ciclistica mi è cambiata non poco, soprattutto in salita.

Le Fulcrum 4 in carbonio pesano 1555g, peso che è in linea con tante altre ruote full-carbon per copertoncino con altezza profilo simile, soprattutto se escludiamo dal confronto le ruote di altissima gamma (visto che le Racing 4 con poco più di 1000€ si portano a casa)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Le mavic cosmic 40c e le marchisio f700 tanto per citarne due pesano uguale e costano pure di più...
Le full carbon per copertoncino pesano abbastanza, a parte alcuni casi particolari è difficile scendere sotto certi pesi.
Volendo comunque sempre in casa campagnolo ci sono le bora 35/50 o le fulcrum zero Carbon, sono più leggere ma il prezzo sale..
 
Ultima modifica: