Grosso dubbio ancheggiamento pedalata

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Ciao. Ho un gran dubbio riguardo alla pedalata di mia moglie su bici da strada (argon 18 krypton).
L'utilizzatrice ha circa 50 anni, buona preparazione fisica (isef e maestra nuoto pilates ed altro...) ha avuto un problema con ernia discale lombare curato con successo da un mio amico medico posturologo.
Usa la bici sporadicamente con giri anche discretamente lunghi (50-100km) per ora con poche salite (per paura sua più che per scarso allenamento).
Il posizionamento è stato fatto col metodo retul quando ha comprato la bici.
Ora il problema: tiene una posizione quasi obbligata sui manicotti delle leve freno (per paura) e, senza variazioni importanti del posizionamento ancheggia tantissimo. Il dislivello sella manubrio è quasi zero ma la posizione mi sembra abbastanza aggressiva. Ho provato a spostare in avanti un cm la sella (troppo lunga?) e abbassarla di 2 o 3 mm (troppo alta?) ma non mi sembra che cambi molto.
Di solito non spinge rapportoni, ha il contapedalate e rimane sempre agile.
Siccome la schiena è quella che è e scende sempre con i dolori lombari alle spalle e al collo(anche penso per lo scarso allenamento alla posizione e per la tensione di usare poco la bici) cosa secondo voi devo fare per capire a cosa è dovuto questo grande ancheggiamento che ho paura possa farle male?
Grazie ciaoo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
disolito un eccessivo ancheggiamento è dovuto alla sella alta

però posta un foto fatta perpendicolare alla bici con i pedali ad 0re 6 magari qualche utente può aiutarti
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao. Ho un gran dubbio riguardo alla pedalata di mia moglie su bici da strada (argon 18 krypton).
L'utilizzatrice ha circa 50 anni, buona preparazione fisica (isef e maestra nuoto pilates ed altro...) ha avuto un problema con ernia discale lombare curato con successo da un mio amico medico posturologo.
Usa la bici sporadicamente con giri anche discretamente lunghi (50-100km) per ora con poche salite (per paura sua più che per scarso allenamento).
Il posizionamento è stato fatto col metodo retul quando ha comprato la bici.
Ora il problema: tiene una posizione quasi obbligata sui manicotti delle leve freno (per paura) e, senza variazioni importanti del posizionamento ancheggia tantissimo. Il dislivello sella manubrio è quasi zero ma la posizione mi sembra abbastanza aggressiva. Ho provato a spostare in avanti un cm la sella (troppo lunga?) e abbassarla di 2 o 3 mm (troppo alta?) ma non mi sembra che cambi molto.
Di solito non spinge rapportoni, ha il contapedalate e rimane sempre agile.
Siccome la schiena è quella che è e scende sempre con i dolori lombari alle spalle e al collo(anche penso per lo scarso allenamento alla posizione e per la tensione di usare poco la bici) cosa secondo voi devo fare per capire a cosa è dovuto questo grande ancheggiamento che ho paura possa farle male?
Grazie ciaoo-o


Abbassa la sella di 1cm prima che le salti fuori un'altra ernia!:bua:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
eh ci ho provato ma a sensazione dice di sentirsi le ginocchia in bocca...

C'è qualcosa di strano....;nonzo%

Dato che ha fatto un test biomeccanico....riesci a dirci che cavallo ha e a che altezza pedala??

P.S. Perchè poi pedala quasi senza dislivello??
Lo sai che soprattutto nei casi di problemi discali meno si carica sulla colonna ( e quindi con schiena NON eretta ma con un corretto dislivello) e meglio è ??
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Flyloo grazie, vedo stasera di recuperare la stampata coi dati a casa e domani magari la posto. Comunque il posizionamento è stato fatto prima dei problemi con la schiena. L'impressione è che sia un po' lunga, angolo femore schiena chiuso, schiena dritta secondo me acentuata dalla posizione avanzata quasi obbligata (per scelta).Ciao
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
dati del retul:

saddle height 657 mm (adesso è abbassata a 650)
saddle setback -14 mm
saddle angle -4°
frame stack 487mm
frame reach 378mm
handlebar reach (punta sella manubrio) 458mm
handlebar drop -49 (adesso manubrio alzato di 10 mm con spessore)
grip reach 599mm

knee angle flex 118°
knee angle ext 45°
knee forward of foot 19mm
hip angle closed 56°
hip angle open 103°
elbow angle 159°
hip vertical travel 42mm
back angle 41°

Altezza 162 cavallo 73,5 cm bici argon 18 krypton xxs pedivelle 170
ciao
 

Guarnitura

Novellino
3 Luglio 2012
48
0
Visita sito
Bici
Sab team edition naturino(prima) Trek Madone (dopo) Pinarello dogma 60.1 (adesso )
Ciao, secondo la mia esperienza la sella con le misure che hai postato dovrebbe essere tra i 63 e i 64 cm al max ...quindi fate le prove del caso è trovate la misura ideale tra questi parametri .
L attuale altezza a 65 è veramente alta ... Fosse alla giusta altezza non avrebbe ancheggiamento.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
con la foruma di hinault si trova 65, però se ancheggia mi sa che è troppo alta...abbassa...la sensazione di ginocchia in gola l'avvertirà nelle prima uscite dopo si abitua
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
[MENTION=60599]el bradipo[/MENTION]

dici che il posizionamento con Retul è stato fatto PRIMA dei problemi alla schiena, dunque ti domando: prima ancheggiava?

Se sì,
chi l'ha posizionata ha sbagliato fin dal principio

Se no,
ponendo che la bici sia ancora nella sua giusta regolazione e che la sella, le scarpe e i pedali siano i medesimi, allora è evidente che tua moglie ha ormai un atteggiamento posturale differente, volontario o involontario.
L'ernia al disco ti può cambiare totalmente la propriocezione, anche se operata e anche se curata.

Qui però entriamo in un campo delicato e credo che un forum non possa darti risposte concrete.
Come vedi ognuno può dire la sua: alza qui, arretra là, aumenta il dislivello ecc.... ma come si possono dare consigli di postura senza vedere dal vivo questa persona? (posto che a priori se ne abbiano le competenze mediche).

Stiamo parlando di una persona che ha avuto una patologia e il "fai-da-te" può addirittura peggiorare la situazione fino ad un punto di non ritorno.
Io, se fossi in te, rifarei il Retul parlando espressamente con il tecnico di questo ancheggiamento e portando i risultati del primo posizionamento per confronto.

Ovviamente presentando anche i referti medici della patologia.
E qui capisci subito se chi hai davanti ne capisce o ha solo fatto un corso sul metodo e lo applica da manuale.
 
Ultima modifica:

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Grazie a tutti. Pensavo anch'io di farle rifare il retul perchè anche per me la sua postura è cambiata (per paura o per diversa propriocettività magari) anche perchè, alza, abbassa così a caso posso fare più danni di adesso. Almeno col retul ho una base di partenza e un analisi della pedalata dinamica.
Prima secondo me ancheggiava molto meno. Non è stato variato niente (stese scarpe sella pedali manubrio.
La mia curiosità era data dal fatto di sapere se l'ancheggiamento ( che è più un movimento a otto non so se mi spiego, come se intraruotasse le ginocchia nella spinta) potesse essere dato anche da un'eccessiva lunghezza della distanza sella manubrio e non solo da un'errata altezza sella. Ciaoo-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Io abbasserei a 64,4 (se usi i pedali Keo) poiché la formula fa riferimento ai vecchi Delta che erano più alti.
Per quanto riguarda i dolori, soffro di cervicale e oltre ai dolori al collo avevo male in mezzo alle scapole e ho risolto allungandomi e aumentando il dislivello sella manubrio: per l'ernia, come sempre, ha ragione fylooo una posizione più distesa è meglio dato che le forze verticali si distribuiscono lungo tutta la colonna.

