Art. 25 del regolamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
In questo 3d:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=223144

...chiedo che venga cancellato il mio account e mi viene risposto che io non conosco l'articolo in oggetto.
Posso sapere cosa dice questo articolo.
Insomma, perchè non posso essere cancellato (assieme ai miei thread)?
Per favore, spiegatemi il motivo.
Ho provato ad aprire la pagina della registrazione ma non trovo questo benedetto articolo...bho?;nonzo%
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
In questo 3d:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=223144

...chiedo che venga cancellato il mio account e mi viene risposto che io non conosco l'articolo in oggetto.
Posso sapere cosa dice questo articolo.
Insomma, perchè non posso essere cancellato (assieme ai miei thread)?
Per favore, spiegatemi il motivo.
Ho provato ad aprire la pagina della registrazione ma non trovo questo benedetto articolo...bho?;nonzo%

PRINCIPI FONDAMENTALI

1. Il forum è un luogo virtuale di proprietà di Davide Fumagalli (vedere note legali), il cui libero accesso è consentito a condizione che gli utenti accettino il presente regolamento e, in ogni caso, si mostrino rispettosi delle idee altrui.
2. Qualunque divieto, obbligo, diritto o dovere, onere o facoltà riconosciuto all’utente è finalizzato a regolare il corretto e ordinato svolgimento della comunità virtuale.
2.A. Il Forum NON è l'erogazione di un servizio, ma l'entusiastico e volontario impegno di tanti appassionati come VOI.
----------
STRUTTURA DEL FORUM
3. Il forum è gestito dall’amministratore Davide Fumagalli e da alcuni collaboratori del forum. I gestori del forum possono essere affiancati dai moderatori di sezione, scelti ad esclusiva discrezione dei gestori. Ogni questione inerente i rapporti tra lo staff esula la competenza del forum.
4. Il forum è composto da sezioni tematiche ed una a tema libero (area libera di discussione) il cui scopo è quello di contenere i messaggi di interesse comune agli utenti, diretti o provenienti dai gestori.
----------
I MODERATORI
5. Ogni sezione è posta sotto la diretta responsabilità di uno o più moderatori, che ne garantiscono il sereno e buon andamento, e che rispondono del proprio operato solo ai gestori del sito o a chi facente veci
6. I moderatori operano secondo buon senso, sulla base ed in rispetto del presente Regolamento del Forum e delle singole direttive ricevute dai gestori.
7. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dai gestori. E' sempre consentito chiedere spiegazioni in ordine al loro operato, esclusivamente in forma privata.
8. I moderatori non sono tenuti ad essere esperti del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.
----------
NORME DI COMPORTAMENTO
9. L’utente deve comportarsi secondo i criteri di buon senso, buona fede e di c.d. "netiquette".
9b. E' richiesta una discreta conoscenza della lingua italiana, per il corretto interdialogo tra gli utenti
10. L’utente deve evitare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum (è sua premura cercare di comprederlo prima di scrivere o informarsi comunque prima), contrari al buon costume ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, discussioni riguardanti la pedofilia.
11. In ogni caso è consigliabile limitarsi a leggere il forum per almeno qualche giorno così da comprendere gli argomenti e i metodi con i quali si usa comunicare nella comunità.
12. Prima di inviare messaggi usare la funzione di ricerca interna, anche utilizzando sinonimi, per trovare la soluzione a problemi simili o analoghi, eventualmente già pubblicata.
13. Evitare di pubblicare messaggi duplicati in una stessa o in diverse sezioni. Prima di inviare messaggi verificare la sezione competente per l’argomento. In caso di dubbio, è consigliabile chiedere chiarimenti in forma privata ai moderatori di sezione.
14. Ogni messaggio deve essere sintetico e deve descrivere in modo chiaro e diretto il problema che si vuole sottoporre. I messaggi pubblicati nelle sezioni tecniche, dove previsto, devono contenere i prefissi (tag) come indicato in ogni singola sezione.
15. Non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, ma limitarsi ad evidenziarne i passi salienti.
16. Non divagare rispetto all'argomento trattato.
17. Ogni diatriba personale deve essere risolta in forma privata.
18. Gli utenti dovrebbero segnalare al moderatore di sezione ogni infrazione riscontrata al regolamento tramite l'apposito link.
----------
DIVIETI
- In generale –
19. È fatto divieto di ledere, con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma, la reputazione dei membri del forum.
20. È vietato condurre "guerre di opinione", o dare seguito a flames polemici.
21. È vietato pubblicare messaggi al solo fine di prendere le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione, senza apportarvi un contributo costruttivo.
22. È richiesto di non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali; chi scrive è tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
23. Salvo che nella sezione "area libera di discussione", è vietato pubblicare messaggi frivoli, e comunque che esulano l’interesse generale.
24. È fatto divieto di pubblicare messaggi inerenti eventuali problemi riguardanti o di competenza esclusiva dello Staff, comprese le contestazioni circa le sanzioni adottate per la violazione delle norme del presente Regolamento.
25. È fatto divieto di richiedere la cancellazione di account o di singoli messaggi. E' vietato inoltre aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. o la riapertura di un topic simile
26. E' fatto divieto di registrarsi con più utenze contemporaneamente ----------
CONTENUTO DEI MESSAGGI
27. È fatto divieto di pubblicare messaggi contenenti:
a) Propaganda politica o proselitismo a favore di qualunque corrente politica o religiosa.
b) offese o pretese di superiorità o inferiorità di razza, nazionalità, opinioni religiose, o politiche, sesso, professione, condizioni personali e sociali;
c) critiche in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria o denigratoria contro OGNI religione;
d) messaggi contenenti atteggiamenti o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff o di alcuno dei suoi membri;
e) incitamento al mancato rispetto del presente regolamento;
f) Materiale, o richiesta dello stesso, anche tramite link, contrario alle norme di legge vigenti, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, c.d. “crack”, codici seriali di software commerciali, link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul diritto d'autore, informazioni sulle modalità per violare la sicurezza di reti o archivi, violare la privacy di altri utenti della rete, compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi maligni (virus, trojan horses, ecc.); qualunque tipo di consiglio atto a frodare la dogana o l'erario per aquisti di materiale e componenti all'estero
g) Immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi della comune sensibilità.
28. È vietato pubblicare il contenuto di messaggi privati - siano essi messaggi privati del forum (MP), di posta elettronica o di altra natura - senza il permesso dell'autore e di eventuali terzi coinvolti o citati nel messaggio.
29. Non pubblicare messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito (c.d. spam).
----------
SANZIONI
30. Le sanzioni sono adottate a discrezione di ogni singolo moderatore, anche di concerto con i gestori.
31. La violazione delle norme di cui agli artt. 9, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 24 e 25 comporta la modifica del messaggio o la chiusura del thread, ove non prevista una sanzione più grave. A seconda della gravità riscontrata, ogni moderatore potrà procedere al richiamo formale.
32. La violazione delle norme di cui agli artt. dal 19 al 24 e dal 26 al 28 comporta il richiamo formale. A seconda della gravità riscontrata, ogni moderatore potrà procedere all’esclusione dal forum (c.d. “ban”).
33. La reiterata violazione delle norme del presente regolamento, già sanzionata in precedenza, comporta l’esclusione dal forum (c.d. “ban”).
33b. Chiunque venga escluso dal forum ("ban" o "bannato") continuerà a ricevere le mail collettive inviate dagli amministratori del forum fino a che non faccia esplicita richiesta scritta via email della cancellazione della propria registrazione. Una nuova eventuale registrazione senza il preventivo avvertimento agli amministratori verrà considerato come un tentativo di violare la sicurezza del presente sistema informatico e ne verrà fatta denuncia alle autorità competenti.
34. Ogni violazione alle norme di legge sarà segnalata alle autorità competenti.
35. Ogni altra disposizione regolamentare pubblicata sul forum è da intendersi quale parte integrante del presente regolamento.
36. L'amministratore si riserva il diritto di chiudere un account (ban) per comportamenti non consoni al luogo di discussione, senza dover dare spiegazione alcuna a nessuno.
- IMP: Legge 23 dicembre 1993 n. 547 "Art. 615-ter. (Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico). Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Insomma, perchè non posso essere cancellato (assieme ai miei thread)?
Per favore, spiegatemi il motivo.
Tecnicamente e' facile: Threads & Polls -> Prune -> $username -> Prune Threads (oppure DELETE FROM post WHERE userid = 80442*), seguito dalla cancellazione dell'utente.

