e se affiancassi alle C24 dell Fulcrum Speed 40C?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Molto interessanti queste ruote... però mi pare siano abbastanza larghe come canale 24,5 con una larghezza interna non indifferente 19,4 ;nonzo% chissà poi ai fini della resa come tenuta copertoni come si comportano... io ancora non sono del tutto convinto su questa tendenza ad aumentare larghezza canale. ;nonzo%
Se non sbaglio, recentemente DTSwiss ha presentato alcuni nuovi modelli che sono caratterizzati dal canale molto largo, 19 o quasi .....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Nell'ultimo anno ho forato, con i tubolari, 3 volte, sempre con i Veloflex Carbon.
La prima volta ero a 40 all'ora in un gara in linea: Veloflex nuovo di pacca , e' entrato un chiodo che l'ha trafitto da parte a parte. Gara finita, ritorno al traguardo a piedi e poi a casa con l'ammiraglia perche' il gonfia e ripara non ha "riparato" il buco, troppo grosso, provocato dal chiodo. Paradossalmente, una volta a casa, ho ritrattato il tubolare nuovamente con la bomboletta e rigonfiato. Il tubolare e' rimasto bello gonfio e teoricamente riutilizzabile. Per adesso sta li' appeso e periodicamente lo rigonfio.
La seconda e la terza volta ho forato sempre con il Veloflex, sempre il posteriore. Ho usato la bomboletta, ha funzionato in entrambi i casi, ho finito il giro, anche lungo e sono tornato a casa. L'ultimo Veloflex forato ce l'ho ancora su.
Devo ammettere che esco con i tubolari senza tubolare di scorta, solo con la bomboletta. Molto persone mi deridono sul fatto che sia impossibile mettersi li' a cambiare il tubolare sul ciglio della strada...Altri invece mi deridono all'opposto, cioè che e' un po' da stolti uscire senza tubolare di scorta...
Non so dove sia la verità. Sta di fatto che in occasione della corsa, se non ci fosse stata l'ammiraglia, avrei dovuto chiamare a casa, ma la chiamata a casa e' d'obbligo anche se squarci un copertoncino, cosa che pero' non mi e' mai successa.
Per quanto riguarda le performance che un collega del forum ha chiesto, ammetto che faccio le gare con i tubolari e le ruote ritenute "adeguate" (adesso ho su le Lightweight, ma l'anno scorso le ho fatte quasi tutte con le Vittoria Qurano), ma le rimanti gare le ho fatte anche con le C24 e i copertoncini Veloflex corsa da 23 e devo dire che quest'ultimi non hanno sfigurato per niente, davvero.
Come ho avuto occasione di scrivere qui in passato, il Veloflex corsa anteriore e' di durata notevolissima e non buca, mentre il posteriore non e' molto affidabile, almeno per me, percui ci affianco un altro copertone.
Come ultima cosa ricordo un aneddoto capitatomi sul Tufo HI composit carbon: in occasione di una gran fondo, ho tirato una inchiodata per non andare a finire un un campo e spaccarmi tutto. Bene, ho finito la gran fondo e una volta a casa mi sono accorto di avere, al posteriore, una bella "sbucciatura" a becco di flauto di almeno 1 cm che comunque non mi ha impedito di finire il percorso. Questo per dire che ci sono tubolari e tubolari e al' di la' delle performance, indubbiamente il tufo Hi composit carbon e' certamente il tubolare più' resistente alle forature in assoluto.
Buon Natale a tutti!








L'unica cosa che mi trattiene dal scegliere queste ruote è il "famoso problema della foratura del tubolare" , ormai ho letto per intero le due gigantesche discussioni sui tubolari, ma non ho ancora capito se in caso di foratura ci si torna a casa o si deve chiamare il taxi ......
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Posso chiederti una cosina riguardo le r4 carbon?? Tu l'adesivo con la scritto " warning" l hai tenuto??

Scusa se ti rispondo solo ora....sai che a dire il vero non ricordo, ma direi che quelli li ho lasciati....comunque oggi vedo di controllare e poi ti do la conferma!

Piuttosto, dal momento che le ruote sono arrivate con un paio di decals mal applicate e nonostante sia arrivato un set completo di decals da Fulcrum per effettuare la sostituzione, ne ho approfittato per lasciare solo 2 delle 3 decals con scritta "fulcrum racing 4 carbon" e, per posizionarle in modo simmetrico, ho dovuto far rimuovere anche la "f" rossa.....ora le trovo perfette, molto più "raffinate" e meno "cartellone pubblicitario"! :mrgreen:
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Scusa se ti rispondo solo ora....sai che a dire il vero non ricordo, ma direi che quelli li ho lasciati....comunque oggi vedo di controllare e poi ti do la conferma!

