Velocità in pianura

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
7f8c6b262d9649305f40805db7dc24ba.jpg


Altra...5,7% medio...da notare il calo sullo strappo centrale al 13%...loro qui mettono 20 minuti...mha

mi sai dire indicativamente quanto pesa il soggetto che impiega 20 min?
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Qui sei un po' sceso di prestazione, in effetti 15,4 su un 5,7% è una prestazione proporzionalmente peggiore dell'altra.

Il fatto che su uno strappo al 13% la velocità scenda non mi pare una grossa anomalia! :-)
Si in effetti potevo spingere ancora un pò su questa...ma di solito su quelle più lunghe tendo a conservarmi leggermente
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Ma la tua squadra ha per caso divise nere con banda azzurra, bici Pinarello e di solito a luglio siete impegnati per una ventina di giorni su e giù per la Francia? :mrgreen:

Se stai trollando può anche essere simpatica la cosa... se no, devi rivedere la tua strumentazione.
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji106]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Tu sali a quasi 900 di vam e non è poco comunque.
Molto dipende da quanti km fai
Io posso solamente dirti che molto spesso sulle salite della mia zona vengo sorpassato...in pratica mi state rincuorando e vi ringrazio...sono io che sono in una zona di fenomeni...

Esco spesso...in estate anche 4 volte a settimana...di questi tempi 2/3...in settimana da solo, in media 60km con 300 dislivello...il sabato mi distruggo con la squadra...100 o 120km con almeno 1000 dislivello...recentemente sto cercando di allenarmi di più da solo...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Oppure un altro modo per vedere quanto si migliora è valutare se, a parità di velocità, si ha un dispendio calorico o una frequenza cardiaca media più bassa.
Fare valutazione "sull" andare a tutta" ha un senso in gara, come dicevi tu, altrimenti il senso và trovato nell'andatura che si riesce a sostenere, al di là che sia un'ora, due o tre, esattamente come quando si valuta la propria vam... che senso ha dire "ho 1000 di vam" quando questa riesco a tenerla fuori soglia? quando si parla di medie (siano esse di velocità in pianura o di velocità ascensionale) quello che serve sapere è appunto "mediamente" cosa sono in grado di fare... provate a tenere una vam 1000 in fuori soglia, poi ditemi alla seconda o terza salita se siete in grado di garantire una vam1000. Stesso discorso per la velocità in pianura.
Questo per ampliare la discussione un pò più sul generico e non specificatamente su chi ha aperto la discussione che, credo, sia di scarso interesse generale (non è una risposta diretta a Olivier123, ne tantomeno a Cancello del Roero, che queste considerazioni è sicuramente in grado di farle da solo).

Sono totalmente d'accordo, la media (che sia velocità, vam e tempo) va presa in considerazione quando la prestazione è la normalità e non fuori soglia o soglia. Ha senso quando normalmente fai un segmento in z4 e quando sei in condizione lo fai nello stesso tempo in z3 (estremizzando) non tanto il tempo in se, poi chiaro che su salita secca, se la faccio a blocco faccio un tempone (per me), ma non è detto che in senso generale sia migliorato.
Mi rendo conto di essermi spiegato col :culo: portate pazienza:mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
in media 60km con 300 dislivello...il sabato mi distruggo con la squadra...100 o 120km con almeno 1000 dislivello...

Il dislivello che fai/fate è poco in rapporto alla distanza.

Comincia a fare 900/1000m nelle uscite di 60km e vedrai che andrai meglio in salita.

Il modo migliore per allenarsi in salita è fare delle salite.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il dislivello che fai/fate è poco in rapporto alla distanza.

Comincia a fare 900/1000m nelle uscite di 60km e vedrai che andrai meglio in salita.

Il modo migliore per allenarsi in salita e fare delle salite.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Vero, quest'anno che ho fatto poco dislivello, me ne accorgo alla grande in salita.
Non che prima fossi uno stambecco eh:cry:
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sono totalmente d'accordo, la media (che sia velocità, vam e tempo) va presa in considerazione quando la prestazione è la normalità e non fuori soglia o soglia. Ha senso quando normalmente fai un segmento in z4 e quando sei in condizione lo fai nello stesso tempo in z3 (estremizzando) non tanto il tempo in se, poi chiaro che su salita secca, se la faccio a blocco faccio un tempone (per me), ma non è detto che in senso generale sia migliorato.
Mi rendo conto di essermi spiegato col :culo: portate pazienza:mrgreen:

Invece ti sei spiegato benissimo e concordo in pieno. Il miglioramento si ha quando per la stessa salita che facevi senza sforzarti in 10 minuti e alla morte in 8 ora la fai senza sforzarti in 8.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Stesse altezze mie...qualche chilo in meno

da quanto scritto possiamo ipotizzare, considerando il tuo peso, che tu sia salito per 25 min e 40 sec a circa 260 W (circa 4 W/Kg).

ipotizzando un peso inferiore di 2 kg e un tempo di 20 min la potenza media sale a circa 323 W (circa 5.2 W/Kg)

scendendo ancora di peso (altri 2 kg, 60 Kg) sempre sui 20 min la potenza media è circa 313 W (circa 5.2 W/Kg)

sui 20 min sono valori di tutto rispetto...