TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
è una cosa che ho letto e che condivido ed è una mia grave mancanza. io per dirti sto sulle 165 quando sono a fondo lento e sto bene ma sono sicuro che calano di brutto se me la prendo davvero comoda. a 6/km penso starei a 150 :wacko:

Va però detto che dipende dal problema che uno ha. [MENTION=3274]jack[/MENTION]ciclista per la schiena concordo con ciò che dice gambatri, credo aiuterebbe davvero. però devi essere ok con tendini e polpacci....che sono invece i miei punti deboli.

Si, sono d'accordo, infatti con la tua storia ci andrei molto cauto. Il prossimo inverno, fossi in te, lo passerei a cercare di risolvere il problema con esercizi mirati allo stretching e al rafforzamento della zona.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si, sono d'accordo, infatti con la tua storia ci andrei molto cauto. Il prossimo inverno, fossi in te, lo passerei a cercare di risolvere il problema con esercizi mirati allo stretching e al rafforzamento della zona.

so che non dovrei dirlo per scaramanzia...ma almeno per quest anno sono arrivato all IM coi tendini sani anche se spesso il soleo l ho trovato affaticato.

Se non faccio il pirla già una grossa parte del problema l ho risolta: ho tolto 14kg di peso e i tendini (e non solo loro) ringraziano. Poi ho avuto approccio prudente, pure troppo, il tendine che aveva problemi l ho 'ghiacciato' etc etc...ed è arrivato ad oggi meglio di quando son partito a correre, direi sano. in compenso il soleo e di conseguenza il tendine che era 'sano' qualche problema l ha dato ma ora pare ok.

Come ho fatto l anno scorso farò esercizi eccentrici con sovraccarico per i polpacci e soleo...ovviamente nel periodo di minor carico per la corsa.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Sto lavorando sull'agilità in bici
Ieri 81 rpm
La strada è ancora lunga
Oggi visita al ginocchio
Vediamo che mi dicono

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sto lavorando sull'agilità in bici
Ieri 81 rpm
La strada è ancora lunga
Oggi visita al ginocchio
Vediamo che mi dicono

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Un po' bassini 80 RPM per parlare di agilità, dovresti cercare di attestarti tra i 90 e i 100 RPM, mantenere i 95 è già un'ottimo risultato, ovviamente in pianura.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ok per il giov riposante, ma credo ci metterò una nuotata di relax in pausa pranzo in ufficio, gisto 30' facilissimi per tener acquaticità (anche se come sempre mi sento strano e fuori forma già un questi giorni a far poco).

venerdi mi rimane il dubbio...una pedalata prima del bike check in come dice enrico forse. psicologicamente mi viene più facile fare il giorno prima come dolce far nulla.

stasera 40' run facili...con dentro un po di allegria..sperando cessi il diluvio che c'è qui al momento.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
perche' si pensa che si possa correre di meso-avampiede solo a ritmi veloci. Lavorando sulla tecnica si puo' farlo anche a ritmi blandi, con conseguente scarico della catena anteriore e della schiena. Io corro a sei al chilometro con una frequenza di 170 passi al minuto, a 4:40 sono sulle 186. All'inizio i polpacci soffrono, e bisogna andarci cauti, dopo si rinforzano ed e' un bene anche per la bici.

Ci ho provato qualche volta, ma come dici tu mi vanno in crisi i polpacci dopo 10 minuti, ed ho rinunciato.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Ci ho provato qualche volta, ma come dici tu mi vanno in crisi i polpacci dopo 10 minuti, ed ho rinunciato.

anni fa feci qualche mese di corsa con metronomo per aumentare la cadenza.
una volta stabilizzata non ho più avuto alcun problema al ginocchio.
ad oggi ormai la cadenza è metabolizzata e per riuscire a scendere sotto i 180 devo proprio andar a passeggio.

posto che la cadenza ottimale, di corsa così come in bici, varia da persona a persona secondo me vale la pena di investire qualche mese in esercizi mirati
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
anni fa feci qualche mese di corsa con metronomo per aumentare la cadenza.
una volta stabilizzata non ho più avuto alcun problema al ginocchio.
ad oggi ormai la cadenza è metabolizzata e per riuscire a scendere sotto i 180 devo proprio andar a passeggio.

posto che la cadenza ottimale, di corsa così come in bici, varia da persona a persona secondo me vale la pena di investire qualche mese in esercizi mirati

Ci riproverò in primavera, adesso inizia la stagione del ciclocross ed i polpacci mi servono integri.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
fatto l utima nuotata semi seria mattina presto (solo in vasca per i primi 20')

2x1000 il primo in progressione visto che era comprensivo di riscaldamento e il secondo più allegro.

fatto poi un 400 sempre allegro che doveva essere più lungo ma eran le 9 e ci manca solo che mi licenzino in sto periodo.