Piuttosto, dal momento che le ruote sono arrivate con un paio di decals mal applicate e nonostante sia arrivato un set completo di decals da Fulcrum per effettuare la sostituzione, ne ho approfittato per lasciare solo 2 delle 3 decals con scritta "fulcrum racing 4 carbon" e, per posizionarle in modo simmetrico, ho dovuto far rimuovere anche la "f" rossa.....ora le trovo perfette, molto più "raffinate" e meno "cartellone pubblicitario"! :mrgreen:
Wow... Sono curioso di vederle.
In effetti sono un po' cartello pubblicitario 😂😂😂. Puoi mettere foto?
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Fintanto che le ruote sono in garanzia non conviene togliere gli adesivi.
Sul libretto della fulcrum è specificato che il codice qr posto su un adesivo del cerchio serve a riconoscere la provenienza della ruota per le sostituzioni in garanzia.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Fintanto che le ruote sono in garanzia non conviene togliere gli adesivi.
Sul libretto della fulcrum è specificato che il codice qr posto su un adesivo del cerchio serve a riconoscere la provenienza della ruota per le sostituzioni in garanzia.


Tempo fa chiesi a Fulcrum se era possibile rimuovere gli adesivi senza invalidare la garanzia: mi fu risposto che si potevano/possono rimuovere tutti gli adesivi eccetto ovviamente la porzione dov'è il codice per la tracciabilità della ruota
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Wow... Sono curioso di vederle.
In effetti sono un po' cartello pubblicitario ������. Puoi mettere foto?

Non sarà un granchè come foto, ma direi che rende bene l'effetto finale....come puoi vedere ho lasciato sia l'adesivo "warning" e ovviamente il codice QR.
Ti allego anche foto con tre decals a ruota! o-o
Solo per la cronaca, il meccanico a cui ho fatto applicare le decals ha detto che ha fatto una fatica bestia a rimuovere la colla dei vecchi adesivi.

Fintanto che le ruote sono in garanzia non conviene togliere gli adesivi.
Sul libretto della fulcrum è specificato che il codice qr posto su un adesivo del cerchio serve a riconoscere la provenienza della ruota per le sostituzioni in garanzia.

Come ti è stato già risposto, il codice QR è un conto, le decals sono un'altro....o-o

Tempo fa chiesi a Fulcrum se era possibile rimuovere gli adesivi senza invalidare la garanzia: mi fu risposto che si potevano/possono rimuovere tutti gli adesivi eccetto ovviamente la porzione dov'è il codice per la tracciabilità della ruota

Esattamente, stessa cosa che dissero anche a me! o-o
Bruno, alla fine poi per quale modello hai optato? ;-)
 

Allegati

  • 50.jpg
    50.jpg
    166 KB · Visite: 100
  • 22.jpg
    22.jpg
    145,6 KB · Visite: 83
Ultima modifica:

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Non sarà un granchè come foto, ma direi che rende bene l'effetto finale....come puoi vedere ho lasciato sia l'adesivo "warning" e ovviamente il codice QR.
Ti allego anche foto con tre decals a ruota! o-o
Solo per la cronaca, il meccanico a cui ho fatto applicare le decals ha detto che ha fatto una fatica bestia a rimuovere la colla dei vecchi adesivi.



Come ti è stato già risposto, il codice QR è un conto, le decals sono un'altro....o-o



Esattamente, stessa cosa che dissero anche a me! o-o
Bruno, alla fine poi per quale modello hai optato? ;-)
Stupenda... Veramente. Ma sei riuscito a toglierli e metterli tu? Dev essere complicato
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Prima di tutto volevo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla discussione, ne approfitto anche per farvi gli auguri di buone feste!!! :-x

Ma c'è qualcuno che le ha acquistate le Speed 40 (C o T) ???
Sarei curioso di sentire le loro opinioni.......... o-o
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Prima di tutto volevo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla discussione, ne approfitto anche per farvi gli auguri di buone feste!!! :-x

Ma c'è qualcuno che le ha acquistate le Speed 40 (C o T) ???
Sarei curioso di sentire le loro opinioni.......... o-o
Sono sicuro di aver letto poco fa di un utente che le ha acquistate... La versione clincher.
Cmq ottima discussione, veramente. Magari fossero sempre così 😁.
Auguri a tutti
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
No no, ho fatto fare tutto al meccanico.....complicato direi di no, da quello che ho capito ha dovuto usare parecchio olio di gomito per rimuovere la colla molto ostinata.

