Selle- attacco oval o tondo

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Attualmente sulla bici ho una selle Italia SL, comoda ma pesantina... Vorrei andare su una Fizik Antares R1, bellissima, ma ha il telaio con l'attacco OVAL... Adesso la mia ha il tubo tondo fi7... Riesco a montare la fizik? La consigliate?

Come già ti ha risposto Sofia, dipende dal reggi-sella.
Per esperienza personale, ti posso dire che se hai una Trek Madone, con reggi-sella integrato dove il serraggio della forchetta della sella viene garantito da una piastra che agisce lateralmente, non comprare assolutamente questo tipo di sella: butteresti solo via i tuoi soldi.
Faccio un esempio concreto, che credo possa essere d'aiuto anche all'utente BrunoDM: la Wilier Cento1 SR è dotata di un reggi-sella integrato Ritchey che, a giudicare dalle foto, è simile al reggi-sella della mia Trek e quindi non dovrebbe essere in grado di ospitare selle con telaio ovalizzato; la Wilier GTR, con reggi-sella FSA, con due piastre di serraggio, una che agisce da sotto e l'altra da sopra, invece dovrebbe andare bene.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Faccio un esempio concreto, che credo possa essere d'aiuto anche all'utente BrunoDM: la Wilier Cento1 SR è dotata di un reggi-sella integrato Ritchey che, a giudicare dalle foto, è simile al reggi-sella della mia Trek e quindi non dovrebbe essere in grado di ospitare selle con telaio ovalizzato; la Wilier GTR, con reggi-sella FSA, con due piastre di serraggio, una che agisce da sotto e l'altra da sopra, invece dovrebbe andare bene.

Dici? Non so', io vorrei essere certo perchè come dicevo (e ripeto sempre) per me *provare=comprare* visto che i negozietti in loco non c'hanno nulla...
Cmq la mia bici non è esattamente la GTR ma la Granturismo senza gtr o gts :-), e... ok sarà forse simile o identica per certi aspetti, ma piccole differenze cmq credo ci siano. Ebbene, metti che risiedono tutte nel reggisella... son fregato :-)
Il reggisella che ho io è esattamente questo
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Dici? Non so', io vorrei essere certo perchè come dicevo (e ripeto sempre) per me *provare=comprare* visto che i negozietti in loco non c'hanno nulla...
Cmq la mia bici non è esattamente la GTR ma la Granturismo senza gtr o gts :-), e... ok sarà forse simile o identica per certi aspetti, ma piccole differenze cmq credo ci siano. Ebbene, metti che risiedono tutte nel reggisella... son fregato :-)
Il reggisella che ho io è esattamente questo

Secondo me, col tuo reggi-sella non ci dovrebbero essere problemi.
La discriminante è il modo in cui viene assicurato il serraggio della forchetta della sella.
Sulla mia Madone, non posso montare reggi-sella col telaio ovalizzato. Lo so perché l'ho provato di persona. Infatti, sul modello di Madone in mio possesso, il reggi-sella è costituito da due piastre che premono lateralmente, da destra e da sinistra sul telaio della sella; quest'ultimo, essendo ovalizzato risulta troppo grande per gli alloggiamenti sulle piastre.
Ecco quello che intendo:

http://www.ciclimattio.it/public/catalogo/210293.jpg

Sul tuo reggi-sella, diversamente, siccome il serraggio è dato da due piastre che agiscono da sotto e da sopra, problemi non ce ne sono, visto che la larghezza dei tubi della forchetta della sella è sempre standard, mentre varia l'altezza.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Grazie, spiegazione chiara e rassicurante :-)

Non c'è di che.
Io stesso ho avuto lo stesso problema. Tempo fa avevo comprato una Selle Italia, la Flite Team Edition, che a differenza della Flite Gel Flow che uso adesso ha il telaio ovalizzato.
Ci ero rimasto molto male nel vedere che non si adattava alla mia Madone. D'altronde, quella del telaio ovalizzato di una sella è una di quelle sottigliezze a cui difficilmente si presta attenzione, almeno sino a quando non ci si accorge di aver commesso un errore.