PS angolo sella 4°??? cioè la sella è inclinata in basso così tanto? che sella usa? poiché, a meno di selle particolari, non andrei oltre 1°.
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
niente look, pedali time, che mi sembra possano essere vicini ai keo più che ai delta. Sella selle italia slr inclinata un po' per via del patatame...o-o
é già lunga e bassa se la abbasso di più fà le cronometro...
In ogni caso ho già parlato per rifare il retul, per curiosità vi tengo aggiornati.Buona serata
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non vorrei sembrare insistente ma una foto non si può avere? onestamente senza vederla ma solo con i numeri è fin troppo complicato aiutarti
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
niente look, pedali time, che mi sembra possano essere vicini ai keo più che ai delta. Sella selle italia slr inclinata un po' per via del patatame...o-o
é già lunga e bassa se la abbasso di più fà le cronometro...
In ogni caso ho già parlato per rifare il retul, per curiosità vi tengo aggiornati.Buona serata
Secondo me l'errore è proprio lì: inclinare la sella in avanti funziona per i maschietti ma non per le fanciulle, anzi mi pare che sia proprio controindicato dato che la forma del bacino è diversa. Se è inclinata più di un grado in avanti andrai inevitabilmente a spostare peso su braccia, spalle e collo.
Io proverei prima a mettere la sella in bolla o al massimo con la punta abbassata di un paio di mm e vedere come va.

Per quanto riguarda l'altezza dei pedali, se vedi il link http://www.cyclecycle.info/pedal-stack-heights i modelli riportati sono tutti più bassi dei keo anche di un bel po': quindi dato che la formula cavallo*0,885 si riferisce a pedali di altezza 22 mm (delta) se i suoi avessero un'altezza 12,5 mm (RSX/Ti/RXE) dovresti sottrarre 1 cm.
o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
niente look, pedali time, che mi sembra possano essere vicini ai keo più che ai delta. Sella selle italia slr inclinata un po' per via del patatame...o-o
é già lunga e bassa se la abbasso di più fà le cronometro...
In ogni caso ho già parlato per rifare il retul, per curiosità vi tengo aggiornati.Buona serata

La deve tenere inclinata in avanti perchè è altissima di sella!:bua:
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
grazie a tutti, provo ad abbassare e vedere come và. Raddrizzo anche la sella (che è un slx e non una slr)poi vi dico.
L'impostazione me l ha fatta il tizio del retul perciò anche l'inclinazione della sella.
Per curiosità ho telefonato per vedere di rifare il posizionamento e mi ha risposto il padre (che comunque è sempre in negozio ad aiutare), gli espongo il caso e quando gli dico che vorrei controllare per via dell ernia comincia a incasinarsi dicendo che allora no, che il retul è fatto per gente sana, che non so se conviene farlo e via così... mi sa che vado da un altro....
Per la foto cerco di convincere la donna ma non prometto niente.Grazie dell'aiuto.
Ciao e buone pedalateo-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
grazie a tutti, provo ad abbassare e vedere come và. Raddrizzo anche la sella (che è un slx e non una slr)poi vi dico.
L'impostazione me l ha fatta il tizio del retul perciò anche l'inclinazione della sella.
Per curiosità ho telefonato per vedere di rifare il posizionamento e mi ha risposto il padre (che comunque è sempre in negozio ad aiutare), gli espongo il caso e quando gli dico che vorrei controllare per via dell ernia comincia a incasinarsi dicendo che allora no, che il retul è fatto per gente sana, che non so se conviene farlo e via così... mi sa che vado da un altro....
Per la foto cerco di convincere la donna ma non prometto niente.Grazie dell'aiuto.
Ciao e buone pedalateo-o
Secondo me c'è un sacco di gente che si improvvisa biomeccanico contando sull'aiuto dei software e delle riprese video con sensori, etc.: una persona esperta dovrebbe in primis sapere che uomini e donne sono diversi morfologicamente e non può applicare gli stessi principi per entrambi, così come dovrebbe chiedere se ci sono situazioni particolari da tenere in considerazione prima di stabilire che devo essere posizionato alto e avanzato come un pro di 25 anni che pianifica di fare una fuga nel finale di tappa e quindi ha bisogno di esprimere tutta la potenza in quegli attimi; ma lui si guadagna da vivere in quel modo e percorre 30.000 Km l'anno e se la cosa va in porto si guadagna un contratto coi fiocchi, cosa non vera per la maggior parte di noi amatori che magari non è manco interessato alle gare.

PS se si va a vedere le discussioni sul forum sull'assetto in sella fatto da biomec, la maggior parte di questi hanno un'altezza sella esagerata, sarà un caso??

PPS per la foto puoi nascondere il volto con un programma qualsiasi tipo Paint.