brevetti permanenti per principiare: quali e dove?

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ciao a tutti,
obbligato dal furto della mtb "da lunghe distanze" (sigh!!) a rimanere entro il nastro d'asfalto o poco oltre, ho deciso di trasformare la tragedia in stimolo sperimentando un modo di andare in bici che mi affascina da molto tempo, ma che non ho mai approfondito: quello delle randonnée.
Non sono del tutto nuovo alle lunghe distanze e al pedalare ad oltranza, essendomi appassionato nell'ultimo anno -dopo essermi allontanato dalla mtb enduro- ai viaggi e alle gare in autosufficienza in mtb. Queste ultime hanno un formato in qualche modo simile alle randonnée: si tratta di percorsi spesso di diverse centinaia di km, da percorrere in totale autosufficienza, decidendo autonomamente quando e dove riposare e mangiare, tra strade bianche e sentieri. Ho comunque maggior esperienza nei viaggi, ma sempre di lunghe distanze percorse in autonomia si tratta...

Insomma, a questo punto volevo provare l'esperienza delle rando (la bici adatta ce l'ho pure, è una vecchia Daccordi anni '80 in acciaio montata con componenti di pochi anni fa e gomme da 28mm), ma ho visto che siamo a fine stagione e rimangono solo un paio di eventi, troppo vicini nel tempo e lontani geograficamente per parteciparvi.
So però che esistono anche i brevetti permanenti! Pensando che potesse essere una buona soluzione, ho dato un'occhiata sul sito Audax Italia trovando ben poco: qualcuno sa indicarmene altri? Se possibile non esageratamente distanti da dove abito (Firenze), perchè lavoro e bimba non è che concedano poi tantissimo tempo libero!
Grazie,
Ale
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao a tutti,
obbligato dal furto della mtb "da lunghe distanze" (sigh!!) a rimanere entro il nastro d'asfalto o poco oltre, ho deciso di trasformare la tragedia in stimolo sperimentando un modo di andare in bici che mi affascina da molto tempo, ma che non ho mai approfondito: quello delle randonnée.
Non sono del tutto nuovo alle lunghe distanze e al pedalare ad oltranza, essendomi appassionato nell'ultimo anno -dopo essermi allontanato dalla mtb enduro- ai viaggi e alle gare in autosufficienza in mtb. Queste ultime hanno un formato in qualche modo simile alle randonnée: si tratta di percorsi spesso di diverse centinaia di km, da percorrere in totale autosufficienza, decidendo autonomamente quando e dove riposare e mangiare, tra strade bianche e sentieri. Ho comunque maggior esperienza nei viaggi, ma sempre di lunghe distanze percorse in autonomia si tratta...

Insomma, a questo punto volevo provare l'esperienza delle rando (la bici adatta ce l'ho pure, è una vecchia Daccordi anni '80 in acciaio montata con componenti di pochi anni fa e gomme da 28mm), ma ho visto che siamo a fine stagione e rimangono solo un paio di eventi, troppo vicini nel tempo e lontani geograficamente per parteciparvi.
So però che esistono anche i brevetti permanenti! Pensando che potesse essere una buona soluzione, ho dato un'occhiata sul sito Audax Italia trovando ben poco: qualcuno sa indicarmene altri? Se possibile non esageratamente distanti da dove abito (Firenze), perchè lavoro e bimba non è che concedano poi tantissimo tempo libero!
Grazie,
Ale

ciao, dai un' occhiata anche a ciclofachiro, li ci sono spunti interessanti
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro

Ciao, io ho conosco questo brevetto permanente. questo il sito: www.grandtourrando.com
Stavo pensando di farlo con altri 3 amici.

Secondo me è proprio quello che cerchi. Le strade sono tutte indicatissime con cartelli (in metallo come quelli stradali). Inoltre le salite hanno ogni 1km cartello con indicato pendenza e km che mancano.
Fammi sapere cosa ne pensi!!
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
grazie a tutti e due e scusate se non vi avevo risposto! Purtroppo yahoo mail aveva messo l'avviso di citazione nella cartella spam...
Sono due ottime proposte!
Quella mugellana, anche se mi par di capire che non è esattamente un brevetto permanente classicamente inteso mi interessa perchè offre altri percorsi oltre a quello lungo da 214km, da affrontare anche una qualsiasi domenica così da conoscere un po' meglio il territorio, e perchè è proprio dietro casa mia!
L'altra invece è esattamente ciò che andavo cercando: un brevetto permanente non troppo lontano e non in zone alpine così da poterlo fare anche d'inverno.
Appena si rimette il tempo (due settimane di pioggia quasi quotidiana alla lunga scoraggiano...) mi farò il giro da 140km x 2500m d+ in Mugello, giusto per prendere confidenza, e appena riesco ad avere una giornata intera libera provo col percorso lungo.
Dopodichè penserò anche al GrandTourRando umbro.
In realtà, non avendo resistito a discapito delle ristrettezze economiche ad assemblarmi una gravel, avrei anche intenzione, se il tempo si rimette prima che arrivi il freddo vero, di fare un viaggetto di 3-4gg nel sud della Toscana sul percorso del Tuscany Trail, ma riuscirò a fare tutto quanto!
Grazie ancora, vi terrò aggiornati.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
grazie a tutti e due e scusate se non vi avevo risposto! Purtroppo yahoo mail
Grazie ancora, vi terrò aggiornati.

Ciao, io stavo cercando di organizzare per il brevetto umbro. Se vuoi compagnia fammi pure sapere quando hai deciso il giorno in cui farlo. Se ti servono consigli (es: come alloggiare per la notte se hai bisogno) conosco molti posti. A presto.