C'è sempre san WD40, per rimuovere tracce di adesivo è ottimo, io lo uso al lavoro e faccio così: lo applico, striscio un po perchè penetri, ne applico ancora un po e lascio agire per qualche minuto, anche adesivi vecchi incrostati con qualche passaggio vengono via ......

Sono sicuro di aver letto poco fa di un utente che le ha acquistate... La versione clincher.
Cmq ottima discussione, veramente. Magari fossero sempre così 😁.
Auguri a tutti
Me l'ero persa, adesso lo chiamo in causa ...

[MENTION=89247]GiaMatteoImpera[/MENTION] ci sei??
Allora cosa ci puoi raccontare delle Fulcrum Speed 40C??
Siamo in molti ad essere incuriositi e ti saremo grati se ci fai una breve recensione, magari anche un confronto con le ruote che hai avuto in precedenza...
Grazie
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION]
grazie ad entrambi per i suggerimenti

Le C24 sono più che sufficienti per le mie prestazioni, onestamente ho voglia di "togliermi un voglia" prendendo delle ruote a profilo medio che non mi facciano rimpiangere le C24, probabilmente per copertoncino anche se la voglia di provare il tubolare c'è.

Il rischio doppione ci può stare, anche perchè sto progettando la mia prossima bici che probabilmente monterà Campagnolo, quindi le C24 riamarrebbero sulla vecchia, che non ho intenzione di vendere.

Ho le ultegra da anni e l'anno scorso ho voluto togliermi lo sfizio e comprarmi due full carbon tubolare da 38 mm e soli 1177 gr ( 500 gr in meno delle ultegra), con una buona rigidità laterale, gli ho poi abbinato dei vittoria evo cx da 25 mm.
Usate una decina di volte poi abbandonate in garage.
In discesa vanno peggio, in pianura il profilo da 38 mm non evidenzia vantaggi aerodinamici tangibili, il confort è pari al tubeless da 23 mm pur avendo una misura di 3-4 mm più larga, in caso di foratura il tubeless è decisamente più semplice da rimettere in marcia, il peso è identico, 277 gr sia il panaracer che il vittoria.
Vantaggi nei rilanci questo si apprezzabile, ma una volta terminata la fase di accelerazione di pochi secondi mi sembra che le ultegra mantengano meglio la velocità, il look che rende la bici decisamente più ---- è l'unica motivazione per rimetterle qualche volta in primavera/estate.
Tornassi indietro le riprenderei copertoncino canale largo e le trasformerei tubeless, anzi non è difficile che le metta in vendita.
A mio avviso servono prodotti oltre i 40 mm, con canale largo e profilo u-shape in stile zipp, per evidenziare una miglior tenuta alle alte velocità, cerchi con profili triangolari 38 mm con canali stretti anche se leggeri,servono a poco/nulla.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
C'è sempre san WD40, per rimuovere tracce di adesivo è ottimo, io lo uso al lavoro e faccio così: lo applico, striscio un po perchè penetri, ne applico ancora un po e lascio agire per qualche minuto, anche adesivi vecchi incrostati con qualche passaggio vengono via ......

Non so cosa dirti....lui ha usato prodotti specifici per il carbonio che solitamente usa per questa tipologia di intervento e ti assicuro che ci ha dato dentro parecchio perchè la colla rimasta sul cerchio (l'adesivo è venuto via subito) non ne voleva sapere di venir via! o-o
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho le ultegra da anni e l'anno scorso ho voluto togliermi lo sfizio e comprarmi due full carbon tubolare da 38 mm e soli 1177 gr ( 500 gr in meno delle ultegra), con una buona rigidità laterale, gli ho poi abbinato dei vittoria evo cx da 25 mm.
Usate una decina di volte poi abbandonate in garage.
In discesa vanno peggio, in pianura il profilo da 38 mm non evidenzia vantaggi aerodinamici tangibili, il confort è pari al tubeless da 23 mm pur avendo una misura di 3-4 mm più larga, in caso di foratura il tubeless è decisamente più semplice da rimettere in marcia, il peso è identico, 277 gr sia il panaracer che il vittoria.
Vantaggi nei rilanci questo si apprezzabile, ma una volta terminata la fase di accelerazione di pochi secondi mi sembra che le ultegra mantengano meglio la velocità, il look che rende la bici decisamente più ---- è l'unica motivazione per rimetterle qualche volta in primavera/estate.
Tornassi indietro le riprenderei copertoncino canale largo e le trasformerei tubeless, anzi non è difficile che le metta in vendita.
A mio avviso servono prodotti oltre i 40 mm, con canale largo e profilo u-shape in stile zipp, per evidenziare una miglior tenuta alle alte velocità, cerchi con profili triangolari 38 mm con canali stretti anche se leggeri,servono a poco/nulla.

