CRAMPI !! Che fare...

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Nell'uscita di oggi ho visto le stelle a ciel sereno anch'io!!! Certo, non ho un eccellente allenamento e quindi con questo caldo ed un po' di sforzo in più eccoli che arrivano!!! Però mi chiedevo, per arricchire l'acqua nella borraccia di sali minerali cosa posso metterci? Vale a dire vorrei usare qualcosa di puramente naturale ed evitare pastiglie o quant'altro???
Ho letto in qualche altra discussione di qualcuno che usa metterci del miele!!! Oltre per la ripresa delle forze, servità anche a prevenire i crampi???;nonzo%
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Nell'uscita di oggi ho visto le stelle a ciel sereno anch'io!!! Certo, non ho un eccellente allenamento e quindi con questo caldo ed un po' di sforzo in più eccoli che arrivano!!! Però mi chiedevo, per arricchire l'acqua nella borraccia di sali minerali cosa posso metterci? Vale a dire vorrei usare qualcosa di puramente naturale ed evitare pastiglie o quant'altro???
Ho letto in qualche altra discussione di qualcuno che usa metterci del miele!!! Oltre per la ripresa delle forze, servità anche a prevenire i crampi???;nonzo%
Io la penso come te sulle cose naturali. In bici bevo solo acqua e reintegro i sali con molta frutta e verdura cruda, noci, pistacchi, albicocche disidratate.
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Quest'anno è già la quarta volta che mi capita (solo in gara, e non in tutte).
Verso la fine di una discesa lunga (parlo di almeno una decina di km) compaiono (senza segni premonitori) fastidiosi crampi localizzati esclusivamente nella muscolatura dell'interno coscia, fra il ginocchio e l'elastico dei pantaloncini.
I crampi possono venire per tanti motivi, non ultimo un raffreddamento del muscolo (es. dopo una discesa lunga).
Non so quanto sia producente, in questo caso, assumere troppi sali minerali.... ;nonzo%
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Io la penso come te sulle cose naturali. In bici bevo solo acqua e reintegro i sali con molta frutta e verdura cruda, noci, pistacchi, albicocche disidratate.

Quindi tu in genere ti porti della frutta secca? Non conosci qualcosa da mettere nell'acqua? e del miele sai qualcosa?

I crampi possono venire per tanti motivi, non ultimo un raffreddamento del muscolo (es. dopo una discesa lunga).
Non so quanto sia producente, in questo caso, assumere troppi sali minerali.... ;nonzo%

In effetti, pensandoci, potrebbe essere stata questa la causa dei miei crampi!!! Ed in questo caso come mi devo comportare?? Cosa assimilare per farli scomparire?
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
In effetti, pensandoci, potrebbe essere stata questa la causa dei miei crampi!!! Ed in questo caso come mi devo comportare?? Cosa assimilare per farli scomparire?

A me vengono SOLO per questo motivo, e se qualcuno ci dice come fare risolverà il problema a 2 persone !! :mrgreen:
L'unico rimedio che utilizzo sono un paio di gambali corti (o ginocchiere) che utilizzo fino a stagione inoltrata nel caso di gare con temperature a rischio.... :mrgreen:
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Quindi tu in genere ti porti della frutta secca? Non conosci qualcosa da mettere nell'acqua? e del miele sai qualcosa?

In effetti, pensandoci, potrebbe essere stata questa la causa dei miei crampi!!! Ed in questo caso come mi devo comportare?? Cosa assimilare per farli scomparire?
Le albicocche essiccate me le porto dietro qualche volta e anche le banane, per il resto reintegro prima e dopo. Del miele sono un assiduo consumatore ma non ne so nulla per quanto riguarda i crampi.

Cercate di muovere le gambe (anche a vuoto) in discesa per non farle raffreddare, rilanciate (anche piano) dopo le curve
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
L'unico rimedio che utilizzo sono un paio di gambali corti (o ginocchiere) che utilizzo fino a stagione inoltrata nel caso di gare con temperature a rischio.... :mrgreen:

Ci avevo pensato anch'io, solo che questa mattina alle 7.30 mi son detto 'ma siamo in estate, fa caldo!!!'...bhe, come non detto!! Arrivo in un paese vicino, sono in discesa e comincia a tirare un vento davvero freddo!!! Non pensavo di trovarmi in una situazione del genere a fine agosto!!!
La cosa strana è che i crampi mi sono venuti dopo aver fatto ben due bei tratti in salita...non subito dopo aver finito la discesa e ripreso la salita!!! Davvero strano! Sarà normale?;nonzo%
 

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
0
roma
Visita sito
Bici
scott addict
anche io con questo caldo ho qualche problema.i muscoli tendono a contrarsi..giusto qualche accenno di crampi che pero' non mi fa stare tranquillo e non mi fa allenare per bene.

