Copertoncini Veloflex Corsa 25

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho avuto un grosso problema con i veloflex da 25 mm, che anche a me risultano essere 24, forse anche meno, nonostante il canale da 17 mm, che la camera ci va troppo precisa e fa una piega all'interno, cosa pericolosissima. Dovrei acquistare camere più piccole
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho idea che essendo abbastanza artigianali non escano sempre uguali, magari dico una cacchiata, altrimenti non so spiegarmi questa differenza a parità di canale

Orco cane , ma la camera non ci va, mentre sugli altri ci va, vanno benissimo , ma per gonfiarli qualcosa ci vuole.
Non so se esistano camere molto piccole , ma con cerchi in full carbon ho un po paura
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Orco cane , ma la camera non ci va, mentre sugli altri ci va, vanno benissimo , ma per gonfiarli qualcosa ci vuole.
Non so se esistano camere molto piccole , ma con cerchi in full carbon ho un po paura

mah, cercare camere più piccole, ammesso che esistano, per montare uno specifico copertone non la vedo come una soluzione, cambierei copertone
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Anche io ho notato questa cosa della piega della camera d'aria nei Veloflex.

Ora non ricordo il modello che faceva piega, però l'avevo imputato al fatto che le camere che tengono il range 18-25 sono lievemente più ampie e questo, vista la conformazione e l'altezza ridotta dei Veloflex, creava problemi. In realtà anche con un range 18-23 poca poca piega si fa, ma le ho stirate bene all'interno del copertone prima di chiudere e quella lieve piega si è annullata, distribuendosi.

Alla fine la realtà è che il Veloflex Corsa è un 25 che alla fine può essere equiparato ad un 23, e come avete riscontrato in tanti anche su canali larghi 17 e poco oltre non diventa più dei 25 mm dichiarati.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.772
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Si sono un poco più leggere e più piccole delle camere normali. Fino ad ora tengono anche bene e non ho forato. Sulle bora ultra 35 copertoncino e veloflex da 25

ma neanche tanto più leggere, il giusto.
Con le super-light, tipo da 50-60gr, appena si consumavano un pochino i copertoncini era un filotto di forature
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Si sono un poco più leggere e più piccole delle camere normali. Fino ad ora tengono anche bene e non ho forato. Sulle bora ultra 35 copertoncino e veloflex da 25
può questa piega essere la causa di una frenata a saltelli ? chiedo questo perche in frenata la ruota anteriore della mia bdc ha questo 'sintomo' rendendo la bici inguidabile
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
può questa piega essere la causa di una frenata a saltelli ? chiedo questo perche in frenata la ruota anteriore della mia bdc ha questo 'sintomo' rendendo la bici inguidabile

Io usavo PC della Michelin da 25, poi appena sono passato sui Veloflex 25 il mecca di ha detto dimettere della camere leggermente più piccole.
Dovrei verificare, nel borsello sottosella ho delle camere normali ed alla prima foratura li proverò.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Orco cane , ma la camera non ci va, mentre sugli altri ci va, vanno benissimo , ma per gonfiarli qualcosa ci vuole.
Non so se esistano camere molto piccole , ma con cerchi in full carbon ho un po paura

Anche io ho notato questa cosa della piega della camera d'aria nei Veloflex.

Ora non ricordo il modello che faceva piega, però l'avevo imputato al fatto che le camere che tengono il range 18-25 sono lievemente più ampie e questo, vista la conformazione e l'altezza ridotta dei Veloflex, creava problemi. In realtà anche con un range 18-23 poca poca piega si fa, ma le ho stirate bene all'interno del copertone prima di chiudere e quella lieve piega si è annullata, distribuendosi.

Alla fine la realtà è che il Veloflex Corsa è un 25 che alla fine può essere equiparato ad un 23, e come avete riscontrato in tanti anche su canali larghi 17 e poco oltre non diventa più dei 25 mm dichiarati.

Per me questo della piega è un falso problema, dovuto semplicemente alla forma del copertoncino che non è 'preformato' ma è piatto e in fase di montaggio porovoca appunto questa pieghetta, sembra che la camera d'aria sia 'troppa'.
In realtà, se si distende bene la camera in fase di montaggio, una volta che si gonfia qualsiasi cosa che sembri una piega si distende e va a riempire bene il copertoncino. o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Sì e no un falso problema. Io mi ricordo che la smontai per scrupolo dopo due settimane e c'era il segno della piega nella camera d'aria. Quindi questa cosa dei saltelli che diceva @maurizzardi non è così improbabile. La mia era al posteriore e forse non la sentivo.

Quindi d'accordo che basta stenderla bene, ma non tutte le camere sono uguali. Quella che mi aveva fatto la piega alla fine l'avevo stesa il più possibile nella convinzione che una volta gonfia sarebbe andata in forma aumentando di volume. Ma in realtà...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi ero deciso a provare questi veloflex da 25, ma a leggervi mi state facendo cambiare idea...

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

provali, a basarsi solo su quanto si scrive sui forum non si dovrebbe mai provare nulla di nuovo perché mille problemi potrebbero essere in agguato ;-)

io li uso da un bel po', alternandoli a michelin, e salvo qualche foratura di troppo quando il post è un po' consumato, li trovo ottimi copertoncini e non ho avuto particolari problemi o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Mi ero deciso a provare questi veloflex da 25, ma a leggervi mi state facendo cambiare idea...

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

In realtà dovresti essere contento di avere più informazioni e sapere come comportarti. Il Veloflex va molto bene, l'unica accortezza è metterci camere da 18-23. Che sono poi quelle che vanno per la maggiore. Io l'ho montato venerdì al posteriore e non ricordo che camera fosse. Mi pare la Michelin Aircomp ultralight.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
provali, a basarsi solo su quanto si scrive sui forum non si dovrebbe mai provare nulla di nuovo perché mille problemi potrebbero essere in agguato ;-)

io li uso da un bel po', alternandoli a michelin, e salvo qualche foratura di troppo quando il post è un po' consumato, li trovo ottimi copertoncini e non ho avuto particolari problemi o-o
Infatti, provarli è l'unico modo per farsi un'idea! Ci sono troppi fattori in gioco, e di conseguenza è tutto molto soggettivo.
In realtà dovresti essere contento di avere più informazioni e sapere come comportarti. Il Veloflex va molto bene, l'unica accortezza è metterci camere da 18-23. Che sono poi quelle che vanno per la maggiore. Io l'ho montato venerdì al posteriore e non ricordo che camera fosse. Mi pare la Michelin Aircomp ultralight.
Ovvio che sono contento, altrimenti non vi leggerei! [emoji14] Era solo per dire che, leggendo la discussione fino a qualche giorno avevo deciso di provarli perché (durata a parte) se ne parla sempre bene...
Ora invece escono questi problemi che addirittura piegano la camera d'aria...
Ma era così per dire, credo che li proveró comunque!

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk