Riprendere dopo caduta

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Settimana scorsa son caduto, la prima volta...stavo mettendo a posto il pantaloncino quando mi son trovato in terra. Per fortuna ero vicino a casa e dopo un po' di riposo seduto a bordo strada son riuscito a tornare....
Ora ho un grosso ematoma a livello del bacino, sul lato destro, la spalla con un'escoriazione e dolorante e, probabilmente, dal colpo di frusta dolore al collo all'altra spalla che si irradia fino alla testa. Ora attendo l'esito delle lastre fatte oggi ma per fortuna niente di grave...
Forse l'unico pensiero è psicologico: se mi fosse successo qualcosa di più serio? Come molti di voi ho moglie, due figli, di 3 anni e l'altro di due mesi.... qualche pensiero ce lo faccio, non voglio dare apprensioni alla mia famiglia...sono sempre uscito da solo, forse trovare qualcuno con cui uscire potrà tranquillizzarli? Ma, non so... a chi di voi è successo, come avete affrontato la cosa?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
anche io esco purtroppo sempre da solo...
non ho amici "ciclisti" veramente appassionati (del mio scarso livello), anzi quei pochi che avevo che andavano in bici poco + del mio livello da quel che ho capito si son stancati e hanno appeso al chiodo tutto...; e di sicuro non mi metto a far giri con i "grupponi" dei veterani del paese che hanno bici super e girano a tutta (dai racconti che ho sentito).

in + mi trovo meglio a uscire da solo anche per un motivo di "tempo", così non ho limiti ed orari da rispettare per la partenza, quando me la sento parto e vado col mio ritmo, altrimenti faccio altro.

qualche rischio l'ho corso anch'io qualche volta (purtroppo in discesa mi faccio prendere la mano), fortunatamente senza cadute.

settimana scorsa però mentre scendevo ai 50 circa mi ha attraversato la testa una marea di pensieri...del tipo e se scivolo e invado l'altra corsia? e non ho mica pensato mi faccio male o peggio...ho pensato se sbatto addosso a un'auto/moto o altro ciclista, come la si risolve poi la faccenda dei danni che arreco io ai terzi? e così pensavo magari di scrivere qualcosa qui per capire se c'è qualcuno che ha un'assicurazione anche per andare in bici per risarcire eventuali danni a terzi...
pensieri buttati al vento, dato che già il giorno successivo in un'altra discesa ho sfiorato i 62 orari....


io ho un'assicurazione infortuni personale, ma non credo risarcisca eventuali danni che potrei arrecare io ad altri mezzi o persone.


io ti posso quindi consigliare di farti una buona assicurazione infortuni personale, almeno che ti garantisca qualcosa per te e la famiglia nel caso ti fai troppo male e sei costretto a non poter lavorare (mutua apparte)....insomma che te ne esci con una buona diaria e anche con il recupero spese mediche, dato che hai famiglia anche da mantenere.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
ovviamente appena te la senti e non hai + grossi dolori risali in sella e pedala...
magari presta un pò + di attenzione e sistema i pantaloni da fermo prima della partenza o-o:mrgreen:
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
A me capita di cadere almeno una volta l'anno.. L'ultima volta in discesa un paio di
settimane fa.. 😂

Giovedì assaggiavo l'asfalto con spalla e anca, sabato facevo il Sellaronda livido e incerottato...

Cura le escoriazioni (pulisci e raschiamento bene, devi togliere tutta la sabbietta dell'asfalto), io uso cerottoni e connettivina. I lividi passano, se non c'è nulla di grave non è il caso di preoccuparsi. Magari all'inizio sarai un po' preoccupato, ma tornare a pedalare velocemente è un ottimo rimedio. Purtroppo sono cose che capitano...
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
ciao, esco solo come te, ho famiglia come te.

La bici è una passione forte (ma il mio 1° sport è il nuoto, assai più rilassante....),
- non c ' è momento delle uscite che non pensi al pericolo e come PREVEDERE anche l' impossibile (da buon motociclista),

- cerco di mantenere una concentrazione massima (ed essere da soli aiuta) , soprattutto quando stanco.

- sto molto attento ai percorsi che scelgo.

