Una bici comoda

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Una bici comoda è una bici della tua misura, ben impostata e proporzionata tra geometria del telaio e posizionamento in sella. Se ottieni questo, qualsiasi bici che sceglierai la sentirai comoda, a maggior ragione se vieni da una vecchia bici non propriamente della tua misura.
Per definizione, una posizione comoda è quella che ti permette di distendere il più possibile la colonna vertebrale... è questo che ti permette di tenere una posizione del genere per molte ore in sella. Le posizioni più rilassate, quelle che prevedono telai con un tubo sterzo più alto, nascono in risposta a chi non riesce a tenere determinate posizioni e che non necessariamente si spara 6/8ore in sella.
Anche i corridori professionisti, quando utilizzano questo tipo di telai per le classiche del nord, alla fine adottano una taglia più piccola, proprio per ottenere il giusto dislivello sella/manubrio.
 

fedetuci

Novellino
2 Maggio 2015
26
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv 2019 11v rim
Stamani sono andato da un biomeccanico qua a Pistoia.
Credo siano stati soldi ben spesi alla luce dell'acquisto del nuovo telaio.
Confrontandoci sia in base ai miei gusti sia in base ai modelli più adatti a me sono venuti fuori, nel parlare, questi tre telai:
Rose CRS 4400
Trek Emonda SL6
Bianchi Infinito CV

Tra l'altro mi ha fatto capire di evitare l'usato, qualsiasi modello io scelga; i soldi risparmiati sarebbero ben poca cosa, in quanto dovrei comunque prendere una sella, manubrio, pipa e pedivelle della misura che mi ha detto lui. E' praticamente impossibile trovare una bici usata con le misure corrette dei vari componenti.

Tra i 3 telai elencati penso proprio mi dirigerò sul Bianchi Infinito CV taglia 53 (è quello che più si avvicina alla mia misura). Farò un pianto e un lamento e acquisterò tutto nuovo.

Grazie per i consigli che mi avete dato o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Stamani sono andato da un biomeccanico qua a Pistoia.
Credo siano stati soldi ben spesi alla luce dell'acquisto del nuovo telaio.
Confrontandoci sia in base ai miei gusti sia in base ai modelli più adatti a me sono venuti fuori, nel parlare, questi tre telai:
Rose CRS 4400
Trek Emonda SL6
Bianchi Infinito CV

Tra l'altro mi ha fatto capire di evitare l'usato, qualsiasi modello io scelga; i soldi risparmiati sarebbero ben poca cosa, in quanto dovrei comunque prendere una sella, manubrio, pipa e pedivelle della misura che mi ha detto lui. E' praticamente impossibile trovare una bici usata con le misure corrette dei vari componenti.

Tra i 3 telai elencati penso proprio mi dirigerò sul Bianchi Infinito CV taglia 53 (è quello che più si avvicina alla mia misura). Farò un pianto e un lamento e acquisterò tutto nuovo.

Grazie per i consigli che mi avete dato o-o

Che misure ti ha dato? da dati che ci hai scritto direi telaio 54, altezza sella 74, pedivella 172,5,attacco 11, piega 44, dislivello 6-8 cm.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Stamani sono andato da un biomeccanico qua a Pistoia.
Credo siano stati soldi ben spesi alla luce dell'acquisto del nuovo telaio.
Confrontandoci sia in base ai miei gusti sia in base ai modelli più adatti a me sono venuti fuori, nel parlare, questi tre telai:
Rose CRS 4400
Trek Emonda SL6
Bianchi Infinito CV

Tra l'altro mi ha fatto capire di evitare l'usato, qualsiasi modello io scelga; i soldi risparmiati sarebbero ben poca cosa, in quanto dovrei comunque prendere una sella, manubrio, pipa e pedivelle della misura che mi ha detto lui. E' praticamente impossibile trovare una bici usata con le misure corrette dei vari componenti.

Tra i 3 telai elencati penso proprio mi dirigerò sul Bianchi Infinito CV taglia 53 (è quello che più si avvicina alla mia misura). Farò un pianto e un lamento e acquisterò tutto nuovo.