Grazie Yuk,
ribadisco che se fosse per le prestazioni le C24 che ho sono più che sufficienti, vorrei solo dare un po di soddisfazione al colpo d'occhio.
Detto questo da quando ho aperto questa discussione è passato un po di tempo ma sono sempre più incerto su cosa fare.
Le C24 sono ottime ruote e non vorrei rimpiangerle, sto pensando anche alla soluzione tubless, ma non conosco modelli di ruote tubless a medio profilo (38-42mm) che possano reggere il confronto con le C24 ......
Dopo aver letto che qualcuno ha reso tubless le Campagnolo Bora mi viene da pensare che si possa fare lo stesso con le Fulcrum Speed 40C, proverò chiedere lumi nel post (immenso) dedicato al mondo tubless .....
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
C'è sempre san WD40, per rimuovere tracce di adesivo è ottimo, io lo uso al lavoro e faccio così: lo applico, striscio un po perchè penetri, ne applico ancora un po e lascio agire per qualche minuto, anche adesivi vecchi incrostati con qualche passaggio vengono via ......


Me l'ero persa, adesso lo chiamo in causa ...

[MENTION=89247]GiaMatteoImpera[/MENTION] ci sei??
Allora cosa ci puoi raccontare delle Fulcrum Speed 40C??
Siamo in molti ad essere incuriositi e ti saremo grati se ci fai una breve recensione, magari anche un confronto con le ruote che hai avuto in precedenza...
Grazie
Eccomi.
Ho fatto solo 200 km con le nuove ruote quindi prendete le mie parole con il beneficio di inventario.
Prima avevo delle racing zero, sulle 40c ho messo gli stessi copertoni che uso sempre, i conti GP 4000 gonfiati alla stessa pressione.
Ora, le differenze non sono molte e limitate al piano delle sensazioni, considerato che si trattano di due ottime ruote, le 40c hanno gli stessi pregi delle zero, stabilità, velocità nei rilanci, leggerezza (anzi pesano meno) ma grazie al profilo da 40 aiutano a mantenere la velocità quando si è lanciati sopra i 35 km/h. Ripeto, sensazioni se non pelli non vanno da sole ma qualcosa in meglio si sente. Sono leggermente meno rigide Delle zero, complice forse il materiale e la dimensione del cerchio, ma hanno reso più dolce la mia 110 sulle asperità della strada che di suo è molto rigida.
Mi hanno favorevolmente stupito su quello che credevo fosse il suo punto debole: la frenata.
Su strada asciutta frena meglio Delle zero e con una migliore modulabilità. Non le ho ancora testate sul bagnato. Per ora le promuovo a pieni voti .

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
Eccomi.
Ho fatto solo 200 km con le nuove ruote quindi prendete le mie parole con il beneficio di inventario.
Prima avevo delle racing zero, sulle 40c ho messo gli stessi copertoni che uso sempre, i conti GP 4000 gonfiati alla stessa pressione.
Ora, le differenze non sono molte e limitate al piano delle sensazioni, considerato che si trattano di due ottime ruote, le 40c hanno gli stessi pregi delle zero, stabilità, velocità nei rilanci, leggerezza (anzi pesano meno) ma grazie al profilo da 40 aiutano a mantenere la velocità quando si è lanciati sopra i 35 km/h. Ripeto, sensazioni se non pelli non vanno da sole ma qualcosa in meglio si sente. Sono leggermente meno rigide Delle zero, complice forse il materiale e la dimensione del cerchio, ma hanno reso più dolce la mia 110 sulle asperità della strada che di suo è molto rigida.
Mi hanno favorevolmente stupito su quello che credevo fosse il suo punto debole: la frenata.
Su strada asciutta frena meglio Delle zero e con una migliore modulabilità. Non le ho ancora testate sul bagnato. Per ora le promuovo a pieni voti .

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Anch'io ho le stesse ruote..condivido tutto..la frenata è davvero spettacolare...molto soddisfatto anche della rigidità laterale..