- controllo maniacalmente la bici (ma non basta)

detto questo, anche io quando sono in salita o in discesa penso quanto sia bello questo sport.
Ma nel traffico e con macchine che ti sfiorano veloci, o con moto/macchine che ti passano mentre chattano, penso anche che è un po da pazzi, in certe strade.
Convivo con questi pensieri negativi, finchè dura.

Può cambiare molto in meglio se hai strade adatte, o buttarti sulla mtb, - con la mtb nei boschi io sto sicuramente più rilassato.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
ciao, esco solo come te, ho famiglia come te.

La bici è una passione forte (ma il mio 1° sport è il nuoto, assai più rilassante....),
- non c ' è momento delle uscite che non pensi al pericolo e come PREVEDERE anche l' impossibile (da buon motociclista),

- cerco di mantenere una concentrazione massima (ed essere da soli aiuta) , soprattutto quando stanco.

- sto molto attento ai percorsi che scelgo.

- controllo maniacalmente la bici (ma non basta)

detto questo, anche io quando sono in salita o in discesa penso quanto sia bello questo sport.
Ma nel traffico e con macchine che ti sfiorano veloci, o con moto/macchine che ti passano mentre chattano, penso anche che è un po da pazzi, in certe strade.
Convivo con questi pensieri negativi, finchè dura.

Può cambiare molto in meglio se hai strade adatte, o buttarti sulla mtb, - con la mtb nei boschi io sto sicuramente più rilassato.

Condivido tutto, però ce da dire che da soli in mtb è rischioso comunque
 

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli e la comprensione, forse le paure erano più "forti" a caldo, già oggi a due giorni dalla caduta, a parte sentirmi decisamente meglio, a parte i dolori all'anca e alla spalla (oggi ritiro l'esito delle lastre), anche a livello di morale c'è una gran voglia di tornare, non so se riuscirò a farlo per fine luglio, al massimo sarà dopo le ferie a settembre. Adesso mi sto guardando in giro su qualche assicurazione
 

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
58
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ciao, se vedi la foto come mi sono ridotto dopo una banale caduta, sono stato 6 mesi x riprendermi e non ho mai pensato di mollareeeeeeeee, salta in sella e vai
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    150 KB · Visite: 75

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
58
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
rotto olecrano?
strano che hai impiegato 6 mesi!

Ciao, oltre alla rottura del gomito in un punto nn troppo bello, ho avuto lo schiacciamento del nervo annullare ed sono intervenuti anche lì, con ancora problemi di formicolio e blocco ogni tt x fortuna delle ultime due dita, e due tendini. Ho dovuto portare un tutore a sblocco graduale di gradi x 40 gg, e poi un lungo periodo x riprendere 80% del movimento del braccio, e alla fine non posso più continuare la mia disciplina della mtb, xche il braccio sx dopo un po' perdo la sensibilità lungo il braccio e formicolio.
 

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Ritirate le lastre, con esito negativo. Rimane un grosso ematoma sul lato destro dal bacino fino a metà schiena, adesso vediamo, abbiamo scongiurato le fratture, il mio medico mi ha detto che se non migliora, faremo un'ecografia...speriamo di no! Grazie a tutti.
Per quanto riguarda l'altra parte del discorso, visto che la bici la riprenderò in mano a settembre, l'accordo con la moglie è stato che l'inverno lo faccio in cantina sui rulli, almeno non do preoccupazioni ulteriore di uscite con ghiaccio e pioggia
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
ciao, esco solo come te, ho famiglia come te.

La bici è una passione forte (ma il mio 1° sport è il nuoto, assai più rilassante....),
- non c ' è momento delle uscite che non pensi al pericolo e come PREVEDERE anche l' impossibile (da buon motociclista),

- cerco di mantenere una concentrazione massima (ed essere da soli aiuta) , soprattutto quando stanco.

- sto molto attento ai percorsi che scelgo.

- controllo maniacalmente la bici (ma non basta)

detto questo, anche io quando sono in salita o in discesa penso quanto sia bello questo sport.
Ma nel traffico e con macchine che ti sfiorano veloci, o con moto/macchine che ti passano mentre chattano, penso anche che è un po da pazzi, in certe strade.
Convivo con questi pensieri negativi, finchè dura.

