Garmin Edge 1030

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Per vedere come calcola le calorie bisognerebbe compararle con i kjouls che da il misuratore di potenza....su per giù calorie e kjouls dovrebbero essere uguali

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ecco bravo, le calorie non le considerare nemmeno, se vuoi un dato corretto ti serve powermeter.
Le calorie senza misuratore potenza sono stime, e pure sbagliate.
Avviso di bere per raggiunte calorie?
Ma per favore....ma di che parlate? Ma ci pensate prima di scriverle?
Mettiamo pure un avviso di fare la pipì prima di iniziare a pedalare?
Ci sono tutt'altre cose che contano sul Garmin, voi che scrivete ste cose ci giocate col garmin

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Da cosa dipende la pendenza non esatta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

il calcolo della pendenza in generale è dato dal rapporto tra altitudine e distanza.
Ovviamente dipende ogni quanto si campionano questi dati....più è frequente il campionamento più la pendenza sarà esatta ( segnerà anche valori più alti dovuti alle minime variazioni) ma piu ballerina al contrario sarà più stabile ma meno precisa.

Bisogna cercare di trovare un via di mezzo....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Da cosa dipende la pendenza non esatta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

il calcolo della pendenza in generale è dato dal rapport tra altitudine e distanza.
Ovvimente dipende ogni quanto si campiona questi dati....più è frequente più la pendenza sarà esatta (ma segnerà anche valori più alti dovuti alle minime variazioni) ma piu ballerina al contrario sarà più stabile ma meno precisa.

Bisogna cercare di trovare un via di mezzo....

Infatti Save... o-o

Non è per niente facile far uscire un numero sempre corretto andando magari anche forte, magari anche con frequenti variazioni altimetriche e magari anche con variazioni barometriche.

Quella che si vede è una stima generata da un algoritmo che cerca di gestire coerentemente tutti i dati menzionati prima che gli arrivano in continuazione.

Ciò non toglie che, come al solito, sarebbe stato meglio che in Garmin lo avessero sistemato un poco prima di venderlo, ma come è ormai arcinoto ad Olathe così è, anzi ad Olathe ed anche nel sottoscala del Kerala dove glieli "sviluppano" questi zozzware.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ecco bravo, le calorie non le considerare nemmeno, se vuoi un dato corretto ti serve powermeter.
Le calorie senza misuratore potenza sono stime, e pure sbagliate.
Avviso di bere per raggiunte calorie?
Ma per favore....ma di che parlate? Ma ci pensate prima di scriverle?
Mettiamo pure un avviso di fare la pipì prima di iniziare a pedalare?
Ci sono tutt'altre cose che contano sul Garmin, voi che scrivete ste cose ci giocate col garmin

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Dai su, non ti arrabbiare... :mrgreen:

Anch'io ho scritto prima che un avviso del genere mi pareva bislacco, però ritengo che se ci si vuole anche giocare o solo giocare con questi aggeggi se ne ha tutto il diritto.

Siamo nell'ambito sportivo in cui tutte le attrezzature utilizzate a cominciare dalle bicilette sono, più che in ogni altro, macroscopicamente sovraprestanti rispetto agli utilizzatori, quindi direi che se uno può comprarsi una biciletta da 15.000 euro ed andare a 20 di media in piano è anche lecito comprarsi un Garmin 1030 solo per leggere le calorie bruciate o altre amenità.

Saluti. o-o

P.S. Io ho SRM sulla bicicletta ma le calorie non le leggo lo stesso. :-x
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Dai su, non ti arrabbiare... :mrgreen:

Anch'io ho scritto prima che un avviso del genere mi pareva bislacco, però ritengo che se ci si vuole anche giocare o solo giocare con questi aggeggi se ne ha tutto il diritto.

Siamo nell'ambito sportivo in cui tutte le attrezzature utilizzate a cominciare dalle bicilette sono, più che in ogni altro, macroscopicamente sovraprestanti rispetto agli utilizzatori, quindi direi che se uno può comprarsi una biciletta da 15.000 euro ed andare a 20 di media in piano è anche lecito comprarsi un Garmin 1030 solo per leggere le calorie bruciate o altre amenità.

Saluti. o-o

P.S. Io ho SRM sulla bicicletta ma le calorie non le leggo lo stesso. :-x
Quello che intendo dire, ovviamente e senza alcuna polemica, ci mancherebbe altro, è che le cose importanti su questi bellissimi aggeggi sono altre.
Io uso gli Edge a 360gradi
Dopo essere passato da polar a Garmin li ho avuti quasi tutti.
Faccio escursioni in mtb in luoghi che non conosco, maremma toscana, durante le ferie.
Pratico Mtb agonistico, e BDC per allenamenti strutturati con powermeter, sia bdc, Assioma , che mtb, POWERTAP G3 Disk.
Quello che conta è che mentre sono in sentieri che non conosco e da solo, non si pianti, carichi i reflesh della mappa velocemente, mi avvisi se sbaglio percorso, e mi dia anche i metri mancanti e dislivello al picco di altitudine successivo, cosa che facevano già i Dakota anni fa.
Il live track deve funzionare bene, incident detektion, altrettanto importante, come le luci e il radar.
Negli allenamenti strutturati sulla videata della fase non si può impostare la Potenza sui 3s e 10s, solo istantanea che è troppo ballerina da seguire, non si vede per esteso la fase successiva, e non si possono vedere i commenti sulle varie fasi di allenamento.
Sempre sulla videata degli allenamenti strutturati non si vede la cadenza, parametro fondamentale assieme alla Potenza.
Penso che questi, e altri parametri, siano importanti per valutare il 1030 .
Non certo l'avviso che devo bere, per quello ci pensa il mio fisico ad avvisarmi.
Sono tutte cose in più che meglio che ci siano visto che è possibile averle, ma non sono cose su cui giudicare il Garmin e su cui fare affidamento.
Almeno, non ho mai sentito l'esigenza di questi avvisi, forse perché sono troppo focalizzato sulla mappa o sui watt da tenere.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Tapinaz