Oggi giornata top che ho una visita di controllo col pneumologo (o come si dice il dottore dei polmoni :asd: ) e vediamo che mi dice.

Se va bene stasera pedalatina indoor con la musica nelle orecchie cercando relax.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Oggi giornata top che ho una visita di controllo col pneumologo (o come si dice il dottore dei polmoni :asd: ) e vediamo che mi dice.

Ecco.E digli (ma lo saprà già) dei tuoi allenamenti indoor.Da ignorante non penso siano il massimo per i polmoni.
In bocca al lupo per la gara.
o-o
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
"L'umidità" di un allenamento indoor a mio parere non giova a chi ha problemi polmonari.Pareri eh...

nel mio caso di 'indoor' diciamo che c'è il tetto sulla testa. e' un magazzino con finestre sempre aperte e non riscaldato. mediamente quindi sono solo qualche grado in più di quello che c'è fuori. purtroppo dove vivo io l umidità è una costante in qualsiasi posto si vada, la bassa padana è una gigantesca palude per certi versi. :wacko:

il problema però si pone per tutti, se uno deve far delle qualità nei mesi più freddi, uscire e far della Z5 con relativo respiro affannato e aria gelida è rischioso più che farlo dentro. ma credo valga pure per altre zone.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
va beh per rispnderti ho tralasciato di dire come è andata la visita. visto che so che la mia visita è un argomento di massima importanza nel form lo scrivo eh :asd:

1) di merd@
2) nel senso che non mi han detto di non gareggiare ma con quel senso odioso che comunque non sono quello di prima di dicembre (e questo me ne ero accorto io e il garmin pure) e che non è che posso tirar troppo.

boh io mi sento bene, non al top, ma credo che semplicemente in corsa farò attenzione.

comunque un OK ce l ho, me lo fo bastare. o-o
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Ieri sera seconda seduta di nuoto con sessione di fondo (la prima settimana scorsa).

100 mt riscaldamento
1000 mt fondo
100 mt gambata stile
100 mt gambata rana
200 mt defaticamento

Tempo sui 1000 mt:
Settimana scorsa 23'01"
Ieri 21'44''

Sensazioni buone. Ieri nuotato in progressione neo secondi 500 mt. Chiuso bene ma sono sicuro che ne avevo ancora. Buona giornata a tutti ;)


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri sera 40' indoor ore 8 (perchè prima dovevo andare in edicola a ritirare l importantissimo plastico di paperopoli con mio figlio :asd: )

oggi la nuotatina mi sa che salta...sono indietro con tutta la logistica.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ieri sera seconda seduta di nuoto con sessione di fondo (la prima settimana scorsa).

100 mt riscaldamento
1000 mt fondo
100 mt gambata stile
100 mt gambata rana
200 mt defaticamento

Tempo sui 1000 mt:
Settimana scorsa 23'01"
Ieri 21'44''

Sensazioni buone. Ieri nuotato in progressione neo secondi 500 mt. Chiuso bene ma sono sicuro che ne avevo ancora. Buona giornata a tutti ;)


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

;nonzo%

scusa, ma che tempi facevi e a che età, quando eri "agonista"?
 

fabrizio1985

Novellino
6 Settembre 2017
50
1
Visita sito
Bici
n.a.
Ho nuotato da piccolo fino ai 16 anni. Ora ne ho esattamente il doppio (32). A parte qualche nuotata prima delle ferie estive, ho ripreso a nuotare seriamente da inizio mese con due sedute settimanali.

Per quanto riguarda i tempi che facevo quando nuotavo, come scritto nel mio primo post, ho un passato da ranista, con specialità sui 200 mt.

Su prove così lunghe non ho alcun tipo di riferimento se non i tempi che sto facendo ora


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.