Grazie per i consigli che mi avete dato o-o


L'infinito ce l'ho anche io.
In bici ti piace andare , e anche tanto lo si capisce.
Vedrai che non te ne pentirai e avvertirai anche delle nette differenze (in positivo) rispetto alla bici che usi adesso (io ho fatto il salto da colnago in acciaio anni 90 a infinito per cui l'ho provato sulla mia pelle e mi sono spariti anche i mal di schiena)
Unica cosa che mi sento di dirti cerca di prendere la taglia che più si avvicina alla tua è quella la scelta più difficile o-o
 

fedetuci

Novellino
2 Maggio 2015
26
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv 2019 11v rim
Che misure ti ha dato? da dati che ci hai scritto direi telaio 54, altezza sella 74, pedivella 172,5,attacco 11, piega 44, dislivello 6-8 cm.

Altezza sella 749
Scarto sella manubrio 80
Pedivella 172.5
Larghezza sella 130
Larghezza manubrio 420
Attacco 110
... ecc ...

Il cavallo misurato da lui era 0,8cm (!) in più rispetto a quello misurato da me.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Altezza sella 749
Scarto sella manubrio 80
Pedivella 172.5
Larghezza sella 130
Larghezza manubrio 420
Attacco 110
... ecc ...

Il cavallo misurato da lui era 0,8cm (!) in più rispetto a quello misurato da me.

manca la misura più mportante (OV); sbagliare a misurare il cavallo è un grabde classico, io la prima volta ho sbagliato di 3 cm, tu sei stato bravissimo a sbagliare solo di 0.8 !!!

Immagino ti abbia proposto la 53 per avere il dislivello richiesto (la Infinito ha un tubo sterzo piuttosto lungo); io prima di cacciare i soldi, che sono tanti, cercherei di provare sia la 53 che la 55 visto che dovresti essere in mezzo. Sei giovane ed i 10 cm di dislivello dovresti tenerli, ma se poi sono troppi non è bello (né sicuro) avere una pila di distanziali.

Ah, la ho provata in un bike test, ed è veramente magica sullo sconnesso, sembra quasi di avere le sospensioni per come ammortizza!!!

(però io di solito ho la sella a 74, ho provato la 55, ed anche il tipo della Bianchi mi ha dato senza alcun dubbio la 55. Poi magari mi ha visto vecchietto ed ha preferito così, e anche io preferisco stare bello lungo, eh... Non per metterti dubbi, ma meglio pensarci qualche giorno in più ed essere sicuri)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
OV 540 l'avevo dimenticato.

Sono appena stato da un concessionario Bianchi di zona che reputo onesto (non lo dico solo io), ma sotto i 3100 non scende (compreso di sella e tubo piantone scelti da me) ;nonzo%
Troppo per me... bisogna che guardi attorno, ho trovato 2 offerte su internet a 2500

eh, allora in effetti la 53 è in realtà 535... più vicina della 55 che è un 550 pieno.
Sì, anche se guardi semplicemente su Subito ci sono degli annunci magari del modello 2016 o 2015 a dei prezzi non male. Ahimé, uno può fare le sue scelte ma poi c'è lo scoglio del pagamento...

Nota che Gamba aveva azzeccato in pieno le tue misure!
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Occhio che la comodità sulla bici è molto soggettiva.
Ad esempio, io su una bici considerata "comoda" come la Cannondale Synapse (noleggiata), non mi trovavo bene per nulla. Su una rigida e considerata meno comoda come la Cannondale CAAD10, alluminio, mi trovo invece molto bene e non mi da fastidi. Oltretutto, con assetti più spinti (no distanziali sul manubrio, posizione meno dritta ma più arcuata ecc..)

Se puoi, fai dei test prima di comprare.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Pazienza e continua a cercare anche se la stagione è iniziata e magari ci sono meno opportunità. La mia l'ho presa su subito e ho strappato un prezzo molto più basso ( con su le fulcrum 0 !!!!)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Occhio che la comodità sulla bici è molto soggettiva.
Ad esempio, io su una bici considerata "comoda" come la Cannondale Synapse (noleggiata), non mi trovavo bene per nulla. Su una rigida e considerata meno comoda come la Cannondale CAAD10, alluminio, mi trovo invece molto bene e non mi da fastidi. Oltretutto, con assetti più spinti (no distanziali sul manubrio, posizione meno dritta ma più arcuata ecc..)

Se puoi, fai dei test prima di comprare.

non mi stupisce, la CAAD ha una geometria perfetta, la Synapse è una follia...