TrainerRoad (sw allenamento indoor)

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Fai pedalata libera per pendenza o watt e ad ogni variazione di questi due parametri lui crea un segmento

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ho provato a scaricare l'app (iPhone) Tacx ma mi riconosce il DRIVO come solo sensore di cadenza :(
L'ho solo provato velocemente ma temo che non funzioni

Grazie comunque per il suggerimento!
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
noto, non senza un pizzico di divertimento, non vogliatemene e non offendetevi, che certe ftp e certi "guadagni" sparati durante l'anno stanno rientrando in valori più "normali" una volta usato un vero pm ( o un "vero" pm integrato nei rulli) :-x:-x:-x
Quindi il mio ftp 264 di marzo era fasullo (tacx vortex smart), ed il 199 fatto ieri con il Direto é REALE, sono così scarso (62 kg) !! [emoji30] [emoji30] [emoji30]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi il mio ftp 264 di marzo era fasullo (tacx vortex smart), ed il 199 fatto ieri con il Direto é REALE, sono così scarso (62 kg) !! [emoji30] [emoji30] [emoji30]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

264w sono più di 4wkg che è un valore da amatore di ottimo livello, diciamo primo quarto nelle gf
199w sono poco più di 3wkg che sono quelli di un amatore da metà classifica gf
ovviamente dipende dal tipo di gf ma è per dare un'idea spannometrica
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ho provato a scaricare l'app (iPhone) Tacx ma mi riconosce il DRIVO come solo sensore di cadenza :(
L'ho solo provato velocemente ma temo che non funzioni

Grazie comunque per il suggerimento!
Io ho il KICKR come rullo e il software tacxtrainersoftware4 su pc e mi funziona quasi tutto.
Connessione Ant+Fec
Unica cosa che non va é la frequenza cardiaca, non c'è verso che mi riconosca la fascia.
Non ho mai provato però smartphone o tablet con connessione bluetooth.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
È una cosa che avevo pensato anch'io e ciò per cui mi è nato il dubbio. Grazie del parere e della conferma! ;-)
Stessa identica situazione mia, del 2017, e ho
seguito il Mid, saltando il secondo allenamento settimanale che è più che altro un recupero, facendo il Sabato su strada con powermeter ma seguendo l'allenamento trainerroad della domenica (+leggero) e poi alla domenica uscite di gruppo (mtb).
Poi da aprile in poi costruito allenamenti trainerroad su connect ed eseguiti su strada

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
264w sono più di 4wkg che è un valore da amatore di ottimo livello, diciamo primo quarto nelle gf
199w sono poco più di 3wkg che sono quelli di un amatore da metà classifica gf
ovviamente dipende dal tipo di gf ma è per dare un'idea spannometrica
Quindi Tr fa partire di default 200 ftp perché sono tutti amatori di buon livello??
Quello che dici può essere vero visto che su uscite di gruppo a tutta con medie da 36km/h su strava di media si arriva a max 180 di potenza media (non ho pm). Ma allora TR dovrebbe abbassare a 100 il valore di default!! Per non far scoppiare tutti quelli che la prima che fanno il test dei 20 o 8 minutix2 in modalità Erg cercano di seguire il valore scritto a monitor!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Io ho il KICKR come rullo e il software tacxtrainersoftware4 su pc e mi funziona quasi tutto.
Connessione Ant+Fec
Unica cosa che non va é la frequenza cardiaca, non c'è verso che mi riconosca la fascia.
Non ho mai provato però smartphone o tablet con connessione bluetooth.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ho visto il sito tacx ma il software è in vendita a 65€... :(
Però forse ho visto una cosa che ti può aiutare. Propongono due versioni: una basic ed una Advanced. Nella Basic non è implementata la funzione di monitoraggio della FC nella modalità allenamento libero e questo spiegherebbe come mai non ti riconosca la fascia..
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi Tr fa partire di default 200 ftp perché sono tutti amatori di buon livello??
Quello che dici può essere vero visto che su uscite di gruppo a tutta con medie da 36km/h su strava di media si arriva a max 180 di potenza media (non ho pm). Ma allora TR dovrebbe abbassare a 100 il valore di default!! Per non far scoppiare tutti quelli che la prima che fanno il test dei 20 o 8 minutix2 in modalità Erg cercano di seguire il valore scritto a monitor!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

TR mostra una potenza stimata in base credo ad età, peso e ecc ma è solo come riferimento
c'è scritto chiaramente di non fare il test in erg e, d'altronde, non ha alcun senso farlo in erg quindi non capisco il problema

ps: i valori in watt stimati da strava sono aria fritta
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ho visto il sito tacx ma il software è in vendita a 65€... :(
Però forse ho visto una cosa che ti può aiutare. Propongono due versioni: una basic ed una Advanced. Nella Basic non è implementata la funzione di monitoraggio della FC nella modalità allenamento libero e questo spiegherebbe come mai non ti riconosca la fascia..
Strano perché io ho la versione full