Il motivo per cui questo non viene fatto (con l'eccezione degli spammer, ma per questo ci sono altre soluzioni) e' il mantenimento della congruenza. Cancellati (tutti) i messaggi di un utente, può risultare molto difficile, nel contesto di un thread, capire chi ha scritto cosa pertanto - opinione personale - trovo corretta l'attuale implementazione del regolamento. Lo stesso (quasi) dicasi per il cambio del nickname: qualsiasi riferimento e/o quote e/o mention indicherebbe comunque l'username originale (quando cambia l'username, il riferimento nel messaggio resta lo stesso: certo, si puo' cambiare anche quello, ma può rivelarsi... complicato).

* Addio, vi ho sempre voluto bene :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Ti ringrazio ma hai dato le perle ai porci...non ho capito assolutamente nulla.
Mi limito a prendere atto del fatto che sarebbe contro il regolamento cancellare il mio account.
Lo trovo curioso perché non ho amazzato nessuno ma se queste sono le regole, che posso fare? Molto mio malgrado mi adeguo.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Formalmente, l’accettazione di un prodotto implica l’accettazione delle regole (discutibile o no, di solito e' cosi' e basta): per il resto le implicazioni legali/formali mi eludono (ok, in realtà non mi interessano).

Per il resto, mi permetto di semplificarti i "tecnicismi":
  • Come ogni normale utente, hai scritto dei messaggi, hai avuto risposte, qualcuno ti ha menzionato, etc.
  • Sotto richiesta, i tuoi messaggi ed il tuo account vengono cancellati. Quello che non viene cancellato sono quote e mention da parte di altri utenti (ad esempio, io ho risposto ad un tuo post quotandone parte del contenuto): pertanto – da qui la nozione di congruenza di cui ho scritto precedentemente – se scorressi un thread nel quale sei stato attivo vedrei i quote altrui (ad esempio, l’intestazione originally posted by Nirone77) ma non i messaggi originali. Se scorressi il thread (l’ho visto in pratica) ti assicuro che non ci si capirebbe davvero nulla.
  • Non e' difficile individuare quote/mention/etc. e cancellarli. Il problema e' che possono esserci quote multipli e via discorrendo... diventerebbe complicato (e porterebbe ulteriore elementi d'incomprensibilita' nella lettura del thread)
  • Lo stesso (a grandissime linee) vale per il cambio del nome utente.
In breve... in questo caso le regole sono modellate nell'ambito di una "relativa impossibilita' tecnica" (leggasi come "si puo' fare, ma potrebbe portare via parecchio tempo"). Tutto qua! o-o
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ti ringrazio ma hai dato le perle ai porci...non ho capito assolutamente nulla.
Mi limito a prendere atto del fatto che sarebbe contro il regolamento cancellare il mio account.
Lo trovo curioso perché non ho amazzato nessuno ma se queste sono le regole, che posso fare? Molto mio malgrado mi adeguo.

Intervengo solo per dire la "mia":
che bisogno c'é che il proprio account venga cancellato??;nonzo%
Molti si iscrivono, sono attivissimi per qualche anno con migliaia di messaggi, poi...scompaiono. Si stufano, o non vanno più in bici, o come spesso accade, sono un po' troppo permalosi, si offendono magari perché un moderatore cancella qualche loro messaggio, che ritengono importantissimo, e decidono di non voler dare il loro "prezioso" apporto al forum.
Basta semplicemente non scrivere più nulla, ma pretendere anche che i proprio messaggi vengano cancellati, mi sembra eccessivo.
È come se un giornale dovesse cancellare gli articoli di un giornalista che ha cambiato testata....
Bisogna sempre ricordarsi che un forum, come una qualsiasi community, è un posto in cui si entra gratis, ma ci sono delle regole da rispettare, e si è liberi di non partecipare più.
Il "pretendere" che il proprio account venga cancellato mi dà l'idea di un bambino che litiga con gli amichetti mentre si gioca con il "suo" pallone e lui dice:"basta! Vado a casa e mi porto via la palla, così voi rimanete in braghe di tela"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.