Scelta bici ciclocross

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
Buonasera a tutti,
come dal titolo ho il dilemma della bici da ciclocross, ho un budget massimo di 2000 euro ovvio che se spendessi meno sarei contento uguale eheh...
Ora vi propongo le varie opzioni che ho preso in considerazione:

Telaio Salsa el Mariachi in acciaio con forcella in carbonio cambio sramX7 ruote tubeless comandi cambio sram apex ruote xlc verrebbe una specie di mountain ibrida con manubrio da ciclocross...Prezzo 2000 euro

Telaio Niner rlt9 in alluminio con forcella in carbonio montata esattamente uguale alla Salsa...Prezzo 2000 euro

Haibike Noon 8.30 http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3867,25257,detail.html Prezzo 1600

Cannondale caadx 105 http://www.cannondale.com/nam_en/2016/bikes/road/cyclocross/caadx/caadx-disc-5-105 Prezzo 1500 euro

Cannondale caadx ultegra http://www.cannondale.com/nam_en/2016/bikes/road/cyclocross/caadx/caadx-ultegra-34271 Prezzo 2000 euro

IL mio dilemma è quale secondo voi ha il miglior rapporto qualità prezzo, conoscete il marchio haibike ??
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Ho inoltre pensato di dare magari dentro la bici da corsa una Giant tcr advanced 2 per prendere questa cannondale:
[url]http://www.cannondale.com/eur_it/2016/bikes/road/cyclocross/superx/superx-rival-cx1-34271[/URL]
per poi riuscirci a fare entrambe le discipline prendendo una coppia da ruote allestendole da strada...
Voi che dite potrebbe essere una mossa giusta o le gemotrie varierebbero troppo???

Il salto di prezzo da un modello e l'altro è dato per lo più dai freni idraulici o a disco meccanici. Ma io non gli ho mai provati e non so aiutarti. Se la usi per fare strada credo che siano molto meglio gli idraulici con dischi ventilati per evitare surriscaldamenti - gli stessi che stanno testando su strada i professionisti
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
Sono giunto a ridurre a due sole bici la mia scelta...
Pura ciclocross:
https://www.ridley-bikes.com/it/it/bikes/offroad/cross/x-night/88/x-night-50-disc-xni-02cs.html

Bici diciamo gravel:
https://www.ridley-bikes.com/it/it/bikes/allroad/x-trail/49/x-trail-c40-xtr-01cm.html

La mia decisione andrebbe a ricaedere su quella che secondo voi sarebbe più polivalente sia per usarla su strada che per ciclocross...
Siccome io di gemotrie del telaio delle bici da corsa non ne capisco mezza vorrei un vostro aiuto, perchè oltre alla bici prenderei anche un altra coppia di ruote dove metterci copertoni da strada, quale dei due tealio secondo voi sarebbe più polivalente??
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Sono giunto a ridurre a due sole bici la mia scelta...
Pura ciclocross:
https://www.ridley-bikes.com/it/it/bikes/offroad/cross/x-night/88/x-night-50-disc-xni-02cs.html

Bici diciamo gravel:
https://www.ridley-bikes.com/it/it/bikes/allroad/x-trail/49/x-trail-c40-xtr-01cm.html

La mia decisione andrebbe a ricaedere su quella che secondo voi sarebbe più polivalente sia per usarla su strada che per ciclocross...
Siccome io di gemotrie del telaio delle bici da corsa non ne capisco mezza vorrei un vostro aiuto, perchè oltre alla bici prenderei anche un altra coppia di ruote dove metterci copertoni da strada, quale dei due tealio secondo voi sarebbe più polivalente??

non mi sembra ci sia moltissima differenza tra le due a parte l'anteriore piu aperto e piu basso della x-night

tra le due sceglierei x-night .. il 50 lo puoi sempre montare ... anche se un 46/11 ed un 50/12 hanno lo stesso sviluppo metrico

ho fatto la tua stessa scelta avendo solo bici da ciclocross
ed utilizzate su strada anche in gara o-o
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
non mi sembra ci sia moltissima differenza tra le due a parte l'anteriore piu aperto e piu basso della x-night

tra le due sceglierei x-night .. il 50 lo puoi sempre montare ... anche se un 46/11 ed un 50/12 hanno lo stesso sviluppo metrico

ho fatto la tua stessa scelta avendo solo bici da ciclocross
ed utilizzate su strada anche in gara o-o

Come ti sei trovato facendo questo cambio??
Le gemotrie del telaio da ciclocross ti hanno penalizzato poi su strada??
Hai comprato un secondo set di ruote??
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Come ti sei trovato facendo questo cambio??
Le gemotrie del telaio da ciclocross ti hanno penalizzato poi su strada??
Hai comprato un secondo set di ruote??

l'unica differenza l'ho trovata in discesa nell inserimento in curva...
ma venivo da Sl4 e Time rxrs ...
se la bici da cross è di buon livello non sarai penalizzato su strada..

doppia bici da cx con doppio set di ruote o-o
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
l'unica differenza l'ho trovata in discesa nell inserimento in curva...
ma venivo da Sl4 e Time rxrs ...
se la bici da cross è di buon livello non sarai penalizzato su strada..

doppia bici da cx con doppio set di ruote o-o

Che ruote hai preso per allestirla con copertoni da corsa??
Scusami tutte queste domande ma vengo dalla mtb e mi sto affacciando ora al mondo della bdc...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Che ruote hai preso per allestirla con copertoni da corsa??
Scusami tutte queste domande ma vengo dalla mtb e mi sto affacciando ora al mondo della bdc...

non ce un gran mercato per ruote "disco" decenti senza svenarsi...
io ho utilizzato ( corro anche in mtb) le ruote da 29
sia ztr che ruote tubolari...
per montare i copertoncini da strada invece ho preso delle crossmax e messo su copertoncini da 23.. gonfiate a 8bar nessun problema..