Può cambiare molto in meglio se hai strade adatte, o buttarti sulla mtb, - con la mtb nei boschi io sto sicuramente più rilassato.
Per quanto riguarda la MTB e il fatto che sia innocua e rilassante forse se fai una passeggiata in un prato. Diversamente non sono d'accordo. Ho un amico che esce solo in MTB e più di una volta mi ha assicurato che quelli del suo gruppo a fine stagione piú o meno tutti vedono il pronto soccorso.
Non ci sono auto ma è molto più probabile mettersi la bici per cappello.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Forse l'unico pensiero è psicologico: se mi fosse successo qualcosa di più serio? Come molti di voi ho moglie, due figli, di 3 anni e l'altro di due mesi.... qualche pensiero ce lo faccio, non voglio dare apprensioni alla mia famiglia...sono sempre uscito da solo, forse trovare qualcuno con cui uscire potrà tranquillizzarli? Ma, non so... a chi di voi è successo, come avete affrontato la cosa?

Se sei una persona molto attenta e assai diffidente del prossimo quando questi è un utente della strada (del tipo che anche se hai la precedenza molli i pedali, ti prepari alla frenata e scruti l'automobile e il suo conducente per capirne le intenzioni), secondo me uscire con altre persone è generalmente più pericoloso.

Capisco la tua situazione, onestamente non saprei neanch'io che fare...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Ciao, oltre alla rottura del gomito in un punto nn troppo bello, ho avuto lo schiacciamento del nervo annullare ed sono intervenuti anche lì, con ancora problemi di formicolio e blocco ogni tt x fortuna delle ultime due dita, e due tendini. Ho dovuto portare un tutore a sblocco graduale di gradi x 40 gg, e poi un lungo periodo x riprendere 80% del movimento del braccio, e alla fine non posso più continuare la mia disciplina della mtb, xche il braccio sx dopo un po' perdo la sensibilità lungo il braccio e formicolio.

urca mi dispiace!
io avevo "fortunatamente" solo rotto il gomito (olecrano per la precisione), e dopo operazione e gessatura ho per fortuna riacquisito la quasi completa mobilità (lo chiudo completamente, ma non proprio completa l'apertura) nel giro di circa 2 mesi.
però c'è da dire che non ci dormivo la notte per fare "esercizi" e sbloccarlo dalla posizione assunta con la gessatura (tolto il gesso non lo muovevo se non per pochi mm e mi ero spaventato a morte!!!)

auguri
 
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
dai che passa, non mollare, dico la solita ma vera banalità, anche uscendo a piedi ti puoi far male da solo e/o per colpa di altri.
la caduta ci sta, fa parte del gioco ed è esperienza.
con la bici ci vuole molta attenzione, a quello che ci ruota attorno ma anche a quello che facciamo noi quando siamo in sella.
anche io quando esco mi incaxxo con chi non ti rispetta e spesso mi rendo conto che il rischio è alto, ma è diventata una passione, andare in bici ormai è parte del mio modo di pensare.
ci vuole molta, molta attenzione, cercare di rispettare al massimo segnaletica stradale e cercare di prevedere, le coincidenze spesso sono strane e per strada può capitare di tutto.
io da parte mia, forse anche grazie ai millemila chilometri fatti con la moto già di mio sto sempre molto accorto, rispetto stop, semafori e compagnia bella, ho messo pure lo specchietto mini, poi tutto può accadere, ma non rinuncio.
anche io sono caduto l'anno scorso ed ho dato una bella sberla con la spalla per un camion che mia ha stretto, per evitarlo ho beccato scalino asfalto e via in terra, ma rinunciare no.
 

felice55

Pignone
4 Febbraio 2014
103
0
milano
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced 2
Coraggio se non c'è nulla di rotto ti parla uno che è stato fermo 11 mesi due barre al titanio di 12 cm nelle vertebre ma alla fine sono tornato in sella. Rispetta sempre i segnali, cosa che molti non fanno, poi per il resto un margine di imponderabile esiste sempre ma l'importante è non farsi prendere dalla paura prudenza si e molta ma paura no.o-o