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
questi per i tuoi mangiaebevi

poi ci sono i pro memoria fermati!!!!!!!! dopo i 700 km.:mrgreen:

tutti a misura di Saverio
Avete provato a guardare su connect IQ se c'è un Field o wizard per questi avvisi?
Ho visto pure una App che dava il consumo calorico in litri di birra smaltiti, vuoi che non ci siano app per gli avvisi?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=7578]liviocu[/MENTION] nonostante sia stato io a voler approfondire il discorso allarmi sono d'accordo con te che le cose da sistemare siano altre e ben più importanti di questo. Ho usato il 1000 per fare un viaggio in bici in posti lontani da casa mai visti prima e avrei apprezzato sia sul 1000 che su BaseCamp funzionalità o bug risolti ben più rilevanti rispetto agli allarmi.

Però, essendo appassionato di tecnologia, esamino tutte le funzioni dei dispositivi che ho e questo aspetto è per me un gioco oltre ad uno stimolo in più per fare attività sportiva. In particolare volevo capire se questa funzionalità era stata pensata bene da Garmin o aggiunta solo per riempire un po' il dispositivo e così com'è non mi fa impazzire, sia perché è solo in funzione di tempo/distanza e sia perché è sempre ricorsiva a quanto mi è stato detto. Un allarme simpatico potrebbe essere anche in funzione dell'ascesa totale ad esempio, in questo caso probabilmente solo motivazionale e solo per chi esce per divertirsi senza nessuna velleità agonistica.

Per il discorso calorie siccome l'allarme per mangiare in funzione del tempo per me non ha senso, sto sperimentando l'allarme per calorie e mi sembra più allineato a quando mangerei visto che tiene conto anche della FC e dei dati del PM (ho un power meter).

L'allarme per bere in funzione delle calorie non penso abbia senso perché la sudorazione dipende anche delle condizioni atmosferiche quindi servirebbe un algoritmo apposito e forse in questi casi il parametro tempo potrebbe aver senso.

Sull'utilità degli allarmi in generale... è proprio quando sono concentrato sul dispositivo a leggere cadenza e potenza che mi dimentico di bere o mangiare :)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io son d'accordo con [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] ci sono vari livelli di utilizzo da quello che si allena come un prof al cicloturista che vuole solo un Bell aggeggio da utilizzare.

Un po' come quelli che si comprano l'iphone da 1300 euro solo per telefonare o usare whataspp.




Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io son d'accordo con [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] ci sono vari livelli di utilizzo da quello che si allena come un prof al cicloturista che vuole solo un Bell aggeggio da utilizzare.

Un po' come quelli che si comprano l'iphone da 1300 euro solo per telefonare o usare whataspp.




Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ma su connect-IQ non c'è nulla? Avete provato a cercare?
C'è anche una App che sto testando che permette di avere un file testo con molteplici righe per descrivere un allenamento, sicuri che non c'è quella per gli avvisi che cercare?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ma con i gilet siete riusciti ad avere la taglia giusta dal mio si vende sono arrivati solo taglia L e M e a detta di Garmin sono esauriti, e ho portato a casa la L ma dovrò mettermi in dieta per portarlo,pensavo fossero un po più pesante, a caval donato non si guarda in bocca.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=7578]liviocu[/MENTION] in realtà neanche a me che chiedevo informazioni è una feature che interessa particolarmente. Ero più che altro curioso di capire come Garmin l'ha implementata In quanto sono appassionato di tecnologia e di interfacce.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Avete provato a guardare su connect IQ se c'è un Field o wizard per questi avvisi?
Ho visto pure una App che dava il consumo calorico in litri di birra smaltiti, vuoi che non ci siano app per gli avvisi?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk



Io lo avevo sul mille impostato sulle calorie della Moretti rossa da 33[emoji23][emoji23][emoji23]
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Se qualcuno come è stato costretto a prendere il gilet della promozione con la taglia sbagliata io scambierei a mano nella zona Vicenza e dintorni taglia L con taglia XL
 

bruno23

Novellino
2 Luglio 2009
26
0
Visita sito
Batteria rispetto al 1000? Si puo spegnere lo schermo del tutto.per risparmiare come sull'820?
E sppratutto qualcuno prova a caricarlo mentre é acceso tramite usb... non vorrei che garmin ci obbliga a usare la battteria supplementare.
Grazie
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho scaricato la nuova versione di Garmin Connect Mobile ed è possibile creare dei percorsi selezionando i Km del giro, il tipo di attività e la direzione (nord, sud, est, ovest, casuale) e lui calcola il giro "in base ai percorsi popolari nella selezionata".

Anche la funzione analoga del 1030 ha questi parametri?
 

kavillo

Pedivella
22 Ottobre 2015
367
28
Visita sito
Bici
Nessuna per ora
Ho scaricato la nuova versione di Garmin Connect Mobile ed è possibile creare dei percorsi selezionando i Km del giro, il tipo di attività e la direzione (nord, sud, est, ovest, casuale) e lui calcola il giro "in base ai percorsi popolari nella selezionata".

Anche la funzione analoga del 1030 ha questi parametri?
La funzione é la stessa. Attualmente é molto povera e quasi inutile. Garmin ha dichiarato (fonte dcrainamaker) che entro fine anno rilasceranno qualcosa di più utilizzabile (con routing verso una destinazione, modifica traccia etc)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.