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
TR mostra una potenza stimata in base credo ad età, peso e ecc ma è solo come riferimento
c'è scritto chiaramente di non fare il test in erg e, d'altronde, non ha alcun senso farlo in erg quindi non capisco il problema

ps: i valori in watt stimati da strava sono aria fritta
Quando inizia 8 o 20 min automaticamente trainerroad passa da Erg a manuale.
Bisogna impostare una resistenza e tenerla per tutti gli 8 o 20 minuti sviluppando più watt possibili e sostenibili

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Quando inizia 8 o 20 min automaticamente trainerroad passa da Erg a manuale.
Bisogna impostare una resistenza e tenerla per tutti gli 8 o 20 minuti sviluppando più watt possibili e sostenibili

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
A me ha fatto il contrario cioè da resistance è passato in Erg. Ma che percentuale bisogna impostare su resistance ??? Già a 50 é dura!! sul mio direto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
A me ha fatto il contrario cioè da resistance è passato in Erg. Ma che percentuale bisogna impostare su resistance ??? Già a 50 é dura!! sul mio direto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Puoi usare il valore che vuoi. Abbassala finché non ti trovi "bene" (per usare un eufemismo, visto che ti devi scannare :mrgreen:) e poi usa il cambio della bici.
Cerca un valore buono nella prima parte del test dove ti fa scannare per 5 minuti, almeno non devi farlo durante il test vero e proprio e non ne risente il calcolo della FTP
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Puoi usare il valore che vuoi. Abbassala finché non ti trovi "bene" (per usare un eufemismo, visto che ti devi scannare :mrgreen:) e poi usa il cambio della bici.
Cerca un valore buono nella prima parte del test dove ti fa scannare per 5 minuti, almeno non devi farlo durante il test vero e proprio e non ne risente il calcolo della FTP
Rifatto il Test questa volta il 20 min. in modalità Resistance 10%. Anche questa volta è passato in Erg appena prima del tratto dei 20 min e l'ho ripassato in resistance ottenuto alla fine 228 ftp con 62 kg sono 3,68 ftp/kg quindi un valore più coerente con le mie capacità. Dopo il tratto dei 20 min è ripassato in Erg.
Domanda x chi ha direto:
Nelle impostazioni non c'è la calibrazione, ma solo Modalita Erg o Resistance, e un'altro parametro Power Meter (auto, erg manuale). Bisogna calibrarlo sempre con il mytraining elite ( io uso il Pc).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Rifatto il Test questa volta il 20 min. in modalità Resistance 10%. Anche questa volta è passato in Erg appena prima del tratto dei 20 min e l'ho ripassato in resistance ottenuto alla fine 228 ftp con 62 kg sono 3,68 ftp/kg quindi un valore più coerente con le mie capacità. Dopo il tratto dei 20 min è ripassato in Erg.
Domanda x chi ha direto:
Nelle impostazioni non c'è la calibrazione, ma solo Modalita Erg o Resistance, e un'altro parametro Power Meter (auto, erg manuale). Bisogna calibrarlo sempre con il mytraining elite ( io uso il Pc).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Su trainerroad c'è la calibrazione.
Almeno a me con il KICKR.
Penso che ci sia a prescindere dal rullo.
Io calibrato ogni inizio settimana

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Su trainerroad c'è la calibrazione.
Almeno a me con il KICKR.
Penso che ci sia a prescindere dal rullo.
Io calibrato ogni inizio settimana

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Nella schermata dove cambio modalità da erg a resistence non lo trovo, sbaglio qualcosa??

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ma secondo voi, dopo 6500km fatti su strada quest'anno, ha senso fare entrambi i piani della "Base Phase Training Plans" (volume I e volume II)? Oppure posso partire direttamente dal volume II? Premetto che ora sono stato in ferie e farò un po' di stacco totale almeno fino a fine mese.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Rifatto il Test questa volta il 20 min. in modalità Resistance 10%. Anche questa volta è passato in Erg appena prima del tratto dei 20 min e l'ho ripassato in resistance ottenuto alla fine 228 ftp con 62 kg sono 3,68 ftp/kg quindi un valore più coerente con le mie capacità. Dopo il tratto dei 20 min è ripassato in Erg.
Domanda x chi ha direto:
Nelle impostazioni non c'è la calibrazione, ma solo Modalita Erg o Resistance, e un'altro parametro Power Meter (auto, erg manuale). Bisogna calibrarlo sempre con il mytraining elite ( io uso il Pc).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Mi viene da pensare che il programma per pc non vada bene con il Direto. su iOS hanno rilasciato una versione dove tra i bug fix si menzionava appunto questo trainer, può essere che ancora la versione per pc non sia compatibile al 100% con questo rullo.
Sto andando a sensazione, magari potresti scrivergli una mail e vedere cosa ti dicono

ciao