Oppure assemblare delle ruote con mozzi disco ...e cerchi road..
con 300 euro ti fai una bella coppia anche leggera per la strada...

comunque sul forum ci sono discussioni in merito...o-o
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
non ce un gran mercato per ruote "disco" decenti senza svenarsi...
io ho utilizzato ( corro anche in mtb) le ruote da 29
sia ztr che ruote tubolari...
per montare i copertoncini da strada invece ho preso delle crossmax e messo su copertoncini da 23.. gonfiate a 8bar nessun problema..

Oppure assemblare delle ruote con mozzi disco ...e cerchi road..
con 300 euro ti fai una bella coppia anche leggera per la strada...

comunque sul forum ci sono discussioni in merito...o-o

Se con 300 euro me la cavo ci metto la firma... Te che bici hai preso??
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Se con 300 euro me la cavo ci metto la firma... Te che bici hai preso??

mozzi novatec convertibili tutti i standard..raggi sapim cerchi aluminio...
fai delle ruote sul 1,500 senza problemi ...e non ti sveni....

io ho una scott addict cx cantilever ed una no brand (flyxii 601) disk

tra le due come geometrie e guidabilità vince alla grande la no brand :mrgreen::mrgreen:

o-o
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
mozzi novatec convertibili tutti i standard..raggi sapim cerchi aluminio...
fai delle ruote sul 1,500 senza problemi ...e non ti sveni....

io ho una scott addict cx cantilever ed una no brand (flyxii 601) disk

tra le due come geometrie e guidabilità vince alla grande la no brand :mrgreen::mrgreen:

o-o
io mi sa che prenderò una delle 2 ridley sotto linkate perchè riesco ad avere un 25% di sconto sul prezzo finito e riuscirei ad avere un ottima bici, resta solo da decidere quale dei due telai prendere?!:cry
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
alla x-night basta mettere le ruote da strada e vai senza problemi.
Per la cronaca la settimana scorca Van Aert, fresco vincitore del CrossVegas, ha vinto una gara su strada ELITE con la sua Colnago Prestige a cantilever, per cui non vedo il problema ad usare la cx su strada. Cosa che faccio anche io regolarmente.
Più che tutto mi sembrano seghe mentali..
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
alla x-night basta mettere le ruote da strada e vai senza problemi.
Per la cronaca la settimana scorca Van Aert, fresco vincitore del CrossVegas, ha vinto una gara su strada ELITE con la sua Colnago Prestige a cantilever, per cui non vedo il problema ad usare la cx su strada. Cosa che faccio anche io regolarmente.
Più che tutto mi sembrano seghe mentali..

Può essere, a me hanno detto poco fa che se prendessi un telaio da ciclocross e gli montassi una coppia di ruote con copertoncini da strada mi potrebbe dare grossi problemi in discesa perchè avendo il carro posteriore più lungo tenderebbe a portarmi verso l'esterno della curva, ma dopo un paio di volte che si esce io credo che si cominci a prendere confidenza con la bici e questo non dovrebbe più succedere o sbaglio???
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Può essere, a me hanno detto poco fa che se prendessi un telaio da ciclocross e gli montassi una coppia di ruote con copertoncini da strada mi potrebbe dare grossi problemi in discesa perchè avendo il carro posteriore più lungo tenderebbe a portarmi verso l'esterno della curva, ma dopo un paio di volte che si esce io credo che si cominci a prendere confidenza con la bici e questo non dovrebbe più succedere o sbaglio???

Macché ....solo cavolate....
Quest anno un bel 5 posto in una gf con salita.... bici da cx peso 9.5 kg e scarpe da mtb.... In partenza mi guardavano con sarcasmo con le loro superbici stradali..poi guardano il numero.....
Vai tranquillo....e come ti hanno detto scegli bene i freni....
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
Macché ....solo cavolate....
Quest anno un bel 5 posto in una gf con salita.... bici da cx peso 9.5 kg e scarpe da mtb.... In partenza mi guardavano con sarcasmo con le loro superbici stradali..poi guardano il numero.....
Vai tranquillo....e come ti hanno detto scegli bene i freni....

Ahahahahah grande come freni preferirei quelli a disco idraulici...
http://www.cannondale.com/nam_en/2016/bikes/road/cyclocross/superx/superx-rival-cx1-34271

https://www.ridley-bikes.com/it/it/bikes/offroad/cross/x-night/88/x-night-50-disc-xni-02cs.html

Tra queste due quale scegliereste voi???