Sto cercando di prendere magnesio in fialette,e altri sali minerali(sempre da integratori).Poi cerco di bere tanto e mangiare verdure.

Un utile contenitore di sali è il MELONE.Buonissimo tra la'ltro...

solo che nonostante tutto continuo a sentire le gambe legate....aspetto con ansia la fine di questo caldo
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Durante la discussione se ne sono dati molti consigli per prevenire o comunque minimizzare la sopraggiunta di crampi, però volevo chiedervi:
sono due giorni che a causa crampi ho i polpacci indolenziti, anzi questa mattina il sinistro mi faceva abbastanza male infatti ho dovuto rimandare l'uscita di oggi a domani! Ci ho messo, ieri sera, della pomata per traumi, dolori articolari e muscolari solo che il dolore persiste! Voi in questi casi usate qualcosa di specifico o qualche accorgimento?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Un utile contenitore di sali è il MELONE.Buonissimo tra la'ltro...
Grazie ad una iper-produzione dell'orto son circa 3 settimane che vado avanti ad una media di 1/1.5 meloni al giorno ;-)
sono due giorni che a causa crampi ho i polpacci indolenziti, anzi questa mattina il sinistro mi faceva abbastanza male infatti ho dovuto rimandare l'uscita di oggi a domani! Ci ho messo, ieri sera, della pomata per traumi, dolori articolari e muscolari solo che il dolore persiste! Voi in questi casi usate qualcosa di specifico o qualche accorgimento?
Di solito uno o più giri di defaticamento (ad andatura blanda su percorso facile) di un'oretta o poco più sono molto utili per recuperare dal punto di vista muscolare.
Ad esempio dopo la Oetztaler (ultimi 50 km con crampi) per 3 giorni facevo quasi fatica a camminare (soprattutto a scendere le scale) mentre pedalare (senza spingere) non era affatto un problema; anzi, è stato di grande aiuto. :asd2:
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Di solito uno o più giri di defaticamento (ad andatura blanda su percorso facile) di un'oretta o poco più sono molto utili per recuperare dal punto di vista muscolare.
Ad esempio dopo la Oetztaler (ultimi 50 km con crampi) per 3 giorni facevo quasi fatica a camminare (soprattutto a scendere le scale) mentre pedalare (senza spingere) non era affatto un problema; anzi, è stato di grande aiuto. :asd2:

In effetti avevi ragione, oggi ho fatto una breve uscita di 34Km ad andatura moderata e devo dire che il dolore ai polpacci,dopo l'uscita, si era molto attenuato! Faceva un freddo cane e non mi son venuti i crampi,si vede che mi stò temprando!:mrgreen: Più che altro ho bevuto molto e dopo circa ogni 4-5 Km di salita ho mangiato delle caramelle al miele! Devo dire che tirano davvero su!

Grazie ancora!o-o
 

leolus

Pignone
14 Agosto 2007
187
5
Campiglia M.ma (Cafaggio)
Visita sito
come intregrazione pre e post gara o pre e post allenamento tosto,per non far insorgere i crampi, il mio dottore generico (e prep sportivo),mi ha prescritto il Fluimucil 600 cl oppure la acetilcisteina eg,che non sono altro che integratori a base di acido citrico,sodio bicarbonato e leucina.una pastiglia al giorno nei periodi caldi e durante il periodo gare come regola,se invece dopo una gara sono troppo lesso allora 2 al dì per 3-4 giorni per poi tornare ad una pastiglia giornaliera.

io mi stò trovando molto bene,molto meglio dei sali che invece di aiutarmi mi fanno venire sempre più sete!!!
poi nella 2à borraccia moaltodestrine da prendere da metà gara-allenamento in poi
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
ieri in una medio fondo (premetto che io faccio normalmente gare in circuiti 50/60 km)dopo la prima salita fatta a tutta quindi dopo circa 80 km..giù dalla discesa sono spuntati...interno coscia,zona dietro dove termina il pantaloncino...grazie al vecchio trucchetto dell'acqua fredda nelle gambe ho tamponato riuscendo a non fermarmi, poi è ripresa la seconda salita e tutto ok anzi l'ho fatta pure fuori soglia tirando il mio gruppetto senza grossi problemi, poi in volata alla fine mi sono ritornati ma ho resistito...

non penso alla disidratazione ma forse non essendo abituato a fare gare del genere un accumulo notevole di acido in salita ( ho fatto la salita tutta a 190battiti o quasi) quindi fuori soglia di parecchio, e probabilmente il mio fisico dopo la discesa non è riuscito a smaltire l'acido....

un parere di un esperto scioglierebbe un dubbio notevole...disidratazione non credo....
poco allenamento...(10.000 km quest'anno e nelle ultime due settimane che ero in ferie ho macinato parecchia salita)...unica risposta è la non abitudine a fare gare in salita e distanze oltre i 60 km in corsa....che ne pensate?